NEWS
venerdì 19 dicembre 2014 ore 16:07
Beato Urbano V
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Venerdì
19 dicembre 2014
CASALPUSTERLENGO
ADULTI E BAMBINI SI RITROVANO ALL'ASILO NIDO
Laboratori tematici per adulti e bambini al fine di permettere ai genitori di vivere la struttura che abitualmente accoglie i propri bambini, di entrare in una relazione diretta con le educatrici, di condividere una esperienza con i propri figli. Questa è la proposta del Servizio Infanzia e Minori del comune di Casalpusterlengo guidato da Irma Codecà per l'asilo e spazio gioco "Pianeta Bambino" di via De Gasperi. La struttura gestita dal comune di Casalpusterlengo con la collaborazione della cooperativa sociale Koinè proporrà ogni venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 18, laboratori aperti ai bambini iscritti al servizio, e laboratori tematici, sempre per adulti e bambini, aperti alla cittadinanza organizzati nelle giornate di chiusura della struttura utilizzando sia gli spazi interni sia il giardino circostante e finalizzati a rinsaldare i legami adulto/bambino, a scoprire insieme il piacere del gioco, della favola, del racconto.
CONCERTO GOSPEL AL TEATRO COMUNALE
Questa sera alle 21 presso il teatro comunale "Carlo Rossi" di piazza del Popolo va in scena il concerto dal titolo "Infinito" con il Little Gospel Choir. Dirige Michele Fontana, al pianoforte il maestro Giancarlo Vaccalluzzo. Per informazioni 0377-460436.
CASELLE LURANI
IL PRESEPE VIVENTE CON I BIMBI DELLE SCUOLE
L'amministrazione comunale di Caselle Lurani in collaborazione con la parrocchia di Santa Caterina, la Proloco, le attività economiche, le associazioni locali e la Protezione Civile, organizza per venerdì 19 dicembre alle 14.30 il presepe vivente: presso il centro sportivo comunale, l'associazione "Amici del presepe" realizza, insieme al bambini della scuola primaria locale, il presepe vivente.
CODOGNO
CONCERTO DI NATALE CON LA BANDA ORSOMANDO
Questa sera alle 21 presso l'aula magna dell'istituto agrario Itas Tosi si tiene un concerto del corpo bandistico "Giovanni Orsomando" di Casale dal titolo "... è già Natale" con pezzi sacri, melodie e canti di Natale. Dirige il maestro Franco Bassanini. L'evento è promosso dal comune e dalla Pro loco.
CORTE PALASIO
BUONA CUCINA E MUSICA A POLENTA E JAZZ
Torna nel Lodigiano la storica rassegna che coniuga il buon cibo alla buona musica. "Polenta & Jazz", nata all'antica osteria "La Mista" di Corte Palasio diversi anni fa, dalla volontà dello scomparso Tino Porchera. A far rinascere questa nota kermesse, sono i nuovi gestori del locale: Francesco Di Virgilio e lo chef Fabio Piluso. A loro il compito di far tornare ai fasti di un tempo La Mista, locale a cavallo tra Lodigiano e Cremasco, teatro di tante nottate di divertimento, di buon cibo, di musica vera. Saranno nove le date inserite nel cartellone. Ecco nello specifico, tutti i venerdì a partire dalle 21:30 circa, cosa aspetta buongustai e amanti del jazz a La Mista: stasera sul palco il Barbara Boffelli Quintet e in menù polenta con cinghiale.
LAVAGNA
SERATA MUSICALE AL BAR TEATRO BEVALU
Questa sera alle 21 presso il bar teatro Bevalu in piazza San Bassiano 2 si tiene un concerto del cantautore milanese Folco Orselli. Ingresso libero.
LODI
IL CONCERTO DI NATALE DELLA CAPPELLA MUSICALE
Questa sera alle 21 presso la Cattedrale si tiene il concerto dal titolo "Veni Redemptor Gentium", inni gregoriani di Avvento e Natale. Esecuzione della Cappella Musicale della Cattedrale diretta da don Piero Panzetti.
MATTONELLE D'ARTISTA: LA NUOVA ESPOSIZIONE
Nuovo appuntamento con la rassegna delle Mattonelle d'artista. Presso la sede della Fondazione Bpl, in piazza della Vittoria 39, si tiene la nuova mostra con le opere di Pupi Perati e Roberto Munari. A cura di Mario Quadraroli. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30, sabato, domenica e festivi chiuso. Ingresso libero. Per informazioni 0371-4407. Fino al 9 gennaio.
MUSICA E BUONA CUCINA AL RISTORANTE GAFFURIO
Venerdì in musica al ristorante Gaffurio: stasera nuovo appuntamento della lunga serie di concerti in acustico pronti a diventare un punto fermo nella stagione invernale lodigiana. Nella rassegna Gaffurio Unplugged ci sarà rock, jazz, blues, pop, e tanto altro, ma soprattutto, la stragrande maggioranza degli artisti in calendario sono provenienti dal Lodigiano. La rassegna, patrocinata dal Comune di Lodi, è supportata dalla Bcc Laudense, da Pinco Amplificazioni e Nettare dei Santi. Stasera esibizione dei Becchini. Alle 22.30, ingresso con consumazione obbligatoria.
UNA SERATA ALL'ISOLABELLA SU ANATRE, OCHE E CIGNI
Il Grol, dopo l'ottimo esito dell'uscita di domenica scorsa all'Oasi Lipu di Torrile e la grande partecipazione (60 persone) alla serata di Bogliani, ricorda il terzo appuntamento degli "Incontri di birdwatching" sempre presso lo Sporting Isolabella di Lodi: questa sera alle 21 sarà Luca Ravizza ad affrontare l'argomento "Anatre, oche, cigni. Una sola famiglia, tante specie".
ESPOSIZIONE DI TAPPETI NELLA CHIESA DELL'ANGELO
Esposizione di tappeti e tessuti antichi persiani curati da Mosherf. Sarà possibile sorseggiare una tazza di tè preparato con il tradizionale samovar. Presso la chiesa dell'Angelo fino al 31 dicembre. Orari: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
PAULLO
IL CONCERTO DI NATALE CON LA BANDA SANTA CECILIA
Anche quest'anno il Corpo Bandistico S. Cecilia di Paullo organizza il tradizionale concerto natalizio in collaborazione con l'amministrazione comunale all'interno della ricca manifestazione "Natale Insieme 2014". Il concerto si terrà alle ore 21,00 di venerdì 19 dicembre presso l'Auditorium del Campus Scolastico in via Fleming 11 a Paullo. La direzione è affidata al Maestro Giuseppe Boselli. Il programma tocca brani di autori diversi tra iquali ricordiamo A. Reed, J. N. Hummel, J. Strauss, J. Rodrigo, Rossini, Shostakovitche naturalmente alcuni brani natalizi. Tromba solista Raffaele Maio. L'ingresso è libero.
SAN GIULIANO MILANESE
LA PIVA NATALIZIA NELLE VIE DI BORGOLOMBARDO
Il Comune di San Giuliano Milanese organizza per le vie di Borgolombardo l'iniziativa "Piva natalizia", organizzata per venerdì 19 dicembre alle ore 15.30, a cura del corpo musicale della Libertà.
LO SPETTACOLO NATALIZIO DEL LICEO LINGUISTICO
Andrà in scena venerdì 19 dicembre alle ore 20, presso il teatro Ariston in via Matteotti 42 di San Giuliano Milanese, lo spettacolo natalizio, a cura del Liceo linguistico di San Giuliano Milanese.
SAN ZENONE AL LAMBRO
IL SAGGIO DI NATALE DELLA SCUOLA DI MUSICA
È in programma venerdì 19 dicembre alle 20.30 il saggio di Natale di musica classica. L'evento, organizzato dalla Civica scuola di musica, si terrà nella sala Nobile del Comune di San Zenone al Lambro.
SANT'ANGELO LODIGIANO
IL LIBRO DI SIMONA SPARACO PRESENTATO IN CASTELLO
Nell'ambito della rassegna letteraria organizzata dalla Libreria centrale, è in programma venerdì 19 dicembre alle 21 presso il castello di Sant'Angelo l'incontro con Simona Sparaco, autrice di "Se chiudo gli occhi" (Giunti). La scrittrice sarà intervistata da Lorenzo Rinaldi, giornalista del Cittadino.
MOSTRA DI GRAFICA NELLA SALA GIRONA
Continua incessante l'attività artistica nella sala della Girona a Sant'Angelo Lodigiano: dal 19 al 28 dicembre nella sala espositiva delle Mura Spagnole si terrà infatti un'interessante mostra collettiva di grafica e gli artisti presenti sono, Gianpiero Brunelli, Maurizia Ceccarelli, Carlo Fratti, Roberto De Vecchi, De Giò, Clara Lupi, Tonino Maioli, Anna Morosini, Luciano Pozzi, Tina Pedrazzini, Alberto Pollini, Angelo Savarè e Gianbattista Scacchi. Le opere in mostra saranno tre per ogni autore e realizzate con le più diverse tecniche di grafica artistica. L'inaugurazione si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 18 e gli orari di apertura saranno: sabato e festivi 10-12,30 e 15,30- 19.
TURANO LODIGIANO
CONCERTO DI NATALE CON LA FILARMONICA
La Filarmonica castiglionese andrà in scena venerd' 19 dicembre alle ore 21 presso la chiesa Santa Maria Assunta di Turano Lodigiano. Dirigerà la filarmonica il maestro Claudio Montironi. Durante l'esibizione verranno eseguiti i brani di Rossini, Mozart e Bellini.