La cattedrale commemora i 50 anni della dedicazione

Il 24 maggio 1964 il vescovo Tarcisio Vincenzo Benedetti inaugurava i restauri che avevano riportato

lo stile dello storico edifico dal barocco al romanico

Il 24 maggio 1964 - cinquant’anni fa - l’allora vescovo di Lodi monsignor Tarcisio Vincenzo Benedetti, con l’intervento di un cardinale e di una decina di vescovi, inaugurava con solennità i restauri che avevano investito la cattedrale della città. I restauri erano iniziati il 28 ottobre 1958 e si sarebbero conclusi ben oltre il giorno dell’inaugurazione: attorno al 1966 erano ancora in corso le ultime rifiniture. A distanza esatta di cinquant’anni la parrocchia della cattedrale ricorderà l’evento dell’inaugurazione di quei lavori e il parroco della cattedrale don Franco Badaracco ha messo a punto un programma i cui appuntamenti si incroceranno in parte con il Festival nazionale della Comunicazione.

Le celebrazioni liturgiche

Domenica 25 maggio 2014, alle ore 10, sarà celebrata in cattedrale una Messa solenne, presieduta dal vescovo di Lodi monsignor Giuseppe Merisi. La celebrazione avrà una valenza nazionale, perché sarà trasmessa in diretta in tutta Italia dal canale televisivo Rete 4. Domenica 1 giugno 2014, alle ore 11, la Messa della cattedrale di Lodi avrà un’altra notevole rilevanza: verrà trasmessa a livello nazionale dalla Rai. A presiederla sarà monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale delle comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, presente a Lodi per la chiusura del Festival delle comunicazioni. Domenica 22 giugno alle ore 20.30 ci sarà la processione cittadina del “Corpus Domini”, dalla chiesa di San Francesco al duomo.

Eventi culturali

Venerdì 23 maggio, nella Sala Armario del Vescovado alle 18: presentazione del libro “La Cattedrale di Lodi dall’organismo medioevale ai successivi interventi” di Giuseppe Sambusida. A seguire, alle ore 19, l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai restauri di mezzo secolo fa. Venerdì 30 maggio, alle ore 21, sarà tenuto un concerto in duomo: la Cappella Musicale della Cattedrale presenterà “La creazione Oratorio” di F. J. Haydn.

Le visite guidate

Nei prossimi giorni saranno tenute in duomo visite guidate con contenuti catechistici. Queste le date: sabato 17 maggio alle ore 10.45; domenica 25 maggio alle ore 15.30; sabato 31 maggio alle ore 10.45; domenica 1 giugno alle ore 15.30; domenica 8 giugno alle ore 15.30.

Tre volumi

In occasione dei cinquant’anni trascorsi dal grande intervento che ha trasformato il duomo di Lodi saranno editi tre volumi.

“La Cattedrale di Lodi dall’organismo medioevale ai successivi interventi” è il titolo del libro scritto da Giuseppe Sambusida e realizzato dall’Opera Diocesana Sant’Alberto vescovo: sarà presentato venerdì 23 maggio alle ore 18.

“I tesori della Cattedrale” è un’opera curata da un gruppo di qualificati studiosi lodigiani, coordinati da don Luca Anelli della Curia vescovile di Lodi. Il volume costituirà la strenna 2014 della Fondazione della Banca Popolare di Lodi e sarà presentato ai primi di novembre.

Infine “I restauri della cattedrale cinquant’anni dopo”, un libro scritto da Ferruccio Pallavera della Società Storica Lodigiana. L’opera, arricchita da innumereveoli fotografie dell’archivio di Silvano Bescapè, sarà edita dalla Banca di credito cooperativo di Borghetto Lodigiano e verrà presentata nel mese di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA