NEWS
giovedì 27 aprile 2017 ore 09:03
S. Zita
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Giovedì
27 aprile 2017
CAMAIRAGO
IL LAGO GERUNDOTRA STORIA E LEGGENDA
Giovedì 27 aprile alle ore 21 in sala consiliare a Camairago si terrà la presentazione del libro "Lago Gerundo tra storia e leggenda" del giornalista de "L'eco di Bergamo" e scrittore Fabio Conti: a metà tra racconto e saggio, il volume ripercorre la storia dell'antico lago e del misterioso drago Tarantasio che secondo la leggenda viveva nelle sue acque ed era il terrore del Lodigiano. L'autore tornerà nella Bassa martedì 2 maggio per un'altra presentazione alle ore 21 presso la sala polivalente di Cavacurta, dove per altro è già stato ospite della scuola primaria. I due incontri sono voluti dalle amministrazioni comunali di Cavacurta e Camairago nell'ottica della fusione che potrebbe portare alla nascita di un nuovo comune battezzato "Castelgerundo" proprio in memoria della storia locale.
CASELLE LURANI
SLIDING DOORS,UN SEMINARIO CON POLARIS
Giovedì 27 aprile dalle ore 21 alla Locanda del Grillo presso il centro sportivo di via Aldo Moro l'associazione Polaris propone il seminario gratuito "Sliding Doors". Il seminario tratta di un tema molto delicato e molto complesso. Partendo dall'esperienza di un educatore Francesco Celestina, operatore in un reparto di Psichiatria, a contatto diretto con le sofferenze più profonde di adolescenti, anche provenienti da famiglie adottive, vogliamo capire quali sono stati i punti di snodo nella vita di questi ragazzi.
LODI
CON IL CAI ALL'INFORMAGIOVANISI VIAGGIA CON LE FOTO
La Sezione di Lodi del Club Alpino Italiano, in collaborazione con Avventure nel Mondo, organizza per giovedì 27 aprile una videoproiezione presso il teatrino dell'Informagiovani di Via Paolo Gorini 21 con inizio ore 21. Protagonista Paolo Mirco con "Foto di viaggi e viaggi di foto", ue filmati: col primo si parte da Venezia verso oriente tra moschee, stupa, Buddha, città, volti velati, confini che non dividono ma uniscono genti che si mescolano. Col secondo vedremo piramidi e siti aztechi, Maia e Incas con scorsi, volti e vedute di Messico, Guatemala, Perù e Bolivia.
LA MEMORIA DEI LAGERALLE LEZIONI UNITRE
Continuano le lezioni per l'anno accademico dell'Unitre 2016/2017. Tutti gli incontri si terranno alle 10.15 presso il Teatrino dell'Informagiovani in via Paolo Gorini 21. Giovedì 27 aprile c'è "L'umanità sopravvissuta nei lager: storie di speranza e di memoria", con Andrea Bienati, docente di storia e didattica della Shoah.
UNA SERATA DA SOMMARUGAPER IL RITORNO DI PENNAC
Oggi alle ore 21 alla libreria Sommaruga di corso Vittorio Emanuele appuntamento "pennacchiano dedicato ai nostalgici, ai trepidanti, agli impazienti e agli affezionati della "saga di Malaussène". Dopo vent'anni torna finalmente, in Libreria Daniel Pennac con "Il caso Malaussène" e noi ci tufferemo su questo nuovo episodio con letture tratte dalle 'puntate "precedenti" e con un assaggio del nuovo romanzo. Il tutto affidato alle voci di Sabrina Aresu, Patrizia Berra, Enrica Gioia e Cristina Soffientini. A seguire dolcezze francesi, tanto per restare in clima...
IL VESCOVO MAURIZIOIN SEMINARIO E IN CASA VESCOVILE
Oggi, in Seminario, alle ore 9.45, il Vescovo Maurizio prende parte all'incontro di Aggiornamento del Clero. Quindi, nella Casa Vescovile, alle ore 18, il presule presiede la riunione del Consiglio Affari Economici Diocesano.
UN CONVEGNO TRA INCLUSIONEE RIFORMA SCOLASTICA
Giovedì 27 aprile alle ore 17.30 alla Cooperativa Famiglia Nuova di via Agostino da Lodi c'è "Scuola e Riforma dell'Inclusione scolastica". incontro e dibattito con Alessandro Manfredi (presidente Ledha Lodi), Giovanni Merlo (direttore Ledha) e Giovanni Barin (referente associazione Genitori Tosti). Porteranno il loro contributo il presidente della Provincia Mauro Soldati, il referente supporto all'autonomia scolastica e Bes dell'Ufficio scolastico di Lodi Emanuela Russo e il pedagogista Gianluigi Cornalba. Ingresso libero.
UN GIORNO QUALSIASIA SANT'ANNA DI STAZZEMA
In serata (sala "A. Granata", ore 21) il giornalista e scrittore Lorenzo Guadagnucci parlerà del suo ultimo libro: "Era un giorno qualsiasi. Sant'Anna di Stazzema, la strage del '44 e la ricerca della verità".
OSPEDALETTO LODIGIANO
ROSARIO E SANTA MESSAPER IL GRUPPO DI PREGHIERA
Giovedì 27 aprile alle ore 20.30 il Gruppo di Preghiera Padre Pio Volontari Cuore Generoso amici di Giovanni Pietro Rossetti di Ospedaletto Lodigiano, si riunisce per consueto appuntamento mensile di preghiera nella Chiesa di Ospedaletto Lodigiano per la recita del Santo Rosario e la partecipazione della Santa Messa.
SAN COLOMBANO AL L.
LE LEZIONI UNITRENELLA SEDE DECENTRATA
Appuntamento del ciclo di lezioni dell'Unitre nella sede decentrata. Il 27 aprile in programma c'è "La bellezza di un epistolario del XII Secolo. Lettere di Abelardo ed Eloisa", con Domenico Aiolfi, cultore di letteratura e filosofia. L'incontro si terrà al cantinone del castello alle ore 16.30.
SAN DONATO MILANESE
L'ENOGASTRONOMIARACCONTA LA SARDEGNA
Fine settimana nel segno di divertimento, cultura e gastronomia, quello che chiude il mese di aprile a San Donato. Si parte con l'imperdibile "Sardegna in piazza" che da domani, giovedì, a domenica porterà un pezzetto di Sardegna nel pieno centro della città. Nel parcheggio di via Libertà, infatti, dalle 9 alle 21 in programma percorsi eno-gastronomici della tipica cucina sarda, alla scoperta di sapori e profumi capaci di raccontare la storia di una cultura.
IL SIGNORNÒ ALLA GUERRADI MONI OVADIA
San Donato si prepara a festeggiare la Liberazione in compagnia del recital "Signornò" di e con Moni Ovadia, in programma giovedì 27 alle 21 al cinema teatro Troisi.