Anziana si trova un ladro sul balcone

Un’anziana sola in casa si trova un ladro sul balcone della cucina: tentava di forzare la finestra con un piede di porco, ma appena la donna ha acceso la luce lui è saltato giù ed è fuggito. «Gli ho gridato “disgraziato” mentre correva, poi sono rientrata e mi sono seduta. Ero terrorizzata, il resto della notte è stato un inferno».

È accaduto lunedì sera in via San Bassiano, a due passi dal centro, nei pressi della farmacia comunale. Già in inverno due ladri erano stati visti (e messi in fuga) dal figlio della signora mentre si arrampicavano verso un balcone del palazzo di fronte. Ora invece è toccato a loro finire nel mirino.

La donna quindi, di 75 anni, era sola in casa. Il figlio era uscito circa 45 minuti prima e probabilmente i ladri, vedendo la luce spenta, hanno creduto che in casa non ci fosse più nessuno. Così sono entrati nel cortile interno e uno di loro si è arrampicato fino al primo piano attraverso i tubi del gas. Poi ha cercato di aprire la porta finestra con un piede di porco. La tapparella era sollevata. «In fondo alle tende ho le barre di ferro per tenerle dritte e all’improvviso ho sentito che sbattevano. Dal soggiorno sono andata in cucina a vedere e ho acceso la luce. C’era un uomo sul balcone, che si è lanciato in cortile ed è fuggito. Io sono uscita e l’ho visto solo di spalle, sembrava un ragazzino, aveva pantaloni blu e un giubbotto di jeans. E meno male che ho acceso la luce, perchè se fossi andata direttamente alla finestra me lo sarei trovato davanti e magari mi avrebbe aggredita e presa a pugni». Sulla finestra sono rimasti in due punti i segni di scasso.

La donna non ha chiamato la polizia. È rimasta in casa «spaventata a morte» cercando di calmarsi. Ma la notte è stata un vero incubo.

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA