Ancora neve sul Lodigiano

Tutto come da copione. I meteorologi lo avevamo detto: questo sarebbe stato un fine settimana caratterizzato dalla neve: e così da oggi pomeriggio, sul Lodigiano e sul Sudmilano stanno scendendo copiosi i fiocchi bianchi.

«L’ondata di maltempo raggiunge il suo apice ma fino a lunedì l’Italia si troverà nella morsa di una spirale di piogge e neve bassa quota, sino in pianura al Nord». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera

Sabato il minimo di bassa pressione in avvicinamento alla Penisola tirerà su la coperta di nuvole dal Mediterraneo occidentale e ricoprirà il Nord Italia di nuove nevicate dal pomeriggio. Prima toccherà all’Emilia Romagna, poi entro sera-notte la neve interesserà Lombardia, Piemonte e Triveneto. Neve sulle interne liguri, a quote di bassa collina tra Toscana e Marche; pioggia mista a neve su pianure venete e friulane.

Altra neve è attesa domenica sino in pianura al Nord, con i fenomeni che si concentreranno in particolare su Nord Ovest, specie su Piemonte, Emilia e Lombardia; nevicherà a quote basse su Liguria, Sardegna, Toscana e Marche mentre su pianure venete e friulane la neve avrà lasciato il posto alla pioggia prima del miglioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA