NEWS
lunedì 24 novembre 2014 ore 05:53
Santi Martiri del Vietnam
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Lunedì
24 novembre 2014
BORGHETTO LODIGIANO
APERTE LE ISCRIZIONI ALLA GITA DA MADRE VERA
L'associazione La Luce organizza, come ogni anno, l'incontro con Madre Vera e la visita al presepe vivente di Brecciarola. L'itinerario è fissato per il 26 e 27 dicembre. Entro il 6 dicembre è possibile iscriversi contattando il signor Tomba Adriano (per prenotazione 338-2291672). Il costo del viaggio per persona è di 125 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla congregazione di Madre Vera.
CARPIANO
APERTE LE ISCRIZIONI AL MERCATINO NATALIZIO
La parrocchia di San Martino Vescovo a Carpiano cerca partecipanti al mercatino di antiquariato e modernariato previsto nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 dicembre: parte del ricavato sarà destinato ad opere parrocchiali e manutenzioni in oratorio. E' possibile aderire all'iniziativa contattando il 345/8006199, 02/9815508, 02/9815522; il mercatino si terrà nei due giorni indicati dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.
SI RACCOLGONO LE DOMANDE PER I BUONI LAVORO
Anche il comune di Carpiano adotta i buoni lavoro a voucher, con scadenza delle domande presso il municipio stabilita al 4 dicembre 2014. L'amministrazione locale ha deciso di assegnare una serie di lavori occasionale di tipo accessorio retribuiti con voucher da 10 euro all'ora comprensivi di assicurazione e copertura pensionistica. Possono fare domanda di collaborazione con l'amministrazione comunale una serie di categorie, in primo luogo persone prive di occupazione, con un Isee (Indicatore di situazione economica equivalente) relativo all'ultimo anno di dichiarazioni non superiore ai 10mila euro annui compresi emolumenti e contributi, agevolazioni e sussidi erogati da enti locali di vario tipo fra cui comune, Regione, Centri lavoro e di altro tipo. Verrà data priorità agli stati di disoccupazione o non occupazione di lungo periodo e disagio socio-economico durevole o temporaneo. Le mansioni in cui il personale a voucher orario sarà impiegato sono le manutenzioni, il giardinaggio e patrimonio verde comunale, i servizi sociali e l'organizzazione di sagre, mostre ed altre iniziative. Entro il 4 dicembre 2014 sarà stilata una graduatoria; le domande vanno inoltrate all'Ufficio servizi sociali e servizi alla persona del comune di Carpiano.
LODI
CAMBIA LA DATA DELLO SHOW DEL COMICO MAX TORTORA
Cambiano le date, ma il divertimento resta assicurato. La stagione teatrale all'insegna delle "risate alla romana", in scena sul palco dell'auditorium Bipielle in via Polenghi a Lodi, comincerà il prossimo 12 dicembre (ore 21.30) con lo spettacolo di Max Tortora, inizialmente previsto per il 14 novembre. L'attore capitolino dovrà infatti continuare le registrazioni di "ImPazienti", la sitcom di RaiDue, e sarà disponibile soltanto il prossimo mese. Tortora porterà a Lodi il suo ultimo spettacolo, "L'amore e la follia". Il secondo cabarettista a esibirsi davanti alla più capiente sala cittadina sarà Maurizio Battista, atteso a Lodi il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino. Chi ha già acquistato i biglietti per lo spettacolo di Max Tortora può conservarli per accedere all'appuntamento del 12 dicembre oppure chiedere il rimborso chiamando l'infoline al numero 377-1044062, o ancora cambiarli con quelli di un altro spettacolo a scelta a partire dal prossimo 2 dicembre presso l'Ottica Ostinelli in piazza della Vittoria a Lodi. Il costo per assistere a ognuno dei tre appuntamenti è di 30 euro (posto in platea) o 25 euro (galleria).
SERATA DEL PANATHLON DEDICATA ALL'AMATORI
Serata dedicata all'hockey nel convivio organizzato dal Panathlon Club Lodi, all'Isola Caprera oggi lunedì 24 alle ore 20. Il tema del meeting "Dall'Amatori - L'Amatori (via Wasken Boys): come salvare Hockey City". Le vicende che hanno portato al rilancio del sodalizio saranno illustrate dal giornalista Claudio Gazzola, direttamente impegnato in questo cammino di rinascita di una disciplina che gode dei favori popolari nel territorio.
UN CONCERTO DI NATALE PROMOSSO DALLA LILT
Inizia bene la stagione degli auguri! A Lodi nello splendido Auditorium della Banca Popolare, venerdì 28 novembre alle 21, il Coro dell'Associazione Amici del Loggione della Scala si esibirà a favore della LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, Sede Provinciale di Via S.Cremonesi 10 , con un concerto dal titolo "...E' già Natale". La serata vuole essere un momento benaugurante per le prossime Festività del Santo Natale e del Nuovo Anno. Sarà un concerto variegato, piacevole per tutti. Si inizia con pezzi sacri per passare a pagine d'opera e d'operette e per finire con canti natalizi. Alla Direzione il Maestro Angelo Giussani, al piano Paola Minniti, conduce la serata la sig.ra Romana Russino. E' già aperta la prevendita dei biglietti (10 euro cadauno): ci si può rivolgere alla sede della LILT tel. 0371 423052 o cell.3387497940.
APERTE LE PREVENDITE PER IL CONCERTO DI VAN DE SFROOS
Appuntamento il 20 dicembre alle 21 Lodi per i numerosi appassionati di Davide Van De Sfroos, che calcherà il palco dell'auditorium Bpl di via Polenghi Lombardo per una tappa dell'acustico "Tuùr teatraàl" che aveva debuttato il 20 settembre a Crema e che fa seguito al successo dell'ultimo album "Goga e magoga". L'artista che dall'età di 4 anni vive sul Lario e il cui vero cognome è Bernasconi è accompagnato nella tournèe dal violino di Angapiemage Galliano Persico, dalle chitarre di Maurizio "Gnola" Glielmo e dal polistrumentista Andrea Cusmano, e la scaletta propone sia le canzoni che hanno segnato l'affermazione del cantautore folk rock da 15 anni a questa parte sia le ultime, per proporre una formula di sicuro richiamo per il grande pubblico, cui era approdato già nel 2009 dopo i successi di critica di "Breva e tivan", il disco che gli era valso, a 34 anni, il premio Tenco come migliore autore emergente. Le prevendite (28 o 33 euro) a Lodi da Mondolive, corso Roma 74, Mondocartoons, corso Roma 83/87,Ticketnow, corso Mazzini 76 e anche on line: www.ticketnow.it www.bookingshow.it.
RACCOLTA DI TESTIMONIANZE SU DON ANGELO CARIONI
Per il progetto "Racconta don Angelo" stanno continuando ad arrivare al gruppo di riferimento della segreteria le testimonianze di chi ha conosciuto don Angelo Carioni. Finora sono giunte ben 34 mail, 4 testimonianze scritte e sono state raccolte 16 testimonianze orali. La raccolta continua fino al 31 gennaio 2015. Se avete conosciuto don Carioni, sacerdote lodigiano scomparso nel giugno 2010, e volete raccontare le caratteristiche della sua persona nel periodo in cui l'avete frequentato, potete scrivere una mail a raccontadonangelo@gmail.com oppure richiedere l'aiuto di un volontario autorizzato ad ascoltare e registrare una testimonianza orale. Il numero di riferimento è 380 2930945. Ricordate: ogni testimonianza dovrà riportare nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, telefono ed eventuale mail. Per il quinto anniversario della morte di don Angelo, l'intento è quello di pubblicare un volume che raccolga tutti i contributi pervenuti entro il prossimo 31 gennaio.
SAN GIULIANO MILANESE
UN CONCORSO LETTERARIO RIVOLTO ALLE SCUOLE
Un concorso letterario per le scuole del Sudmilano che sono invitate a partecipare all'iniziativa "Giallo in classe", frutto di una collaborazione dell'Associazione Culturale di San Giuliano "Il picchio" con il Centro commerciale Le Cupole e il punto vendita Unieuro. Partecipare è facile. Il bando integrale del concorso, che sarà anche diffuso su Internet, sarà esposto presso Le Cupole. I partecipanti potranno consegnare i racconti realizzati dagli studenti anche presso il banchetto di rappresentanza che verrà allestito una volta al mese nel periodo di novembre e dicembre. L'adesione è gratuita e potranno farsi avanti tutti gli studenti di elementari, medie e superiori di questo tratto di hinterland. Le opere potranno essere consegnate dal 15 novembre fino al 15 febbraio, dopodiché la giuria valuterà i lavori meritevoli suddivisi in diverse categorie a seconda dell'età degli alunni. Tra i protagonisti, dietro le quinte del progetto, figurano il presidente dell'associazione GialloMania Riccardo Sedini e lo scrittore noir sangiulianese, nonché presidente de "Il Picchio", Gino Marchitelli, insieme alla direzione del centro Le Cupole. Queste le prime anticipazioni di una gara che inviterà i giovani a scendere in campo con un proprio racconto che dovrà essere sull'onda del giallo. In palio ci sono "diplomi", targhe e gadget che verranno consegnati presso la galleria commerciale. Via libera dunque alla fantasia dei ragazzi che vorranno cogliere l'occasione per mettersi alla prova nella sfida che sta per prendere quota.
UN CONCORSO LETTERARIO RIVOLTO ALLE SCUOLE
Un concorso letterario per le scuole del Sudmilano che sono invitate a partecipare all'iniziativa "Giallo in classe", frutto di una collaborazione dell'Associazione Culturale di San Giuliano "Il picchio" con il Centro commerciale Le Cupole e il punto vendita Unieuro. Partecipare è facile. Il bando integrale del concorso, che sarà anche diffuso su Internet, sarà esposto presso Le Cupole. I partecipanti potranno consegnare i racconti realizzati dagli studenti anche presso il banchetto di rappresentanza che verrà allestito una volta al mese nel periodo di novembre e dicembre. L'adesione è gratuita e potranno farsi avanti tutti gli studenti di elementari, medie e superiori di questo tratto di hinterland. Le opere potranno essere consegnate dal 15 novembre fino al 15 febbraio, dopodiché la giuria valuterà i lavori meritevoli suddivisi in diverse categorie a seconda dell'età degli alunni. Tra i protagonisti, dietro le quinte del progetto, figurano il presidente dell'associazione GialloMania Riccardo Sedini e lo scrittore noir sangiulianese, nonché presidente de "Il Picchio", Gino Marchitelli, insieme alla direzione del centro Le Cupole. Queste le prime anticipazioni di una gara che inviterà i giovani a scendere in campo con un proprio racconto che dovrà essere sull'onda del giallo. In palio ci sono "diplomi", targhe e gadget che verranno consegnati presso la galleria commerciale. Via libera dunque alla fantasia dei ragazzi che vorranno cogliere l'occasione per mettersi alla prova nella sfida che sta per prendere quota.
SAN MARTINO IN STRADA
FESTA DI CAPODANNO: GIÀ APERTE LE ISCRIZIONI
L'Auser di San Martino in Strada gioca d'anticipo e comincia a organizzare il tradizionale capodanno in compagnia. Proprio in questi giorni il direttivo guidato dal presidente Battista Civera ha divulgato in paese l'informativa relativa all'evento che si terrà il 31 dicembre presso il Palazzetto dello Sport: «Ormai è qualche anno che cerchiamo di ravvivare la serata di Capodanno - spiega Civera -, è un modo per dare la possibilità anche a chi è da solo di stare in compagnia e di trascorrere una serata di divertimento. La buona riuscita è sempre possibile grazie ai tantissimi volontari che ruotano attorno all'iniziativa». Le iscrizioni potranno essere consegnate entro il 15 dicembre presso la Macelleria Bottoni oppure telefonando ai numeri 3470545044 o 037179640: «Ci saranno il ballo liscio con l'orchestra "Fabrizio Chicchi" e una grande cena in amicizia. La quota di partecipazione sarà di 55 euro e come sempre tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza».
SANT'ANGELO LODIGIANO
APERTE LE ISCRIZIONI AL VEGLIONE DI CAPODANNO
La Pro Loco con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Sant'Angelo Lodigiano anche quest'anno organizza il veglione di Capodanno al Cupolone in via Forze Armate. A festeggiare l'arrivo del 2015 sul palco la musica del gruppo degli "Amici della Tana". Quota di partecipazione(cenone e tanta musica) 40 euro. Le prenotazioni si ricevono presso la Sala Girona (la Torretta) tutte le domeniche mattina dalle 10 alle 12 (fino ad esaurimento posti). Per informazioni Giampiero (339-3864395) oppure Mario (333-3440794).