NEWS
martedì 26 maggio 2015 ore 11:30
S. Filippo Neri
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Martedì
26 maggio 2015
CASALPUSTERLENGO
CALA IL SIPARIOSULLE FILODRAMMATICHE
Ultimo appuntamento per la la nona edizione della rassegna delle filodrammatiche al teatro Carlo Rossi di piazza del Popolo a Casalpusterlengo. Martedì 26 maggio alle ore 21 la compagnia teatrale "I Nustran de Sumaia" propone la commedia "Il fantasma del povero Piero" di Camillo Vittici con Giovanna Curtarelli, Chiara Rancati, Mara Zoppi, Emilio Grazzani, Emilio Travaini, Annalisa Grossi, Colette Gagliardi e Roberto Vignola.
GRAFFIGNANA
IL BENESSEREPER LA FAMIGLIA
Il Comitato genitori dell'Istituto Comprensivo di Borghetto Lodigiano (con il patrocinio dei Comuni di Graffignana, Borghetto Lodigiano e Villanova-Bargano e la collaborazione dell'Oratorio di Graffignana) propone due serate pubbliche di sostegno alla genitorialità dal titolo "Ben-essere in famiglia" per sostenere la genitorialità come fattore di protezione primario favorendo la crescita nei figli e valorizzando le loro potenzialità. Dopo l'incontro d'apertura di Borghetto il secondo appuntamento è a Graffignana (presso l'Oratorio) martedì 26 alle ore 20.30. Il corso è gratuito.
LODI
L'ARTE IN TAVOLALE MAIOLICHE LODIGIANE
Da martedì 26 (inaugurazione ore 18) lo Spazio espositivo Bipielle Arte in via Polenghi ospiterà "Arte in tavola. Maioliche lodigiane tra '700 e '900", mostra curata da Anty Pansera e organizzata dal Comune di Lodi in collaborazione con la Banca Popolare di Lodi e la Delegazione Lodi-Melegnano del Fai con il sostegno del Rotary Club Adda Lodigiano. L'esposizione, in scena fino al 23 agosto, metterà in vetrina la produzione di assoluto pregio che ha reso celebri le fornaci dell'area lodigiana con picchi di eccellenza soprattutto nel '700 e nell' '800. In mostra ci saranno anche tre maioliche appena restaurate grazie al contributo (mille euro) del Rotary Club Adda Lodigiano, provenienti dalla collezione del Museo Civico di Lodi. Fino al 23 agosto. Orari: da martedì a venerdì: 16-19; sabato e domenica: 10-13, 16-19. Lunedì chiuso. Ingresso libero.
I GIOVANI E LA POLITICANELLE LEZIONI UNITRE
Nuovo appuntamento con le lezioni all'Unitre di via Paolo Gorini 21 a Lodi. Nel "Diario di Bordo" dell'anno accademico 2014/2015 martedì 26 alle ore 10.15 è in programma "Dall'associazionismo alla politica: l'impegno giovanile nel senso della partecipazione e della speranza". Relatrice Laura Tagliaferri.
MILANO
IL SERMON DIVINDI PIETRO DA BASCAPÈ
Si intitola "L'opera di Pietro da Bascapè nel suo tempo: il Sermon Divin" il convegno organizzato dall'Antiga Credenza de Sant Ambroeus in collaborazione con il Comitato Ricerche Storico per martedì 26 maggio (ore 18) al C.A.M. di corso Garibaldi 27 a Milano. Relatori saranno Pierluigi Crola (I primi vagiti della letteratura milanese), Attilio Bartoli Langeli (Il manoscritto del Sermon Divino), Giuseppe Polimeni (La lingua del Sermon Divino) e Roberto Smacchia (L'onomastica lombarda).
RIOZZO
CANZONI MILANESIPER SORRIDERE ALLA SAGRA
Continua la Sagra di Riozzo 2015, in scena fino a domenica 31 maggio. L'appuntamento per martedì 26 maggio è alle ore 21 in oratorio: il Coro Allegro dell'Argento Vivo presenta la serata musicale "L'Acqua del Lamber", allegra antologia di canzoni milanesi.
SAN DONATO MILANESE
L'ARTE AL CINEMA TROISISALUTA CON GLI IMPRESSIONISTI
Ultimo appuntamento con la rassegna "La grande arte al cinema" al multisala Troisi di piazza Generale Dalla Chiesa a San Donato. Per chiudere il ciclo sul grande schermo del cinema sandonatese sfileranno i capolavori degli Impressionisti. Inizio dello spettacolo alle 21.15.
UN CONVEGNOSU OSCAR ROMERO
"Oscar Romero: Pastore, profeta e martire", questo il titolo dell'incontro organizzato dall'associazione culturale G. Lazzati, in collaborazione con il Comune di San Donato. Appuntamento Martedì 26 maggio, alle 21 a Cascina Roma, in Piazza delle Arti, 2. Relatore don Alberto Vitali, responsabile della Pastorale dei Migranti della Diocesi di Milano e scrittore.
SAN GIULIANO MILANESE
NOTE D'ESTATE 2015RIPARTE DA ROCCA BRIVIO
Riparte, con il coordinamento di Catia Iglesias,la rassegna estiva di musica d'autore "Note d'estate a Rocca Brivio", giunta ormai alla 23esima edizione e ospitata nello storico edificio fra San Giuliano e Melegnano. Questa sera, 26 maggio, alle 21 secondo appuntamento con Francesco Bissanti al pianoforte e Angelo la Manna alla marimba. Per info: Associazione Roccabrivio, tel. 33974186373 e www.associazioneroccabrivio.com, e-mail arbrivio@tiscali.it