NEWS
sabato 27 agosto 2016 ore 22:25
S. Monica
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
BORGHETTO LODIGIANO
SERATA DANZANTECON MARCELLO MINOIA
La Cooperativa di Borghetto Lodigiano organizza per sabato 27 agosto una serata di ballo liscio con l'orchestra Marcello Minoia. Per informazioni e prenotazioni (anche sulla cena) telefonare allo 0371-80487.
CASALPUSTERLENGO
UN SABATO IN APNEAPER SAN BARTOLOMEO
C'è la sagra patronale di San Bartolomeo a Casale: e sabato 27 è una giornata da vivere in apnea. Dalle 10 alle 18 le associazioni sportive sono in piazza del Popolo con i propri stand e le attività dimostrative di "Sport in piazza". Dalle 20 partirà la Notte di San Bartolomeo, notte bianca della Sagra dalle20 alle 3 di notte in cui gli esercenti e i negozi di Casale propongono musica live, dj set, eventi e intrattenimento, con shopping in strada e il rock targato Pro Loco in piazza del Popolo. Ci sarà la sfilata di bellezza organizzata in largo Casali da "Tame una volta" o il moda e foto shooting in effetto Polaroid in via Garibaldi per Ilary Abbigliamento. Importante il programma del punto spettacolo della piazza del Popolo, gestito direttamente dalla Pro Loco: alle 21,15 si esibiranno gli allievi della scuola di musica casalina Tanzan Music, poi dalle 22,30 sarà tutto rock con Six Impossibile Things, Paolo Apollo Negri - Hello World, Smokey Fingers, Hungryeart e Giulio Garghentini. Importanti anche le iniziative collaterali che di fatto anticipano l'ombra della Notte di San Bartolomeo fin dalla mattina. Lo stesso giorno infatti è prevista la manifestazione Sport in piazza, e al mattino in via Garibaldi i commercianti della strada propongono il Mercatino dei Manufatti.
ASSEGNATA LA FASCIADI MISS LODI
La fascia di Miss Lodi, la più bella del territorio provinciale, si assegnerà sabato nell'ambito di una serata parte integrante del concorso nazionale "Miss Monna Lisa Italia" organizzato dal patron Cesare Morgantini. La serata, valida come finale regionale, è in programma al bar "Tame una volta" (ex Pasquina) in Largo Casali 25, dalle ore 20: tre le fasce da miss in palio che consentiranno alle vincitrici di accedere alla semifinale del 9 settembre all'Hotel Baia Flattinia di Pesaro e il 10 settembre alla discoteca Baia Imperiale di Gabbice Mare per la finale. Dj della serata Antonio Buttafava, audio e luci Maurizio Tosi di Codogno, con l'organizzazione curata da Mauro Cattaneo e con Leo Bosi come presentatore.
CASELLE LURANI
IL TRASFORMISTAMICHELE TOMATIS
Appuntamento il 27 agosto, grazie alla collaborazione tra asd Sporting e amministrazione comunale: ospite al centro sportivo "Massimiliano Nazzari", in Via Aldo Moro, il trasformista Michele Tomatis. Uno dei più acclamati trasformisti della scena proporrà il suo spettacolo fatto di musica live, videoproiezioni, cambi veloci di costume e coinvolgimento del pubblico. Alle 19, inizio spettacolo, con servizio bar e pizzeria.
CAVACURTA
MUSICA E FESTAPER SAN BARTOLOMEO
Ancora musica sotto le stelle a Cavacurta per "I Trì Dì de San Burtulamè", la sagra di San Bartolomeo che in paese si festeggia l'ultimo weekend di agosto. Questa sera a salire sul palco saranno i veterani de "La Contrada dell'Oca", storico gruppo lodigiano che proporrà una carrellata dei brani più ascoltati della musica italiana. Gli stand gastronomici sono aperti dalle 19. L'appuntamento è nell'area a fianco "Il Parco dei Sorrisi".
LODI
IL FASCINO DELLA CARMENMETA ESTIVA PER LA LIRICA
Seconda uscita estiva all'Arena di Verona per gli Amici della lirica "Giuseppina Strepponi" di Lodi. Il programma prevede la visione della "Carmen" di Bizet sabato 27 agosto, sempre con la regia di Zeffirelli ma con Julian Kovatchev alla direzione. è prevista la partenza in pullman da Lodi alle 14.30 da piazzale Omegna e alle 15 da piazzale Medaglie d'Oro al prezzo di 60 euro per i soci e 65 per i non soci. Per info e prenotazioni, si possono contattare i signori Vailati (0371.4244029), Guadagni (0371.4119069 e Marco Magri (334.3674397).
FESTA E MUSICAAL CIRCOLO CERRI
Festa in cascina a suon di musica al circolo Cerri di Viale Pavia 26. In programma concerti e ballo dal 9 luglio al 28 agosto. Sabato 27 agosto spazio a Brio Music. Per info e prenotazione tavoli tel: 0371/36011.
I DOMO EMIGRANTESIN PIAZZA DELLA VITTORIA
Un anno davvero straordinario per i Domo Emigrantes che non dimenticano la loro città e per Lodi al Sole 2016 sono in Piazza della Vittoria con un concerto. Grande è l'impatto emotivo della loro musica, che coinvolge il pubblico di ogni genere e affascina i cultori di musica popolare. L'appuntamento è sabato 27 agosto in piazza della Vittoria alle ore 21.
TRICARICO AL CAPANNOPER LA FESTA DELL'UNITÀ
C'è la Festa dell'Unita dal 25 agosto al 4 settembre nell'area del Capanno. Musica, giochi, divertimento, dibattiti, associazioni, spazi commerciali e stand gastronomici per tutti i gusti e per tutte le età. Il programma musicale di sabato 27 prevede il concerto Tricarico Abitude; al bar balera si esibisce invece Alida e la Band. Evento speciale: balli popolari a cura dell'associazione Colora d'Indaco.
UN OPEN DAYALL'ASILO NEL BOSCO
Sabato 27, alle 10, open day dell'Asilo nel bosco, nella nuova sede di cascina Fanzago. Per informazioni telefonare ai numeri 347/9881901; 320/4046645
LODI VECCHIO
UN BALLO CON LA LILTPER SALUTARE L'ESTATE
Un "Ballo per salutare l'estate", ricordandosi sempre che "Prevenire è vivere". A organizzarlo sull'onda del motto che le è orami consono è la Lilt, nello scenario di piazza Santa Maria a Lodi Vecchio, sabato 27 agosto, a partire dalle 21. La serata sarà allietata dall'orchestra New Estasy è prevede l'ingresso libero a offerta per sostenere l'attività dell'associazione: un motivo più per regalarsi una serata in compagnia, nel segno dell'allegria e della voglia di fare del bene.
MARUDO
SI BALLA E SI MANGIAASSIEME ALLA PRO LOCO
C'è la festa della Pro Loco fino al 28 agosto a nell'area scuole e nella palestra di via Marconi 9: 150 metri quadrati di pista in legno, con bar e ristorante, tra risotti, salamelle, polenta e gnocco fritto, nonché dolci, bibite e tante altre specialità. Ma oltre a mangiare (info e prenotazioni al 333-6737405) si balla tutte le sere: sabato 27 tocca a Kevin & Chiara.
MELEGNANO
ANCORA ATTIVII PONY DELLA SOLIDARIETÀ
Ultima settimana per i pony della solidarietà. Si concluderà a fine mese il servizio estivo nato dalla collaborazione tra assessorato alle politiche sociali, polizia locale e associazioni di volontariato. Fino a mercoledì 31 agosto sarà possibile usufruire del servizio chiamando la Croce bianca allo 02/98230800, i cui operatori chiameranno quindi in causa i volontari della solidarietà. Saranno loro a fare la spesa o ad acquistare i medicinali per gli anziani che non possono lasciare le proprie abitazioni.
ORIO LITTA
UN SABATO ALLA SAGRADI SAN GIOVANNI BATTISTA
Continua la sagra di San Giovanni, che terrà banco fino al 30 in piazza dei Benedettini. Durante tutte le serate sarà in funzione il servizio cucina con primi e secondi piatti, accompagnati da tanta buona musica. Sabato 27 agosto alle ore 18 Santa Messa solenne, processione con la statua del Santo Patrono e la Banda di Livraga. Alle 21 al Centro sportivo Oriese partita di pallavolo femminile "Nubili Vs Ammogliate".Alle 21 sul palco, con ingresso a pagamento, l'orchestra di Pietro Galassi.
SAN GIULIANO MILANESE
SCATTA LA FESTADELLA SAGRA DI CIVESIO
Torna l'appuntamento con la sagra di Civesio, e quest'anno è la 33esima edizione. Come d'abitudine, tocca alla frazione inaugurare la ripresa delle attività dopo le ferie estive con la festa della parrocchia sant'Ambrogio, che ogni anno si tiene tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. A partire da sabato 27, per un'intera settimana le serate saranno animate da musica, balli, giochi e, naturalmente, cucina aperta a pronta a sfornare prelibatezze per gli avventori che troveranno posto nel cortile dell'oratorio e lungo via don Minzoni. L'epilogo della sagra, come sempre, sarà la messa solenne di domenica 4 settembre, giornata conclusiva, che sarà seguita dalla processione che porterà in giro per le vie della frazione la statua della Madonna risalente al '700. L'orchestra Charlie e Lucia, sabato 27, sancirà il via alle serate conviviali nell'oratorio civesino.
SAN MARTINO IN STRADA
FESTA BENEFICACONTRO LA LEUCEMIA
Torna la grande festa per raccogliere fondi da devolvere alla lotta alla leucemia del bambino. Il Velo Club di San Martino in Strada in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga organizza fino a domenica 28 agosto tre serate di ballo liscio e buon cibo presso l'area feste comunale di via Dalla Chiesa. Sabato 27 ballo liscio con i Colorado. Primi piatti: pacchetti merluzzo e ciuffetti, tagliatelle al sugo di cinghiale e pasta e fagioli. Tutte le sere: panini con la salamella, fritto misto, roast beef e molto altro. L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga per la lotta alla leucemia infantile. Prenotazione tavoli 346-6515251.
TRIBIANO
GRANDE TOMBOLATANEL WEEK END DI SAGRA
Primo week end della Sagra 2016 a Tribiano. Stasera grande tombolata tradizionale; l'appuntamento è in oratorio a partire dalle 21.
VIZZOLO PREDABISSI
UN SABATO ALLA FESTADELLA CROCE ROSSA
Entra nel vivo la festa della Croce rossa nell'area feste di Vizzolo in via Verdi. Tutte le sere sarà presente l'area bar con tanto di pizzeria e griglieria. Ma non mancheranno neppure le serate danzanti: sabato 27 l'appuntamento è l'orchestra Mike Russo.