NEWS
venerdì 30 settembre 2016 ore 15:25
S. Girolamo
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Venerdì
30 settembre 2016
CASALMAIOCCO
MADONNA DEL ROSARIO, LA CENA È SERVITA
C'è la sagra della Madonna del Rosario a Casalmaiocco. Si parte stasera con "La cena è servita", alle 20.30 cura della Pro Loco.
CERRO AL LAMBRO
UN CONCERTO VERDIANO PER LA SAGRA DEL PAESE
C'è la sagra a Cerro al Lambro. Venerdì 30 alle 21 presso il Salone dell'oratorio concerto del Corpo musicale Giuseppe Verdi
CODOGNO
DISCO ALL'IMPERO TORNANO BONEY M
"C'era una volta ....." è il titolo delle serate che si svolgono a cadenza mensile nella discoteca "Impero" a Codogno. Tutte dedicate alla musica disco anni '70, '80 e '90 con riferimento a 3 grandi locali dell'epoca (Majorca, Roller e Metropolis ) che oggi non esistono più. Per la riapertura autunnale del 30 Settembre l'ospite scelto è di caratura internazionale: all'Impero arriveranno infatti i Boney M, autori di hit indimenticabili che riproporranno per l'occasione.
INCONTRO CON MELCHIONNA SUL REFERENDUM
Per farsi un'idea di come votare al referendum costituzionale, oggi al Centro di Spiritualità Madre Cabrini 9 di via Santa Francesca Cabrini è in programma alle 21 una serata informativa con relatore Benito Melchionna, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crema e scrittore.
UN EVENTO AL NOVELLO SULLA GRANDE GUERRA
C'è "Quei ragazzi del '99 (La guerra tra orrore e solidarietà" oggi e domani al liceo Novello di viale Giovanni XXIII 7. Il programma odierno prevede dalle 10 alle 12.30 le conferenze di Davide Pegoraro e Giuseppe Langella e l'inaugurazione della mostra con documenti e lettere dal fronte di Giuseppe Novello; alle 21 concerto con canti di guerra e di montagna del coro Cai di Piacenza e letture a cura degli studenti di quarta e quinta.
CORTE PALASIO
MADONNA DEL ROSARIO, LA FESTA SCALDA I MOTORI
C'è la festa della Madonna del Rosario a Corte Palasio. Oggi alle 17 la celebrazione comunitaria della Misericordia di Dio.
LODI
NAVIGARE SULL'ADDA TRA MUSICA E DELIZIE
Serata di navigazione sull'Adda tra note, sapori e panorami dalll'atmosfera del Mississippi di inizio novecento. Si parte da Lodi alle 18 e alle 19.30, si naviga per circa 1 ora, al tramonto o all'imbrunire, tra melodie e ritmo jazz assaporando le produzioni dop del territorio piacentino e i vini dell'Azienda Poderi di San Pietro di San Colombano. L'aperitivo è a buffet e la musica dal vivo vedrà protagonisti il 30 settembre Tullio Ricci al sax e Roberto Lupo alla batteria. Costo serata: 25 euro a persona (under 10 anni: 15 euro). Posti limitati, prenotazione obbligatoria: 333.9043539 - 333.9043511 - info@ilnuovoviaggiatore.it.
LA MUSICA DI FILO AL CAFFÈ DELLE ARTI
Proseguono gli appuntamenti al Caffè delle Arti di viale Pavia 28, all'interno del circolo Archinti. Venerdì 30 alle 21 c'è la musica dal vivo in compagnia di Filo. Cena su prenotazione alle 20.30 con brasato di spezzatino, Chianti e crema povera della nonna (15 euro).
ELEVAZIONE SPIRITUALE PER I 30 ANNI DI SANT'ALBERTO
Venerdì 30 Sant'Alberto chiuderà il 30esimo della parrocchia con l'elevazione spirituale "Preghiera a Maria".
L'ARTE FESTEGGIA I SETTANTENNI
Venerdì 30 alle ore 18, nell'ambito della rassegna Oldrado da Ponte alla chiesa di San Cristoforo, c'è "70tanti - Gli anni a colori"": Ornella Bernazzani, Angelo Bocchioli, Beppe Cremaschi, Loredana De Lorenzi e Mario Quadraroli organizzano un grande mosaico di settanta tessere per festeggiare chi compie i 70 anni.
LODI AMA...TRICE, UNO SHOW DI SOLIDARIETÀ
Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Bcc Laudense Lodi, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Lodi, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lodi, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, l'Associazione Amici del Corpo Vigili del Fuoco Volontari e della Protezione Civile e il quotidiano «Il Cittadino», promuove e pratocina il concerto Lodi AMAtrice - Aiutiamoli a ricostruire, evento di beneficenza che intende raccogliere fondi per la ricostruzione del Comune di Amatrice. Il programma delle iniziative, che si tengono il giorno venerdì 30 settembre in Piazza della Vittoria, prevede: dalle ore 18 distribuzione a offerta libera di prodotti del territorio di Amatrice e aperitivo solidale presso: Victory Bar, Dodici Dodici malto e luppolo, Bar Lodi e Il Portico dei pensieri. Dalel 18 alle 20 Face2face; alle 20.30 Dj Jump; dalle 21.30 alle 22 Aiutiamoli a ricostruire; dalle 22 alle 22.30 Neja; dalle 22.30 alle 23 Nathalie the sound; dalle 23 a mezzanotte Showzer live show.
UNA LAUREA TRIENNALE PER I GEOMETRI
Venerdì 30 viene ufficialmente presentato alla città il corso di laurea triennale su "Costruzioni e gestione del territorio" presso l'auditorium della banca Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo. Il programma prevede alle ore 15 il breve intervento delle autorità, tra cui il presidente della Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Geometri. Coordinerà gli interventi il direttore de "il Cittadino£, Ferruccio Pallavera. Prenderanno la parola: Renato Piolini (presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lodi), Corrado Sancilio (preside dell'Istituto "Agostino Bassi" di Lodi), Lorenzo Guerini (vicesegretario nazionale Pd), Davide Faraone (sottosegretario all'Istruzione), Simona Malpezzi (componente la VII.a Commissione cultura e istruzione della Camera dei Deputati) e Corrado Petroccelli (Magnifico Rettore dell'Università di San Marino), il presidente del corso di laurea Angelo Marcello Tarantino e Maurizio Savoncelli presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
IL TERZO VOLUME DI DON GIULIO MOSCA
È il terzo libro della grande ricerca storica compiuta da don Giulio Mosca, intitolata "Cento anni di vita e di battaglie religiose e civili delle parrocchie del Lodigiano"; questo ha per titolo "I cattolici e il fascismo. Dal consenso generale all'opposizione. 1935-1943". L'opera sarà presentata venerdì 30 alle ore 17.30 presso il palazzo vescovile. Prenderanno la parola, oltre all'autore, anche monsignor Maurizio Malvestiti vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Cremascoli presidente della Società Storica Lodigiana e il direttore del "Cittadino" Ferruccio Pallavera.
UN OPEN DAY CON LA TELA DEL RAGNO
Domenica 2 La Tela del Ragno organizza a cascina "Fanzago" dalle ore 10 un Open Day del nostro progetto di Laboratorio permanente rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni per scoprire la natura. La Tela del ragno organizza anche dei "Pernottamenti con avventura" per un massimo di 15 bambini dai 6 agli 11, in sacco a pelo, con colazione offerta, dalle 19 del venerdì sera al sabato mattina. Info e iscrizioni: lateladeragnolodi@gmail.com, oppure 320-4046645 e 347-9881901. Venerdì 30 settembre pernottamento in Cascina Tre Cascine; il 28 ottobre alla Colonia Caccialanza; il 25 novembre a Cascina Fanzago.
UN SEMINARIO SERALE SULLE ADOZIONI
L'associazione Polaris organizza per oggi alle 21 al Teatrino del Centro Donna di via Gorini il seminario "Ti racconto l'adozione". Info e iscrizioni: info@apspolaris.it o sul sito di Polaris.
LE RAGIONI DEL NO AL REFERENDUM
Venerdì 30 (ore 21) nell'aula magna del Liceo Verri (via S. Francesco 11) serata organizzata dal Comitato del No al referendum. Revisione costituzionale e nuova legge elettorale, le ragioni del no, il titolo dell'incontro-dibattito a cui interverrà l'avvocato Luciano Belli Paci. A seguire presentazione del Comitato Provinciale per il No.
SAGRA DI SAN GUALTERO, UN VENERDÌ NELLA FEDE
San Gualtero è in festa per la Beata Vergine del Rosario. Quest'anno la sagra patronale coincide con l'ingresso del nuovo parroco don Renato Fiazza (lascia l'incarico monsignor Angelo Pavesi) che celebrerà la sua prima messa in parrocchia domenica. Questa sera, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale, ci sarà un momento di preghiera guidato dal vicario della città di Lodi, don Egidio Miragoli, che presiederà la liturgia della Parola e l'adorazione eucaristica, con possibilità di accostarsi al sacramento della confessione. Sono attesi in modo particolare i gruppi che operano in parrocchia, i volontari, i giovani e gli adolescenti.
LODI VECCHIO
NUOVA NORMATIVA SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
"Donare gli organi: una scelta in comune, il tuo sì anche all'anagrafe": è il titolo della serata di sensibilizzazione organizzata dall'Aido venerdì 30 alle ore 21. Obiettivo presentare la nuova normativa che permette di effettuare la sceltra del dono degli organi anche in occasione del rinnovo della carta d'identità.
MASSALENGO
SERATA DANZANTE E BENEFICENZA
La Pro Loco, in occasione della sagra del paese, organizza venerdì 30 una serata danzante presso la palestra. Protagonista l'orchestra Olivari, ingresso a offerta libera, che verrà devoluta alle popolazioni terremotate.
MELEGNANO
I PERCORSI DI VITA DALL'ALTRA PARTE DEL MARE
C'è la conferenza "Dall'altra parte del mare: viaggi, incontri e percorsi di vita" oggi alle 21 alla biblioteca Gadda di Melegnano, con l'organizzazione della Fondazione Fratelli di San Francesco, la Casa di Solidarietà Papa Francesco di San Zenone e la biblioteca di Melegnano. Interverranno l'assistente sociale Chiara Turotti e lo psicologo Massimiliano mariani. Per info: franco.fornaroli@gmail.com oppure 349-0795637.
LE RAGIONI DEL SÌ AL REFERENDUM
Venerdì 30 alle 21 nella Sala consiliare "G. Corti" in municipio di Melegnano il Partito Democratico ha organizzato una serata pubblica per sostenere le ragioni del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre. L'iniziativa è volta ad informare i cittadini sui contenuti della riforma costituzionale: al prof. Giuseppe Arconzo, docente di Diritto costituzionale dell' Università degli Studi di Milano e a Filippo Barberis, capogruppo Pd al consiglio comunale di Milano è affidato il compito di entrare nel merito della riforma. Seguirà il dibattito.
PIACENZA
UN CONCERTO GIAPPONESE PER LA MOSTRA SU HOKUSAI
Venerdì 30 alle ore 17 al salone monumentale della biblioteca Passerini Landi di via Carducci 14 l'associazione DoGo presenta il "Concerto per il Fuji", musiche tradizionali giapponesi eseguite da Kaori Ogasawara (violino) e Francesca Perotti (arpa) a introduzione della mostra "Hoksuai - 100 vedute del Fuji - 100 modi per parlare di Dio senza mai nominarlo", curata da Bruno gallotta in occasione dei 150 anni di amicizia tra Giappone e Italia.
SAN GIULIANO MILANESE
MADONNA DEL ROSARIO, LE CELEBRAZIONI CONTINUANO
Un insieme di momenti di raccogliemento e di preghiera attendono la comunità di fedeli in occasione della Festa della Madonna del Rosario con celebrazioni che si terranno presso la chiesa di San Giuliano Martire. Venerdì 30 settembre è prevista la celebrazione della messa alle 9, con confessioni dalle 9 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18, a cui seguirà la recita del rosario alle 17.15 e la celebrazione della messa alle 18. Alle 18.30 sala Tapia Radic inaugurazione della mostra "I volti della misericordia", che resterà aperta fino al 16 ottobre.
SAN ZENONE AL LAMBRO
I SOSIA DELLE STAR ALL'EGO PER I TERREMOTATI
Oggi alle 21 evento benefico all'Ego. In diretta telefonica il sindaco di Accumoli ed il Centro Coordinamento Operativo. Alla presenza del sindaco ed amministratori del comune di San Zenone al Lambro, oltre alle autorità dei paesi limitrofi. Ospiti: gli Ethnia e seguire i sosia di Celentano, Gianna Nannini, Renato Zero, Loredana Bertè, Biagio Antonacci, Zucchero, Ligabue, Ricky Martin e Venditti. Oltre al direttore artistico, Guido "Blasco" Piazzi, sosia ufficiale di Vasco Rossi.
SANTO STEFANO LODIGIANO
ROCK E AMATRICIANA PER I TERREMOTATI
"Rock&amatriciana" questa sera alla "Sansteven Beer Fest 2016" di Santo Stefano Lodigiano con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. La serata prevede il connubio buona musica e buona cucina, con 6 band piacentine e lodigiane che si esibiranno in concerto e le proposte culinarie del bar Terzo Tempo Cafè. La festa avrà inizio alle 18 e proseguirà fino a mezzanotte. A metà concerto sarà proiettato il video autoprodotto "Amatrice non c'è più ".
SENNA LODIGIANA
LA FESTA DELLA BIRRA AL BAR CORSARO
Il bar paninoteca Il Corsaro di via XXIV Maggio a Mirabello organizza la prima Festa della birra.Venerdì 30 serata musicale con Alpha Bet.