NEWS
venerdì 29 aprile 2016 ore 05:59
S. Caterina da Siena
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Venerdì
29 aprile 2016
BORGHETTO LODIGIANO
PRENDE IL VIALA FIERA REGIONALE
L'eccellenza della tavola e il meglio della produzione agricola, casearia e zootecnica. E ancora la magia degli spettacoli, i percorsi d'arte, i viaggi nel tempo, attraverso la storia di un territorio e guardando al suo futuro. È tutto questo, e molto di più, la 47ª Fiera Regionale Plurisettoriale di Borghetto Lodigiano, ai nastri di partenza e pronta a rendere il paese centro nevralgico del Lodigiano per tre giorni. Con oltre 250 espositori accreditati, un successo da tutto esaurito, l'apertura dei padiglioni è fissata per le 21 di oggi, mentre il taglio del nastro è sabato 30, con appuntamento alle 9.45 per il ritrovo a Palazzo Rho e la visita alle mostre allestite per l'occasione, e l'inaugurazione ufficiale è fissata alle 10.30 del sabato, con il saluto delle autorità e la visita ai padiglioni fieristici, aperti dalle 9 del mattino. Sempre oggi invece Il Crocifisso cinquecentesco custodito nella chiesa parrocchiale di Borghetto tornerà ad attraversare le strade del paese. La manifestazione si terrà alle 20.45, preceduta dalla recita dei vespri. Presiederà il vescovo emerito di Lodi monsignor Giuseppe Merisi, con la presenza del parroco don Fiorenzo Spoldi. Il cammino, accompagnato dal Corpo bandistico di Graffignana, si snoderà lungo via Mazzini, via Lago, piazza del Santo Crocifisso, via San Rocco, via Garibaldi, per poi fare ritorno alla chiesa parrocchiale.
CASALPUSTERLENGO
LA COMPAGNIA SELVAGRECAALLE FILODRAMMATICHE
La compagnia teatrale SelvaGreca di Pieve Fissiraga partecipa alla decima edizione della rassegna "Compagnie Filodrammatiche" promossa dal teatro Carlo Rossi di Casalpusterlengo con l'esilarante commedia in due atti "Il Clan delle Vedove. Tre donne e una catena", liberamente tratta dall'opera dell'autrice francese Ginette Beauvais Garcin per la regia di Nicola Caruso, in programma nella serata di venerdì 29 aprile alle 21. Ingresso: 8 euro. Prenotazioni:biglietteria.teatrocarlorossi@gmail.com oppure scrivendo una mail all'indirizzo inbiglietteria@teatrocasalpusterlengo.it; telefono 0377.460436 - Cell. 392.1512590.
GRAFFIGNANA
UN INCONTRO IN AUDITORIUMSULL'ENCICLICA DEL PAPA
Venerdì 29 alle 21 presso l'auditorium di via Gramsci 1 c'è l'"Incontro con teologo sulla enciclica "Laudato Si'".
LODI
QUATTRO SERATESULL'AFFIDO FAMILIARE
Quattro serate di formazione sul tema dell'affidamento familiare organizzate dagli operatori del Centro unico affidi dell'azienda speciale consortile del Lodigiano per i servizi alla persona. L'ultimo incontro si terrà questa sera alle 21 in via Biancardi 23 presso la sede del Consultorio Familiare Centro per la Famiglia. Il percorso di formazione ha lo scopo di fornire le essenziali informazioni sugli aspetti legali e amministrativi legati all'affido e soprattutto quello di approfondire le tematiche relative all'accoglienza di minori. Le serate saranno condotte da operatori dell'Associazione Famigliare Il Melograno e coppie affidatarie e costituiscono sempre una bella esperienza di sensibilizzazione e di crescita per chi partecipa. La partecipazione alle serate di formazione è gratuita. Per motivi organizzativi si chiede una conferma: affido@consorziolodigiano.it o 0371 1920645 e 338 3703755.
L'ASSEMBLEADEI SOCI DEL GECO
E' convocata venerdì 29 aprile l'assemblea ordinaria annuale dei soci dell'Associazione GeCo - Genitori Consapevoli. L'assemblea è convocata in prima seduta alle 17.30 in seconda seduta alle 18.30 al Centro Donne in via Delle Orfane 10 a Lodi. Ordine del giorno: relazione del presidente sulle attività svolte; presentazione e approvazione bilancio 2015; progetti e proposte per il programma annuale delle attività; rielezione del Direttivo.
APERITIVO IN INGLESEA PORTA CREMONA
"Enoteca Porta Cremona loves English": torna a grande richiesta l'aperitivo in inglese con membri della comunità anglosassone lodigiana e non. Appuntamento venerdì 29 (ore 20) all'Enoteca di Porta Cremona, corso Mazzini 21/23 (enoportacremona@gmail.com).
LA FIAB E L'1 MAGGIOIN GITA A CARAVAGGIO
Domenica 1 maggio la Fiab Ciclodi organizza laclassica gita di maggio in bici per incontrare la Madonna di Caravaggio. Partenza alle 9 da piazza Castello su strade asfaltate e secondarie. Pranzo libero e possibilità di visita con guida al Santuario. Ritorno previsto per le 18. Informazioni in sede sabato mattina: telefonare o inviare sms al 3314410127 o mail a info@fiablodi.it.
UN ANNULLO FILATELICOPER EUGENIO CASTELLOTTI
Il 29 Aprile 1956 Eugenio Castellotti su Ferrari 290 MM Scaglietti vinse la XXIII Mille Miglia in 11h 37.10" alla media impressionante di 137,442 km/h, viste le condizioni atmosferiche proibitive in cui si svolse la corsa. Nel giorno del sessantesimo anniversario dell'impresa del pilota lodigiano, per iniziativa del Club AutoMotostoriche a lui intitolato, sarà disponibile un annullo filatelico speciale che sarà attivato da Poste Italiane in piazza Broletto a Lodi nel pomeriggio di oggi dalle ore 13.30 alle ore 19.30. Si tratta di una delle iniziative del Club AutoMotostoriche Eugenio Castellotti per ricordare la vittoria, iniziative che culmineranno il 22 Maggio con il passaggio della Mille Miglia da Lodi con controllo timbro in piazza della Vittoria.
LUDESAN LIFE,CLIC SULLA STORIA
Siete curiosi di sapere come nasce un fotoreportage? Oggi alle 21.30 il Gruppo fotografico Progetto Immagine festeggiano nelal sua sede di via Vistarini 30 i 4 anni di attività della r ivista di reportage online "Ludesan Life" dedicata al Lodigiano, con l'anteprima del progetto collettivo sul 25 Apri le, raccontato attraverso la storia di 9 ex combattenti e patrioti che hanno partecipato alla Resistenza dal 1943 al 1945.
LODI VECCHIO
UNA TESTIMONIANZAPER DIRE NO ALLA DROGA
L'Oratorio San Luigi di Lodi Vecchio ha organizzato una serata dal titolo "Vuoi trasgredire? non farti!", che si terrà oggi alle 21 presso il nostro Teatro Aurora. La testimonianza sarà quella di Giorgia Benusiglio, ragazza che all' età di 17 anni per mezza pasticca di ecstasy ha rischiato di morire. L' anno scorso, dopo la chiusura del Cocoricò a seguito della morte di un ragazzo per droga, ha collaborato con la direzione del locale per organizzare una serata che è stata seguito da tutto il mondo con oltre 80.000 visualizzazioni su YouTube.
MULAZZANO
L'ULTIMA SERATANEL SEGNO DELL'AMERICA
Alla Biblioteca "Primo Levi" del comune di Mulazzano il 29 aprile alle 21 Antonio Gentile insieme a Pamela Badescu si caleranno nei panni l'uno del poeta americano Allen Ginsberg e l'altra ne la "Mamma America". Una serata per ricordare il periodo della contro cultura americana anni '50, il tributo alla beat generation attraverso una rappresentazione teatrale.
ORIO LITTA
NOTE DI SOLIDARIETÀIN SALA CONSILIARE
Spettacolo e solidarietà si fondono nella "Serata sulla Musica tradizionale dell'Uruguay" in programma oggi alle 21 in sala consiliare a Orio Litta. Organizzato dall'amministrazione comunale con la parrocchia di San Giovanni Battista, l'evento porterà nella Bassa il professore di arpa paraguayana Nicolas Carter, che si è esibito nei più importanti teatri dell'America Latina, degli Stati Uniti, dell'Europa e d'Israele. Il musicista proviene da Villa La Paz, il paese della parrocchia di Nueva Helvecia in Uruguay dove opera da anni il missionario lodigiano don Giancarlo Malcontenti. All'ingresso della sala consiliare si potrà dare un'offerta alle missioni.
SAN ZENONE AL LAMBRO
SERATA INFORMATIVASU CASA FAMIGLIA A DALOA
Alle 21 nella sala Nobile del Centro civico il gruppo Naaman terrà una serata informativa aperta a tutti, sulla casa famiglia di Daloa, in Costa d'Avorio, dove sono ospitati alcuni ragazzi che hanno vissuto anni sulla strada e senza riferimenti stabili. Il gruppo Naaman, nato a San Zenone, ogni anno si reca a Daloa per vivere qualche giorno a fianco di ragazzi ed educatori e monitorare la situazione della comunità e della crescita dei ragazzi stessi. Così questa volta le notizie arriveranno da chi è andato in Costa d'Avorio nel mese di febbraio.
SANT''ANGELO LODIGIANO
FOTO E RACCONTISUL GENOCIDIO DEI CRISTIANI
"Volti del genocidio dei cristiani: Turchia, Iraq, Nigeria, Egitto, Siria" è il titolo della conferenza con l'inviato del settimanale "Tempi" Rodolfo Casadei, che commenterà anche fotografie scattate da lui stesso. Venerdì 29 aprile alle 21 nella Sala Rossa dell'oratorio femminile di Sant'Angelo, in via Domenica Savarè. La serata organizzata dal Centro aiuto alla Vita di Sant'Angelo Lodigiano.