Piccolo è bello, si suol dire. Che lo sia anche nel mondo dell’imprenditoria è questione dibattuta, soprattutto dopo che il modello-Italia (fatto per l’appunto di piccola e media impresa) è stato messo a dura prova dalla globalizzazione ed è stato investito dalla crisi economica. In questo agile volume Paolo Preti, docente all’Università della Val d’Aosta e alla Bocconi, tesse l’elogio di tale modello, ritenuto in grado di reggere le nuove sfide dell’economia globale. A chi denuncia i limiti strutturali del fare impresa nel nostro Paese, l’A. oppone una visione diametralmente opposta: non debolezza da superare, ma peculiarità da difendere impegnandosi a ridurne gli aspetti negativi e a migliorarne l’efficaci, valorizzando altre caratteristiche quali la vocazione imprenditoriale, la proprietà familiare e l’attività manifatturiera.
_____________
P. PRETI, Il meglio del piccolo. L’Italia delle pmi: un modello originale di sviluppo per il paese, Egea, Milao 2011, pp. 214, 25 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA