NEWS
AGENDA
CASALPUSTERLENGO
MERCATO DELL'ANTIQUARIATO IN PIAZZA DEL POPOLO
Torna l'appuntamento con la manifestazione "Antiquariato in mercato": ogni primo sabato del mese in piazza del Popolo tanti stand con gli oggetti del passato. Con il patrocinio del comune. Evento a cura della Pro loco.
LE DONNE SOTTO ASSEDIO DI LAURA BASILICO
La maternità, la depressione post parto ed il rapporto tra mondo del lavoro e donna-madre. Questo il filo consduttore di "Sotto Assedio" un libro scritto da Laura Basilico che sarà presentato sabato 6 alle 15.30 alla biblioteca comunale Carlo Cattaneo di piazzetta Pusterla a Casalpusterlengo nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Incontro con l'autore". Alla presentazione interverrà l'autrice presentata dall' avvocato Papa Abdoulaye Mbodji, membro della commissione municipale biblioteca.
CARNEVALE IN MASCHERA AL CENTRO INSIEME
"Carnevale in maschera" sabato 6 febbraio dalle 21, nel salone del Centro Sociale "Insieme" di piazza della Repubblica n. 11. La simpatica festa è riservata alla terza età, con ingresso libero (anche in maschera): tanta musica dal vivo con il complesso di GianMario, tantissimo ballo liscio e frittelle in grande quantità. Gradita la partecipazione in maschera.
BIMBI E GENITORI FESTEGGIANO IL CARNEVALE
Prendono il via da sabato 6 febbraio e dureranno fino a domenica 21 febbraio le manifestazioni carnevalesche a Casalpusterlengo e nella frazione Zorlesco. L'assessorato comunale ai servizi sociali organizza infatti per sabato 6 febbraio dalle 16 alle 18 all'asilo nido e spazio gioco di via De Gasperi 6 un " Laboratorio di Carnevale" aperto a tutti i bambini dai zero ai tre anni accompagnati dai genitori.
CORNEGLIANO LAUDENSE
SERATA DANZANTE ASSIEME ALLA PRO LOCO
Sabato 6 si danza con la Pro Loco. Alle 21.30 nella palestra comunale si esibisce Mario Ginelli.
LIVRAGA
UN SABATO IN MASCHERA PER LA TERZA ETÀ
Serata speciale sabato 6 febbraio dalle 21 con i celebri "incontri del sabato sera" nella palestrina delle ex scuole elementari di piazza Ada Negri a Livraga: l'Associazione Terza Età Momenti di Gioventù propone una speciale edizione del Carnevale con sfilata di partecipanti in maschera, tanta musica dal vivo con il complesso "Luisito e Carmen", tantissimo ballo liscio ed una montagna di socializzazione. Tra un brano e l'altro, degustazione di frittelle. A fine serata premiazione delle maschere più belle. Da non perdere.
LODI
FESTA DI CARNEVALE ASSIEME AL PAGURO
Sabato 6 febbraio magica festa di carnevale al Paguro di Lodi. Monsieur Bulle vi accogliera' in un'atmosfera sognante tra bolle di sapone, giocoleria e tante belle emozioni! animazione dalle 11 alle 12 e dalle 16.30 alle 17.30. La partecipazione è libera e gratuita. Vi aspettiamo tutti in maschera. Per info: 0371-30162 oppure www.ilpaguro.com.
MUSICAL ALL'AUDITORIUM BPL, ARRIVA ALADDIN
Arriva "Aladdin" in città. Il noto musical va in scena quest'oggi alle 21, all'auditorium Tiziano Zalli della Banca Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo 13. L'obiettivo è raccogliere fondi a favore del centro di raccolta solidale per il diritto al cibo. Il costo del biglietto è di 5 euro. A promuovere l'iniziativa del gruppo "Controcorrente 2004" sono la parrocchia di San Martino, la fondazione della Banca popolare di Lodi, la Caritas e il Broletto. Info al 347/0006922.
CONCERTI E ITINERARI IN NOTE, CONTINUA LA RASSEGNA
Continua l'undicesima "Rassegna di concerti e itinerari musicali" all'Accademia delle arti Gerundia di via Carlo Besana 8. Il secondo appuntamento sabato 6 febbraio alle 17.45 è con Tiziano Chiapelli, fisarmonica, per "Classica, Lirica, Contemporanea", musiche di Strauss, Rossini, Piazzolla e Galliano. Visti i posti limitati in sala, è consigliata la prenotazione. Ingresso a offerta libera, con aperitivo offerto al termine dei concerti nella sale del Museo dello Strumento Musicale e della Musica. Info: www.gerundia.com e info@gerundia.com.
TORNA LA STAGIONE DELLA MUSICA
Nuovo appuntamento con la stagione degli Amici della musica: alle 21 al Teatro alle Vigne (in via Cavour, 66) vanno in scena tre grandi esecutori come Alessandro Travaglini, Bruno Giuranna e Bruno Canino. Solisti e cameristi italiani apprezzati in tutto il mondo si presentano al pubblico in un organico del tutto inedito.
I SEPOLCRI IMBIANCATI DI GIANCARLO BOZZANI
Sabato 6 febbraio alle 17 alla chiesa dell'Angelo di via Fanfulla 22 inaugura "Sepolcri imbiancati", mostra di Giancarlo Bozzani a cura di Anita Cerrato. La mostra resterà aperta fino al 21 febbraio nei seguenti orari: giovedì-venerdì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19.
PAOLA MORI TRA DISEGNI, ACQUERELLI E ACRILICI
Disegni, acquerelli, acrilici: è la proposta con la quale Paola Mori, architetto progettista con la passione per l'arte, la pittura e l'illustrazione sarà protagonista da sabato 6 febbraio (inaugurazione ore 19) al 15 febbraio al Caffè Letterario di via Fanfulla a Lodi.
L'AULA STUDIO A VILLA BRAILA CHIUDE IN ANTICIPO
Sabato 6 febbraio l'aula studio di Villa Braila chiuderà in anticipo, alle ore 13, per eseguire un aggiornamento web.
PROROGATA LA MOSTRA SULLA GUERRA NEL LODIGIANO
Prorogata e... traslocata. La mostra "Storie di casa 1914 - 1918. La Grande Guerra nei ricordi delle famiglie lodigiane", è stata infatti trasferita alla Biblioteca comunale Laudense di via Solferino 72, dove resterà aperta da sabato 6 febbraio fino al 27 dello stesso mese dal martedì al sabato dalle 9.15 alle 18.15. La mostra è il risultato di un lungo lavoro di recupero di contenuti disponibili presso l'Archivio storico comunale e la Biblioteca comunale Laudense e di una raccolta di materiale, memorie di guerra, reperito presso la cittadinanza. E' stato così possibile portare alla luce le storie degli "anonimi", di coloro che erano al fronte, ma anche dei parenti, madri, padri, zii, presenti nella documentazione molto spesso ancora sconosciuta. Ingresso libero.
DUE COMMEDIE NEL WEEK END AL TEATRO DI SAN BERNARDO
Torna "Andiamo a Teatro" nel week end all parrocchia di San Bernardo, in viale Pavia 60. L'appuntamento è per sabato 6 alle 21.15 e per domenica 7 alle 15.15 con due commedie proposte dalla Compagnia Teatrale Livraghina: "Nott d'amur, de corni e... de cuiunad" e "Quand gh'è l'amur", di Rosolino Albertini. Tra le due commedie ci sarà un intervallo di un quarto d'ora; l'occasione, nel complesso, per passare due piacevoli ore di sana allegria, con un divertente spaccato nelle cascine e nelle famiglie lodigiane di un tempo.
LETTURE ANIMATE PER I BAMBINI
Continua la rassegna di eventi per bambini e famiglie "Cresciamo insieme" organizzata dal Comune. Sabato 6 febbraio alle 10.30, presso la Biblioteca Ragazzi c'è la lettura animata per bambini dai 2 ai 5 anni, a cura dell'Associazione Ge.Co. Ingresso libero.
IL CARNEVALE AL CLAM TRA MASCHERE E DISC JOCKEY
Una festa di Carnevale a tutto vinile. Sabato 6 a partire dalle 22.30 gli spazi del Linificio Clam, il locale in piazzale Forni a Lodi, ospiteranno il tradizionale "Super Carnival Party", serata all'insegna del divertimento e della buona musica. A far ballare i presenti (è gradita la presenza in maschera, si terrà anche un concorso a premi per i travestimenti migliori) saranno i Suol Finger, due dj che da tempo animano le notti di Milano.
MAIRAGO
L'OSSERVATORIO ASTRONOMICO E LA VITA NELLO SPAZIO
Nuovo appuntamento all'osservatorio astronomico lodigiano. Sabato 6 alle 21.10 protagonista della serata è "La vita nello spazio". Ingresso a offerta libera, consigliata la prenotazione. Info: www.gam42.it; info@gam42.it.
PESCHIERA BORROMEO
SUL PALCO SALE LA TRAGEDIA DELLE FOIBE
Il teatro ricorda le foibe, le sue vittime e i suoi orrori. Spetterà alla compagnia stabile Carossia-Ilardo portare in scena a Peschiera Borromeo sabato 6 febbraio alle 21 presso il centro civico Calipari "In fondo a quella fossa". La rappresentazione, scritta e diretta da Irene Carossia, è stata dedicata a tutti i caduti nei massacri delle foibe, verificatisi durante la Seconda guerra mondiale e nel primo Dopoguerra.
SALERANO SUL LAMBRO
MADONNA DELLA CANDELORA, UN SABATO DI CELEBRAZIONI
C'è la festa patronale della Madonna della Candelora in paese. Le celebrazioni continuano sabato 6 dalle 16.15 sul sagrato della chiesa con la Benedizione del Fuoco; alle 18 in biblioteca si inaugura la mostra d'arte "I grandi maestri della pittura italiana, da Mantegna a Segantini", grandi capolavori rivisitati da Angelo Scotti; alle 21 in palestra una serata danzante con i Carneval a cura dell'Asd Amici del Ballo.
SAN COLOMBANO AL L.
LELE CORVI IN CASTELLO CON TOBI IL PASTICCERE
Tobi il personaggio creato dal cartoonist-illustratore-scrittore lodigiano Lele Corvi torna al Cantinone del Castello Belgioioso a San Colombano al Lambro. Dopo le avventure del simpatico pilota spaziale tocca infatti al "Tobi pasticcere" il nuovo libro di Corvi che vede il protagonista cimentarsi tra fornelli e manicaretti. L'appuntamento con l'autore, con il patrocinio del comune e della biblioteca comunale, è per sabato 6 febbraio alle 10. In programma anche un laboratorio creativo per i più piccoli invitati a portare l'astuccio con i colori per creare disegni.
SAN GIULIANO MILANESE
ALLA BANLIEUE I NUOVI BRANI DEI GOODBYE, KINGS
Le atmosfere oniriche dei Goodbye, Kings fanno tappa alla Banlieue, dove sabato 6 a saranno presentati in anteprima i brani del nuovo disco della band. Dopo l'ep "Memoire" e l'album "Au cabaret vert", uscito nel novembre 2014, è partito il conto alla rovescia per l'uscita di "Vento", nuova fatica discografica del complesso. Il concerto inizierà alle 21.30 nella sede dell'associazione culturale di via De Nicola 1/a.
SAN MARTINO IN STRADA
BALLO LISCIO AL PALAZZETTO CON EMANUELA BONGIORNI
La Pro Loco organizza per sabato 6 alle 21 una serata di ballo liscio al palazzetto dello Sport con Emanuela Bongiorni. Ingresso 5 euro, ricco buffet. Info: 331-2375475.
SANT''ANGELO LODIGIANO
IL PROGRAMMA DELLE MESSE PER LA GIORNATA DELLA VITA
E' "La misericordia fa fiorire la vita" il motto della 38esima "Giornata della vita", celebrata a Sant'Angelo tra sabato 6 e domenica 7. Sabato sera alle 21 nella chiesa di San Rocco c'è la veglia di preghiera. Domenica in basilica le Sante Messe secondo l'orario festivo, alle 11.5 la Santa Messa con una preghiera e la benedizione particolare per le mamme in attesa e alle 18 la Santa Messa con la presentazione dei bambini che hanno ricevuto il battesimo nello scorso anno.
SENNA LODIGIANA
SERATA DANZANTE CON LA PRO LOCO
Serata danzante con la Pro Loco sabato 6 dalle 21.30 nel salone comunale. Si esibisce Samj note in libertà.
SORDIO
UN VIAGGIO NEI LIBRI DI COSTANZI E GIACOMINI
Sabato 6 alla biblioteca comunale del paese Domenico Galmozzi presenta alle 16.30 i volumi di Alida Giacomini e Gianluca Costanzi "Il Mosaico europeo", "L'uomo di Barbiana", "Più lingue sai, più persone sei", "Europa al plurale" e "I dirigenti scolastici nell'Europa una e plurale".
TAVAZZANO CON VILLAVESCO
SERATA DANZANTE CON LORY E RENÈ
Sabato 6 partire dalle 21 la Pro Loco di Tavazzano organizza una serata danzante presso la palestra comunale per festeggiare il Carnevale e chi lo desidera può partecipare in maschera. Sul palco l'orchestra Lory e René. Per informazioni: 335-7500950.
VILLANOVA DEL SILLARO
APPUNTAMENTO AL MIR CON LA BRIO MUSIC
Appuntamento con la musica al Mir sabato 6 con la Brio Music. Ingresso con consumazione donna 5 euro, uomo 7 euro, chi cena non paga l'ingresso; menù a prezzo fisso a partire da 15 euro. Gradita la prenotazione, info: 0371-230092 e 345-4980471.
ZELO BUON PERSICO
UNA COMMEDIA IN DIALETTO ASSIEME AI PESCALUNA
I Pescaluna, compagnia dialettale oratoriana di Zelo, organizzano per sabato 6 e domenica 7 alle ore 21 nel salone dell'oratorio "L'osteria di resiètta", commedia in tre atti di Mario Recchia. Adattamento in dialetto di Pietro Callegaro.
IL SIPARIO IN SCENA PER LA MEMORIA
La compagnia teatrale Il sipario mette in scena "L'incontro" di Claudio Camerini (regia dello stesso autore) per un appuntamento organizzato in occasione della Giornata della memoria, in ricordo delle vittime della shoah e delle foibe. Alle ore 21, al centro anziani in via Roma 55, ingresso libero.