Lodi, donna travolta sulla ciclabile

Donna in bicicletta travolta da un’automobile sulla pista ciclabile. L’incidente è avvenuto ieri mattina, intorno a mezzogiorno, alla rotonda di piazzale Fiume, fra il centro e la zona Fanfani. A terra è rimasta una signora di 68 anni, residente in città, B.O. le sue iniziali, che ha rimediato un trauma cranico e una sospetta frattura alla spalla. Le sue condizioni erano da valutare meglio con appositi esami e così è stata portata con l’ambulanza al pronto soccorso del Maggiore. La polizia locale invece si è occupata dei rilievi.

L’auto che l’ha investita era una Ford Fiesta blu condotta da un uomo residente a Salerano, M.B. di 50 anni. Il mezzo arrivava da via San Bassiano e si stava dirigendo verso viale Vignati.

«Non l’ho nemmeno vista quella donna - ha riferito l’uomo agli agenti -, ho sentito il botto alle mie spalle e mi sono fermato subito». La donna era a terra, dolorante, ma almeno all’apparenza non in gravi condizioni. Aveva solo una ferita allo zigomo e un dolore al braccio. In ogni caso ha atteso l’arrivo dell’ambulanza e dell’automedica seduta sul marciapiede, molto spaventata.

«Percorro questa strada almeno tre volte alla settimana, perché accompagno mia figlia che lavora in questa zona - ha riferito ancora il 50enne -. Conosco bene la viabilità, le precedenze e la pista ciclabile. Quando ho svoltato verso destra, da via San Bassiano, non ho visto la bicicletta, sono andato dritto per la mia strada e quando stavo già uscendo dalla rotonda ho sentito il botto alle mie spalle. Non so da dove sia sbucata la donna». Quest’ultima, hanno accertato gli agenti di polizia locale, stava percorrendo la pista ciclabile da via San Bassiano a via Dell’Acquedotto. La ricostruzione della dinamica, in ogni caso, è ancora al vaglio; da accertare anche di chi sia la responsabilità di quanto accaduto.

L’uomo alla guida dell’auto è rimasto illeso, mentre la bici della donna ha subito solo una lieve ammaccatura, così come la Ford Fiesta.

Sempre ieri mattina si è verificato un altro incidente in città, questa volta senza feriti. Alle 9.40 infatti, all’incrocio fra via Sartorio e via Fermi, in zona Fanfani, si sono scontrati una spazzatrice dell’Astem utilizzata per la pulizia delle strade, con direzione da via Sartorio a via Fermi, e una Fiat Punto che viaggiava in direzione opposta. Due le persone coinvolte, i conducenti, F.A. di 46 anni e S.Y.N.B. di 32 anni.

Anche in questo caso la polizia locale è intervenuta con una pattuglia per chiarire la dinamica e accertare le responsabilità, anche se nessuno è rimasto ferito e così non è stato contattato il “118” per richiedere l’invio dei sanitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA