Assalto a una ditta a colpi di piccone

In azione un commando di 4 persone

Armati di piccone vanno all’assalto di una ditta nella zona industriale di Pieve Fissiraga. Ma scatta l’allarme e l’arrivo delle pattuglie li costringe a fuggire.

È accaduto nella notte fra martedì e mercoledì, intorno all’una. In azione un commando di almeno quattro persone. Non appena si sono avvicinati alla ditta, la “T.A.-Traceria Attrezzeria” di via Leonardo da Vinci, si sono accese le telecamere di sorveglianza, posizionate lungo il perimetro e collegate con la centrale operativa della Al Security. L’intervento è stato molto rapido e non ha lasciato il tempo ai malviventi di agire. Questi si sono infatti allontanati senza nemmeno riuscire a entrare nella ditta. Il timore dei poliziotti, però, è che quella di martedì notte fosse solo una “prova” dei ladri, ovvero un modo per misurare il tempo necessario alle forze dell’ordine per intervenire in quella zona e pianificare così una nuova incursione. Si tratta comunque solo di una ipotesi. Per il momento il pericolo è stato scongiurato.

La ditta è fornita di impianto di allarme, con telecamere lungo il perimetro, collegato con la vigilanza privata: non appena qualcuno supera una certa “soglia”, fa scattare le fotocellule e le telecamere entrano in funzione. Nei filmati, prelevati dalla questura per le indagini, si vede chiaramente un gruppo di persone, almeno quattro (ma forse erano anche di più) avvicinarsi all’ingresso della ditta, nei pressi del Decathlon, armati di piccone e cominciare a colpire con forza il portone per abbatterlo. Nel mirino c’erano forse i materiali ferrosi e metallici (acciaio e alluminio) lavorati all’interno, oppure gli uffici.

Le pattuglie si sono precipitate sul posto. Da Lodi è intervenuta la Volante dell’ufficio prevenzione generale della questura, oltre alla pattuglia della Al Security. Le sirene che si avvicinavano hanno spinto i malviventi a fuggire. E così, quando gli agenti sono arrivati sul posto, non hanno trovato più nessuno. I ladri si erano dileguati. Sono cominciate subito le ricerche in tutta la zona, anche nel timore che i ladri potessero colpire altrove. Ma della banda non è più stata trovata traccia. È stato contattato anche il titolare della TA, che ha verificato la presenza di segni d’intrusione sul portone d’ingresso. Lui stesso è andato a fare la denuncia in questura.

Per le indagini sono state visionate le immagini registrate dalle telecamere. Si vede il commando avvicinarsi alla ditta, ma non è chiaro se siano visibili anche i loro volti o l’auto con cui sono arrivati fin lì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA