NEWS
venerdì 27 maggio 2016 ore 18:05
S. Agostino di Canterbury
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Venerdì
27 maggio 2016
BORGHETTO LODIGIANO
LA SETTIMANA DEL PRONTO SOCCORSO
Si svolge dal 21 al 29 maggio la terza edizione della Settimana del Pronto Soccorso, organizzata dalla Società italiana medicina d'emergenza urgenza. In programma una serie di occasioni di confronto nelle piazze sui temi del pronto soccorso e dell'emergenza, con l'intento di abbattere le distanze tra la cittadinanza e i professionisti che operano in questo contesto. Venerdì 27 dalle 14 alle 16: iniziativa formativa presso le scuole medie inferiori di Borghetto.
CASALPUSTERLENGO
GLI ATTORI DI FRATELLO MIO ANCORA SULLA RIBALTA
Torna in scena la Compagnia Filodrammatica Lodigiana Fratello Mio di Casale diretta da Vanny Rossi con la nuova commedia "Con tutto il bene che ti voglio" di Luciano Lunghi. Si conclude la decima edizione della rassegna delle filodrammatiche al teatro Carlo Rossi di piazza del Popolo a Casalpusterlengo stasera alle 21. Lo spettacolo racconta la storia di Arturo, marito rassegnato, stanco di essere il bersaglio preferito di suocera e consorte,che inventerà un ingegnoso piano, per scoprire il valore che la sua cara mogliettina gli riserva. Il piano all'inizio sembra funzionare alla perfezione ma alcuni bizzarri personaggi metteranno in difficoltà il pover'uomo...
CODOGNO
SABRINA SALERNO CONQUISTA L'IMPERO
È stata un'icona "pop" degli anni Ottanta, arrivando pure a scalare le classifiche internazionali. Sabrina Salerno, l'esplosiva showgirl e cantante, tornerà sul palco per proporre i suoi cavalli di battaglia. L'appuntamento è fissato per venerdì sera alla discoteca Impero di Codogno (SS 234) a partire dalle ore 20. Ingresso più consumazione: 15 euro uomini, 10 euro donne.
GRAFFIGNANA
LA QUARTA MARCIA DEI CORSARI DELLE SPADAZZE
Quarta Marcia dei Corsari il 27 maggio, manifestazione ludico motoria libera aperta a tutti organizzata dall'ASD I Corsari delle Spadazze. Il ritrovo è alle ore 18,00 presso il Centro Sportivo Spadazze di Graffignana, Via Gramsci, 10. Partenza libera dalle 18,30 alle 19,30. Sono previsti due percorsi: 6 km su terreno pianeggiante ai piedi delle colline di Graffignana, 12 km su terreno collinare fra i boschi e i vigneti delle colline di Graffignana e S.Colombano. Quota iscrizione Euro 2,00 senza riconoscimento per i tesserati FIASP (Euro 2,50 per i non tesserati) Euro 4,00 con riconoscimento (bottiglia di vino dei Colli di S. Colombano) per i tesserati FIASP (Euro 4,50 per i non tesserati). Ampio parcheggio. E' previsto il servizio docce e custodia borse e chiavi. Al termine della manifestazione sarà possibile fermarsi presso il centro sportivo per cenare con hamburger, panini e patatine.
LIVRAGA
GIOVANI IN CONCERTO ALL'AUDITORIUM
Oggi alle 20.30 all'auditorium "Vittadini" di via Roma concerto con saggio degli alunni della scuola primaria di Livraga e dell'orchestra giovanile di Cremona Mousikè. Ingresso libero
DEGUSTAZIONE ENOLOGICA A VILLA VITTADINI
Serata di degustazione enologica con sommelier Fisar oggi alle 20 a Villa Vittadini con "Chiamale se vuoi... Bollicine". Costo 25 euro. Pr info e prenotazioni: 335-7416448 oppure 339-3614209.
LODI
LA PASTA SENZA SEGRETI FRA STORIA E PALATO
"Pasta e basta..! La storia della pasta raccontata a tavola". Si intitola così l'incontro organizzato dall'associazione Archiviamo in collaborazione con l'Enoteca di Porta Cremona e l'Archivio storico comunale di Lodi in programma alle 20 nella sede dell'enoteca, in corso Mazzini 21. L'evento è a cura di Luciano sassi e prevede degustazioni di piatti di pasta opportunamente raccontati. è necessaria la prenotazione allo 0371.416296 o ala mail enoportacremona@gmail.com.
I CAMPIONI DEL FUTURO AL TORNEO DELLA SOLIDARIETÀ
Un esercito di piccoli calciatori è pronto a invadere la città di Lodi, che da oggi a domenica 29 diventerà ufficialmente la capitale del calcio giovanile. Dodici tra le migliori squadre d'Italia e d'Europa infatti calcheranno il manto erboso della "Dossenina" per contendersi l'ottava edizione del Torneo della Solidarietà e al contempo fare del bene. Tutto il ricavato della manifestazione infatti sarà devoluto alla "Fabbrica del Sorriso" per la ricerca e la cura sui tumori infantili. Quattro i destinatari dei fondi: Airc, Ail, l'Istituto Oncologico Romagnolo e Dynamo Camp. Il primo appuntamento è per venerdì 27 alle 17.15. Sabato nello stadio lodigiano si giocherà praticamente da mattina a notte: partita d'apertura Valencia-Lodi alle 9 per chiudere alle 21.15 con Manchester United-Atalanta. Domenica le semifinali alle 10 e alle 11, mentre per i piazzamenti dal quinto al 12esimo posto si giocherà a Montanaso. La finalissima è prevista a Lodi per le 16.45.
LA LIRA D'ORFEO ALLA FONDAZIONE COSWAY
La Lira di Orfeo invita oggi alle 18.30 alla Sala della Musica della Fondazione Maria Cosway all'esibizione dell'ensemble La Venexiana, direttore artistico Claudio Cavina, con un programma vocale eseguito dai soprano Francesca Lombardi Mazzulli e Monica Piccinini con il controtenore Raffaele Pe, dedicato ai duetti di Leonardo Vinci e Georg Friedrich Händel. L'evento sarà una prova aperta del programma per gli "Händelfestspiele" di Halle (Germania) del 29 maggio. A seguire un aperitivo gentilmente offerto dall'Enoteca di Porta Cremona.
LA CANTINA APERTA ALLA TORRETTA
Una serata all'insegna della cultura del vino nelle suggestive cantine di palazzo Zanardi Landi (noto come la Torretta). Venerdì 27 maggio, alle 20, è attesa una serata tutta dedicata al nettare degli dei. "Cantina aperta alla Torretta": questo il nome dell'evento, promosso dal Comune di Guardamiglio, in concomitanza con l'evento di promozione della cantina Tallora. Sarà questa l'occasione per inaugurare le cantine del palazzo appena restaurato dal Comune di Guardamiglio
MILLE BAMBINI ATTESI AL GIUBILEO DELL'INFANZIA
Oltre mille bambini sono attesi oggi alle 14.30, nel cortile del Vescovado per celebrare il Giubileo delle scuole dell'infanzia. Con il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti oltrepasseranno la Porta Santa della Cattedrale e, una volta in chiesa, vivranno un momento di preghiera, animato dai canti mariani imparati a scuola. I piccoli saranno accompagnati dagli insegnanti, dai sacerdoti referenti per gli istituti cattolici del territorio e da alcuni genitori. Il vescovo Maurizio rivolgerà loro un breve pensiero e alla fine del rito ogni alunno donerà un sacchettino di semi da inviare in Indonesia per aiutare i compagni meno fortunati a coltivare orti insieme alle loro famiglie.
L'INCONTRO SUL LAVORO CON CESARE DAMIANO
L'articolo 1 della Costituzione ricorda come l'Italia sia una Repubblica democratica fondata sul lavoro. E ciò sarà lo spunto per l'incontro organizzato dal Pd con l'onorevole Cesare Damiano, già ministro del Lavoro e presidente della commissione lavoro alla Camera, ospite il 27 maggio alle 21 alla sala Rivolta del teatro alle Vigne, in via Cavour 66. Modera l'incontro il giornalista de "il Cittadino" Lorenzo Rinaldi.
LA PICCOLA PATRIA DI STEFANO CORSI
Oggi alle 18.30 allo Spazio Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo 13 si presenta "Una piccola Patria", libro di Stefano Corsi edito da Bolis. Oltre all'autore interverranno Gino Cervi e Roberto Giudici. Introduce il presidente del consiglio comunale Gianpaolo Colizzi.
UN'ESPERTA SULL'AFFIDO OSPITE DI POLARIS
Venerdì 27 maggio dalle 21 presso il taetrino del Centro Donna in via Gorini 19 Polaris Lodi propone il suo seminario serale. La dottoressa Caterina Percudani, psicologa e psicoterapeuta, esperta nell'ambito dell'affido e dell'accoglienza, ci parlerà della mindfulness e di come questa "tecnica" ci può permettere di gestire al meglio stress e criticità. La serata è gratuita e aperta a tutti, vi invitiamo a diffondere l'evento tra le famiglie della zona. Per informazioni e per adesioni scrivete alla mail info@apspolaris.it o contattate il numero 334 7648852.
L'ALBERO DELLA VITA E I NOSTRI FIGLI
L'Associazione "L'Albero della vita" presenta tre conferenze dedicate alla formazione e informazione circa le conseguenze psicologiche, didattiche, legali, dell'uso delle nuove tecnologie da parte delle nuove generazioni. Il terzo appuntamento è venerdì 27 alle 21 alla sala Granata (Biblioteca Laudense, via Solferino) con la dottoressa Laura Scrigna in "Sei sicuro di sapere dov'è tuo figlio?"
L'ALBAROLA FESTEGGIA LA SUA NUOVA PIAZZA
Festa dell'estate oggi per festeggiare la nuova Piazza Albarola. Tante sorprese ed eventi per grandi e piccini dalle 19. Ingresso da Via Maestri del Lavoro.
UNA FIABA CON MERENDA ALLA BIBLIOTECA
L'Associazione Il Dondolo invita i bambini dai 4 anni e le loro famiglie, ad ascoltare il racconto di una fiaba della tradizione popolare raccontata dalla maestra Anna Maria dell'asilo Il Dondolo.Una piccola merenda sarà offerta dalle mamme dell'asilo. Ingresso libero e gratuito. Appuntamento oggi alle 16.45, presso la Biblioteca Laudense, in via Solferino 72.
SANTA MARIA AUSILIATRICE, SIPARIO CON CONCERTO
Stasera alle 21, a conclusione delle celebrazioni per Santa Maria Ausiliatrice, la chiesa parrocchiale di viale Rimembranze ospiterà un concerto dedicato a "Maria Madre di speranza". Si esibiranno il coro Barbarossa (voci maschili) e il coro Laboratorio armonico di Bollate (voci miste). Intervalleranno i momenti musicali i testi di Elena Carazza per la riflessione e la preghiera personale.
LODI VECCHIO
SERATA DANZANTE PER LA LOTTA AI TUMORI
La Lega italiana per la lotta contro i tumori (sezione provinciale di Lodi - via Secondo Cremonesi, 10) organizza una serata danzante allietata dalla musica di Natale e co. Appuntamento venerdì 27 maggio alle 21, in via Roma presso l'atelier Luciano.
MILANO
ANTONIO MAZZA AL PHOTOFESTIVAL
Presso la scuola del fumetto in via Savona a Milano, nell'ambito del PhotoFestival, fino al 27 maggio c'è la mostra fotografica "Ombre e riflessi" di Antonio Mazza. Orari: lunedì-giovedì 10-13/14.30-18.
MULAZZANO
L'AUSER IN PIAZZA PER UN NUOVO PULLMINO
L'Auser Consulta di Mulazzano in piazza oggi per raccogliere fondi per il nuovo pullmino Ducato che servirà a potenziare il trasporto soprattutto di malati e anziani. Entro il 30 giugno infatti alla onlus, attiva su tutto il territorio comunale, compete di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione fino a raggiungere la somma di almeno 5mila euro. Il progetto si chiama "Un aiuto per te": venerdì 27 alla mattina i volontari saranno presenti nella piazza mercato di Mulazzano.
RETEGNO
RIUNIONE DEI VOLONTARI DI AINS ONLUS
Venerdì 27 appuntamento dedicato ai volontari di Ains onlus, Associazione italiana nursing sociale. L'incontro (al circolo Arci, ore 20.30) ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione attorno ai progetti dell'associazione che è attiva in particolare in Guatemala dove sostiene a distanza bambini e bambine nel loro percorso scolastico.
RIOZZO
LA FRAZIONE CELEBRA L'ANTIPASTO DELLA SAGRA
La benedizione del nuovo altare dedicato a San Lorenzo e la sfilata della banda Giuseppe Verdi, gli stand delle associazioni e i gonfiabili per i più piccoli. Ci sarà tutto questo e molto altro ancora durante la sagra di Riozzo in calendario per l'intero fine settimana nella frazione cerrese ai confini con Melegnano. Promossi dalla parrocchia con i volontari e i gruppi impegnati nell'apposito comitato sagra, sono davvero tanti gli eventi in programma nei tre giorni di festa, che avranno il loro clou nella giornata di domenica. A partire dalle 21 di stasera, invece, sarà l'Argento vivo ad animare la serata musicale: sia oggi sia domani sarà possibile cenare in oratorio, dove sono saranno tante le specialità preparate dai volontari.
SAN GIULIANO MILANESE
APRE LA SALA DEL FONDO PREVIATO
A 16 anni dalla scomparsa dello storico Luciano Previato, apre oggi la sala che ospita il fondo librario donato dalla sua famiglia. La "Fondo Previato", come è stata intitolata, verrà inaugurata alle 17.30 allo SpazioCultura di piazza della Vittoria.
A CENA CON L'AUTORE PER MAGGIO IN GIALLO
C'è "Maggio in giallo" alla libreria Libropoli di via Giovanni XXIII. Venerdì 20 per la terza "cena in giallo" alle 20.15 presso cascina Carlotta di Viganò in via Tolstoj 65 (menù fisso 20 euro) Sergio Farci presenta Gino Marchitelli con "Sangue nel Redefossi".
FESTA ED EVENTI PER SAN GIULIANO MARTIRE
E' festa per il cinquantesimo anniversario dalla consacrazione della Chiesa di San Giuliano Martire. Ad attendere i fedeli c'è un ricco programma di eventi che alternano celebrazioni a momenti di riflessione. A partire da oggi: alle 21 si terrà il concerto dell'Orchestra Under 13, con 80 suonatori e con la partecipazione della Schola Cantorum.
TURANO LODIGIANO
NOTTE IN TENDA CON LA PROTEZIONE CIVILE
Notte in tenda a Turano. Presso il campo sportivo una cinquantina di bambini vivranno una due giorni "accampati" con la Protezione Civile di Turano, Brembio, Secugnago, fra testimonianze e dimostrazioni pratiche. All'iniziativa interverranno diverse associazioni: Croce Casalese, Gruppo Cinofili, FirCb, nonché i Vigili del Fuoco. L'apertura del campo è prevista alle 17.30 di oggi.
VILLANOVA DEL SILLARO
VIGILIA DI SAGRA PER LA MADONNA BIANCA
Monsignor Antonio Guido Filippazzi, arcivescovo titolare di Sutri e nunzio apostolico in Indonesia, presiederà domenica 29 alle 10.30, il solenne pontificale in onore della Madonna Bianca, patrona di Villanova del Sillaro. Per la parrocchia è infatti tempo di sagra: stasera alle 20.15 si conclude il triduo di preparazione che prevede la recita del rosario e la celebrazione della Santa messa nella cappella dedicata alla Madonna.
VIZZOLO PREDABISSI
I PASSI DELLA LEGALITÀ NELLE TERRE DELLA MAFIA
La Biblioteca Comunale "G. Grechi" e l'assessorato alla Cultura del Comune di Vizzolo Predabissi in occasione dell'anniversario dell'attentato di Capaci dove persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, presentano oggi alle 21 presso l'aula consiliare di via Verdi 9 "I passi della legalità", racconti di viaggio dei giovani dell'Istituto Benini nella Sicilia che resiste nelle terre di Felicia e Peppino Impastato. Ingresso libero.