NEWS
lunedì 27 marzo 2017 ore 12:35
S. Ruperto
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
CASALPUSTERLENGO
ACLI E MISSIONARIIN GITA A VIGEVANO
Il Circolo Acli San Giuseppe in collaborazione con i Gruppi Missionari delle parrocchie dei Santi Bartolomeo e Martino e del Santuario della Madonna dei Frati Cappuccini di Casalpusterlengo organizza un pellegrinaggio con meta Vigevano per martedì 9 maggio. La partenza è fissata per le ore 13 da Largo Casali con visita a quella che è stata definita la più bella piazza d'Italia e celebrazione di una Santa Messa in Duomo. Il rientro a Casale è previsto per le ore 20. La quota di partecipazione è di 18 euro. Le iscrizioni si ricevono alla segreteria Acli di via Marsala 27 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle 11.30.
CAVENAGO D'ADDA
MADONNA DELLA COSTA,C'È L'UFFICIO PER I DEFUNTI
Le celebrazioni per la Madonna della Costa si concludono lunedì 27 in santuario alle ore 9 con l'Ufficio per tutti i defunti della parrocchia di Cavenago d'Adda.
CERVIGNANO D'ADDA
IL LABORATORIDELLA LIRA DI ORFEO
Torna a grande richiesta il corso di pittura e musica per i bambini dai 7 ai 10 anni organizzato da La Lira di Orfeo. Appuntamento presso la Biblioteca Comunale in piazza del Municipio 2. I sei incontri previsti si terranno una volta alla settimana dal 27 marzo al 2 maggio dalle 17,30 alle 19. Il laboratorio unisce l'arte pittorica e quella musicale. Primo appuntamento lunedì 27 marzo: "I colori primari - Di che colore è la mia voce?".
COLTURANO
TUTTI DI CORSASU E GIÙ PER IL LAMBRO
La Pro Loco di Colturano organizza da anni una corsa campestre non competitiva denominata "Su è giù per il Lambro" con l'obbiettivo di valorizzare un territorio attraversato dal fiume Lambro , territorio di sicuro interesse sia dal punto di vista naturalistico che storico. L'appuntamento è per domenica 9 aprile con ritrovo alle 7.30 nel cortile di Palazzo Fregoso e partenze dalle ore 8 alle9 su percorsi di 6, 13 e 20 km. Per prenotazioni e informazioni su costi e iscrizioni: 335-6154124 (Roberto Mazzali)
LODI
GITA CON LA PARROCCHIAA SOTTO IL MONTE
Da Lodi a Sotto il Monte a piedi, il 21 e 22 aprile. La partenza è prevista dalla parrocchia di San Bernardo alle 7.30 di venerdì 21. Il tragitto è di circa 40 chilometri, che saranno percorsi lungo l'Adda e la Muzza. Si pernotterà al Country Hotel di Vaprio d'Adda con un costo di 35 euro. Sabato 22 aprile si ripartirà alle 8.30 da Vaprio per 25 chilometri, con attraversamento dell'Adda presso il traghetto di Leonardo ad Imbersago. L'arrivo è previsto a Sotto il Monte nel primo pomeriggio. Ci sarà la celebrazione alle 15.30. Il rientro sarà in pullman con una spesa di 10 euro. E' possibile anche partecipare soltanto il 22 aprile. Per informazioni e iscrizioni si può contattare la parrocchia di San Bernardo lunedì, martedì e venerdì dalle 17.30 alle 18.30 e il sabato dalle 11 alle 12.
TUTTI IN CAMPOPER LE ENERGIADI
I prossimi 7- 8-9 aprile l'Istituto Comprensivo Lodi III parteciperà alle Energiadi 2017. Si tratta di una competizione tra scuole che premia la produzione di corrente elettrica pulitasfruttando delle normali pedalate su biciclette speciali (BES - Bike Energy System). L'installazione delle biciclette sarà presso la scuola Don Milani di Via Salvemini 1 e l'eventodurerà 52 ore dalle 8.30 del 7 aprile alle 12.30 del 9 aprile. Ad aggiudicarsi la vittoria sarà la scuola che avrà ottenuto il punteggio energetico maggiore. Società, associazioni, gruppi, enti possono aderire per contribuire con quella che si definisce "Energia di sostegno": per informazioni contattare Fabrizio Messina (fabrizio.messina@bnpparibas.com) e Micrani Luisella micrani.l@icloditerzo.gov.it).
IL VIAGGIO SPIRITUALEA MEDJUGORJE
Il viaggio spirituale a Medjugorje del gruppo "Amici di Medjugorje" si terrà dal 22 al 26 aprile con la partecipazione alle celebrazioni della parrocchia, la visita delle varie comunità, la salita al Podbro e al Krizevac e un'escursione di un giorno a Sarajevo. Costo: 350 euro. Rivolgersi al signor Nando Piperno (0373 649369) o a don Mario Marielli (393 4513485).
PIACENZA
MOSTRE E VISITEPER SCOPRIRE IL GUERCINO
Fino al 4 giugno il Guercino sarà celebrato con iniziative di grande suggestione, che uniranno in un unico percorso, tra sacro e profano, due luoghi simbolo della città di Piacenza: i visitatori avranno la possibilità, quasi unica e irripetibile, di ascendere all'interno della cupola del Duomo per ammirarne gli straordinari affreschi e di contemplare una selezione di 20 capolavori in mostra a Palazzo Farnese. Orari Cattedrale e Palazzo Farnese: lunedì chiuso, martedì, mercoledì e giovedì 10-19, venerdì e sabato 10-23, domenica dalle 10 alle 19. Per info: mail a info@guercinopiacenza.com, telefono (dal martedì al sabato, 10-12 e 15.30-17.30, domenica, 9.30-12.30) 335-1492369, Iat Piacenza 0523-492001.
SAN ZENONE AL LAMBRO
LE LEZIONI D'AUTORESULLE IDEOLOGIE POLITICHE
Un viaggio nel passato, nell'epoca di formazione delle grandi ideologie politiche, per capire il presente e il futuro. E l'obiettivo delle sette "Lezioni d'autore" proposte dai circoli del Partito Democratico di Vizzolo Predabissi, Dresano-Colturano e San Zenone al Lambro. Il quarto appuntamento, inizialmente previsto per sabato 25, guarda invece al ruolo del cattolicesimo sociale in politica: ne parlerà Giovanni Bianchi, una lunga militanza nelle correnti di base della Democrazia Cristiana, lunedì 27 marzo alle ore 21 presso presso la sala Consiliare di San Zenone al Lambro. Tema dell'appuntamento "I cattolici in politica. Il popolarismo e il cristianesimo sociale e democratico".
SOMAGLIA
UN'ASSEMBLEA PUBLICAPER IL PROGETTO PEDIBUS
"Progetto Pedibus- Si parte" . Questo è il tema dell'assemblea pubblica organizzata dall'amministrazione comunale di Somaglia per lunedì 27 marzo alle ore 21 alla Sala Consiliare municipale per illustrare il nuovo progetto del Pedibus, che è il modo più sano, sicuro ed ecologico per andare e tornare da scuola:
TERRANOVA DEI PASSERINI
KARATE E DIFESA PERSONALE,UN CORSO GRATUITO
Il Comune e l'Asd Karatedo Terranova organizzano un corso gratuito di difesa personale e karate propedeutico aperto a tutti. Il corso si terrà nella sala polifunzionale di via Brera tra aprile a maggio il venerdì dalle 20.30 alle 21.30. Per info e prenotazioni (anche su Whatsapp): 335-7719591, www.karate-terranova.org, www.comune.terranovadeipasserini.lo.it.