CASTIGLIONE Atterra l’elisoccorso dopo un accoltellamento, fermato un 44enne per tentato omicidio

Paese in subbuglio, almeno duecento persone in strada. La lite famigliare finisce nel sangue: un uomo colpisce con una roncola il marito della sorella

(ore 22.05) Atterrato da pochi istanti sul campo da calcio dell’oratorio un elisoccorso del 118 dopo un accoltellamento avvenuto nei pressi della chiesa dell’Incoronata. Diverse persone sono scese in strada.

(ore 23.30) È intervenuto nella lite tra la sorella e il cognato colpendo quest’ultimo almeno un paio di volte lasciandolo a terra. È stato accompagnato al comando della Compagnia di Codogno con la grave accusa di tentato omicidio il 44enne nordafricano che nella serata di oggi, sabato 27 aprile, ha accoltellato il marito della sorella, anch’essi nordafricani, all’interno dell’abitazione di quest’ultima in vicolo Dante a Castiglione. Il fatto di sangue poco prima delle 21, nella stretta via chiusa che si innesta sulla centralissima via Roma: ancora in fase di ricostruzione quanto accaduto, ma dai primi accertamenti sembra appunto che il 44enne al culmine di un litigio tra i parenti abbia preso una lama, molto simile ad una roncola, colpendo il cognato. Almeno un paio di fendenti, all’addome e alla schiena, che hanno provocato profonde e gravi lesioni nel ferito che, stando a quanto appreso, ha tentato anche di allontanarsi da casa finendo però a terra poco prima di sbucare su vicolo Dante. Immediato l’intervento dei soccorsi, con l’elisoccorso atterrato nel campo da calcio dell’oratorio mentre un’ambulanza con automedica raggiungevano l’abitazione di cortile il cui ingresso è stato bloccato dalla polizia locale mentre i carabinieri completavano i primi accertamenti con il personale del nucleo scientifico che ha repertato quanto trovato all’interno dell’abitazione. Subito fermato sul posto il 44enne aggressore, portato poco dopo le 23 a Codogno. Inizialmente diretto invece al San Matteo di Pavia l’elisoccorso che poi invece, a pochi chilometri dal nosocomio, ha virato verso il Maggiore di Cremona dove è giunto ad un paio d’ore dall’aggressione subita. Ancor prima che le prime notizie su quanto accaduto iniziassero a filtrare, quasi 200 persone tra adolescenti e adulti hanno raggiunto lo spicchio di via Roma che dà su vicolo Dante per osservare quanto accaduto, con una calca che ha portato anche a rendere difficoltoso il passaggio delle auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA