NEWS
venerdì 22 agosto 2014 ore 19:39
S. Filippo Benizi
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Venerdì
22 agosto 2014
BORGHETTO LODIGIANO
L'ANPI IN FESTA PER DIECI GIORNI
L'Anpi di Borghetto è in festa dal 15 al 25 agosto presso l'area del Cò di sopra in via Lago.Come ogni anno i ragazzi ed i sostenitori dell'Anpi della sezione intitolata ai fratelli Biancardi,si ritroveranno alla festa per ricordare i partigiani e le partigiane che hanno combattuto contro la dittatura nazifascista e per sostenere gli ideali della democrazia e della libertà contro la guerra e a qualsiasi forma di violenza o discriminazione, il tutto in compagnia di tanta musica e allegria con balli e canti e buona cucina con la mitica trippa ed il brasato d'asino di Mino.
CASALPUSTERLENGO
AL VIA LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
Tre settimane per la sagra extralarge: quest'anno San Bartolomeo comincia il 23 agosto e prosegue in manifestazioni ed eventi fino al 15 settembre, inglobando anche la festa della Madonna dei Cappuccini il 7 settembre. Oggi alle 20.30 il via alle iniziative con l'apertura del parco divertimenti di piazza della Repubblica.
CODOGNO
DUE ARTISTI IN MOSTRA AL COFFEE BREAK
Continua presso il Coffee Break in via Roma 53 la mostra di pittura degli artisti Valentino Ciusani e Maura Bacciocchi. L'esposizione è curata da Artisane Associazione Culturale già attiva sul territorio lodigiano e coordinata dai due artisti in mostra. Saranno presentate 15 opere in tecnica mista e acrilico dei due autori. La mostra proseguirà fino al 6 settembre e sarà visitabile durante gli orari di apertura del locale.
COMAZZO
APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO DI POESIA
Il comune di Comazzo, con le associazioni culturali Acada e La Forza del Segno di Cassina Dè Pecchi, ha definito le modalità di partecipazione al terzo concorso di poesia "Carlo Pertusati", la cui premiazione avverrà a palazzo Pertusati, sede municipale di Comazzo, domenica 5 ottobre 2014. Il concorso è arrivato alla terza edizione ed ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri. L'intitolazione a Carlo Pertusati (1674-1755) ricorda la figura del conte di Comazzo, bibliofilo e illuminista, tra i fondatori della biblioteca di Brera a Milano. Si può iscriversi al concorso entro il 31 agosto 2014 (non sono ammessi minorenni) inviando una poesia a tema libero con una misura massima di trenta versi. Il componimento deve essere recapitato ad Associazione La Forza del Segno - Concorso di poesia Carlo Pertusati Terza edizione, via G. Rossini 6 20060 Cassina dé Pecchi (Mi), unitamente a una banconota di euro 20 per spese organizzative. Occorre precisare i dati identificativi del partecipante e non saranno ammessi lavori mancanti di nome, cognome e recapito. La giuria è composta dall'artista incisore Antonia Campanella, dal critico e scrittore Dario Lodi e dal collezionista e bibliofilo Raffaele Russo. Nel corso della premiazione di domenica 5 ottobre saranno attribuite targhe ai primi tre componimenti piazzati e medaglie a cinque segnalazioni. Tutti i premi verranno corredati da incisioni originali dell'artista Antonia Campanella. Tutti i partecipanti riceveranno un parere via email sulla loro composizione. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di associazione culturale Acada, 02/9560566, 333/8345224, dariolodi@alice.it, www.laforzadelsegno.it.
LODI
APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI TANGO ARGENTINO
La scuola "L'Abbraccio", patrocinata dal comune di Lodi, segnala l'inizio del nuovo corso di tango argentino 2014-2015. Il giorno 10 settembre 2014 alle ore 20:00 avrà luogo presso l'aula del Lodi Hotel via A. Grandi 7 (adiacente al centro commerciale MyLodi), una lezione-presentazione del corso di tango argentino che si terrà a partire da mercoledì 24 settembre (e della durata di 12 lezioni sempre di mercoledì). Il corso sarà tenuto dai maestri Vanesa Lamis y Alejandro Pereira pluricampioni di tango escenario ed eccellenti insegnanti di tango salon. La partecipazione alla serata di prova è gratuita e saranno aperte le iscrizioni. Per informazioni e prenotazioni consigliate chiamare Roberto al 3931904050 o Vanesa al 3314762036 o Alejandro al 3930194851.
UN VIAGGIO A ROMA: APERTE LE ISCRIZIONI
L'agenzia Nucleo Viaggi organizza un viaggio a Roma dal 22 al 24 settembre 2014. Partenze con bus da Lodi e Secugnago. Pensione completa con bevande incluse ai pasti e visite guidate incluse.Per dettagli e informazioni 0371-35126 oppure www.nucleoviaggi.com.
I PESCATORI DILETTANTI LANCIANO UN CONCORSO
L'Associazione lodigiana pescatori dilettanti di Lodi organizzazione la 28esima edizione del concorso artistico sul tema "Il fiume visto attraverso gli occhi di bambini pescatori". I disegni devono essere consegnati presso la sede di via Borgo Adda 64 entro il 30 agosto. Il 31 agosto ci sarà l'esposizione dei lavori sotto i portici del Broletto. Per informazioni 0371-427170.
RACCOLTA DI TESTIMONIANZA SU DON ANGELO CARIONI
Avete conosciuto don Angelo Carioni? Ricordate episodi, tratti del suo carattere, avete testimonianze sulla sua persona e sulla sua figura? Il vostro contributo potrebbe essere raccolto insieme a quelli di tutti coloro che hanno conosciuto don Carioni e confluire nel progetto del libro "Racconta don Angelo". Le testimonianze scritte si possono consegnare presso il Seminario vescovile di Lodi, in via XX Settembre 42, oppure inviare tramite l'indirizzo mail raccontadonangelo@gmail.com. Le testimonianze orali saranno ascoltate, registrate e trascritte da volontari autorizzati. Per questo occorre prendere appuntamento: si può telefonare al numero 380 2930945, dove è possibile rivolgersi anche per eventuali informazioni.
LA COMMEMORAZIONE DEI MARTIRI DEL POLIGONO
Venerdì 22 agosto 2014 si tiene la "Commemorazione dei Martiri del Poligono", per ricordare i partigiani e i patrioti lodigiani che il 22 agosto 1944 e il 31 dicembre dello stesso anno vennero fucilati al Poligono di Tiro di Lodi. Il programma prevede: alle ore 17.30 presso il Tempio Civico dell'Incoronata in in via Incoronata 25, si svolgerà la Santa Messa a suffragio dei Caduti; alle ore 18.00 presso i Portici di Piazza Broletto ci sarà un momento dedicato ai discorsi commemorativi da parte delle autorità. Interverranno Simonetta Pozzoli, vicesindaco del Comune di Lodi, e Isabella Ottobelli, Presidente dell'ANPI provinciale di Lodi.
SAN DONATO MILANESE
APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FOTOGRAFIA
Il Circolo Fotografico San Donato Milanese "F.Ventura", da sempre organizza corsi didattici interni di livello base ed avanzato, per divulgare e promuovere la tecnica fotografica. I corsi sono tenuti da docenti professionisti in grado di affrontare le tematiche connesse al mondo fotografico. I corsi base sono rivolti a tutti coloro che vogliono accostarsi per la prima volta alla fotografia oppure per chi vuole riprenderne i concetti base. I corsi avanzati si rivolgono ad un pubblico che ha già acquisito un minimo di confidenza con la fotografia ed intende approfondirne i concetti e le tematiche legate alla composizione dell'immagine ed i generi della fotografia. I corsi di formazione possono essere frequentati da tutti, purché soci della nostra associazione; la partecipazione dei minori dovrà essere richiesta da uno dei genitori. I corsi di formazione non determinano l'attribuzione di un titolo di studio ma rilasciano attestati di frequenza. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.circolofotograficosdm.org alla voce Corsi/Prenotazione corsi (www.circolofotograficosdm.org, info@circolofotograficosdm.org).
SI RACCOLGONO ADESIONI PER IL CONCORSO LETTERARIO
Un tema decisamente "estivo" quest'anno per il concorso letterario della biblioteca comunale "Simona Orlandi" di San Donato. La commissione bibliotecaria ricorda che da lunedì 1 settembre è possibile partecipare con i propri lavori al sedicesimo concorso letterario, che nel 2014 ha scelto come argomento "Viaggi e miraggi", uno spunto in grado di concludere bene la stagione. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre, la premiazione è in programma martedi 18 novembre, come premi quest'anno l'iscrizione gratuita a corsi di lingue organizzati a San Donato. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.sandonatomilanese.mi.it.
SOMAGLIA
CONCORSO FOTOGRAFICO PER L'ECOCALENDARIO
L'amministrazione comunale di Somaglia ha lanciato un apposito concorso fotografico per dare vita dall'Ecocalendario 2015. Il bando municipale ribadisce «Vuoi essere l'autore delle immagini fotografiche del prossimo Ecocalendario? Scatta 12 fotografie - a orientamento orizzontale - e consegnale in formato jpg ad alta definizione su un Cd entro il 30 agosto all'Ufficio Protocollo del Comune di Somaglia con l'indicazione dei tuoi dati personali e dei recapiti a cui vuoi essere contattato». Una apposita giuria selezionerà, tra tutti i partecipanti, il vincitore. Il tema prescelto per il calendario 2015 sono Le cascine di Somaglia. La partecipazione al concorso comporta l'automatica cessione del diritto all'utilizzazione delle immagini da parte del Comune di Somaglia per la realizzazione del calendario e per ogni altro scopo che fosse ritenuto opportuno, citando sempre l'autore, senza che questi avanzi alcuna pretesa.
VIZZOLO PREDABISSI
BALLI E BUONA CUCINA ALLA FESTA DEL PD
Il Pd in festa a Vizzolo Predabissi: quattro giorni di buona cucina e musica all'aperto all'area attrezzata di via Verdi, all'incrocio con la provinciale Pandina. Organizzata dal circolo locale "Faustino Domi" , la manifestazione si rivolge anche a tutta l'area melegnanese considerando che le feste democratiche più vicine sono a Lodi e Spino d'Adda. Il programma prevede tutte le sere apertura del bar e ristorante alle 19 e musica dal vivo. Stasera l'Orchestra Alida.