NEWS
giovedì 23 ottobre 2014 ore 15:43
S. Giovanni da Capestrano
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Giovedì
23 ottobre 2014
CASTIRAGA VIDARDO
CONFERENZA SULL'AMOREPRESSO I RICOSTRUTTORI
Questa sera alle 21 presso la sede dei Ricostruttori di cascina Santa Croce si tiene una conferenza a ingresso libero sul tema "Innamoramento e amore", l'esperienza dell'altro nella relazione a cura del dottor Minella.
CORNEGLIANO LAUDENSE
INCONTRO SULLA CHIESAOSPITATO IN ORATORIO
Questa sera alle 21 in oratorio si tiene l'incontro dal titolo "Una Chiesa in uscita: come?". L'evento si tiene nell'ambito della sagra dei Santi Simone, Giuda e Callisto.
LODI
THERESIA BAROQUE ORCHESTRANELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO
Oggi giovedì 23 Ottobre alle 21 nella Chiesa di San Francesco concerto straordinario organizzato dagli Amici della Musica "A. Schmid". IN programma l'esibizione della Theresia Baroque Orchestra, diretta da Chiara Banchini, uno dei più famosi violinisti e direttori nel campo della musica barocca. In programma musiche di Haydn e Boccherini. Theresia Y.B.O. è un'orchestra sinfonica da camera formata da giovani musicisti professionisti europei (ma ci sono anche una giapponese e una statunitense) sotto i 30 anni. Fa parte di un progetto di mecenatismo culturale (quindi privato) con sede in Rovereto. Il concerto di Lodi è reso possibile dalla collaborazione, a Lodi, di Amici della Musica, Rotary Club Adda Lodigiano, Collegio San Francesco e col patrocinio del Comune di Lodi. Il concerto non prevede un biglietto di ingresso ma un'offerta libera e una parte degli incassi del concerto di Lodi andrà in beneficenza a sostegno di un'iniziativa promossa dal Rotary di Lodi.
SFIDA ALL'ULTIMO LIBRO:APERTE LE ISCRIZIONI
Sesta edizione per "Sfida all'ultimo libro", un torneo letterario, promosso dalla Provincia di Lodi e dal Sistema bibliotecario lodigiano in collaborazione con l'Associazione "Capoverso", che punta a valorizzare la creatività ed a far scoprire ai partecipanti il piacere della lettura e che ha riscontrato nel corso degli anni un successo crescente. Nelle cinque edizioni precedenti il progetto, che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in una fascia di età, quella dei giovani adulti ritenuta particolarmente critica, ha coinvolto 58 classi (III^ e IV^ superiore) e fatto giocare direttamente 1.250 ragazzi, a cui andrebbero aggiunti quelli che hanno partecipato alle iniziative collaterali ( incontri con scrittori, oltre 9.000 bibliografie tematiche distribuite attraverso scuole e biblioteche). Inoltre: oltre 1.574 i libri distribuiti gratuitamente agli studenti partecipanti attraverso le varie edizioni ed oltre 11.000 visualizzazioni collezionate dal canale Youtube che raccoglie molti momenti delle Sfide che vedono gli studenti come partecipanti.Anche l'edizione di quest'anno, come negli anni precedenti, sarà aperta alla partecipazione di 16 classi (3^ e 4^ superiore) degli Istituti di Scuola Secondaria Superiore di II° grado che si sfideranno in 4 turni tra Dicembre e Giugno giocando, di volta in volta, su un libro diverso. Il tema di quest'anno, sarà quello dell'Amicizia, vista principalmente dalla prospettiva degli adolescenti e nelle sue possibili sfaccettature e che va ad aggiungersi a quelli al centro delle edizioni precedenti: la Fatica di crescere, il Viaggio, l'Amore, Utopie e Distopie, la Storia. I libri saranno scelti, ad ogni turno, da una bibliografia di base, selezionata da un gruppo di bibliotecari, librai ed esperti della lettura per giovani adulti. Ogni libro verrà presentato nelle singole classi e, una volta letto, verrà utilizzato come base per giochi basati sulla creatività.Per la classe vincitrice del torneo, come negli anni precedenti, è previsto un premio finale di 500 euro da devolvere ad un progetto di utilità sociale che la classe stessa potrà scegliere da un elenco fornito dal Sistema bibliotecario in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Lausvol. Negli anni precedenti i premi sono stati destinati alle seguenti associazioni: Associazione Italia-Perù, Multibiblioteca, Centro Diurno per Disabili di Villa Igea, Associazione Orsa Minore, Associazione Lodi Città Aperta. Le classi che desiderano iscriversi devono inviare la scheda di iscrizione alla Provincia di Lodi entro il 26 ottobre. Tutte e informazioni necessarie, così come le bibliografie ed il materiale degli anni precedenti, sono scaricabili all'indirizzo http://www.bibliotechelodi.it/sfida.php . La sfida è promossa in collaborazione con le biblioteche di Casalpusterlengo, Codogno, Lodi, la Libreria Sommaruga e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi.
LETTURA DA CAINOAL CAFFÈ LETTERARIO
Questa sera alle 20.45 presso il Caffè Letterario va in scena "Caino", lettura scenica da Josè Saramago con gli allievi del terzo anno del corso di recitazione a cura dell'associazione Teatro Urlo, per la regia di Vittorio Vaccaro. Ingresso libero.
LEZIONE EDUCATIVASUL GIOCO D'AZZARDO
Questa mattina alle ore 10 presso l'Auditorium della Banca Popolare di Lodi - Via Polenghi Lombardo, 13 - l'Asl di Lodi presenta agli studenti e alla stampa la Conferenza Spettacolo "Fate il nostro gioco" con la presenza di Paolo Canova (matematico) e Diego Rizzuto (fisico). L'evento vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole medie e superiori coi quali verrà analizzato il mercato del gioco dal punto di vista storico e sociale, ma anche e soprattutto matematico: in particolare si cercherà di smontare alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d'azzardo.
INCONTRO CON L'ARTISTADA CREMA E CIOCCOLATO
Alla Caffetteria dell'Albarola Crema & Cioccolato in Via Maestri del Lavoro 11 a Lodi, ogni giovedì mattina, "Appuntamento con l'artista": dalle 10 alle 12 l'acquarellista e illustratrice Cristina Mollica sarà presente con i suoi colori e pennelli per mostrare agli interessati la creazione di un acquarello, dal disegno al colore.Per maggiori informazioni 0371/431705.
SPETTACOLO DENUNCIASULLA CONTRAFFAZIONE
Questa sera alle 21 al Teatro alle Vigne l'attrice Tiziana Di Masi denuncia il grave fenomeno della contraffazione in un progetto teatrale brillante e innovativo. Seminare la cultura della legalità, difendere il Made in Italy, incentivare un consumo consapevole. Sono questi gli obiettivi principali di "Tutto quello che sto per dirvi è falso" lo spettacolo nato da un'inchiesta del giornalista Andrea Guolo sul mondo delle scarpe contraffatte. Ma in Italia, la contraffazione colpisce moltissimi settori, dagli alimentari all'abbigliamento, dai prodotti informatici ai farmaci. Secondo i dati più recenti, il mercato della contraffazione vale circa 6,9 miliardi di euro e 110 mila posti di lavoro. Un danno economico enorme, che spesso è accompagnato anche da gravi rischi per la salute dei consumatori. "Il tema è importante, riguarda tutti noi, e abbiamo sentito l'urgenza di parlarne», dice Tiziana Di Masi.
CERIMONIA DI INAUGURAZIONEDELLA RESIDENZA UNIVERSITARIA
Oggi giovedì 23 ottobre alle ore 11.30 in via Pierre e Marie Curie a Lodi verrà inaugurata la Residenza Universitaria Cascina Codazza. Sarà l'occasione per celebrare la conclusione del restauro e del recupero dell'immobile, destinato a residenza universitaria, su iniziativa di CIDiS, Università degli Studi di Milano, Regione Lombardia, Comune di Lodi, Provincia di Lodi e Camera di Commercio di Lodi, partner dell'Accordo di Programma per la realizzazione del Polo dell'Università e della Ricerca a Lodi, con il supporto finanziario del MIUR e della Fondazione Cariplo. Con lo scopo di coniugare cultura universitaria, impresa e ricerca, negli oltre 2.200 mq ristrutturati sono stati realizzati servizi e spazi che saranno utilizzati da studenti, ricercatori e docenti dell'Università degli Studi di Milano, oltre che da tutte le Istituzioni del territorio: in particolare, sono stati creati 50 posti letto, un'area per servizi culturali e ricreativi dotata di biblioteca e sala conferenza e uno spazio dedicato a servizi di supporto ed amministrativi. Nel corso dell'inaugurazione sarà possibile visitare la struttura ed incontrare i rappresentanti degli Enti che hanno contribuito alla riqualificazione del complesso rurale.
RIFIUTI ZEROINCONTRO PUBBLICO
L'alternativa a discariche e inceneritori". Questo il titolo dell'incontro pubblico organizzato dal Movimento 5 Stelle giovedì 23 ottobre alle 21 presso la sala Granata (biblioteca) in via Solferino 72 a Lodi. Tre gli interventi. Si parte da Walter Ganapini, ambientalista, membro onorario del Comitato scientifico dell'Agenzia europea dell'ambiente, co-fondatore di Legambiente ed ex presidente di Greenpeace Italia. Parola poi a Gianmarco Corbetta, consigliere regionale lombardo, componente della commissione ambiente e promotore della legge per lo smantellamento degli inceneritori lombardi. Infine interverrà Roberto Fiorendi, promotore del movimento Rifiuti zero. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Lodi inoltre illustreranno le loro attività in consiglio comunale sul fronte dei rifiuti, in particolare la mozione legata alla direttiva europea su produzione e smaltimento dei rifiuti.
DA SEMPRELIBERI UN CORSOPER IMPARARE A SCRIVERE
Comincia con un incontro aperto a tutti il corso di scrittura che partirà alle ore 19.45 di questa sera (giovedì 23 ottobre) alla libreria Sempreliberi di via Gaffurio, a Lodi. Un'occasione gratuita per conoscere in anteprima il contenuto delle dieci lezioni in programma, tutte al giovedì, tutte tenute da Ivano Porpora, scrittore, giornalista, manager, deejay, poliedrico autore di "La conservazione metodica del dolore" (Einaudi Stile Libero 2012). Dieci lezioni perché dieci sono i "Comandamenti della scrittura"», recita il titolo del corso, organizzato dall'associazione "La nottola di Minerva". Il costo delle prime 5 lezioni è 130 euro, facoltative le successive 5. Per info: 0371 - 495206.
INCONTRO IN SEMINARIOSULLA EVANGELII GAUDIUM
Il programma annuale dei convegni di cultura "Maria Cristina di Savoia" prevede per oggi alle 16.30 presso il Seminario Vescovile un incontro dedicato alla Evangelii gaudium, capitoli 1 e 2, sul tema della trasformazione missionaria della Chiesa nella crisi dell'impegno comunitario. Relatore il gesuita Padre Francesco avvocato Germano licenziato in teologia, insegnante nei seminari di Lodi, Crema, Cremona e Vigevano.
MELEGNANO
UNA JAM SESSION SUL PALCODEL MUSICOLEPSIA
Questa sera alle 21.30 presso il Musicolepsia (via Rodolfo Morandi 10) jam session musicale con palco aperto.
MELETI
SERVIZI ASSOCIATIIN CONSIGLIO COMUNALE
Convocato a Meleti il consiglio comunale. Questa sera, alle 21, presso la sala consiliare, maggioranza e opposizione si confronteranno sull'esame e l'approvazione della convenzione fra i Comuni di Castelnuovo, Camairago, Meleti e Maccastorna, per il servizio in forma associata della segreteria comunale
PESCHIERA BORROMEO
LA CRISI PER LE AZIENDE:SE NE PARLA CON RIFONDAZIONE
Questa sera alle 21 presso il circolo di Rifondazione comunista "Luciano Previato" in via Santa Caterina da Siena 6 si tiene un incontro dal titolo "Uniamo tutte le lotte per il lavoro, difendiamo i nostri diritti e l'articolo 18". Con Fabio Cutolo della Rsu Flai Cgil della Bindi di San Giuliano, Massimiliano Murgo della Rsu Fiom Autoconvocati della Marcegaglia di Sesto San Giovanni e Francesca Di Bella del direttivo di Rifondazione.
SAN COLOMBANO AL L.
LA CHITARRISTA DI JACKSONOSPITE IN COLLINA
Un evento musicale unico per San Colombano: al centro di studi musicali "Sesto Armonico" arriva il prossimo giovedì 23 ottobre alle 15 per un seminario tecnico l'americana Jennifer Batten, la chitarrista bionda di Michael Jackson, virtuosa della chitarra e grande insegnante, con all'attivo persino un proprio metodo didattico. La partecipazione è riservata ai chitarristi professionisti e dilettanti che si iscriveranno, ma visto il richiamo del personaggio il centro apre le porte anche a un pubblico pagante, a 10 euro, per assistere all'evento. Jennifer Batten è nata a New York nel 1957 e ha raggiunto la notorietà come chitarrista di Michael Jackson per averlo seguito in tre suoi famosissimi tour, Bad World Tour, 1987-1989, Dangerous World Tour, 1992-1993 e History World Tour 1996-1997). Oltre che apprezzata musicista dai chitarristi, Jennifer Batten è anche nota al grande pubblico per il suo look costruito proprio durante il Bad World Tour di Michael Jackson, con la chioma bionda leonina in testa e l'immancabile giubbotto in pelle nera. Quello che forse non tutti sanno è che Jennifer Batten è una delle più virtuose chitarre pop della musica contemporanea, con una tecnica individuale di primissimo ordine e una capacità espressiva notevole nel tapping, la tecnica per cui la mano ritmica degli strumenti a corda come la chitarra o il basso suona le note direttamente sulla tastiera. Jennifer Batten ha pubblicato anche tre album da solista e soprattutto è nota per i suoi metodi didattici e per i seminari tecnici che tiene in giro per il mondo, molto ricercata dalle scuole musicali di alto livello. A San Colombano arriva il 23 ottobre nell'ambito della tournee italiana che la porterà la stessa sera in concerto al Fuorionda in provincia di Pavia. All'evento banino sono attesi anche come ospiti d'onore alcuni noti musicisti italiani.
SAN ZENONE AL LAMBRO
NEL VIVO I FESTEGGIAMENTIPER LA SAGRA PATRONALE
Nell'ambito dei festeggiamenti per la sagra oggi alle 18 nella frazione di Ceregallo Santa Messa presieduta da don Alessandro Noviello. Alle 21.30 nella tensostruttura di via Mamoli serata latino americana con Al Sonora e l'animazione di Max el Rumbero.
SANTO STEFANO
APERTE LE ISCRIZIONIAL CORSO DI PITTURA
E' iniziato nel salone dell'aratorio il corso di disegno e pittura organizzato dalla Associazione Culturale Artisane. Il corso è aperto a tutti gli appassionati, principianti o a chi vuole iniziare a disegnare e dipingere. Si svolge nelle serate di giovedi dalle ore 20,45 alle ore 22,45.Posti ancora disponibili. Per informazioni: cell. 338 8631860 - 339 4814048