NEWS
domenica 19 febbraio 2017 ore 19:41
S. Corrado Confalonieri
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Domenica
19 febbraio 2017
CASALPUSTERLENGO
ASSEMBLEA ANNUALE DELLA SEZIONE AVIS
Il rinnovo delle cariche direttive sociali, il bilancio dell'attività 2016 e di quella previsionale per l'anno in corso e la premiazione dei donatori benemeriti. Questi i punti all'ordine del giorno dell'assemblea annuale della sezione Avis convocata per domenica 19 febbraio, alle ore 10 al salone del circolo Acli San Giuseppe di via Marsala 27. L'assemblea sarà elettiva, pertanto si rinnoveranno le cariche e ci sarà la nomina dei nuovi componenti del consiglio direttivo e della commissione "Verifica Poteri".
LA CITTÀ IN MASCHERA PER IL GRAN CARNEVALE
Pronte le manifestazioni a carattere carnevalesco a Casalpusterlengo e nella frazione Zorlesco. Nel capoluogo la 34esima edizione del Gran Carnevale Casalese è in programma per domenica 19 febbraio( domenica 26 in caso di maltempo) organizzata dalla Pro Loco. Al di la delle polemiche per la mancanza dei carri allegorici , la partenza del corteo delle mascherine con il gruppo sbandieratori e musici di Legnano ad aprire la sfilata ed il Corpo Bandistico Orsomando è programmata alle ore 15 dalla chiesetta dello Sportivo di via Oldani.Al termine della sfilata per le vie cittadine è in programma il quarto concorso "Casale in maschera" e la distribuzione di fritelle in piazza del Popolo.
CAVACURTA
LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MAURIZIO
Domenica 19 per la visita pastorale del vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti l'incontro con la comunità di Cavacurta si aprirà alle 10, quando monsignor Malvestiti presiederà la Messa nella chiesa parrocchiale e poi incontrerà i ragazzi della catechesi dell'Iniziazione cristiana. Alle 12 in Municipio invece il vescovo incontrerà le due amministrazioni comunali di Camairago e di Cavacurta. Nel pomeriggio, alle 15 conoscerà i genitori e le famiglie dei ragazzi delle parrocchie, mentre alle 18.15 sarà lui a ricevere, nella Casa Vescovile, gli adolescenti di Cavacurta e Camairago.
CERRO AL LAMBRO
UN CONCERTO APERITIVO CON I SOLISTI DEL DEMETRIO
Domenica 19 febbraio alle ore 16 si svolgerà il prossimo Concerto Aperitivo in Aula Consiliare. Ci immergeremo in un "Salotto dell'Ottocento" con i Solisti del Demetrio: Gabriele Formenti al Flauto, Maurizio Schiavo al Violino, Ugo Nastrucci alla Chitarra. Musiche di Rossini, Sor, Gragnani, Paganini, Kreutzer. La formula prevede, come sempre, il concerto e poi un momento di convivialità con gli artisti.
CORTE PALASIO
DUE DOMENICHE DI LABORATORI IN MASCHERA
L'Oratorio San Giorgio di Corte Palasio e la Biblioteca dell'Unione dei Comuni hanno messo in calendario un doppio appuntamento per arrivare pronti ai festeggiamenti in maschera. L'iniziativa è stata chiamata "Carnevale in allegria" e sarà riservata ai bambini dei territorio d'oltre Adda: anche domenica 19 febbraio con inizio previsto per le 16 infatti i volontari saranno a disposizione in oratorio per effettuare laboratori creativi a tema. Iniziativa gratuita e senza bisogno di iscrizione.
GRAFFIGNANA
UN PRANZO SOLIDALE A BASE DI POLENTA
Un pranzo benefico, a base di polenta, per raccogliere fondi all'iniziativa "Una tegola per la tua chiesa" per la manutenzione del tetto della chiesa parrocchiale. Domenica 19 febbraio Graffignana si ritrova all'oratorio alle 13 per la seconda edizione della manifestazione "Polenta con noi", un pranzo da 10 euro a persona a base di aperitivo di benvenuto, un primo giro con polenta, stinco e patate, e un secondo giro con polenta, zola e raspadura, prima del dolce, l'ultimo panettone della stagione. L'organizzazione è a cura dell'Oratorio San Giovanni Bosco con le famiglie volontarie.
LODI
I GRUPPI DI POSTADOZIONE DELL'ASSOCIAZIONE POLARIS
Sono numerosi gli appuntamenti dell'associazione Polaris domenica 19 al Centro Donna di via delle Orfane. Dalle 15.30 si ritrovano il gruppo di Postadozione di Lodi riservato alle famiglie che accolgono figli in adozione da 3 a 5 anni compiuti e guidato dall'A.S. specialista Luca Chiaramella (iscrizioni chiuse), quello riservato alle famiglie che accolgono figli in adozione da 6 a 9 anni compiuti e guidato dalla dottoressa Romina Ortolani (iscrizioni chiuse) e quello Lodi riservato alle famiglie che accolgono figli in adozione dai 10 anni in su e guidato dalla dottoressa Lisa Trasforini (iscrizioni aperte). Per info vi invitiamo a contattarci tramite la mail postadozione@apspolaris.it o al 3347648852
UN LIBRO PER BAMBINI AL CAFFÈ DELLE ARTI
Domenica 19 febbraio, dalle 16 alle 17.30, l'appuntamento al Caffè delle Arti è dedicato ai bambini dal titolo: "Facce malfatte e stramberie". I bambini potranno ascoltare la lettura del libro "I 5 malfatti" di Beatrice Alemanna e potranno partecipare al laboratorio di costruzione di un mascherone a partire da cartoni di riciclo, carte colorate e ferma campioni a cura di Elena Mariani. Il costo del laboratorio è di 10 euro a bambino ed è necessaria la prenotazione.
GIOCO E DANZA PER ADULTI E PICCINI
Domenica 19 per "Cresciamo tutti insieme!" alle ore 11 al teatrino dell'Informagiovani di via Gorini c'è "Il gesto e l'incontro", momento di gioco e danza per adulti e per bambini dai 2 ai 5 anni con Andrea Butera del Ge.Co.. Massimo 10 partecipanti, iscrizioni: 329-4477543 oppure info@gecolodi.org.
L'ASSEMBLEA DIOCESANA DELL'AZIONE CATTOLICA
"Radicati nel futuro, custodi dell'essenziale": la sedicesima Assemblea diocesana di Azione Cattolica si celebra domenica 19 febbraio 2017, per tutta la giornata, alla Scuola Diocesana, in via Legnano 24. Il programma si apre alle 9.30 con la preghiera guidata dall'assistente generale don Vincenzo Giavazzi. Presiederà l'Assemblea Vittorio Sozzi, già presidente Ac Lodi e oggi referente nazionale della Cei per i rapporti con il Movimento per la Vita e il Forum delle associazioni familiari. Alle 10.30 ci sarà il saluto di Annamaria Bongio, delegata del Centro nazionale. Quindi il presidente uscente di Ac Lodi Giuseppe Veluti pronuncerà la relazione al termine del suo secondo mandato. Alle 11.10 verrà presentato il documento finale dell'Assemblea. Poi i lavori nei gruppi, il pranzo, le votazioni. Intanto l'Acr scoprirà le beatitudini in città e i giovanissimi lavoreranno su un progetto di ospitalità di coetanei colpiti dal terremoto. Alle 17 al Seminario il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti presiederà la Messa.
BOZZANI, RUBINI E IL GIARDINO DEI SEMPLICI
All'ex chiesa dell'Angelo (via Fanfulla 22) c'è "Il giardino dei semplici. Illustrazioni per un diario di campagna e altro", mostra di Ilia Rubini e Giancarlo Bozzani sulle illustrazioni del libro di Anita Cerrato. La mostra resterà aperta fino al 19 febbraio nei seguenti orari: sabato e domenica 10-12 e 16-19.
LODI VECCHIO
UNA GRANDE FESTA COL CARNEVALE LUDEVEGINO
L'amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione "Fratelli Sea", il Gruppo giovani e gli "Amisi del Doss" organizza la 37esima festa di Carnevale per domenica 19 febbraio (rinviata a domenica 26, in caso di maltempo). Alle 14.30, dalle scuole elementari, partirà la sfilata di carri e maschere verso piazza Vittorio Emanuele II dove alle 16 musica, balli e gonfiabili attenderanno i più piccoli. Hanno contribuito all'evento Croce bianca, Protezione civile, scuola dell'infanzia, Centro lavoro e arte, Corpo bandistico San Pietro e Avis, oltre ai commercianti e a McDonald's, sponsor ufficiale. Durante il pomeriggio sarà promossa una sottoscrizione a premi, con parte del ricavato devoluto al progetto "Parco Felice", per la realizzazione di un'area verde attrezzata in città.
IL MERCATINO TIENE BANCO AL MATTINO
Domenica 19, in occasione del carnevale in paese, il tradizionale appuntamento con il mercatino sarà protagonista solo al mattino.
MARUDO
MEDAGLIA E GIOVANNACCI AL CLUB DEL LIBRO
La Biblioteca comunale di Marudo e il Club del libro di Marudo organizzano una serata di incontro con gli autori Mauro Medaglia e Gabriele Giovannacci. Appuntamento per domenica 19 febbraio, alle 21, presso la Biblioteca comunale di Marudo in via Marconi 19. "Ce n'era bisogno" è il titolo del volume scritto a quattro mani, edito nel mese di novembre 2016, da Linee infinite. Un racconto di amicizia e amore e anche una storia generazionale: i protagonisti infatti, alla soglia dei 40 anni, tirano le somme della strada percorsa dai tempi del liceo all'età adulta, tra sogni riposti nel cassetto e una più matura consapevolezza di sè. Con Linee infinite la coppia ha già pubblicato un libro nel 2015, "Voglio vedere l'effetto che fa?". Per maggiori informazioni sull'evento è possibile rivolgersi a Ilda (331.7384501) e a Selene (338.1001720).
MASSALENGO
DOMENICA IN VISITA AL MUSEO DEI VECCHI ATTREZZI
Aperto anche oggi, come tutte le domeniche, il museo vecchi attrezzi dell'artigiano, con l'annessa esposizione di fossili e reperti paleontologici. Il museo è ospitato presso le ex scuole elementari ed è aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 18. Per visite infrasettimanali (per scuole e privati) è possibile prendere appuntamento chiamando lo 0371 480119 oppure il 3338886809.
SAN DONATO MILANESE
L'EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO NELLA RASSEGNA MUSICALE
È tempo di rassegna musicale a San Donato Milanese. Per il ciclo degli incontri domenicali gratuiti di educazione all'ascolto, dal titolo La gioia della Musica, la seconda data in calendario è il 19 febbraio. Seguono il 26 febbraio, il 26 marzo e il 14 maggio. Incontri alle 17 in Cascina Roma con il maestro Ennio Cominetti, che dirigerà anche il Viaggio musicale dall'Europa all'America (dall'opera originale alla contaminazione jazz) previsto a giugno.
SAN GIULIANO MILANESE
UNA RACCOLTA DEGLI SCOUT PER I RAGAZZI DI STRADA
Il gruppo scout sangiulianese Borgolombardo I organizza una raccolta a favore della Centrale dei colori, il progetto di accoglienza di ragazzi di strada che il padre somasco Albano Allocco porta avanti in Romania. Domenica 19 febbraio presso la sede del gruppo Agesci (in via Folli 13 a Viboldone), dalle 17 alle 18, avrà luogo una nuova raccolta solidale di cibo, detersivi e prodotti per l'igiene personale.