Altri due anni con il “super” semaforo

Rinnovata l’installazione dell’apparecchio

Il comune di San Colombano rinnova per altri due anni l’installazione dei rilevatori del passaggio con il rosso ai semafori di viale Trieste e di viale Petrarca.

Gli apparecchi attualmente in uso sugli stessi incroci sono stati installati il primo marzo scorso e sono operativi dalla metà di quel mese con la modalità Vista-red ovvero l’intera ripresa video del passaggio con il rosso. Una scelta che ha portato ad azzerare le contestazioni e i ricorsi.

«Quando gli automobilisti vengono a chiedere spiegazioni e si vedono il filmato completo del passaggio con il rosso restano a bocca aperta, senza parole, ma senza argomenti di contestazione - dice il responsabile della polizia locale Arturo Fiorani -. Per questo motivo nella gara d’appalto abbiamo mantenuto la preferenza, nella parte della valutazione tecnica, proprio agli apparati in grado di effettuare riprese video».

Il valore totale dell’appalto è stimato in 95mila euro posti a base di gara, che l’amministrazione corrisponderà alla ditta aggiudicataria secondo un canone fisso mensile per il noleggio dell’apparecchiatura e per l’espletamento dei servizi ad essa connessi, la manutenzione degli strumenti e della tecnologia di trasmissione alla centrale di polizia locale. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.30 del giorno 2 marzo e il giorno successivo, secondo le modalità di gara in procedura aperta, saranno sorteggiate le imprese che dovranno fornire prova del possesso dei requisiti richiesti in gara. Quindi l’apertura delle offerte tecniche avverrà alle 11.30 del 14 marzo e in quella sede sarà comunicata data e ora dell’apertura delle offerte economiche. Il sistema sarà operativo dal prossimo aprile. «Abbiamo deciso di proseguire con questo sistema di deterrenza perché ha dato ottimi risultati, senza mai guardare alle possibilità di fare cassa - dice l’assessore Marco Quintini -. La strada dell’affitto delle apparecchiature è legata a valutazioni di carattere economico ma anche tecnico, non ultimo l’attenzione che poniamo a come evolve la normativa. Tengo a precisare però che i nostri sistemi sono assolutamente a prova di contestazione perché fin dal bando di gara poniamo delle richieste tecniche ben precise, in grado di non lasciare dubbi nell’interpretazione dell’infrazione».

I risultati ottenuti finora parlano di 502 contravvenzioni elevate tra il primo marzo e il 31 gennaio passato, a una media di 45 infrazioni al mese, una e mezza al giorno. Nel mese di gennaio, però, la contrazione rispetto al passato è stata abbastanza evidente, segnale forse che la conoscenza della dislocazione dei dispositivi e l’effetto deterrenza cominciano a fare effetto. Le strumentazioni coprono il passaggio con il rosso all’incrocio semaforico tra via Steffenini e viale Trieste lungo viale Trieste e all’incrocio tra via Regone e via Petrarca lungo via Petrarca, sempre in entrambe le direzioni di marcia. Il valore della contravvenzione varia da un minimo di 155 euro a oltre 200 euro a seconda di eventuali aggravanti come il passaggio notturno.

Il comune di San Colombano rinnova per altri due anni l’installazione dei rilevatori del passaggio con il rosso ai semafori di viale Trieste e di viale Petrarca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA