Treni, agosto di soppressioni

Entra in vigore l’orario agostano delle Ferrovie dello Stato, pendolari arrabbiati e confusi tra cancellazioni ed errate segnalazioni: chi viaggia in piena estate sui treni deve fare ricorso a una dose extra di pazienza dopo i disagi che già sono denunciati per tutto l’anno.

A soffrire sono in particolare i pendolari della Bassa, con le partenze da Casale e Secugnago del mattino come al solito fortemente penalizzate, e quelle da Codogno appena più sopportabili. L’orario estivo infatti prevede un’ulteriore diminuzione di corse rispetto all’invernale nel mese di agosto, a partire da lunedì 5 fino a lunedì 26, quando riprenderà l’orario estivo completo. In questo mese di agosto sono cancellati il treno 20408 in partenza da Codogno alle 6.49, Casale alle 6.54, Secugnago alle 7, il treno 20410 con partenza da Casale alle 7.05, Secugnago alle 7.11 e infine il treno 20406 con partenza da Codogno alle 7.43, Casale alle 7.49, Secugnago alle 7.55. Per quest’ultimo convoglio delle 7.43 da Codogno, inoltre, i pendolari si sono sentiti beffati: sull’orario estivo ufficiale in circolazione in formato cartaceo e pdf scaricabile dal sito, questo treno veniva dato come regolarmente presente.

Ma a partire da venerdì scorso Trenord ha diffuso per via telematica un avviso che informava “i signori viaggiatori che, diversamente da quanto indicato nei libretti orario e sui cartelloni orario di stazione, il treno n. 20406 nel mese di agosto 2013 sarà effettuato secondo una diversa periodicità”. Inoltre, nelle stazioni gli altoparlanti di servizio hanno cominciato a dare notizia di questo diversa periodicità solo ieri mattina, mentre fino alla settimana scorsa non c’erano state indicazioni di sorta. Diverse le segnalazioni e le lamentele sulla pagina Facebook del Gruppo Pendolari Casale, dove l’informazione è circolata a partire da sabato pomeriggio, probabilmente evitando almeno a qualche pendolare di fare la scoperta direttamente in stazione lunedì mattina. Già in diversi hanno comunque annunciato l’invio di segnalazioni di protesta per la cancellazione e per la diversa segnalazione riportata nell’orario ufficiale. Per effetto delle cancellazioni d’orario, la tratta pendolari Casale- Milano da ieri fino al 25 agosto avrà la copertura di un solo treno all’ora tra le 6.30 e le 8.30, cioè nell’orario di massima affluenza dei viaggiatori. Da Casale restano disponibili i treni delle 6.24, quindi quello delle 7.29 e poi quello dello 8.25.

In mezzo non resta che andare a Codogno per il 6.39 o per il 7.20 o per il 7.54. Qualche cancellazione e qualche disagio, anche se più contenuti, sono previsti in fascia serale dalle 17 alle 20 per i rientri da Milano verso la Bassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA