Narcotizzati mentre guardavano la tv

In via Bezzecca papà e figlia non si sono accorti di nulla

Narcotizzati mentre guardavano la tv. «Mi sono accorto che avevano spruzzato nell’aria qualcosa perché il cane non ha abbaiato e anch’io ero piuttosto stordito».

A parlare è il 51enne casalino D.P. vittima del furto avvenuto qualche giorno fa nella sua abitazione in via Bezzecca, zona acquedotto a Casale. Quando i ladri hanno fatto irruzione nella villetta erano pressappoco le 23, l’uomo stava guardando la tv in soggiorno con la figlia e non si è accorto di nulla. Mai avrebbe immaginato che qualcuno sarebbe un giorno entrato in casa con lui dentro.

«È assurdo - racconta -, adesso non si preoccupano più nemmeno se i proprietari sono fuori oppure no - commenta amaro - sempre più gente non ha lavoro e va a rubare». Il raid si è concentrato nella camera da letto del casalino, i malviventi sono andati dritti al punto saccheggiando tutto l’oro custodito nei cassetti e non hanno toccato altro. «Mi hanno portato via la vera dei nonni e altri oggetti che avevano per lo più un valore affettivo - spiega facendo una stima -, comunque si tratta di seicento euro di roba». Per introdursi nell’abitazione i ladri sono passati dalla veranda e hanno forzato la finestra della camera, il cane da pastore tedesco era di guardia dentro casa ma non ha dato l’allarme. È su questo elemento che il 51enne appunta la sua ricostruzione dei fatti: «Hanno spruzzato qualcosa che l’ha fatto addormentare - continua - e ha frastornato anche noi».

La scoperta dell’irruzione padre e figlia l’hanno fatta la sera stessa. «Alzandosi dal soggiorno mia figlia s’è accorta che la finestra della stanza da letto era aperta e mi ha domandato come mai l’avevo lasciata così, io però l’avevo chiusa e sono andato subito a vedere».

Un po’ sottosopra, il 51enne ha raggiunto la camera da letto e trovato i cassetti aperti. L’oro era sparito.

«Ci hanno messo pochi minuti a fare tutto», quindi sono fuggiti. Via Bezzecca si trova a un passo dalla via Emilia e già altre volte la zona è stata presa di mira dai ladri. Una volta in macchina ci vuole infatti un attimo ad allontanarsi dal luogo del furto e puntare in direzione Lodi oppure Piacenza.

La. Go.

© RIPRODUZIONE RISERVATA