Fra Alessandro canterà a Lodi

Il 10 aprile l’appuntamento con il trio Laudar vollio,il giorno successivo la “statio” quaresimale

e la Via Crucis cittadina presiedute dal Vescovo

“Maria sotto la Croce” è il tema dell’elevazione spirituale che si terrà in duomo giovedì 10 aprile, alle 21, in preparazione alla stazione quaresimale al crocifisso della Maddalena, prevista per il giorno successivo. Sarà un’occasione di preghiera e riscoperta delle laude mariane medioevali selezionate dai francescani del trio “Laudar Vollio”. I religiosi trasporranno in musica e canto l’immagine della Vergine sofferente ai piedi del Cristo crocifisso, introducendo così le riflessioni che i fedeli potranno approfondire durante la processione cittadina di venerdì 11 aprile.

L’ensemble è composta da fra Marco Salvioli al violino e fra Davide Boldrini alla chitarra. Quest’ultimo, originario di Cerro al Lambro, è ora sacerdote nell’Ordine dei Frati Minori della provincia religiosa dell’Umbria da cui proviene anche il tenore frate Alessandro Brustenghi, voce notissima nell’ambiente della musica sacra. Appassionato e studioso di musica fin dalla tenera età, Frate Alessandro si è presto segnalato per le sue doti canore non solo nel convento di Porziuncola (Assisi) dove risiede, ma anche nelle altri case dell’ordine francescano in cui ha vissuto. La sua fama si è diffusa fino a giungere alle orecchie di Mike Hedges, produttore degli U2, che per fra Alessandro ha finanziato un disco di arie sacre. La stampa internazionale si è subito interessata a questo inatteso successo e, oltre ad articoli e interviste, nel 2012 è stata pubblicata anche una biografia: Frate Alessandro, la mia vita, la mia musica, a cura di Gianpaolo Masotti.

L’elevazione spirituale precederà la processione alla stazione quaresimale della Maddalena che si terrà, come anticipato, l’11 aprile, il venerdì precedente la Settimana santa. L’appuntamento è per le 20.30 in Duomo, dove si formerà il corteo dei fedeli, guidato dal vescovo monsignor Giuseppe Merisi, che si avvierà lungo Corso Umberto verso la città bassa, scandito da momenti di sosta e preghiera. La tappa conclusiva sarà alla chiesa della Maddalena con la riflessione di monsignor Merisi e il tradizionale bacio al crocifisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA