Ma sa vuremia amò? Sa pretendemia! Vurarem miga di volt che i treni i viagiun in urari? Ma sa semia in un paese civile? Cala grasia che i treni is mövun da una stasion a l’altra. Che pö i caros i siun vunc, fred, sarade sü o a scüri sa interesa? L’impurtant lè che, prima o dopu it portun a laurà o a cà. Pöd süced che al treno al partisa da Cudogn magari in urari e ti at pensi: “Però, vara chi Mustafà chi di machinisti, ien bon da fa viagià i pendolari in urari”; ma ho parlad trop prest; capita che apena pasad Tavasan al treno as ferma parchè al lucumutur l’ha esalad l’ültim suspir ad corente e al vör pü savegnu da andà avanti. Pasa un’ura e al cuntrulur al vegn in tüte le carose a visà i pori pendolari che da Rogoredo è partid un altor treno che n’ha ripurtarà indrè a Tavasan due un altor treno amò n’ha traspurtarà a Rogoredo. Gà da pasà un’altra bela ureta prima che gnem aganciadi e purtadi a Tavasan due almen la metà ad nüm la vor turnà indrè perché la giurnada lavorativa lè, uramai, rüvinada, mentre, l’altra metà, püsè curagiusa e tacada al laurà, la pensa ben da andà sü a un treno che al fa tüte le fermade fin a Rogoredo. Insuma cal dì lì che l’era al 7 ad febrar di st’an, sem andai sül treno a Cudogn a ses e mesa e sem sbarcadi a Rogoredo a des ur; pö ghevom da andà sül post ad laurà e lì, almen, è pasad un’altra bela mesureta.Ma mi disi, cuntentemos, sa pretendemia da es in Svisera? O in Germania? Quei lì ien pais due è samò rivad la civilità e una motrice de scorta par quand süced un qualche mastè invers glan sempor prunta: In Italia, oltre a viagià sü treni anni sessanta, se at ghè la sfurtüna che as rump un lucumutur at ghè da spetà che n’ha fabricun un altor. Lur i pensun da metos a post la cusiensa cul fat un scünt sü l’abunament dal mes dopu: si par vint euro ca risparmi ghè da rimetugnu cent o qualche dì ad ferie. Po’ ghè un’altra roba che l’am dà fastidi. Tüti i dì ghè sempor un qualche treno che al vegn cancelad. Lur at la disun no subit che cal treno lì al ghè no, i spetun cinc minüt al masim prima che al treno al gheva da rivà e, cun l’altoparlante i gan la buntà da visat che al treno lè non partid e lur, però, ien gentilissimi perché ag tegnun a dit:” Ci scusiamo per il disagio” e lè finida lì: ti at resti lì cume un mamalüc, ma lur i sen scusad par al disagio. Fa gnent se al to “disagio” as trasfurma in giurnade perse o tacalit continuo cul to capo che, sicume al ciapa mai al treno o al ciapa apena la “Frecciarossa” als rend miga cünt sa vor dì viagià süi treni di pendolari, e al pensa che ti at sé adrè a töl in gir. Par rivà in urari un dì, forse, ghevi da ciapà un treno che al feva no servisi viaggiatori, ma al s’era fermad a Cudogn istes: ghevi da saltà a caval a un bic, par quei che sa no al dialet, a una pianta, che cal treno lì al traspurteva e insì rivà a Milan.
Erminio fumbies
(traduzione)
Ma cosa cerchiamo? Cosa pretendiamo! Non vorremmo per caso che i treni viaggino in orario? Pensiamo forse di essere in un paese civile? E’ già un successo se i treni si stiano muovendo da una stazione all’altra. Che, poi, le carrozze siano sporche, fredde, senza luce o chiuse cosa importa? L’essenziale è che arrivino a destinazione. Può succedere che il treno parta da Codogno in orario e, allora, tu pensi:”Però, guarda come sono in gamba questi macchinisti, fanno viaggiare i treni dei pendolari in orario!” Ma ho parlato troppo presto: capita che appena passata la stazione di Tavazzano il treno si debba fermare perché il locomotore ha deciso di sputare l’anima e di arrendersi all’età. Trascorre un’ora bella e buona quando il controllore compare nelle varie carrozze annunciando che è in arrivo una motrice da Rogoredo che ci riporterà a Tavazzano dove un altro treno ci aspetta per portarci a Milano. Deve passare un’altra ora prima che veniamo agganciati dal locomotore sussidiario che ci trasporta a Tavazzano. Qui la metà di noi decide che la giornata è persa e aspetta un treno che li riporti nella nostra bassa; l’altra metà, più consapevole, sale su di un treno che facendo tutte le fermate porta i malcapitati passeggeri a Rogoredo intorno alle dieci: ora deve trascorrere ancora una buona mezz’ora prima di essere sul posto di lavoro. Questo è capitato il 7 di febbraio di quest’anno, non secoli fa! Ma io dico ugualmente: accontentiamoci! Cosa pensiamo di essere in Svizzera o in Germania? Quelli sono stati in cui la civiltà è già arrivata e una motrice di scorta per quando succedono determinati inconvenienti è sempre pronta almeno sulle tratte ferroviarie di maggiore importanza. In Italia no, nessuno pensa a sollevare i disagi dei pendolari; loro pensano di mettersi la coscienza tranquilla col fatto di scontare l’abbonamento del mese seguente di quindici euro/venti euro: per venti euro risparmiati ne devo pagare cento di multa o prendere giorni di ferie. C’è un’altra cosa che mi da fastidio: tutti giorni ci sono treni che vengono cancellati; non ci viene subito riferito che il treno non c’è: si riesce a saperlo dagli altoparlanti al massimo cinque minuti prima dell’orario di partenza. Il fatto si chiude con un gentilissimo:”Ci scusiamo per il disagio”. Tu ci resti come un Mamalucco, ma loro pensano di essere nel giusto con le scuse volanti. Non importa se il nostro “disagio” si trasforma in giornate perse o litigi continui col capo ufficio che, siccome non prende mai il treno o, al massimo, sale sui “Frecciarossa”, non si rende conto di cosa rappresenti per un pendolare un viaggio in treno e pensa che tu lo stia prendendo in giro.Per giungere in orario, un giorno sarei dovuto salire su di un treno che trasportava legname e che era stato annunciato come treno che non faceva servizio passeggeri, ma si era comunque fermato nella stazione di Codogno: dovevo salire a cavalcioni di un tronco e, così, entrare, trionfante in Milano!
© RIPRODUZIONE RISERVATA