È morta la donna 88enne rimasta per sei giorni in pronto soccorso a Codogno

L’anziana dopo le dimissioni per la mancanza di letti Covid era tornata nella casa di riposo Opere pie. I parenti: «Stiamo valutando se fare denuncia»

È morta ieri pomeriggio Giovanna Medri. La donna, 88 anni, ospite della casa di riposo Opere Pie di Codogno, era stata protagonista di una vicenda che ha visto intervenire i suoi famigliari sul «Cittadino» perché rimasta 6 giorni in Pronto soccorso a Codogno: era positiva al Covid e tutti i letti per i pazienti contagiati erano occupati. La signora ha gestito, fino a 10 anni fa, l’edicola del villaggio San Biagio di Codogno.

Leggi anche

«Era da 5 anni in Rsa, era l’unica sorella di mio papà - racconta il nipote Pierangelo Medri -. Era nata con un problema di deambulazione, ma ha sempre guidato l’auto e il motorino. Da sposata abitava nel quartiere residenziale del San Biagio. Quando è rimasta vedova è rimasta poi in casa da sola, aiutata un po’ dall’assistenza infermieristica, ma sempre lucida, poi si è reso necessario il ricovero in casa di riposo». Due giorni alla settimana, i suoi famigliari andavano in casa di riposa a trovarla. «Il giorno prima del ricovero in ospedale - spiega Medri - era sofferente, ma lucida. Da due mesi era allettata, ha sempre letto giornali e libri. Ultimamente non riusciva più, anche se mi diceva di sì, per farmi contento».

Leggi anche

La signora era arrivata sabato 3 dicembre in Ps a Codogno per una complicanza polmonare e poi assistita e curata nello stesso servizio d’emergenza urgenza per assenza di posti nei reparti Covid. Il venerdì successivo è stata dimessa e ieri pomeriggio si è spenta. «Questa mattina (ieri, ndr) - spiega Medri -, mia sorella ha parlato con il medico della Rsa, le aveva detto che la situazione era complicata e che probabilmente non ce l’avrebbe fatta; nel pomeriggio hanno chiamato per dirci che era mancata. Stiamo valutando se fare denuncia, ma non sappiamo, non vogliamo dare la colpa a qualcuno per il suo decesso data l’età». L’ultimo saluto all’ex edicolante sarà giovedì, alle 15, nella parrocchiale del villaggio San Biagio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA