A Lodi tre mesi per avere le strisce pedonali in via XX settembre

Da tre mesi una delle arterie più trafficate del centro storico di Lodi, ovvero via XX Settembre, è senza strisce pedonali. Dopo i lavori di asfaltatura, che hanno interessato l’intera arteria lo scorso mese di agosto, gli attraversamenti agli incroci con via Volturno e via Marsala (solo quest’ultimo provvisto di semaforo) non sono ancora stati rifatti.

A breve però il Broletto correrà ai ripari. La ditta che ha ricevuto l’incarico si fare le strisce si metterà infatti al lavoro a partire da lunedì mattina (se le condizioni meteo lo permetteranno), con interruzione del traffico per tutto il tempo necessario all’intervento e percorsi alternativi per gli automobilisti e per gli autobus che solitamente attraversano il centro. Uniche deroghe previste quelle per i mezzi d’opera, per i mezzi di soccorso in emergenza e per i veicoli del Comune utilizzati in ausilio all’intervento in atto.

Ad agosto quindi, in base al programma di lavori pubblici predisposto dal Comune di Lodi, si è deciso di provvedere al rifacimento dell’asfalto. Gli operai avevano suddiviso il cantiere in due fasi, per creare meno disagi: la prima aveva coinvolto il tratto tra piazza Ospitale e corso Roma, il secondo aveva riguardato il tratto tra corso Roma e piazza Medaglie d’Oro. Via XX Settembre in quei giorni era chiusa al traffico, con accesso consentito solo ai residenti.

Già a un mese di distanza dai lavori una parte della segnaletica orizzontale era tornata al suo posto. In particolare in via XX Settembre erano state tracciate dalle ditta incaricata le strisce dei parcheggi e quelle che delimitano la carreggiata. Per quanto riguarda gli attraversamenti (ad esclusione di quello con il corso Roma, in porfido), erano stati rifatti quelli all’incrocio con via De Lemene (dove c’è anche una scuola) e all’imbocco di piazza Medaglie d’Oro, mentre gli altri erano rimasti in sospeso e l’attesa è durata altri due mesi.

Lunedì quindi, a partire dalla 9, sarà completata la segnaletica stradale orizzontale. Il Comune di Lodi ha già emesso l’ordinanza che vieta il transito e la sosta su entrambi i lati fino a via Volturno e il solo divieto di sosta fra corso Roma e via Marsala. In piazza Ospitale all’intersezione con via XX Settembre ci sarà l’obbligo di svolta a destra verso via Fissiraga o a sinistra verso via Bassi; in via Serravalle ci sarà il divieto di transito per gli autobus.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà farsi carico anche di posizionare, bene in vista, la segnaletica provvisoria, indicante il divieto di sosta e l’eventuale rimozione dei veicoli trasgressori (nei tratti ove non risulti già vigente in maniera permanente la medesima prescrizione), almeno 48 ore prima della data prevista per l’intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA