Nuovi treni nel Lodigiano

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo ha sottoscritto, oggi, con i rappresentanti delle Province di Cremona, Mantova e Lodi, dei Comuni capoluogo, di Trenord e delle associazioni di utenti, consumatori e pendolari della linea, l’accordo per l’introduzione sulla tratta, da lunedì prossimo, del primo dei cinque treni completamente restaurati.

Composti ciascuno da 8 vetture ‘Media Distanza’, i convogli entreranno in servizio dal prossimo 19 marzo e andranno a sostituire i Vivalto attualmente impiegati sulla linea. Sono stati tutti completamente rinnovati attraverso un radicale rifacimento degli interni e degli esterni.

«La soluzione è stata condivisa da tutti - ha detto l’assessore Cattaneo - ed è stato concordato l’impegno comune di monitorare costantemente l’adeguatezza qualitativa e quantitativa dei treni rispetto alle necessità del territorio e ad adottare eventuali ulteriori interventi correttivi, se necessario, con particolare riguardo al numero di vetture componenti ciascun convoglio».

«Questa - ha concluso l’assessore - è la migliore soluzione che possiamo realizzare nelle attuali condizioni economiche, ma la prospettiva a cui lavoriamo continua a essere l’acquisto di nuovo materiale rotabile per rendere sempre più confortevoli i viaggi dei cittadini lombardi». Il confronto proseguirà sui temi riguardanti l’orario e i servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA