Investito e ucciso in A1 a Lodi Vecchio

Tragedia ieri mattina in autostrada, in territorio di Lodi Vecchio. Un 25enne residente a Cornegliano, a piedi sulla corsia di emergenza, è stato infatti travolto da un tir in transito ed è morto praticamente sul colpo. Inutile l’intervento dei medici arrivati da Lodi e da Milano (con l’eliambulanza), che non hanno potuto che constatare il decesso.

La vittima non è stata identificata subito. Era infatti senza documenti e solo nel pomeriggio si è capito che si trattava del giovane A.M. di Cornegliano. La polizia stradale di Guardamiglio è intervenuta sul posto per chiarire l’accaduto. Da una prima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che all’origine della tragedia non ci sia stato un incidente, bensì un gesto volontario del giovane che si sarebbe gettato, per cause ancora sconosciute, volontariamente contro il tir. Almeno è questo quello che ha riferito il camionista agli agenti. Una versione che sembra confermata dalla mancanza sulla carreggiata dell’auto in panne del giovane. Il 25enne quindi sarebbe entrato in autostrada (sulla carreggiata nord) scavalcando una recinzione, non è chiaro in quale punto, e poi avrebbe cominciato a camminare sulla corsia di emergenza. Il camionista, un 60enne di Mantova, ha detto di averlo visto venire contro di lui, sulla prima corsia, e di non aver potuto fare nulla per evitare l’impatto.

In ogni caso le indagini sono in corso. In casa del giovane, che abitava con i genitori, non è stato trovato nessun messaggio di addio.

Il dramma si è consumato intorno alle 11, all’altezza del chilometro 18 dell’A1. Subito, per consentire i soccorsi, sono state chiuse la prima corsia e quella di emergenza. In zona è atterrato l’elicottero arrivato da Milano, mentre da Lodi sono arrivate un’ambulanza e un’automedica. Ma l’impatto era stato talmente violento che non ha lasciato scampo al 25enne di Cornegliano. La sua salma è stata portata quindi all’ospedale di Lodi dopo che il magistrato ha autorizzato la rimozione.

La viabilità ha subito dei rallentamenti, comunque gli agenti sono riusciti a non chiudere del tutto la carreggiata. Nella coda che si è formata alle spalle dell’incidente, altri due veicoli si sono tamponati per una frenata improvvisa e anche lì sono intervenuti i poliziotti per i rilievi e un’ambulanza. Un ragazzo di 30 anni è stato accompagnato al Predabissi per accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA