NEWS
lunedì 20 ottobre 2014 ore 14:58
S. Maria Bertilla Boscardin
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Lunedì
20 ottobre 2014
CARPIANO
UNA LOTTERIA PER L'ORGANO DELLA CHIESA PARROCCHIALE
Una nuova iniziativa per completare il restauro dell'organo nella parrocchiale di San Martino a Carpiano: il Comitato per il restauro, in collaborazione con la parrocchia, ha attivato una lotteria a premi la cui estrazione è prevista in concomitanza con la ricorrenza patronale, la festa di San Martino Vescovo, che ricorre l'11 novembre, anche se l'assegnazione dei premi è programmata per domenica 9 novembre nel pomeriggio. La sottoscrizione, alla quale è possibile partecipare anche contattando l'indirizzo mail restauro@comitatoorgano.it, si inserisce nella lunga e complessa strada iniziata più di dieci anni fa per ridare voce allo strumento collocato nella parrocchiale. Lo strumento musicale esiste nella chiesa di Carpiano almeno dal 1620, anche se l'intervento di manutenzione più importante è stato effettuato nel 1897. Negli anni Settanta del Novecento il degrado del pezzo di liuteria era tale che non fu possibile utilizzarlo. E' stato solo nel 2004 che un gruppo di carpianesi, in sinergia con la parrocchia, ha deciso di tentare l'impresa del risanamento: ci sono voluti dieci anni e 125mila euro complessivi, di cui 24mila dalla Conferenza episcopale italiana. All'inaugurazione dell'organo, nel giugno scorso, è intervenuto il cardinale Francesco Coccopalmerio, responsabile della commissione vaticana per i testi legislativi, nativo di San Giuliano Milanese.
CODOGNO
LA BUONA SCUOLA VISTA DAL PARTITO DEMOCRATICO
Questa sera alle 21 presso il palazzo municipale di via Vittorio Emanuele 4 si tiene un incontro promosso dal Pd sul tema "Il futuro della buona scuola lo scriviamo insieme". Con Marco Campione, capo segreteria del sottosegretario all'istruzione Roberto Reggi, Fabrizio Santantonio, vicesegretario provinciale del Pd, e Maria Grazia De Carolis, responsabile scuola della segreteria provinciale del Pd.
CREMA
TRE INCONTRI DEDICATI AL MONDO DEL VINO
La delegazione di Lodi-Cremona dell'Associazione Italiana Sommelier presieduta da Attilio Marinoni in collaborazione con la Federazione Italiana Pubblici Esercizi organizza al Cafè 51 di via IV Novembre 51 a Crema 3 incontri a tema di avvicinamento al vino. L'evento è articolato in 3 appuntamenti e aperto a tutti coloro che vogliono apprendere i fondamentali della tecnica di degustazione e dell'abbinamento cibo - vino. Relatore del corso sarà l'enologo cavalier Mario Barbieri. Il programma prende il via lunedì 20 ottobre alle ore 21 con un incontro sul tema " I vini bianchi: principali tipologie, metodologie di produzione e caratteristiche" con l'introduzione alla degustazione attraverso l'analisi sensoriale e le tecnica della degustazione con l'esame visivo ed esame olfattivo. Il secondo incontro è programmato per il 27 ottobre sempre alle 21 sul tema "I vini rossi: principali tipologie, metodologie di produzione e caratteristiche". Chiusura il 3 novembre con "Gli spumanti: produzione e caratteristiche, i differenti metodi di spumantizzazione. Le basi dell'abbinamento del vino con il cibo". Il prezzo a persona per tutte le serate è di 100 euro. In degustazione per ogni serata verranno serviti tre differenti tipologie di vino e un piatto in abbinamento nell'ultima serata. Per informazioni e prenotazioni: Paola Lugli (referente A.I.S. Crema) mob. 347 57 81 767 e-mail aiscremonalodi@gmail.com.
LODI
UN CICLO DI INCONTRI SUI MALATI AFFETTI DA DEMENZA
Sulla scorta della positiva esperienza degli anni passati, il consultorio "La Famiglia" propone nel periodo ottobre-novembre 2014 un nuovo ciclo di incontro per familiari malati affetti da demenza. Oggi dalle 18 alle 19.30 presso la sede del consultorio in via Magenta 21 si parla di "Alla scoperta di un mondo sconosciuto: cosa accade nella testa del malato?". L'iniziativa, totalmente gratuita, è aperta a un masso di 15 partecipanti e sarà condotta dalle dottoresse Melania Raimondi e Ambra Sposito. Per informazioni 0371-50346.
TEATRO BENEFICO PER GLI AMICI DI SERENA
La Filodrammatica San Gualtero presenta la commedia "Non sparate sul postino!" per venerdì 31 ottobre alle ore 21 presso il Teatro alle Vigne di Lodi. L'incasso sarà devoluto all'Associazione Amici di Serena. Vi regalate una serata divertente con una compagnia di alta qualità ed aiutate le iniziative dell'associazione. Non potete mancare: portate amici e conoscenti. Prevendita e informazioni: Paola (333-7397587) e Stefano (327-6358810).
APERTE LE PREVENDITE PER LO SHOW DI MAX TORTORA
Una stagione all'insegna delle "risate alla romana". È tutto pronto per la nuova edizione della rassegna di cabaret, organizzata da Antonio Corsano, in programma all'Auditorium Bipielle in via Polenghi a Lodi. Il primo artista a esibirsi sul palco della più capiente sala cittadina (14 novembre, ore 21.30) sarà Max Tortora, l'attore celebreper le sue imitazioni (Alberto Sordi, Adrianoi Celentano, Franco Califano, Michele Santoro e tanti altri) e volto noto di tanti programmi comici televisivi, nonché della popolare fiction I Cesaroni. Tortora proporrà l' "one man show" intitolato L'amore e la follia. Prevendita dal 14 ottobre presso Ottica Ostinelli, piazza della Vittoria 3 Lodi. Infoline 377.1044062. Biglietti: platea Euro 30, galleria Euro 25.
ORAZIONE PER LA REPUBBLICA CON LODI LIBERALE
Questa sera alle 21 presso la Sala Antonella Granata - Via Solferino 72 - Lodi Liberale invita alla presentazione del volume "Orazione per la Repubblica", insieme a Pietro Di Muccio, autore e Direttore Emerito Senato Repubblica, Giorgio Bottani, Presidente dell'Ordine Avvocati Lodi. Una lettura utile per chi desiderasse meglio capire i mali del nostro caro Paese. Una penetrante e impietosa analisi della Costituzione italiana, condotta senza le rituali timidezze che pesano sul dibattito istituzionale.
MELEGNANO
UNA RAFFICA DI CORSI ALLA SCUOLA SOCIALE
Taglio e cucito, pittura e ricamo, lezioni di musica e laboratori di ceramica. Raffica di corsi alla Scuola sociale di Melegnano. Il programma dell'anno accademico 2014-2015, che si è aperto proprio in questi giorni nella splendida palazzina liberty a metà di via Marconi, prevede laboratori di ceramica e corsi di pittura, ricamo, taglio e cucito, teatro e musica (pianoforte, canto moderno, chitarra elettrica e acustica, basso elettrico, banjo e batteria). Info allo 02/9834087. Giovedì 23 ottobre intanto, sempre alla Scuola sociale, la psicologa Alessandra Vinco e l'arteterapeuta Lorenza Ricciardi presentano un percorso rivolto ai genitori e ai figli dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle primarie. Per partecipare all'incontro (che è gratuito) telefonare al 335/7872578 per prenotarsi.
MELEGNANO-LANDRIANO CHIUSA AL TRAFFICO
Da oggi, 20 ottobre, sarà chiusa al traffico la provinciale 165 Melegnano-Landriano. Il tratto dall'uscita di Melegnano alla cascina Silva, corrispondente al ponte sopra l'A1 Autosole, sarà sigillato fino al 22 dicembre e non ci sarà possibilità di andare per via diretta da Landriano a Melegnano e viceversa. Secondo quanto comunicato dalla società Tangenziali Esterne e dal Consorzio Lambro scarl, lo stop al via con la prossima settimana dovrebbe impegnare la seconda metà di ottobre, tutto novembre e l'intera parte lavorativa del mese di dicembre.
APERTE LE ISCRIZIONI ALL'UNIVERSITÀ TERZA ETÀ
Trenta materie e 44 corsi: numeri da record per l'Utem di Melegnano. In questi giorni, negli spazi del Benini in viale Predabissi, è ripresa l'attività dell'Università della terza età che, seguendo il calendario ufficiale delle scuole statali, si protrarrà sino al 29 maggio 2015. Il programma dell'anno accademico 2014-2015 prevede ben 30 materie per 44 corsi complessivi: sono dunque previste lezioni di letteratura, inglese, spagnolo, francese, italiano per stranieri, arte, musica lirica, storia, psicologia, informatica, criminologia, diritto, farmacologia e medicina. Nel corso dell'anno, poi, saranno programmate conferenze pubbliche su temi ed argomenti di interesse generale. Il tutto completato dalle partecipazioni a spettacoli teatrali e dalle visite guidate a Expo 2015, musei, luoghi d'arte e d'interesse sociale in Italia, in Europa e nel Nord America. Promossa e da sempre sostenuta dal Lions club di Melegnano, l'Utem si conferma un punto di riferimento fondamentale per il mondo culturale dell'intero territorio. Per rendersene conto basta dare un'occhiata ai numeri dello scorso anno, che ha visto la presenza di ben 236 iscritti (31 per cento uomini e 69 per cento donne) per oltre 900 ore complessive di lezioni. Tanto più che sia i componenti degli organi sociali sia gli stessi docenti prestano la loro attività in stretto regime di volontariato. Per iscriversi e partecipare ai vari corsi è possibile presentarsi al Benini di viale Predabissi tutti i giorni dalle 14.45 alle 16.45.
OSPEDALETTO LODIGIANO
SI RACCOLGONO LE DOMANDE PER LE BORSE DI STUDIO
Il Comune di Ospedaletto premia "le eccellenze". Compre previsto dal Piano Diritto allo Studio, è stata confermata dall'amministrazione comunale l'assegnazione delle borse di studio per gli alunni che hanno superato brillantemente gli esami di maturità nell'anno scolastico 2013/2014 (votazione uguale o superiore a 95/100). La giunta Mizzi però premierà anche gli alunni meritevoli che hanno ottenuto la licenza media nell'anno scolastico 2013/2014 con votazione uguale o superiore a 9. Le domande dovranno essere consegnate entro il 28 novembre 2014 all'ufficio pubblica istruzione.