NEWS
lunedì 23 ottobre 2017 ore 00:37
S. Giovanni da Capestrano
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Lunedì
23 ottobre 2017
CASALPUSTERLENGO
UNA MOSTRA DEDICATAA SANTA CABRINI
A Casale il Gruppo missionario ad gentes organizza una mostra dedicata alla vita di Madre Cabrini, originaria di Sant'Angelo Lodigiano. La mostra è già allestita nella cappella dell'oratorio di via Cesare Battisti fino al 4 novembre: è possibile visitarla nei giorni feriali dalle 16 alle 19, il sabato dalle 14.30 alle 19, la domenica dalle 16 alle 19. L'esposizione ripercorre le tappe più significative del cammino della santa patrona dei migranti.
CERVIGNANO D'ADDA
POLITICHE E SCELTEAGLI INCONTRI DEL PD
"Conoscere, Partecipare, Decidere" è il titolo del ciclo di incontri di formazione ed informazione su alcune importanti tematiche di gestione amministrativa e politica dei Comuni promosso dal Partito Democratico. Lunedì 23 ottobre il ciclo sbarca a Cervignano, dove alle 21 presso il centro ricreativo di via Fanfulla Lorenzo Guerini, Fabrizio Santantonio e Mauro Soldati parleranno di "Politica e amministrazione: le scelte per la comunità". Per info: segreteria.pdlodigiano@gmail.com.
CODOGNO
L'ITAS TOSIE IL PROGETTO RURALIA
L'Istituto Tecnico Agrario Statale "A Tosi", in collaborazione con il Gabbiano onlus, Cesvip Lombardia, Comune di Codogno e Ufficio di Piano di Lodi, è lieto di invitare all'evento di lancio del progetto Ruralia finanziato da Fondazione Cariplo nel bando Emblematici minori del 2016, lunedì 23 ottobre alle ore 14.30 presso l'aula magna ITAS "A. Tosi" in viale Marconi 60, Codogno.
LIVRAGA
LA VISITA PASTORALEDEL VESCOVO MAURIZIO
Lunedi 23 ottobre a Livraga per la visita pastorale, alle ore 9.30 il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti incontra bambini e insegnanti della scuola materna; alle ore 10.30, presiede la Santa Messa nella memoria di San Luigi Guanella; a seguire incontra le religiose e gli ospiti dell'Istituto Santa Teresa; alle 15 visita alcuni luoghi di lavoro; alle o21 incontra i Consigli di partecipazione e i gruppi parrocchiali.
LODI
IL LUNEDÌ DEL MEICSU DON LORENZO MILANI
Lunedì 23 ottobre alle ore 21 presso l'aula magna del Liceo Verri a Lodi si terrà il secondo lunedì del Meic. In questo incontro, dedicato a un testimone del nostro tempo, presenteremo la vita e il pensiero di don Lorenzo Milani a cinquant'anni dalla morte. Andremo quindi alla scoperta, che ci riserverà tante sorprese, di questa figura di uomo e di prete aiutati da Mario Lancisi, giornalista e scrittore, autore di numerosi libri su don Milani, l'ultimo dei quali, da poco pubblicato, intitolato "Processo all'obbedienza. La vera storia di don Milani".
PREMIO DELLA BONTÀ,SEGNALAZIONI APERTE
Tempo di segnalazioni per il Premio alla Bontà e al Valore Città di Lodi 2017: c'è tempo fino al 9 novembre per far pervenire alla Segreteria del Premio, presso la Segreteria del sindaco in Piazza Broletto, i nomi di quelle persone che si sono distinte per atti di bontà e valore che essendo spesso quotidiani e nascosti, rischiano anche di rimanere sconosciuti ai più. Con il Premio alla Bontà e al Valore si vuole invece riconoscere quei cittadini meritevoli che portano avanti gesti e abitudini di particolare attenzione agli altri. La cerimonia di premazione si terrà sabato 16 dicembre 2017 alle ore 17.30 nella sala Consiliare di Palazzo Broletto a Lodi.
PESCHIERA BORROMEO
CORSO AUSERSULL'ERBORISTERIA
Una nuova stagione di corsi organizzati dall'Auser. Appuntamento stasera con il corso divulgativo di Erboristeria: le origini, i concetti principali, i rimedi pratici, con il dottor Francesco Mariucci - Farmacista di Pantigliate. Appuntamento stasera dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sala Matteotti, ultima serata il 30 ottobre. Iscrizioni alla sede Auser c/o Centro Polifunzionale "S. Pertini" - P.zza Paolo VI il sabato mattina dalle 10 alle 12. Informazioni: Tel. 3297956538. Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 18.30 alle 20. www.auserpeschieraborromeo.weebly.com. mail: auser.peschiera@hotmail.it
CORSO PER SCOPRIRELO SMARTPHONE
Una nuova stagione di corsi organizzati dall'Auser. Appuntamento stasera con il corso "Amico smartphone - Diventa un mago del tuo smartphone", con Stefano Blaco in 3 serate: 17, 23 e 30 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30. Presso il Centro Anziani, Via Dante 2 - Posti disponibili: Min 4 - Max 6. Iscrizioni alla sede Auser c/o Centro Polifunzionale "S. Pertini" - P.zza Paolo VI il sabato mattina dalle 10 alle 12. Informazioni: Tel. 3297956538. Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 18.30 alle 20. www.auserpeschieraborromeo.weebly.com. mail: auser.peschiera@hotmail.it
PIZZIGHETTONE
FESTA DEI FASULINNELLA CITTÀ MURATA
Si apre oggi (per due fine settimana consecutivi 28-29 Ottobre e 1-4-5 Novembre) la 25esima edizione di "Fasulin de l'ò cun le cudeghe nelle mura di Pizzighettone". Oggi il prologo con la presentazione del volume "Pizzighettone Città Murata di Lombardia" scritto da Gianfranco Gambarelli ed edito dal Gruppo Volontari Mura, omaggio al 25° dei Fasulin ma anche al 25° anno di fondazione e di attività del Gruppo Volontari Mura Pizzighettone.
SAN DONATO MILANESE
STAGIONE TEATRALE,VIA AGLI ABBONAMENTI
Da lunedì 23 sono in vendita a Cascina Roma gli abbonamenti alla stagione 2017-2018 del Troisi. È possibile prenotare via mail posti nelle file 7 e 8. Il cartellone è composto da 5 spettacoli (di cui uno gratuito), in scena dal 16 novembre al 26 aprile. Per goderseli tutti, magari dalle prime file del Cinema Teatro Troisi, conviene comprare l'abbonamento completo che sarà in vendita in Cascina Roma. Dal 23 al 25 ottobre si potrà scrivere a cultura@comune.sandonatomilanese.mi.it per riservare posti nelle file 7 e 8. Che dovranno poi essere confermati passando a pagare al "botteghino" di Cascina Roma.
SAN ZENONE AL LAMBRO
SI CHIUDONO GLI EVENTIPER I 306 ANNI DELLA CHIESA
San Zenone festeggia i 306 anni della costruzione e dedicazione della chiesa parrocchiale. La conclusione della sagra sarà affidata, lunedì 23 ottobre alle 10, ad una funzione religiosa in suffragio di tutti i defunti del paese, celebrata all'esterno del cimitero.