NEWS
lunedì 28 luglio 2014 ore 12:17
Ss. Nazario e Celso
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
CASALMAIOCCO
COUNTRY DANCEAL CENTRO SPORTIVO
Studio Danza Gloria in collaborazione con l'amministrazione comunale organizza il Summer Fitness e Dance 2014. Durante il mese di luglio lezioni gratuite per tutti all'aria aperta presso il centro sportivo Origoni. Oggi alle 19.30 lezione di aerobica e stop con Gloria.
CASALPUSTERLENGO
CONCORSO FOTOGRAFICO,APERTE LE ISCRIZIONI
C'è tempo fino a lunedì 4 agosto per partecipare alla quindicesima edizione del concorso fotografico "Città di Casalpusterlengo" con tema libero e due sezioni: colore e bianco e nero, organizzato dal Gruppo Fotografico in collaborazione con la Pro Loco e l'assessorato comunale alla cultura. L'esposizione delle opere in concorso è prevista dal 28 agosto al 1 settembre alla scuola dell'infanzia don Francesco Ginelli in piazza della Repubblica, in occasione della festa patronale di San Bartolomeo. La partecipazione è gratuita con consegna delle opere entro il 4 agosto presso il negozio Foto 3 di via Cavallotti o l'ottica Marchini di via Marsala 32. Ogni partecipante può presentare un massimo di 4 opere per sezione. Le stampe di dimensione minima 20x30 e massimo 30x45 centimetri dovranno indicare a tergo i dati dell'autore. I premi in palio sono i seguenti: per la sezione colore a tema libero 1° premio targa in argento; 2° premio targa; 3° Coppa; per la sezione bianco e nero 1° premio coppa. Un premio speciale Gruppo Fotografico Casalese sarà assegnato all'opera più significativa. Sarà assegnato inoltre un premio speciale Pro Loco. La mostra sarà aperta al pubblico giovedì 28 agosto alle ore 21,15 con la cerimonia ufficiale di inaugurazione. La premiazione del concorso fotografico è prevista subito dopo la cerimonia inaugurale.
LA CROCE CASALESECHIEDE AIUTO ALLA CITTÀ
Con una lettera firmata dal presidente I volontari Giuseppe Manca l'associazione di volontariato Croce Casalese chiede una mano ai cittadini di Casalpusterlengo e del basso lodigiano. Nella lettera il presidente Manca fa un punto sulla situazione dell'associazione che si avvale del contributo di circa 130 volontari e 13 dipendenti e che fornisce assistenza continua, 24 ore su 24, a tutti i cittadini per emergenze ed urgenze nonché per semplici ricoveri, trasporto dializzati, visite specialistiche, assistenza in caso di manifestazioni sportive e sagre in tutta la bassa attraverso un parco macchine dotato di 4 ambulanze ed una autovettura. «Entro la fine dell'anno- ribadisce Manca - c'è la necessità di acquistare una nuova ambulanza da impiegare per il servizio di emergenza 118, in sostituzione di quella utilizzata attualmente che, per raggiunti limiti di sicurezza giustamente imposti dalla vigente normativa regionale, non potrà più essere utilizzata per questo servizio». A tal fine la Croce Casalese chiede un contributo libero a tutti i cittadini che potrà essere versato sul conto corrente postale numero 14094205 intestato all'associazione e con casuale "Nuova ambulanza".
LODI
NOTIZIA DI SERVIZIOPER I DIPENDENTI PUBBLICI
Dal 4 agosto il servizio di informazione al pubblico per i dipendenti pubblici (ex Inpdap) non sarà più erogato dalla sede in via Callisto Piazza 2, ma verrà effettuato presso la sede Inps di Lodi in Via Besana 4 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
I PESCATORI DILETTANTILANCIANO UN CONCORSO
L'Associazione lodigiana pescatori dilettanti di Lodi organizzazione la 28esima edizione del concorso artistico sul tema "Il fiume visto attraverso gli occhi di bambini pescatori". I disegni devono essere consegnati presso la sede di via Borgo Adda 64 entro il 30 agosto. Il 31 agosto ci sarà l'esposizione dei lavori sotto i portici del Broletto. Per informazioni 0371-427170.
CINEMA SOTTO LE STELLENEL CORTILE DELLE VIGNE
Per la rassegna "Cinema sotto le stelle" questa sera alle 21.30 si proietta la pellicola " Il capitale umano". Appuntamento presso il cortile del teatro alle Vigne in via Cavour 66. Apertura della cassa alle 20.45. Servizio bar all'interno del cortile. Rassegna a cura di Fabio Francione e Filippo Negri. Organizzazione del Lodi Città Film Festival.
MELEGNANO
I PONY DELLA SOLIDARIETÀAIUTANO GLI ANZIANI
Ancora più di un mese a Melegnano per i "pony della solidarietà". Sino a fine agosto infatti, per vedere soddisfatte le esigenze del vivere quotidiano (fare la spesa, acquistare farmaci, sbrigare piccole commissioni), gli anziani potranno telefonare alla Croce bianca allo 02/98230800. Saranno poi i volontari delle associazioni locali ad adempiere alle varie incombenze richieste dalla terza età. Promosso da palazzo Broletto in stretta sinergia con i diversi movimenti di volontariato presenti nella città sul Lambro, il servizio "R...Estate in città" sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.
RACCOLTA DI LIBRI USATIPER I FRATELLI DIMENTICATI
L'Associazione Fratelli Dimenticati di Melegnano, attiva nella cooperazione internazionale nelle nazioni in via di sviluppo, propone una raccolta di libri usati da impiegare in mercatini di solidarietà durante l'estate e l'autunno. Si può contribuire consegnando i libri alla sede melegnanese dell'associazione missionaria attiva dal 1987, presso gli spazi di via Zuavi 11. Il ricavato delle vendite dell'usato sarà impiegato per acquistare testi scolastic nuovi: i libri di scuola dei bambini delle città di Bharawal e Chakargati in Nepal, uno degli Stati in cui la Padre Alessi-Fratelli Dimenticati è presente. Per ulteriori informazioni contattare lo 02/9832583.
SAN DONATO MILANESE
APERTE LE ISCRIZIONIAI CORSI DI FOTOGRAFIA
Il Circolo Fotografico San Donato Milanese "F.Ventura", da sempre organizza corsi didattici interni di livello base ed avanzato, per divulgare e promuovere la tecnica fotografica. I corsi sono tenuti da docenti professionisti in grado di affrontare le tematiche connesse al mondo fotografico. I corsi base sono rivolti a tutti coloro che vogliono accostarsi per la prima volta alla fotografia oppure per chi vuole riprenderne i concetti base. I corsi avanzati si rivolgono ad un pubblico che ha già acquisito un minimo di confidenza con la fotografia ed intende approfondirne i concetti e le tematiche legate alla composizione dell'immagine ed i generi della fotografia. I corsi di formazione possono essere frequentati da tutti, purché soci della nostra associazione; la partecipazione dei minori dovrà essere richiesta da uno dei genitori. I corsi di formazione non determinano l'attribuzione di un titolo di studio ma rilasciano attestati di frequenza. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.circolofotograficosdm.org alla voce Corsi/Prenotazione corsi (www.circolofotograficosdm.org, info@circolofotograficosdm.org).
SAN GIULIANO MILANESE
BATTAGLIA DEI GIGANTIAL VIA IL CONCORSO
Al via i preparativi per il tradizionale concorso legato alla rievocazione storica della Battaglia dei Giganti che si terrà in settembre con un consueto programma di iniziative. Con l'occasione gli artisti in erba potranno già mettersi al lavoro per aderire dalla sfida "Mettiamo la storia in cornice". Gli interessati che vorranno cogliere l'opportunità di pensare ad un'opera ispirata allo scontro che si tenne nel 1515 sulla piana di Zivido tra svizzeri e francesi dovranno compilare un modulo da consegnare entro il 31 luglio all'ufficio cultura in Piazza della Vittoria. Il primo premio in palio prevede l'utilizzo gratuito della sala esposizione per nove giorni. Ma in attesa del decollo degli eventi è tempo di iniziare a segnalare la propria partecipazione nelle modalità indicate in un'apposito spazio sul sito Internet del comune ( all'indirizzo www.sangiulianonline.it) da cui è possibile anche scaricare il materiale da compilare.
ZORLESCO
MESSA PER I DEFUNTIPER LA SAGRA PATRONALE
In occasione dei festeggiamenti della sagra patronale oggi lunedì 28 luglio alle ore 21 sarà celebrata una Santa messa solenne a suffragio dei defunti della parrocchia.