NEWS
martedì 2 settembre 2014 ore 23:17
S. Elpidio
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Martedì
2 settembre 2014
CASALETTO LODIGIANO
APPELLO AI COMMERCIANTIPER LE NOTTI BIANCHE
In occasione delle notti bianche che si svolgeranno il 6 settembre a Mairano, il 13 settembre a Gugnano e il 20 settembre a Casaletto, l'Amministrazione Comunale ed i volontari, ricercano commercianti che vogliano farsi conoscere in zona, pronti ad imbandire delle bancarelle in queste notti bianche. Per info: Comune di Casaletto Lodigiano Tel. 0371.71.542 - Fax. 0371.71.795.
CASALPUSTERLENGO
UNA GITA DELL'ACLIALLA SCOPERTA DI BRESCELLO
Con la sezione ricreativa del circolo Acli San Giuseppe di Casalpusterlengo nel paese di Peppone e don Camillo. Le Acli casalesi infatti hanno organizzato una gita socio-culturale con meta Brescello, in provincia di Reggio Emilia, in Emilia-Romagna. Il paese è famoso per i film di Peppone e don Camillo girati appunto a Brescello, riferiti ai racconti di Giovannino Guareschi. Il programma, fissato per domenica 12 ottobre, prevede la partenza dalla sede Acli in via Marsala a mezzo pullman alle ore 7,30. Alle 9 arrivo a Brescello e visita alla cittadina ed al suo museo dedicato ai due noti personaggi di Guareschi. A seguire partenza alle 10,30 per Sabbioneta in provincia di Mantova dichiarata nel 2008 con Mantova Patrimonio dell'umanità dall'Unesco e visita alla città costruita nel 1500 in base ai principi umanistici della città ideale, che ospita al suo interno diversi monumenti quali il Palazzo Ducale, residenza ducale e luogo deputato all'amministrazione dello stato e il Teatro all'Antica. Poi pranzo in ristorante Corte Bandena con menù tipico locale e balli pomeridiani. Infine ritorno a Casalpusterlengo per le ore 18 circa. La quota di iscrizione, tutto compreso, è di 50 euro. Info ed iscrizioni al circolo Acli (telefono 0377-84061) oppure signor Bruno Lombardi (0377-81100).
RIAPRE DOPO LE FERIEIL CENTRO SOCIALE INSIEME
Riprende, nel pomeriggio di oggi martedì, la normale attività nella sede del Centro Sociale "Insieme" in piazza della Repubblica n. 11 a Casalpusterlengo. Il popolare sodalizio della terza età riapre i battenti dopo le ferie estive (peraltro sempre molto attive, come conferma il pranzo sociale "over '75" di Ferragosto) con una semplice rimpatriata alle ore 15,30 dal titolo "Ritroviamoci...".
UNA FESTA IN PIAZZAPER IL 50ESIMO DELL'ORATORIO
Nell'ambito dei festeggiamenti per la sagra patronale questa sera alle 21 in piazza del Popolo grande festa in occasione del 50esimo anniversario della Casa del Giovane con intrattenimento musicale e mostra fotografica. Alle 21.15 anguriata in piazza.
CERRO AL LAMBRO
BUONA CUCINA E MUSICAALLA FESTA DELLA CROCE BIANCA
Presso la parrocchia di San Lorenzo Martire, in via Bismantova 11 nella frazione di Riozzo, si tiene la festa della Croce Bianca di Melegnano. In programma musica, balli e buona cucina grazie al servizio bar, ristorante e pizzeria. Stasera alle 21 sul palco i Giganti del liscio.
CODOGNO
NUOVO ANNO DI ATTIVITÀDEL GRUPPO SURSUM CORDA
Oggi martedì 2 settembre alle 16 presso la Comunità delle Suore in via Canestrai 4 si tiene il primo incontro del nuovo anno di attività del Movimento Sursum Corda - Amici di Giulia di Barolo. Alla presenza dell'assistente del gruppo don Franco Raimondi.
LODI
APPELLO AI BAMBINIPER UN MERCATINO SPECIALE
L'associazione civica "La Braila" intende organizzare, nel parco della villa stessa, il giorno 14 settembre un mercatino di lavoretti e giochi tenuto dai bambini delle scuole elementari e medie. Chi fosse interessato può telefonare al numero 0371-30317 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10.30.
APRONO DUE MOSTREAL CALICANTUS BISTROT
Per la rassegna "Arte in mostra" ospitata presso il Calicantus Bistrot, nella hall dell'ospedale Maggiore, oggi martedì 2 settembre alle 18 si tiene l'inaugurazione delle mostre di pittura di Daniela Gorla (fino al 15 settembre) e di scultura di M. Sudati (fino al 20 ottobre). A cura del Calicantus Social Art.
LA TRENTESIMA EDIZIONEDELLA FESTA DELL'UNITÀ
Presso l'area del Capanno, in via Taramelli 8-10, va in scena la 30esima edizione della Festa Provinciale de l'Unità. Un appuntamento importante, un classico dell'estate lodigiana, ma anche l'occasione per riflettere sulla situazione politica del Paese, del territorio e del partito. Oltre 200 i volontari impegnati ogni sera nella gestione delle cucine, dello spazio dibattiti e delle aree concerti. Nello spazio cucina a disposizione l'osteria tipica lodigiana, il ristorante di pesce, la pizzeria, il ristorante arabo "Al Maluf", il ristorante cubano e il ristorante con la panetteria biologici. Spazio alla cultura con la libreria, gli stand delle associazioni, lo spazio donne e le mostre. Divertimento assicurato con la tombola, l'area bimbi, i gonfiabili, il beach volley. Spazi espositivi vari. Non manca ovviamente la musica. Allo Spazio Giovani sul palco Banana Therapy, alla balera Daniele Cordani e al salsodromo Zumba party con Stefania, animazione Pink Latin con Stefania e dj Daniel.
ORIO LITTA
CICLISMO E INTRATTENIMENTOPER LA SAGRA PATRONALE
In occasione dei festeggiamenti per la sagra patronale oggi martedì 2 settembre alle 13,30 prenderà il via il 51esimo Trofeo Comune di Orio Litta, performance amatoriale di ciclismo su strada. In serata alle 21,15 in piazza dei Benedettini intrattenimento musicale e tombolone della sagra.
SAN DONATO MILANESE
APERTE LE ISCRIZIONIAI CORSI DEL COMUNE
Definita la programmazione delle attività sportive promosse dal Comune in collaborazione con la polisportiva Budosan. La descrizione dei corsi, con tutte le informazioni pratiche per prendervi parte, sarà disponibile già dalla prossima settimana. Da lunedì la brochure informativa sarà pubblicata sul sito dell'Ente (www.comune.sandonatomilanese.mi.it) e, entro il prossimo fine settimana, sarà distribuita "porta a porta" insieme al periodico comunale di settembre. La nuova stagione sportiva del Comune - con le sedici discipline rivolte a bambini, giovani, adulti, anziani e anche ai portatori di disabilità - prenderà il via il primo di ottobre. Le iscrizioni, invece, saranno perfezionabili da lunedì 15 a sabato 27 settembre presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Palazzo comunale, via Cesare Battisti 2, piano terra, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.45 e il sabato dalle 9 alle 11.30).
TERRANOVA DEI PASSERINI
UN CONCORSO FOTOGRAFICOPER IL CALENDARIO 2015
La natura, nei suoi molteplici volti ed in tutte le sue forme. Questo è il tema di un concorso fotografico organizzato dall' amministrazione comunale di Terranova dei Passerini che porterà alla realizzazione finale ed alla stampa e distribuzione a tutte le famiglie del paese di un calendario municipale 2015. «Il concorso è aperto esclusivamente ai residenti - spiega Claudia Cremonesi consigliere comunale con delega al tempo libero -, Sono ammesse un massimo di 3 foto per ogni partecipante. Ogni foto deve essere accompagnata da un titolo, e da nome ed età dell' autore.- Non è permesso elaborare graficamente le foto. Le foto dovranno essere consegnate entro e non oltre il 19 settembre in formato cartaceo presso gli uffici comunali oppure in formato elettronico mandando e mail al seguente indirizzo concorsofotocalendario@gmail.com. Le foto presentate saranno giudicate da Marco Bedini, esperto fotografo professionista di Piacenza, e le 12 più belle saranno pubblicate sul tradizionale calendario di Terranova dei Passerini per il prossimo anno 2015».