Giovani, un’estate a tutto mondo

Il quartiere di Napoli, l’Uruguay e gli Stati Uniti sono le mete

delle esperienze

di servizio e di incontro

nel prossimo agosto

Sono quasi pronte le iniziative estive di viaggio e volontariato proposte dalla diocesi di Lodi. Caritas lodigiana,Ufficio diocesano di pastorale giovanile e Centro missionario hanno collaborato per individuare alcune mete dove i giovani dai 18 ai 30 anni potranno sperimentare una vacanza “a tutto mondo”, non solo per conoscere meglio la realtà dei luoghi che visiteranno, ma anche per svolgere piccoli servizi utili alle comunità locali.

Come l’anno scorso, la Caritas rilancia la destinazione Scampia (Napoli), dando la possibilità a chi accetterà di aderire di lavorare a stretto contatto con le famiglie del quartiere, occupandosi in particolare dell’attività di animazione di strada con i bambini. La permanenza sarà di una settimana, dal 24 al 31 agosto, con una quota orientativa di partecipazione di 120 euro (esclusi i pasti) e condivisione di vita in autogestione. Sempre nella seconda metà di agosto partirà anche il campo estivo dell’Upg, con meta New York e Chicago: un vero e proprio pellegrinaggio sulle orme di Santa Francesca Cabrini.

Don Giancarlo Baroni, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile, precisa : «Per organizzare la trasferta abbiamo collaborato con l’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore, gestito dalle suore cabriniane che ci hanno aiutato a formulare un programma di massima». I dettagli delle visite sono ancora da definire, ma certamente si farà tappa nei grandi santuari dedicati a Madre Cabrini sia a New York che a Chicago, oltre che negli istituti religiosi da lei fondati a cavallo tra Ottocento e Novecento. La quota di partecipazione sarà di circa 2mila euro e comprenderà probabilmente anche soste in alcune cittadine limitrofe. La permanenza coprirà il periodo compreso tra il 19 e il 30 agosto, ma potrebbe subire leggere variazioni.

Infine, il Centro missionario propone un viaggio nella città di Cardona, in Uruguay. È previsto l’incontro con i missionari lodigiani don Marco Bottoni e don Giancarlo Malcontenti che nella loro parrocchia stanno cercando di offrire ai ragazzi di strada un luogo dove trascorrere il tempo pomeridiano. «I nostri sacerdoti hanno ricavato un “merendero” all’interno di una vecchia cappella - spiega Daniela Andena, segretaria del Centro missionario -. Lo chiamano così perchè qui si distribuiscono merende e si fa intrattenimento con bambini e adolescenti che altrimenti non saprebbero dove andare». Il periodo individuato per il viaggio è la prima metà di agosto, con una quota di partecipazione pari a circa 1200 euro.

Chi decidesse di aderire a uno dei tre itinerari, prima della partenza dovrà partecipare a quattro incontri di formazioni, per i quali sono già stabilite le date: 6 e 13 aprile, 4 e 11 maggio, sempre di domenica, dalle 17.30 alle 21. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai responsabili dei tre uffici diocesani, scrivendo a [email protected]; [email protected] e [email protected]. Si ricorda inoltre che il termine per comunicare l’iscrizione è fissato a lunedì 31 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA