NEWS
venerdì 31 ottobre 2014 ore 21:31
S. Alfonso Rodriguez
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Venerdì
31 ottobre 2014
BERTONICO
UNA SERATA DI PAURA AL CENTRO CAVUOTI
Serata di "paura" a Bertonico: venerdì 31 ottobre, alle 21, presso il centro Cavuoti di via Garibaldi, si festeggerà Halloween con una serata piena di mistero e magia. La festa delle zucche è promossa dalla commissione biblioteca con il patrocinio del Comune di Bertonico. Pur non essendo una festa legata alla cultura italiana, bensì anglosassone e americana, si è molto diffusa negli ultimi dieci anni anche in Italia e nel Lodigiano, dove bambini e giovani attendono la notte del mistero.
BOFFALORA D'ADDA
FESTA DI HALLOWEEN NELLA PALESTRA COMUNALE
Questa sera dalle 18.30 alle 22.30 si tiene una festa di Halloween presso la palestra comunale. Divertenti giochi, truccabimbi, musica, baby dance, apericena, sculture di palloncini. Ingresso 3 euro a persona.
CASALPUSTERLENGO
AL CIRCOLO DELLE ACLI ROSARIO PER I DEFUNTI
Tradizionale appuntamento al Circolo Acli San Giuseppe di via Marsala a Casale per venerdì 31 ottobre alle ore 21 per la recita del "Rosario dì morti" in concomitanza con le celebrazioni dedicate al ricordo dei defunti. Il rosario sarà guidato dai parroci di Casale don Pierluigi Leva e padre Vitale Maninetti. Al termine della recita del Rosario si terrà una tombola benefica con anche distribuzione di caldarroste e dei dolci "Oss da Mort" (i cosiddetti Ossi da Morto per la loro caratteristica forma).
UNA NOTTE IN BIBLIOTECA PER LA FESTA DI HALLOWEEN
Per la rassegna "Intorno al camino, una notte in biblioteca" questa sera dalle 20.30 alle 22.30 presso la biblioteca comunale di piazzetta Pusterla 7 si tiene l'evento dal titolo "Halloween, che paura!": appuntamento per tutti i bambini dai 4 agli 8 anni, insieme ai genitori, per raccontare e leggere storie incredibili.
LA MOSTRA DI COSTA APRE LA NUOVA GALLERIA D'ARTE
Sarà una mostra personale dell'artista casalese Giuliano Costa, formatosi alla accademia di belle arti di Brera con i maestri Francesco Porzio e Raffaele de Grada e specializzatosi in teoria del restauro, ad inaugurare il nuovo spazio espositivo ribattezzato "Casa dell'Arte al Teatro"in piazza Leonardo da Vinci 4 a Casalpusterlengo. "Dopo aver gestito per 8 anni una galleria d'arte a Piacenza - ci dice Maurizio Caprara - ho pensato di riportare a Casale, dopo decenni di assenza, una galleria che vuole essere location polifunzionale e poliedrica, adatta ad eventi di alto profilo artistico e culturale e luogo dove passato e presente si incontrano per dialogare e per valorizzare il lavoro di artisti, che si distinguono nel panorama nazionale ed internazionale per qualità, originalità e spessore culturale". Il primo appuntamento espositivo è per venerdì 31 ottobre alle ore 19 con una mostra personale di Giuliano Costa, ribattezzata "Visioni, Città e Società" organizzata dall'associazione culturale Morosini "Arte,cultura e musica per la solidarietà " in collaborazione con l'associazione Sapere onlus e con il patrocinio del comune di Casalpusterlengo e del Lions Club. Costa dopo aver lavorato come restauratore in importanti chiese lombarde, si è dedicato alla realizzazione di splendidi quadri, su tela o su tavola, di complessa simbologia e di grande ricchezza iconologica ed iconografica, in un riuscito ed equilibrato mix tra pittura rinascimentale, tradizione e innovazione, e simbolismo figurativo a richiamare i grandi pittori e artisti di cui la storia dell'arte, in particolar modo quella italiana, è costellata. Alla cerimonia di inaugurazione seguirà alle ore 20 un "Aperitivo nell'arte" con la presentazione di un apposito catalogo artistico realizzato grazie ad una serie di sponsorizzazioni di aziende locali. La mostra di Giuliano Costa rimarrà aperta al pubblico fino al 23 novembre liberamente visitabile tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 con chiusura il martedì e venerdì mattina e la domenica.
CODOGNO
CONVEGNO SUL GUATEMALA E I DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI
Oggi alle 17.30 presso la sala conferenze della Confartigianato in via Garibaldi 40 si tiene un incontro pubblico organizzato da Fratelli dell'uomo in collaborazione con il comune e il Parco tecnologico Padano dal titolo "Guatelama, diritti dei popoli indigeni e difesa delle risorse naturali".
PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA DEDICATA ALLE DONNE
Per la rassegna "Donna al plurale" promossa dal comune questa sera alle 21 presso la sala Cassoni del palazzo municipale si tiene la proiezione della pellicola "Frida" di Julia Taymor. Evento a cura del gruppo "Circolarmente associazione Di Vittorio".
CORTE PALASIO
BUONA CUCINA E MUSICA A POLENTA E JAZZ
Torna nel Lodigiano la storica rassegna che coniuga il buon cibo alla buona musica. "Polenta & Jazz", nata all'antica osteria "La Mista" di Corte Palasio diversi anni fa, dalla volontà dello scomparso Tino Porchera. A far rinascere questa nota kermesse, sono i nuovi gestori del locale: Francesco Di Virgilio e lo chef Fabio Piluso. A loro il compito di far tornare ai fasti di un tempo La Mista, locale a cavallo tra Lodigiano e Cremasco, teatro di tante nottate di divertimento, di buon cibo, di musica vera. Saranno nove le date inserite nel cartellone e promosse anche dal nuovo sito www.laformika.com, portale locale pensato in un periodo economico come questo per dare l'opportunità a tutti di avvalersi di prezzi vantaggiosi con tante offerte del territorio. Ecco nello specifico, tutti i venerdì a partire dalle 21:30 circa, cosa aspetta buongustai e amanti del jazz a La Mista: stasera "Songs for Chet Baker" e polenta taragna con brasato.
CRESPIATICA
L'OCTOBER MASK TRA HALLOWEEN E BANCHETTI
Questa volta non chiamatela notte bianca, perché tuttalpiù potrà essere nera come la pece. Crespiatica si prepara a festeggiare Halloween in grande stile, chiudendo al traffico le vie centrali del paese e dando la possibilità ai commercianti di rimanere aperti fino a tardi per festeggiare e proporre iniziative. Venerdì 31 ottobre dalle 20 a mezzanotte prenderà il via dunque "October Mask", ovvero un evento del tutto particolare che servirà a ravvivare il nucleo storico con il contributo degli esercenti, che proporranno attrattive ludiche e culinarie: dai panini con la salamella agli hot dog, dai dolcetti alla cioccolata fino alla birra alla spina. Presenti anche dei banchetti di artigianato etnico: «Un grazie particolare ai volontari della Protezione Civile - dichiara il vice sindaco Matteo Dendena -, che garantiranno la chiusura della strada dal parcheggio di Via dei Marzi fino all'intersezione tra Via Dovera e Via Mulino dalle 20 alle 24. Abbiamo organizzato questa iniziativa in collaborazione con i commercianti del paese (rimarranno aperti proponendo iniziative "Silver Bar", "Il Torchio" e "The Cavern", nda): la chiusura della strada consentirà ai giovani, alle famiglie e ai bambini di muoversi liberamente in centro e di potersi divertire in tranquillità. Naturalmente tutti mascherati».
DOVERA
ALLA CASCINA BOLDRASCA UNA FESTA ETNICA
"L'alba della nuova luna" è una festa tipica celtica di Halloween che si celebra oggi presso la Cascina Boldrasca. In programma cena con buffet, danze e musica dal vivo per l'ingresso nel nuovo anno celtico. Per info e prenotazioni 320-8935356.
DRESANO
CONCERTO D'ORGANO NELLA CHIESA PARROCCHIALE
Nuovo appuntamento con l'Autunno organistico nel Lodigiano organizzato dall'Accademia Maestro Raro. Stasera alle 21 Maria Nacy suonerà il Cavalli (1847) della parrocchiale di San Giorgio Martire di Dresano. In collaborazione con la parrocchia e il comune.
LODI
SERATA DI HALLOWEEN DA CREMA E CIOCCOLATO
"Tremate, tremate, le streghe sono tornate ... Amiche, non vi addormentate, ad Halloween partecipate!!! Tra poesie da Sara decantate, pozioni magiche dall'oscuro richiamate e delizie dalla caffetteria preparate una serata così mai più ve la scordate!!". Alla Caffetteria dell'Albarola Crema & Cioccolato in Via Maestri del Lavoro 11 a Lodi vi aspettiamo venerdì 31 ottobre 2014 ore 21.00 in abiti adatti alla serata di Halloween. Per maggiori informazioni 0371/431705.
TEATRO BENEFICO PER GLI AMICI DI SERENA
La Filodrammatica San Gualtero presenta la commedia "Non sparate sul postino!" per venerdì 31 ottobre alle ore 21 presso il Teatro alle Vigne di Lodi. L'incasso sarà devoluto all'Associazione Amici di Serena. Vi regalate una serata divertente con una compagnia di alta qualità ed aiutate le iniziative dell'associazione. Non potete mancare: portate amici e conoscenti. Prevendita e informazioni: Paola (333-7397587) e Stefano (327-6358810).
SI RACCOLGONO SEGNALAZIONI PER IL PREMIO ALLA BONTÀ
E' aperta la possibilità di segnalazioni per il Premio alla Bontà e al Valore, Città di Lodi. Un premio storico, che viene assegnato ogni anno dal Natale 1945. Quest'anno la cerimonia si terrà sabato 20 dicembre nel tardo pomeriggio, sempre nella Sala Consiliare del Municipio di Lodi. C'è tempo fino all'11 novembre per inviare segnalazioni di persone che si siano distinte per bontà e atti di generosità, valore, solidarietà, anche nell'ambito del lavoro e della scuola e nei confronti degli anziani. E' possibile indicare il nome - o più nomi - in carta semplice, consegnando il documento alla segreteria del Comitato Premio alla Bontà e al Valore, Palazzo comunale di Lodi, Ufficio del cerimoniale; oppure inoltrare una mail all'indirizzo di posta elettronica margge@alice.it . I Premi sono: premio alla Bontà "Angelo Scarioni"; premio "Associazione Luigi Cesaris" per atti di generosità; premio "Romano Sacchi" per atti di valore; premio "Giovanni Griffini" per atti di bontà e fedeltà nell'ambito del lavoro; premio "Lina Vaccari Conti" per atti di bontà e fedeltà nell'ambito della scuola; il premio "Lucia e Luciano Molinari" per atti di bontà verso gli anziani; premio Rotary Club Lodi per atti di solidarietà.
MATTONELLE D'ARTISTA: LA NUOVA ESPOSIZIONE
Nuovo appuntamento con la rassegna delle Mattonelle d'artista. Presso la sede della Fondazione Bpl, in piazza della Vittoria 39, si tiene la nuova mostra con le opere di Roberta Tiberi e Pierluigi Meda. A cura di Mario Quadraroli. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30, sabato, domenica e festivi chiuso. Ingresso libero. Per informazioni 0371-4407. Fino al 7 novembre.
MUSICA E BUONA CUCINA AL RISTORANTE GAFFURIO
Venerdì in musica al ristorante Gaffurio: stasera nuovo appuntamento della lunga serie di concerti in acustico pronti a diventare un punto fermo nella stagione invernale lodigiana. Nella rassegna Gaffurio Unplugged ci sarà rock, jazz, blues, pop, e tanto altro, ma soprattutto, la stragrande maggioranza degli artisti in calendario sono provenienti dal Lodigiano. La rassegna, patrocinata dal Comune di Lodi, è supportata dalla Bcc Laudense, da Pinco Amplificazioni e Nettare dei Santi. Stasera esibizione di Lele Bassi Prj. Alle 22.30, ingresso con consumazione obbligatoria.
FESTA DI HALLOWEEN LUNGO VIA BORGO ADDA
Anche in via Borgo Adda si festeggia la notte di Halloween. Questa sera la strada chiuderà al traffico a partire dalle 19 fin dopo le 24 (divieto di sosta dalle 17) e i commercianti cercheranno di creare, per il secondo anno consecutivo, un'atmosfera "da brivido". L'iniziativa è patrocinata da Asvicom (Associazione sviluppo, commercio, turismo, servizi e piccole e medie imprese). Circa una ventina di bancarelle di hobbisti e del mercatino delle pulci esporranno i loro prodotti, mentre alcuni esercizi, in particolare Frutaroi del Burg, bar Savoia e 101 Flowers and Events, rimarranno aperti e contribuiranno ad addobbare la via. L'animazione musicale sarà a cura di Dj Tani e per dare colore alla serata non mancheranno balli di gruppo e le cartomanti, riconoscibili grazie a costumi e trucchi in tono con la ricorrenza. L'invito, per tutti coloro che desiderano partecipare, è quello di venire in maschera.
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLA SEDE DELLE PLEIADI
Oggi venerdì 31 ottobre alle 11 si tiene l'inaugurazione della nuova sede della cooperativa "Le Pleiadi" in via Lodivecchio 39 D. Il programma della manifestazione prevede i discorsi, il taglio del nastro e il buffet offerto ai presenti. Durante la cerimonia, alla quale interverranno le maggiori rappresentanze istituzionali del territorio, sarà possibile effettuare visite della struttura in uno spaccato di lavoro quotidiano.
PANTIGLIATE
TORNA L'APPUNTAMENTO CON IL CINEFORUM
Questa sera alle 21 per la 34esima edizione del Cineforum promosso dalla biblioteca al cinema Centrale si proietta la pellicola "Il capitale umano". Costo della tessera 20 euro.
PIZZIGHETTONE
UNA SERATA SULLA STORIA TRA LE MURA ANTICHE
Venerdì sera 31 ottobre alle ore 21 a Pizzighettone (Cremona) lo storico Davide Tansini condurrà lo spettacolo "Piacenza 1547: come ammazzare un duca". L'iniziativa è un percorso guidato lungo le fortificazioni pizzighettonesi (fossato, cerchia muraria, Porta Cremona, Rivellino, Torre del Guado, resti del Castello) illuminate con fiaccole e lanterne.Durante le tappe del percorso Tansini narrerà la congiura che nel 1547 portò all'uccisione del duca di Piacenza e Parma Pier Luigi Farnese, figlio del papa Paolo III. Il racconto svilupperà le vicende, i retroscena ed i personaggi dell'episodio seguendo una trama fatta di guerre, politica, cospirazioni, denaro, potere e passioni del Rinascimento. La narrazione non si limiterà alla cronistoria e alle biografie dei personaggi: Tansini porterà l'attenzione su aspetti della vita quotidiana nella Valpadana del XVI secolo, parlando di arte, cultura, curiosità, economia, società e territorio. L'iniziativa è organizzata dal Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone.La partenza della narrazione storica avverrà dall'Ufficio Informazioni Gvm (Piazza d'Armi - lato mura). Il percorso si svolgerà in parte all'interno di ambienti coperti. L'iniziativa si terrà anche in caso di maltempo. Contributo: 3 euro (bambini fino a 10 anni gratis). L'incasso sarà devoluto al recupero e al mantenimento del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Partecipazione a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria (cellulare 349 2203693 - no SMS - fino a esaurimento dei posti disponibili). Informazioni: Facebook www.facebook.com/piacenza1547, e-mail eventi@tansini.it, web www.tansini.it/it/1547.html.
FASULIN E CUDEGHE: TORNA LA FIERA DEL GUSTO
Ritorna in riva all'Adda e tra le Mura per 22esima edizione della fiera dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe (Fagiolini dall'occhio con le cotenne) che lo scorso anno aveva richiamato un pubblico di visitatoribuongustai di oltre 22 mila presenze e più di 400 camper da tutta Italia. Obiettivo 2014, con un ulteriore restyling e accorgimenti logistici, 'tagliare le code' della mega maratona gastronomica dedicata al piatto tipico pizzighettonese delle solennità dei Defunti ripescato dal cassetto dei ricordi e delle tradizioni gastronomiche locali dal Gruppo Volontari Mura onlus che ogni anno destina l'intero ricavato della festa al proseguo dei lavori di recupero e manutenzione della cortina muraria che lambisce per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda, per la pubblica fruibilità. Anche quest'anno la festa si conferma i grandi numeri ma anche molte le novità. Prima tra tutte il doppio weekend: si parte il 31 ottobre, 1 e 2 novembre e si replica di nuovo l' 8 e 9 novembre (il 7 novembre è riservato alla classica serata esclusivamente su prenotazione, con la certezza di un tavolo riservato ) all'interno della straordinaria ed unica location delle casematte delle antiche mura: ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro e riscaldati dai grandi camini d'epoca ancora oggi perfettamente funzionanti che ogni anno per questa occasione si trasformano in una grande e suggestiva osteria di un tempo, con panche e tavoloni in legno dove i visitatori-buongustai potranno trovare ben 1.000 posti a sedere. In tavola anche altri prodotti del territorio: salame e lardo nostrani, gorgonzola, raspadùra, provolone Valpadana dop con mostarda Cremona e ancora polenta abbrustolita e fresca e, per concludere, la torta rustica dei morti, dolce tipico della festa con ricetta segreta, sfornato solo una volta l'anno per questa occasione. Oggi appuntamento dalle 11 alle 23.
FIERA DEL BUONGUSTO NELLE ANTICHE CASEMATTE
Nel primo fine settimana dei 'Fasulin', appuntamento con la 14esima edizione di Buongusto, mostra mercato enogastronomica dei prodotti tipici locali e regionali italiani; partecipano oltre 60 espositori da tutta Italia (venerdì 31 ottobre ore 16.00-22.00; sabato 1 novembre ore 10.00-22.00; domenica 2 Novembre ore 10.00-20.00; Casematte 1-2-3 e 24-34 Mura via Boneschi; ingresso gratuito ; org. Pizzighettone Fiere dell'Adda, www.pizzighettone.it).
SAN GIULIANO MILANESE
UN INCONTRO SUL PGT PER PARLARE DELLA CITTÀ
Tre incontri i programma per illustrare alla città i contenuti della variante al Pgt (Piano di governo di territorio): attenzione puntata sullo strumento urbanistico che guarda alla programmazione futura del territorio. Le tappe in scaletta alla presenza di ospiti si terranno tutte in aula consigliare rispettivamente il 31 ottobre, il 10 novembre e il 21 novembre, alla presenza di ospiti, tra cui nella puntata conclusiva è prevista anche la partecipazione del Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. Il titolo di questa tre giorni ricalca volutamente quello del 'Piano 20 20 20', approvato dall'Unione Europea nel 2013: la strategia Clima-Energia ha l'obiettivo di ridurre entro il 2020 le emissioni di gas serra del 20 per cento, alzare al 20 per cento la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, e portare al 20 per cento il risparmio energetico. In particolare i lavori si apriranno con l'evento previsto in municipio nella giornata del 31 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 sul tema "San Giuliano Città dell'Associazionismo:" come il Piano di Governo del Territorio può rispondere alle domande che emergono dalle associazioni della Cultura, del Sociale e del Culto", in cui interveranno il sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, il consigliere regionale Carlo Borghetti e il Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Comune di Milano, Caludio Minoia.
SAN MARTINO IN STRADA
UN MAGICO HALLOWEEN TRA DOLCI E SCHERZETTI
Dalle 20 presso la mensa delle scuole elementari una festa di Halloween. Per i più piccoli caccia alle streghe nel cortile, per i più grandi "dolcetto o scherzetto?" per le vie del paese.
SANT'ANGELO LODIGIANO
UNA VISITA GUIDATA ALLO STORICO CASTELLO
Il comune e la biblioteca di Graffignana organizzano per oggi pomeriggio dalle 15 alle 17.30 una visita guidata al castello Morando Bolognini. Si visiteranno tutti gli ambienti accessibili del castello. Al termine della visita aperitivo con degustazione di prodotti tipici.
VIZZOLO PREDABISSI
CONVEGNO SANITARIO ALL'OSPEDALE PREDABISSI
Medici, infermieri, assistenti sanitari sempre più "vecchi", con tanta esperienza ma anche tanta fatica sulle spalle e un problematico rapporto con il rinnovamento delle strategie di cura, dell'approccio al paziente e tante altre cose. Ne parlerà venerdi 31 ottobre, in un convegno pubblico aperto a tutti presso l'aula magna dell'ospedale Predabissi di Vizzolo, il sindacato Cgil Funzione pubblica con l'assemblea degli iscritti Cgil. Venerdi 31 ottobre, con inizio alle 9 presso l'ospedale di via Pandina, la Cgil interna invita tutti i cittadini ad una articolata riflessione su "Gli effetti del lavoro per turni e l'invecchiamento del personale nel sistema sanitario nazionale". Fra riforma delle pensioni, crisi economica, spending review e difficoltà nel creare nuovo lavoro, anche il sistema sanitario nazionale non fa eccezione alle dinamiche della popolazione italiana in generale, per cui si resta al lavoro sempre più a lungo, bloccando per conseguenza logica il turnover con le nuove generazioni. Questo produce un quadro ambiguo, nel quale all'indiscutibile esperienza maturata in corsia si sovrappongono demotivazione, stress da lavoro e blocco di nuove assunzioni. Gli interventi occuperanno l'intera mattinata, le conclusioni saranno affidate alla Cgil funzione pubblica di Milano.