NEWS
Nessun risultato
giovedì 30 luglio 2015 ore 04:01
S. Pietro Crisologo
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Giovedì
30 luglio 2015
BOFFALORA D'ADDA
MUSICA E TANTE GOLOSITÀCON BOFFALORA IN FESTA
Inizia "Boffalora in Festa", quattro serate con buona musica e cucina con piatti tipici da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto presso il cortile del municipio di Boffalora d'Adda. La festa è organizzata dagli 'Amici della festa' in collaborazione con la Commissione Attività Sportive, Ricreative e Culturali del Comune di Boffalora d'Adda. Il programma musicale e danzante prevede giovedì 30 alle ore 21 la musica di Piero Olivari, venerdì 31 alle ore 21 la Brio Music, sabato 1 agosto la serata alle 21 con Angelo & Margherita e domenica 2 agosto alle 21 la serata con Pier & Morena. Domenica 3 alle 12.30 si terrà il pranzo per anziani con musica dal vivo con dj: costo 13 euro, iscrizioni fino al 1 agosto.
BREMBIO
ORCHESTRE ED ALLEGRIAALL'FESTA DELL'UNITÀ
Con l'estate è tempo di Festa dell'Unità a Brembio: dieci giorni di happening, in piazza Europa, dal 24 luglio al 2 agosto, con servizio ristorante all'aperto e, in caso di pioggia, garantito anche al coperto. A dettare il ritmo della festa ogni sera sarà soprattutto la musica delle orchestre: giovedì 30 luglio sarà il turno di Macho.
CASALPUSTERLENGO
UN FINALE CON IL BOTTOPER LE MUSICHE DAL MONDO
Ogni giovedì, l'estate è a Casale. Al via la rassegna degli eventi estivi promossi dal Comune di Casale insieme ad Ascom, Confcommercio, Confartigianato. All'ombra della torre Pusterla, ogni giovedì sera, saranno proposti spettacoli musicali e recital. Filo conduttore delle serate? La musica del mondo. Dalle note brasiliane, a quelle ebraiche, fino alle colonne sonore delle pellicole di Woody Allen. Si chiude luglio con giovedì 30 in compagnia di Spotlight on Woody Allen: un quartetto che propone delle celebri melodie tratte dalle colonne sonore dei film del celebre regista americano. Solista d'eccezione l'armonicista palermitano Giuseppe Milici, accompagnato da Davide Corini al pianoforte, Luca Garlaschelli al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria.
GUGNANO
RADUNO D'AUTO E MOTO D'EPOCA,SONO APERTE LE ISCRIZIONI
L'Osteria dei Amis in collaborazione con Legend Cars, dichiara aperte le iscrizioni al raduno di moto ed auto d'epoca che si terrà a Gugnano, domenica 18 ottobre 2015, alle ore 10.30, in occasione della Sagra del Paese. L'iscrizione è gratuita: per informazioni telefonare al 34-1734713.
LODI
SCULTURE DAL CENTRO AMERICACON FRANCO MARINONI
Un nuovo mese con l'arte in mostra al Calicantus Bistrot. Il locale nella hall dell'ospedale Maggiore di Lodi ospita dal 30 luglio (inaugurazione ore 18) al 31 agosto la mostra di Franco Marinoni, irrequieto scultore partito 20 anni fa da Crema per il Brasile, tornato in Italia e ripartito nel 2007 per il Messico, dove tutt'ora vive. A Lodi Marinoni esporrà mezzibusti in terra cotta di forte e intensa espressività che risente della cultura figurativa del Centro America.
I PRATI DI ERMANNO OLMIAL CINEMA D'ESTATE
Torneranno i prati, scritto tutto minuscolo come si conviene a una storia minima e morale, non è un film d'azione e non ha nemmeno una trama nel senso canonico del termine, perché i pochi avvenimenti si consumano come la cera di una candela, dentro una quotidianità sporca e scoraggiata. Il film di Olmi è una ballata malinconica, è un film epidermico che crea un mondo da incubo i cui personaggi si rivolgono a noi dicendo: questo ero io, e lo ricordo proprio a te, sperando che tu sia custode della mia memoria, e che porti con te il mio messaggi. Perchè, come dice un soldato, "di quel che c'è stato qui non si vedrà più niente, e quello che abbiamo patito non sembrerà più vero". L'ultimo capolavoro del maestro Olmi è la proposta del cinema d'estate nella sale del Moderno di corso Adda, giovedì 30 alle ore 21.30.
MONTANASO LOMBARDO
POLENTA E DANZENELL'ESTATE ALL'ORATORIO
Esplode l'allegria dell'"Estate animata" in oratorio a Montanaso, un mese di iniziative organizzate per promuovere la costruzione del nuovo oratorio, con tanto di lotteria a premi e biglietti in vendita in ciascuna serata di eventi. Sabato 1 agosto alle 19.30 c'è la polenta grigliata con spiedino: alle 21 la serata danzante "Baila Conmigo" sotto le stelle. Contributo cena: 8 euro. Iscrizioni entro giovedì 30 luglio.
PESCHIERA BORROMEO
FESTE D'ESTATEPER TUTTE LE ETÀ
Un fitto calendario di eventi e iniziative ravviverà l'estate a Peschiera: il programma realizzato dall'assessorato alla Cultura prevede un calendario di attività che si svolgeranno a partire da giovedì 16 luglio: in programma iniziative per tutti i gusti e le età, in modo da favorire la partecipazione di famiglie, bambini, giovani e adulti. "L'aggregazione è ciò che tiene viva una citta. Questa e la nostra visione", ha commentato l'assessore alla Cultura Cristina Amidani presentando l'iniziativa. Prossimo appuntamento giovedì 30 luglio ore 17 Parco Gerosa Brichetto di Viale Rimembranze - Linate "Gian Babbeo e l'Oca d'oro": letture animate per bambini 4 - 8 anni (tre repliche: ore 17 - 17.30 - 18). In tutte le date che sono state programmate, grandi e piccini potranno ammirare e provare gli antichi giocattoli di Perri. Info: Ufficio Cultura tel. 02/51690355.354.
UNA STAFFETTA PODISTICAIN MEMORIA DELLE STRAGI
L'Amministrazione Comunale sostiene e ospita la Staffetta Podistica Milano/Brescia/Bologna "Per non dimenticare", in occasione del 35° anniversario della strage che il 2 agosto 1980 a Bologna causò la morte di 85 morti; oltre 200 le persone ferite. La prima tappa della staffetta, giunta alla trentunesima edizione, è in programma giovedì 30 luglio: si partirà alle ore 15 in via Palestro a Milano per poi raggiungere piazza Fontana, dove si svolgerà una cerimonia in ricordo della strage avvenuta nella ex Banca dell'Agricoltura, alla presenza delle autorità cittadine. Peschiera Borromeo sarà il primo punto di accoglienza extraurbano della manifestazione: alle ore 17 è previsto l'arrivo e la sosta davanti al Palazzo Comunale in via XXV Aprile. Dopo il ristoro verrà consegnata una pergamena commemorativa a vari gruppi: Associazione Familiari Vittime Strage di Bologna, A.G.A.P Milano (Associazione Gruppi Amatori Podistici), Comitato Staffette Podistiche Bologna, G.S. Zeloforamagno, Vigili del Fuoco di Milano, Polizia Stradale.