NEWS
domenica 11 dicembre 2016 ore 12:49
S. Damaso I
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Domenica
11 dicembre 2016
ABBADIA CERRETO
VISITE GUIDATE ALL'ABBAZIA E AL MULINO
Ogni seconda e quarta domenica del mese dalle ore 15 alle 18 l'Unione dei Comuni Oltre Adda Lodigiano organizza visite guidate alla chiesa abbaziale dei Santi Pietro e Paolo e al Mulino delle Saline con laboratori medioevali. Partenza visite guidate dal mulino alle 15.30 e alle 17. Costo 3 euro a persona, gratis i residenti e i minori di 18 anni. Info: coop. Il Borgo, 0374-83675 oppure www.valledelloglio.it.
BREMBIO
ANCHE IL MAGO OLAF AL MERCATINO DELLA PRO LOCO
Doppio appuntamento a Brembio con la Pro loco. Domenica 11 dicembre, alle 11, in piazza Matteotti, l'associazione organizza per tutta la giornata un mercato con banchetti e attrazioni per i più piccoli. Per la loro gioia, sarà presente anche il mago Olaf pronto a conquistarli con i suoi giochi di prestigio. Sempre la Pro loco, ma lunedì 12, propone la tradizionale fiaccolata di Santa Lucia, trainata sul carretto lungo le vie del paese, partendo da piazza Matteotti. Al termine del percorso, saranno distribuiti i sacchetti carichi di dolci per tutti i bambini buoni. L'appuntamento, in questo caso, è alle 20.30.
CASALETTO LODIGIANO
IL PRANZO DI NATALE ALL'ORATORIO SAN GIORGIO
La Parrocchia di San Giorgio Martire e il Circolo NOI, organizzano, domenica 18 dicembre, ore 12.30, presso l'oratorio San Giorgio, in Piazza della Chiesa 6/8, il Pranzo di Natale 2016: con il seguente menù (con variante bambini): gnocco fritto con salumi e formaggi, cotechino, risotto radicchio e taleggio, pasta ragù o sugo, frutta fresca e secca, pandoro, panettone con crema mascarpone, acqua, vino, spumante. A seguire tombolata. Disponibili 50/60 posti, prenotabili entro l'11 dicembre. Telefonando a Lucia: 3333989098 o Luisa: 3281469408, adulti euro 15, bambini gratis.
CASALMAIOCCO
I CONCERTI DI NATALE CON LA BANCA DEL TEMPO
La Banca del tempo in collaborazione con numerosi partner presenta il tour che vedrà impegnati la Corale Polifonica di Tavazzano con Villavesco e l'Ensemble Strumentale A.G.M. Lucana nei "Concerti di Natale". L'ultimo appuntamento è domenica 11 alle ore 18 alla chiesa di San Martino Vescovo a Casalmaiocco.
CASALPUSTERLENGO
CENTO PRESEPI IN MOSTRA ALLA CASA DI RIPOSO
Oltre cento presepi esposti per la edizione 2015 della mostra ospitata nell'atrio della casa di riposo di via Fleming a Casalpusterlengo. I presepi esposti sono stati tutti realizzati dalla signora Maria Rosa Scala Lombardi, che fa parte dell'associazione di volontariato "Amici della casa di riposo e del centro diurno di Casalpusterlengo" che ha organizzato l'iniziativa, con il patrocinio del comune di Casalpusterlengo. La mostra sarà inaugurata domenica 11 dicembre e rimarrà aperta fino a venerdì 6 gennaio, visitabile tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 17,30. Per visite di gruppi o scolaresche telefonare al 0377-81100.
NUOVI GIOCHI NEL VERDE CON RIVIVIPARCHI E SANTA LUCIA
Sarà una Santa Lucia generosa per i bambini di Casale. Grazie all'associazione di volontariato Riviviparchi verranno posizionati nuovi castelli e torrette gioco nel Parco Biancardi di Via Buozzi e nel parchetto di Via Don Minzoni. Tutto è pronto dunque per il "taglio del nastro". L'appuntamento per bambini, cittadini e istituzioni è per domenica 11 dicembre alle 15.30, quando Riviviparchi organizzerà una piccola cerimonia per la donazione dei giochi al Comune e l'inaugurazione degli stessi. Santa Lucia porterà in concomitanza piccoli doni per i bambini e qualche dolcetto con tè caldo per i genitori.
LE FIABE IN BIBLIOTECA INTORNO AL CAMINO
Fiabe intorno al camino per una serie di incontri dedicati ai più piccoli alla biblioteca comunale Carlo Cattaneo di piazzetta Pusterla a Casalpusterlengo. Gli incontri denominati "Intorno al camino", previsti nel periodo delle festività natalizie, si concretizzeranno in tre momenti di apertura straordinaria della biblioteca con letture e laboratori creativi per famiglie e bambini, secondo il seguente calendario: domenica 11 dicembre alle ore 14.30 con racconti, storie e leggende denominate" Aspettando Santa Lucia". Secondo appuntamento per giovedì 22 dicembre alle ore 20.30 con "Aspettando il Natale" ed infine giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 20,30 con "Aspettando l'Epifania".
CASTELNUOVO B. D'ADDA
IDEE REGALO IN ORATORIO CON IL MERCATINO DI NATALE
Domenica 11 dicembre all'oratorio di Castelnuovo c'è il mercatino di Natale.
CAVIAGA
LA MESSA PER I PELLEGRINI DEL CAMMINO DI SANTIAGO
Domenica 11 nella chiesa parrocchiale di Caviaga alle ore 11.30 sarà celebrata la Messa per i pellegrini di Santiago di Compostela, presieduta da don Aniello Manganiello, sacerdote dell'Ordine guanelliano, parroco emerito di Scampia (Napoli), noto per il suo impegno nell'educazione alla legalità e cappellano dei pellegrini di Santiago.
CODOGNO
FRANCESCO ALBERONI E IL FILO SPINATO DELL'AMORE
Codogno scelta come prima piazza per l'anteprima nazionale dello spettacolo "Il filo spinato dell'amore", a cura di Lorenzo Loris, un dialogo fra Sabina Negri e Francesco Alberoni, accompagnati dal contrabbasso di Luca Garlaschelli e dalla voce recitante di Monica Bonomi. L'appuntamento è per domenica 11 dicembre alle ore 16 presso la Sala Multimediale R.S.A Santa Francesca Cabrini, in Via Santa Cabrini 9. Per la prima volta il Professore decide di calcare il palcoscenico e lo farà per parlare d'amore, sentimento complesso, ricco di sfumature e inafferrabile, con l'amica e collega Sabina Negri. Francesco Alberoni, grande studioso e divulgatore, firma prestigiosa di alcune fra le maggiori testate italiane, ci racconterà quali sono i diversi modi di amare distinguendo tra amore vero e infatuazione, senso del possesso, gelosia violenta. Tra un brano e l'altro della pièce e con la suggestione degli interventi musicali, il viaggio permetterà allo spettatore di riflettere sulla vera natura della passione che, più di tutte, trasfigura l'animo umano.
MUSICA E MERCATINI CON LA MELA COTOGNA
Mercatini, musica e mostre fotografiche. L'Associazione "La Mela Cotogna", con il patrocinio del comune organizza una serie di eventi dedicati al Natale. Si parte dai Mercatini di Natale in programma domenica 11 e 18 dicembre dalle 9 alle 19 in piazza XX settembre con gli stands degli hobbysti. Christmas party con musica anni '70-'80-'90: sabato 17 dalle 21 alle ore 23:45 in piazza Cairoli (Mercato coperto) con DJ Luca. Infine Christmas Tris-concerti, mostra fotografica: domenica 18 dalle ore 9 alle ore 19 a Palazzo Folli in Via Galileo Galilei n. 8, in collaborazione con Music Way.
CURA CARPIGNANO
IL CONCERTO IN CHIESA DEL LITTLE GOSPEL CHOIR
Prosegue il tour natalizio 2016 del Little Gospel Choir. Il programma dei concerti prosegue domenica 11 alle 21 alla chiesa parrocchiale di Cura Carpignano .
GRAFFIGNANA
IL PRANZO DEI PENSIONATI ASPETTANDO IL NATALE
Domenica 11 dalle 10.15 il Gruppo Comunale Pensionati festeggia "Aspettando il Natale", con il tradizionale pranzo sociale.
LODI
IL CORO DE IL RAMO FA BRILLARE IL NATALE
Per gli eventi collaterali di "Bruna Weremeenco e Dioniso Urban", mostra a cura di Marina Arensi e Beppe Cremaschi organizzata dall'Associazione Monsignor Quartieri fino all'8 gennaio allo Spazio Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo, domenica 11 dicembre alle ore 16 c'è "Brilla una stella: sarà presto Natale", con il coro dei giovani de Il Ramo di Lodi diretto da Gaia Pedrazzini, con Luigi Palombi al pianoforte. Orari mostra: da martedì a venerdì ore 16-19; sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19; lunedì chiuso. Ingresso libero. Visite guidate: sabato, domenica e festivi ore 11 e ore 18 (prenotazione in altri orari tel. 0371.580351).
VANELLI E IL CORPO BANDISTICO NEL CONCERTO DI NATALE
Domenica 11 dicembre alle 16 all'Auditorium Bpl di via Polenghi Lombardo 13 c'è il "Concerto di Natale". A esibirsi sarà il Corpo Bandistico Città di Lodi, con la partecipazione straordinaria del maestro Dante Vanelli, pianista e compositore.
IL PREMIO BARBAROSSA AI LODIGIANI ILLUSTRI
Domenica 11 alle ore 16 allo Spazio Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo ospita la IX edizione del Premio Barbarossa. Verranno premiati come lodigiani illustri Giacomo Camuri, Luigi Samarati e Ilia Rubini. Saranno presenti Guido Duccio Castellotti (presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi), Laura De Mattè Premoli (presidente dell'associazione Poesia, la Vita- Archivio Ada Negri, Area leader Baa Lodi) e il direttore de "il Cittadino", Ferruccio Pallavera.
LA NOTTE DI SANTA LUCIA AL TEATRO ALLE VIGNE
Per la stagione di Prosa 2016/2017 del teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "La not de Santa Lüsìa", di Bruno Pezzini, che si tiene il giorno domenica 11 dicembre alle ore 21 presso il teatro alle Vigne, in via Cavour 66. Biglietto intero: 15 euro; biglietto ridotto (abb. prosa e musica e giovani under 26): 12 euro. Per maggiori informazioni: teatro alle Vigne, tel. 0371-409.855, fax 0371 409.499, e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it.
I CORTI INDIPENDENTI AL CAFFÈ DELLE ARTI
Domenica 11 dicembre alle 20.45 prosegue al Caffè delle Arti (viale Pavia, all'interno del circolo Archinti) l'appuntamento con la proiezione di Corti d'Indipendenti a cura dell'associazione l'Imbuto.
SANTA LUCIA E LE LETTURE DA SOMMARUGA
Un pomeriggio dedicato a Santa Lucia, domenica alle ore 16, alla libreria Sommaruga. Sabrina Aresu intratterrà piccoli o grandi con letture dedicate a Santa Lucia. Un appuntamento senza età e senza confini, dedicato quindi a tutti.
CENA SOLIDALE PER IL KOSOVO
Torna la cena solidale per la raccolta fondi per l'associazione umanitaria "Amici di Decani" (www.amicididecani.it). Protagonista sarà il buon cibo, con tutte le specialità e le delizie balcaniche cucinate per la serata. Ti aspettiamo martedì 13 ore 20.00 presso il circolo Arci Ghezzi di Via Maddalena; costo della cena 20 euro, prenotazioni entro l'11 dicembre (Giuseppina 3384291856 - Chiara 3493863039).
MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI, C'È L'APPUNTAMENTO MENSILE
Il Movimento apostolico ciechi, gruppo di Lodi, si ritrova per il consueto appuntamento mensile: l'incontro si tiene domenica 11 dicembre, dalle 15 alle 17 nel Seminario vescovile di Lodi. Il vice assistente ecclesiastico don Cristiano Alrossi proporrà la catechesi sul tema "Annunciare la gioia del Regno con il Vangelo della misericordia".
LA PRO LOCO FESTEGGIA I NATI NEL 2015
La Pro Loco lodi comunica che domenica 11 dicembre, in collaborazione con il Comune e l'Unicef di Lodi, alle ore 11 presso l'aula magna del liceo Verri di Via S. Francesco, darà il benvenuto ai bambini nati a Lodi nel corso dell'anno 2015, diventando così i "nuovi cittadini di Lodi". Ai bambini verrà consegnata una pergamena a ricordo, unitamente alla pigotta dell'Unicef e un gradito omaggio offerto dall'Erbolario di Lodi. La Pro Loco Lodi, come ogni anno, ha allestito i presepi nelle mura di Porta Regale e sui ruderi di Piazza Castello per augurare a tutti un felice Natale e un anno ricco di serenità e felicità.
LE APERTURE NATALIZIE DEL MUSEO DIOCESANO
Il Museo Diocesano d'arte sacra potrà essere meta di visite nel periodo delle festività natalizie. Ecco le prossime aperture: domenica 11 e 18 dicembre, lunedì 26 (Santo Stefano), il 6 gennaio (Epifania) e le domeniche 8 e 15 gennaio. L'ingresso è da via Cavour 31 (scale e ascensore), e l'orario è sempre dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni o per visite guidate in orari diversi contattare museo@diocesi.lodi.it.
LODI VECCHIO
PALLONCINI E RISOTTATA PER SANTA LUCIA
Domenica 11 tutti in piazza Vittorio Emanuele II per il lancio dei palloncini con le letterine di Santa Lucia. Dopo la messa delle 10 il Comitato genitori della scuola materna parrocchiale coordinerà la tradizionale manifestazione con il contributo di Avis e Pro loco. Alle 11.15, la Pro loco offrirà anche l'immancabile risottata di Santa Lucia.
MAIRAGO
UNA DOMENICA ALL'OSSERVATORIO DEDICATA AI BAMBINI
Prosegue il calendario autunnale degli appuntamenti all'osservatorio astronomico provinciale lodigiano di Mairago. Il programma prevede per due sabati al mese, dalle ore 21.30 con ingresso ad offerta libera, i cui proventi saranno destinati per i costi di manutenzione della struttura. Domenica 11 evento speciale: un pomeriggio dedicato ai bambini. All'osservatorio provinciale di Mairago è possibile anche pernottare contattando il numero 0371.460509 dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 19.
MALEO
I PANETTONI SOLIDALI DELLA CROCE ROSSA
Lo scorso anno i panettoni solidali del comitato codognese di Croce Rossa Italiana andarono letteralmente a ruba: esauriti nelle prime due vendite, tanto da costringere ad annullare la terza. Quest'anno i ragazzi del comitato Cri di Codogno hanno raddoppiato le scorte e saranno nelle piazze anche domenica 11 dicembre a Maleo.
MARUDO
A PASSI DI DANZA VERSO IL NATALE
Ricco programma di appuntamenti per il Natale di Marudo. Domenica 11 dicembre in sala Cècu Ferrari, alle 17.30, si andrà "a passi di danza verso il Natale". La scuola "Borgo Insigne" di San Colombano al Lambro proporrà una serata danzante con le musiche tipiche del periodo di festa.
MASSALENGO
DOMENICA IN VISITA AL MUSEO DEI VECCHI ATTREZZI
Aperto anche oggi, come tutte le domeniche, il museo vecchi attrezzi dell'artigiano, con l'annessa esposizione di fossili e reperti paleontologici. Il museo è ospitato presso le ex scuole elementari ed è aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 18. Per visite infrasettimanali (per scuole e privati) è possibile prendere appuntamento chiamando lo 0371 480119 oppure il 3338886809.
MELEGNANO
UNA DOMENICA DI EVENTI VERSO IL NATALE
Melegnano corre verso il Natale con tanti eventi. Domenica 11 dicembre è in programma la festa di via Zuavi con decine di bancarelle per tutto il giorno e il trenino diretto alla casa di Babbo Natale;al mattino otto zampognari gireranno per le varie zone del centro storico, che in tal modo faranno propria la più genuina atmosfera natalizia, mentre in via Dezza nel cuore del Borgo, l'11 e il 18 dicembre per tutto il giorno i bimbi imbucheranno la letterina nella speciale cassetta della posta e si faranno immortalare accanto a Babbo Natale. Alle 21 presso il cineteatro di piazza delle Associazioni la scuola di musica di Cerro al Lambro terrà uno spettacolo il cui ricavato andrà alle popolazioni terremotate.
PAULLO
MARINAI E AVIATORI CELEBRANO LE LORO PATRONE
In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, Patrona dei Marinai e della Beata Vergine Madonna di Loreto, patrona degli Aviatori, l'associazione Nazionale Marinai d'Italia e l'associazione Arma Aeronautica paullesi invitano alla manifestazione che si svolgerà domenica 11 dicembre con il seguente programma: ore 10 ritrovo in Piazza Libertà, davanti al Municipio di Paullo; ore 10.15 formazione del corteo fino al Monumento ai Caduti di Piazza Libertà, alzabandiera, deposizione corona d'alloro a cura dell'Associazione Arma Aeronautica; ore 10.30 ricomposizione del corteo per Via Mazzini, via Matteotti, Via Roma, Via Dante, largo Marinai d'Italia. Onori ai Caduti del Mare con deposizione corona d'alloro a cura dell'Associazione Marinai. Sempre in corteo verso la chiesa parrocchiale, con onori ai Caduti della Resistenza e a tutti i Carabinieri Caduti nell'adempimento del proprio dovere; ore 11.30 Santa Messa in Chiesa Parrocchiale celebrata da Mons. Ponzoni Don Giuseppe; ore 13 pranzo sociale presso la Trattoria Dal Timpa in Via S.M. del Carso 39 a Paullo. La partecipazione del Corpo Bandistico S. Cecilia di Paullo renderà più solenne la cerimonia.
SAN COLOMBANO AL L.
LA SFILATA PRE-NATALIZIA DELLE AUTO D'EPOCA
Domenica 11 dicembre a San Colombano al Lambro è in programma un appuntamento pre-natalizio per gli appassionati delle auto d'epoca che si ritroveranno a partire dalle ore 9 sul piazzale di Via Mandorli all'ingresso del Borgo Insigne per un ritrovo ed una sfilata per le vie del centro e per un giro turistico che attraverserà Graffignana, la zona collinare, Inverno e Monteleone, Miradolo Terme per terminare a Chignolo Po al circuito Le Colline, dove nel pomeriggio si svolgeranno prove di abilità cronometrica di precisione. L'appuntamento di fine anno a San Colombano al Lambro organizzato dal locale Motor Classic Club oltre ad essere l'occasione di scambio augurale tra gli Associati e gli Amici di altri Club Italiani annovera già una cinquantina di auto presenti. Importanti nomi del panorama motoristico nazionale interverranno al raduno con gioielli degli anni 50 e 60 e qualche temerario si presenterà con vetture ante-guerra consapevole disfidare le rigide temperature del momento.
SAN GIULIANO MILANESE
NATALE CON LA MUSICA SOTTO LE CUPOLE
Secondo appuntamento con la musica alle Cupole; oggi tocca ai canti popolari, liturgici, e gospel interpretati da Gospel Ladies Trio e si canti natalizi, moderni e internazionali eseguiti dal Grande Coro dell'Istituto comprensivo Montessori di San Giuliano Milanese. A dicembre i negozi di Le Cupole sono aperti fino alle 21 tutti i giorni (sabato e domenica compresi).
I MERCATINI DI NATALE E LA MOSTRA DI ROSSETTI
San Giuliano corre verso il Natale tra le iniziative. Il fine settimana si chiude con i tradizionali mercatini di Natale (11 dicembre, ore 9-19.30 in piazza della Vittoria) e con l'inaugurazione della mostra dell'artista sangiulianese, Alessandra Rossetti (ore 15.30 presso la Sala Esposizione di SpazioCultura).
SAN MARTINO IN STRADA
LEO NUCCI IN CONCERTO CONTRO LA LEUCEMIA INFANTILE
L'11 dicembre alle ore 17 al Palazzetto dello Sport avremo Leo Nucci, che si esibirà a titolo completamente gratuito in un evento che si chiamerà "Cuor di Leo". L'obiettivo sarà quello di raccogliere fondi da donare al Comitato Maria Letizia Verga, che si occupa di combattere la leucemia infantile. Canterà delle canzoni di opera, accompagnato dal soprano Gilda Fiume e dal maestro Paolo Marcarini con l'Italian Chamber Opera Ensemble (2 violini, 1 viola, 1 violoncello, 1 arpa e pianoforte). Biglietti: adulti 35 euro, sotto i trent'anni 25 euro.
SANT''ANGELO LODIGIANO
ALL'ORATORIO SAN LUIGI ARRIVA SANTA LUCIA
Anche a Sant'Angelo è tempo di Natale. In oratorio San Luigi domenica 11 dalle 15.30, Santa Lucia verrà ricordata con caramelle, cioccolata caldo, fieno per l'asinello e ludoteca per i più grandicelli.
SPINO D'ADDA
LE FOTO DI "NATURALIA" CON IL GRUPPO GERUNDO
Da 4 (inaugurazione ore 10.30) all'11 dicembre con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Spino d'Adda, il gruppo di fotografi naturalisti "Il Gerundo" propone la mostra "Naturalia", presso la sala consiliare del Comune in piazza XXV Aprile 1. L'esposizione è il frutto di un lavoro intenso e appassionato, svolto per diversi anni da Paolo Berto, Angelo Chinosi, Fabrizio Comizzoli, Pino Gagliardi, Graziano Guiotto, Antonio Marchitelli, Roberto Musumeci, Maurizio Pedrinazzi, Marco Polonioli, Antonio Raimondi. Orari: 10-12.30 e 15.30-18.
TERRANOVA DEI PASSERINI
LA TOMBOLA DI BENEFICENZA PER UN NATALE SOLIDALE
Tempo di iniziative di Natale con l'amministrazione comunale a Terranova dei Passerini. Il primo appuntamento è per domenica 11 alle ore 15.30 con la Tombola di beneficenza alla sala polifunzionale Suor F. Bianchi. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Benedetta D'Intino per la difesa del bambino e della famiglia. Seguirà un piccolo rinfresco. Il secondo appuntamento è per sabato 17 dicembre alle ore 15 in piazza Falcone e Borsellino con "La Casa di babbo Natale Musicale". Babbo Natale riceverà tutti i bambini per ascoltare i loro desideri e un magico Elfo aiuterà i piccoli a scrivere la loro letterina, che potranno poi imbucare nella cassetta della posta di Babbo Natale. Sarà presente un gonfiabile e il magico elfo distribuirà sculture di palloncini: saranno inoltre presenti con i loro banchetti diverse associazioni di beneficenza, e nel pomeriggio verranno distribuiti the caldo e cioccolata.
TRIBIANO
IL MERCATINO DI NATALE NEL SALONE PARROCCHIALE
Fino a domenica 11 dicembre nel salone parrocchiale sono allestiti i tradizionali "mercatini di Natale" con proposte e occasioni di regali (dolci, antiquariato, libri, biancheria per la casa, suppellettili, decorazioni e addobbi natalizi...).
ZELO BUON PERSICO
LE STELLE DI NATALE CONTRO I TUMORI
Torna come da tradizione l'iniziativa delle Stelle di Natale della Lilt. Tutto il ricavato della vendita andrà a favore delle attività di prevenzione oncologica del nostro Ambulatorio Lilt- Lega Italiana Lotta contro i Tumori - di Via S.Cremonesi, 10 a Lodi. Domenica 11 dicembre l'appuntamento è a Zelo Buon Persico.