NEWS
venerdì 23 giugno 2017 ore 12:17
S. Giuseppe Cafasso
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Venerdì
23 giugno 2017
BORGO S.GIOVANNI
ALLEGRIA E MUSICACON LO STREET FOOD
Tre giorni di giochi e divertimenti per bambini. Spunta la seconda edizione di "Street food" a Borgo S. Giovanni. L'iniziativa si svolgerà, in piazza Bettino Craxi, il 23, 24 e 25 giugno .La festa si aprirà oggi alle 17.30. Nel programma, cibo di strada, il Dj Tony e i ballerini di latino americano.
BORGOLOMBARDO
SI ALZA IL SIPARIOSULLA FESTA PATRONALE
Borgolombardo è pronto a celebrare la festa patronale presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo fino al 29 giugno. Vi saranno ricchi premi con pesca di beneficienza e lotterie, convivialità e divertimento. Venerdì 23, dalle 19.30, ci sarà la serata in oratorio, inoltre, alle ore 21 si terrà l'animazione con "Doppio Impulso". E' previsto un menù con panini, patatine, anguria e piadina con nutella.
CASTIGLIONE D'ADDA
CONTINUA LA FESTAPER SAN LUIGI
E' festa a Castiglione per San Luigi. Tutte le sere sarà attivo il punto di ristoro delle ore 19. E infine.. pozzo di San Luigi e tanti altri giochi pensati per piccoli e grandi. Stasera alle 21, giochi "Detto Fatto" per tutti i bambini. Seguirà alle 21 la serata karaoke con Rudy&Sonia. E alle 22, ci si rinfresca con l'anguriata sotto le stelle.
CAVENAGO D'ADDA
LA PRIMA SERATADELLA FESTA PATRONALE
Si aprono venerdì 23 gli appuntamenti della festa patronale di Cavenago d'Adda con due serate musicali organizzate dalla Pro Loco presso il Centro polivalente. A partire dalle ore 21 si esibirà Pier & Morena; dalle ore 19 funzionerà il servizio bar con pasta, spiedini, salamelle e patatine.
CODOGNO
LA MOSTRA DI MEO CARBONESU SANTA CABRINI
Proseguono gli avvenimenti per il centenario dalla morte di Santa Francesca Cabrini, patrona degli emigranti. Al Museo Cabriniano di Codogno oggi si inaugura la mostra di Meo Carbone, che resterà aperta fino al 30 giugno.
CORTE PALASIO
NOTE E ALLEGRIAPER LA FESTA D'ESTATE
'oratorio San Giorgio di Corte Palasio è in festa per tutto questo fine settimana. Da venerdì sera fino a domenica sera infatti è in corso la 22esima Festa dell'Estate. Tutte le sere all'interno degli spazi dell'Oratorio funziona la cucina ed il servizio bar, per tre appuntamenti con musica e la buona cucina e soprattutto per stare insieme, assaporare l'amicizia e condividere l'allegria. Questa sera si esibirà l'orchestra "Piero Olivari", gruppo di Villanova del Sillaro che presenta musica per ballo liscio e anni Settanta. Ogni sera l'intrattenimento musicale inizia verso le ore 21.
FOMBIO
INIZIANO LE DANZEAL FESTIVAL INTERCELTICO
Oggi alle 15 si apre il Festival Interceltico, con musici itineranti, giochi di bravura, stand gastronomici, la mostra "I siti megalitici d'Europa", il mercatino celtico e dalle 21 i primi concerti con Keith Easdale e i Green Circle.
LIVRAGA
LA PRIMA SERATADELLA FESTA DELLA BIRRA
Prima serata della tradizionale Festa della Birra organizzata dal Gruppo Bollicine, giunta ormai alla Ventiduesima Edizione. Venerdì 23 partire dalle 19.30, nella splendida cornice del Parco di Villa Vittadini, fiumi di birra, buona musica e un'ottima cucina. Stasera si esibiranno sul palco prima i Frankill con i loro pezzi metal e successivamente i Genus Ordinis Dei, premiata metal band cremasca. Per info e curiosità, pagina Facebook Festa della Birra Livraga.
LODI
L'INAUGURAZIONEDELLA TORRE ZUCCHETTI
Venerdì 23 giugno si inaugura la Torre Zucchetti, esempio di modernità e sostenibilità ambientale. Si tratta del nuovo palazzo per uffici a Lodi che ospiterà circa 350 persone. La torre, nata dalla ristrutturazione di un edificio degli anni '70, è stata progettata e realizzata per ottenere i massimi livelli di efficienza in settori chiave quali il risparmio energetico, idrico e la riduzione delle emissioni di CO2. La Torre Zucchetti non è solo una nuova sede, ma un'opera che valorizza il territorio per innovazione tecnologica ed ecosostenibilità. Il programma prevede alle ore 11.15 l'accreditamento degli ospiti, alle 11.30 il "taglio del nastro" e la benedizione a cura di Sua Eccellenza Monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi, seguita alle 11.45 dal benvenuto di Alessandro Zucchetti. Alle 12 Torre Zucchetti - la "vision" dell'architetto Marco Visconti e la "genesi a cura dell'ingegner Carlo Pavesi; alle 12.2o "Un'che dà vita a un sogno" a cura di Antonio Grioli; alle 12.30 l'intervento del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, seguito alle 12.45 da un aperitivo. l termine, chi è interessato potrà visitare la mostra di alcune pubblicità storiche Zucchetti.
LE FOTO DI GERMANO WOLFALLO SPAZIO BIPIELLE ARTE
Venerdì 23 giugno a partire dalle ore 18 presso lo spazio Bipielle Arte di via Polenghi avrà luogo il vernissage della mostra fotografica "Leggerezza", esposizione dedicata alle opere di Germano Wolf, un artista e fotografo trentino che ha preso parte a numerose mostre, eventi e personali, sia come artista che come collaboratore di altri artisti. Le opere della mostra "Leggerezza" rimarranno esposte presso Bipielle Arte fino a domenica 16 luglio. Orari di apertura: da martedì a venerdì, 16-19; sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-19; lunedì chiuso. Ingresso libero. Per informazioni: www.bipiellearte.it - tel. 0371.580351 (negli orari di apertura); bipiellearte@fondazionebipielle.it.
UN CONCERTO SINFONICOPER LODI AL SOLE
Venerdì 23 per Lodi al Sole alle ore 21.30 al chiostro del liceo Verri in via San Francesco c'è il "Concerto sinfonico" con l'orchestra I Pomeriggi musicali, direttore Manuel Busto, violino Igor Riva.
DUE VOLUMI SULLA STORIADEL LODIGIANO
Venerdì 23 giugno alle ore 18, presso la sede della Società generale operaia di mutuo soccorso (via Callisto Piazza a Lodi), verrà presentato al pubblico, da parte del presidente professor Giuseppe Cremascoli, l'ultimo numero dell'Archivio Storico Lodigiano (il primo dei due tomi programmati per il 2017). Contestualmente sarà presentato il volume "Gli Atti del Comune di Lodi" a cura di Ada Grossi, un libro corposo di 980 pagine, edito dall'Istituto Storico Italiano per il Medioevo con la Società Storica Lodigiana. Interverrà Ada Grossi.
I SECONDI VESPRICON IL VESCOVO MAURIZIO
Venerdì 23 giugno nella chiesa dei santi Bassiano e Fereolo, nella Giornata di santificazione sacerdotale, alle 19.10 il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, presiede i Secondi Vespri con il clero lodigiano.
LA BANDA DI SENNAALLA GERUNDIA
L'Accademia Gerundia ospita oggi nella Piazzetta della Musica di via Carlo Besana 8 alle ore 21 un concerto del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Senna Lodigiana. Ingresso libero.
MALEO
A VILLA TRECCHIPROSEGUE ARTEVINO
Mostre, degustazioni, musica, prodotti tipici e non a km zero, performance: è la cultura declinata sotto ogni forma, in una parola "ArteVino", l'ormai tradizionale kermesse in scena nei variegati spazi della splendida Villa Trecchi, con un programma diverso in ognuna delle serate della kermesse ed alcuni appuntamenti fissi, come la mostra "Modus Vivendi" di William Xerra, quella fotografica dell'associazione Kaos Focale, i ristoranti e gli stand delle degustazioni tra il parco, il cortile e le cantine. Orari: 18.30-1 di notte, con degustazioni di sigari artigianali tutte le sere dalle 20 alle 23, mostre aperte fino alla mezzanotte e visitabili anche tra il 20 e il 30 giugno su prenotazione. Per info e prenotazioni: 370-3033333, oppure info@artevinomaleo.it. Venerdì 23 visite guidate delle mostre alle 19, degustazione sigari alle 20, concerto blues dei Doctor Wood alle 21.30 e degustazione di long drinks alle 23. Focus speciale con i fumettisti del Centro del fumetto di Cremona.
MELEGNANO
UN DOPPIO CONCERTOPER IL LECAPIATT FESTIVAL
Stasera dalle 21 in piazza Risorgimento per il "Lecapiatt Summer Festival" si esibiscono i Tegolini gli Iron Mais.
MULAZZANO
INIZIA L'ESTATEDEL MULAPARK
C'è l'ottava edizione del Mulapark, eventi, note e allegria fino al 2 luglio. I concerti avranno inizio alle 22 circa. Il palco è allestito presso il centro sportivo comunale dove dalle 19 sarà attivo il servizio bar-ristorante (per circa 500 coperti), accessibile solo su prenotazione, telefonando a Davide al numero 345.8331177. Si parte oggi con l'esibizione dei Mekkaniska (musica latina, reggae, ska).
OSPEDALETTO LODIGIANO
SERATE IN ORATORIOPER LA FESTA PATRONALE
La Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo scalda i motori con le serate in oratorio. Venerdì 23 alle 21 spettacolo "La Creazione" con la partecipazione dell'orchestra Ensemble Giovani Armonie.
PAULLO
UN READING DI POESIANEI MARGINI DELLA CULTURA
"Margini" di Paullo abbraccia il teatro e la grande poesia del passato. Stasera alle 21 c'è "In quegli interminabili viaggi del cuore": reading di poesia italiana e straniera che tratterà l'amore tra Ottocento e Novecento. L'evento è curato dal gruppo teatrale "Frontiera". Regia di Franco Celenza, scelte musicali di Stefano Rosa.
QUARTIANO
SERATA DANZANTEAL PARCHETTO
Serata danzante al parco comunale di via 4 novembre 75 con esibizione dei maestri My coda e Dance school.
SAN DONATO MILANESE
CONSIGLI GRATUITIALLE FARMACIE COMUNALI
Venerdì 23 alla farmacia comunale 2 di via Gramsci misurazione della glicemia gratuita (al mattino, direttamente in farmacia).
SANT''ANGELO LODIGIANO
LA SETTIMANA DELLA SALUTETRA MOSTRE E INCONTRI
L'istituto comprensivo Carlo Collodi di Sant'Angelo organizza la "Sto bene perché... la settimana della salute", una mostra di cartelloni ed elaborati realizzati dagli alunni dei ordini di scuola e quattro serate a tema, ospitate nella scuola secondaria di viale Monte Grappa. Venerdì 23 alle 20.30 l'ultimo incontro con "Yoga della risata, risveglia la gioia interiore con la risata incondizionata": relatrice la teacher Yoga della risata Simona Porcu.
SANTO STEFANO LODIGIANO
LA SECONDA SERATADELLA FESTA DELLA BIRRA
Presso il centro sportivo, l'amministrazione comunale, la Pro loco e l'associazione Amici di Santo Stefano organizzano la tradizionale Festa della Birra. Stasera si prosegue con la cover band Vinile 45. Tutte le sere sarà attivo un servizio bar-ristorante pizzeria.
TAVAZZANO CON VILLAVESCO
FRANCESCO CATTARIE L'INFERNO DI DANTE
Il regista e attore Francesco Cattari introdurrà, oggi alle 21 presso la sala Parrocchiale San Francesco (circolo Acli), il proemio del canto I dell'Inferno di Dante ( "La selva oscura - Il dilettoso monte", "Le tre fiere - L'incontro con Virgilio" e"L'inizio del Viaggio"). Sarà, inoltre, introdotto il canto III con l'antinferno che racchiude "La porta infernale e l'inizio dell'inferno","Gli ignavi - Caronte ed il passo dell'Acheronte".
ZELO BUON PERSICO
LA NOTTE DELLE ERBECON IL PARCO ADDA
Oltre 1.400 tipi di piante e fiori. La vegetazione del Parco Adda Sud sarà protagonista della Notte delle erbe oggi dalle ore 21.30 presso il centro "San Michele" a Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico insieme all'associazione Asinofenice. Durante la serata verranno proiettati dei video per illustrare la ricchezza vegetale del bacino dell'Adda e poi ci sarà un'uscita nel bosco circostante per ammirare lo spettacolo delle lucciole.