NEWS
sabato 25 ottobre 2014 ore 20:09
Beato Carlo Gnocchi
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
CASALPUSTERLENGO
INCONTRO SULLE TRUFFE AL CENTRO ANZIANI
Da non perdere, oggi pomeriggio, sabato, alle ore 15,30, nel salone del Centro Sociale "Insieme", piazza della Repubblica n. 11 aq Casalpusterlengo, la conferenza sul tema "Le truffe (di oggi) agli anziani". Partecipazione libera a tutti gli esponenti della terza età casalina.
FESTA D'AUTUNNO IN COOPERATIVA A ZORLESCO
Questa sera alle ore 21, Festa d'Autunno in Cooperativa a Zorlesco, con l'orchestra Pierino ei Tobaris.
CAVACURTA
UNA GARA DI CICLISMO PER GIUSEPPE CATTANEO
Il gruppo Ciclisti ASD I Pionieri della Bassa di Cavacurta con il patrtrocinio dell'amministrazione comunale organizza per sabato 25 ottobre una gara di Mountain Bike alla memoria di Giuseppe Cattaneo. Il ritrovo è fissato alle ore 12,30 presso il bar Capolinea di via Roma con partenza alle ore 13,30 lungo un percorso extraurbano da via Matteotti alla cascina Casella, agriturismo Valentino, zona Cà dell'Acqua,tratto ciclabile Cavacurta Maleo, zona campo sportivo, via del Casello e via Pertini da ripetersi per 4 volte per un totale di 30 chilometri. Ai migliori classificati in palio prodotti alimentari più borse. A fine manifestazione verrà offetta la possibilità a tutti i partecipanti di effettuare la doccia e di lavare la bicicletta.
CERRO AL LAMBRO
UNA GIORNATA ARTISTICA A CASCINA LASSI
Sabato 25 ottobre organizzato dal Calicantus Social Art si terrà, presso l'azienda agricola cascina Lassi di Cerro al Lambro, strada provinciale 165, una estemporanea di pittura, scultura e fotografia. Il Symposium si realizzerà nell'arco della giornata con l'incontro e la registrazione dei partecipanti alle 9.30. Ci sarà la possibilità di esprimersi, dal punto di vista artistico, con ogni tecnica e strumenti. Alle 12.30 si sospende il lavoro per consumare un buffet con taglieri di salumi e formaggi e vino prodotti dell'azienda. Alle 14.00 si riprende l'estemporanea e, entro le 17.30, si consegnano le opere realizzate. Alle 18.00 la giuria di esperti comunicherà i vincitori a cui verranno consegnati premi speciali: una coppa di suino, un salame nostrano e una formaggella. Alle 18.30 ci si saluta con un buffet di torte salate e dolci con spumante. Una giornata all'insegna dell'arte e dell'enogastronomia. Il contributo di partecipazione è di 22 euro. Per l'adesione contattare Angelo al 3284796888.
CODOGNO
IL LIBRO DI LELE CORVI DEDICATO AI BAMBINI
Nell'ambito dell'iniziativa "Il racconto del sabato" e in concomitanza con la VII edizione del Premio Novello, la Civica Biblioteca Luigi Ricca di Codogno organizza una serie di letture a voce alta per bambini, che si terranno alle ore 10,30 alla biblioteca di Viale Gandolfi 6. L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla biblioteca, appassionarli alla lettura stimolare l'ascolto, la fantasia e la creatività. L'incontro in programma per sabato 25 ottobre alle ore 10.30, vedrà come protagonista il fumettista Lele Corvi che presenterà il libro a fumetti per bambini "Tobi astronauta". Le letture saranno interpretate dai seguenti volontari: Federica Catanzariti, Pietro Mosetti, Sabrina Pettinari, Giulia Giovanelli, Luisangela Uggetti, Silvia Gagliardi, Sonia Bolzoni, Teresa Orsi, Marisa Simonini e Lorena Zetti. Al termine delle letture ,ad ingresso libero, si terrà un laboratorio creativo a tema.
CONCERTO D'ORGANO NELLA CHIESA PARROCCHIALE
Nell'ambito dell'Autunno organistico nel Lodigiano promosso dall'Accademia Maestro Raro questa sera alle 21 nella chiesa parrocchia di San Biagio e dell'Immacolata concerto d'organo con Matteo Venturini sullo storico Serassi restaurato nel 2011. In collaborazione con il comune, la parrocchia e l'associazione culturale "Monsignor Gennari".
CORNEGLIANO LAUDENSE
LA FESTA DELL'AUTUNNO ALL'INSEGNA DELLA ZUCCA
L'arancio vivo delle zucche, il cuore del paese che palpita in un cartellone ricco di eventi, la comunità che si unisce nelle strade e nelle piazze. Tra fede e folclore, tutto pronto alla Muzza di Cornegliano per l'edizione 2014 della sagra patronale dei Santi Simone e Giuda. Ribattezzata da qualche anno Sagra della Zucca, grazie a un'intuizione della Pro Loco, la festa che anima l'ultimo fine settimana di ottobre è ormai un punto di riferimento provinciale. Per la ricchezza degli espositori e la quantità di eventi, ma anche e soprattutto per il campionato sui generis che anima il pomeriggio di domenica, con i produttori di curcubitacee che si sfidano per l'esemplare di zucca più pesante in assoluto. Ad aprire la kermesse, nella giornata di sabato, l'inaugurazione della mostra "I ricordi della dama", nell'ex oratorio dei Santi Simone e Giuda, in programma alle 17, seguito, alle 18, dal tradizionale incontro nell'oratorio parrocchiale delle autorità civili e religiose, il sindaco e il parroco, con le nuove famiglie residenti a Cornegliano. Dalle 19.30 in poi spazio alla cena solidale nel Rist-Oratorio seguita dall'ormai rito delle caldarroste per tutti alle 21.30, con la serata della vigilia che sarà chiusa dallo spettacolo pirotecnico organizzato dalla Pro Loco sulle alzaie del canale Muzza con la regia dei maestri Bernocco di San Colombano. Musica e danza, invece, nella palestra comunale, grazie all'esibizione della scuola di ballo Airona Danza del maestro Claudio Ferrari, che allieterà la serata con coreografie e divertimento per tutti gli appassionati.
UNA MOSTRA D'ARTE OSPITATA NELL'EX CHIESINA
L'ex Chiesina diventa una galleria d'arte. Per una due giorni dedicata alla pittura figurativa con "I ricordi della dama". Una ventina le opere esposte per un percorso à rebour nella storia della Muzza, grazie alle firme di autori vari, lodigiani e non. La mostra, ideata dalla Pro Loco, come parte dei festeggiamenti per i suoi 25 anni di attività, mette sotto i riflettori il percorso vincente ideato alla fine degli anni Novanta con le estemporanee di pittura, momenti dedicati alla produzione artistica con lo scenario delle alzaie del canale Muzza come sfondo privilegiato. La kermesse artistica, per diversi anni, ha portato a Cornegliano Laudense decine di artisti che si sono confrontati, pennelli alla mano, sulla produzione di quadri figurativi che oggi narrano della Muzza com'era, dei suoi paesaggi e dei suoi scorci più suggestivi. I primi tre classificati di ogni edizione del concorso, come da regolamento, hanno lasciato i loro lavori alla Pro Loco di Cornegliano, che oggi ha deciso di riportare alla luce quelle tele. In un percorso di scoperta e di rivalutazione di quella storia a lungo tenuta in soffitta. L'associazione ha effettuato una selezione del patrimonio artistico conservato e ha allestito una mostra "che - spiega il presidente Desiderio Bosio - ha anche il valore di una testimonianza storica, perché alcuni degli scorci dipinti oggi sono scomparsi. E grazie a queste tele abbiamo la possibilità di riscoprirli". Nel suggestivo spazio dell'ex oratorio dei Santi Simone e Giuda, con l'inaugurazione fissata alle 17 di sabato, sarà possibile ripercorrere la storia del paese attraverso lo sguardo artistico dei tanti pittori che l'hanno raccontata negli anni.
CORNO GIOVINE
IL CONTINENTE AFRICANO AL FESTIVAL DEL NOIR
Continua nel fine settimana il Festival Noir 2014. Stasera alle 21 presso la Sala Europa si tiene l'incontro dal titolo "Un taxi fantasma per l'Africa" con Massimo Bargna (ingresso gratuito).
CORNOVECCHIO
UN NUOVO PROGETTO DELL'ASILO DIETRO L'ANGOLO
Servizio baby sitter gratuito per il primo giorno di malattia. E sabato mattina all'insegna del gioco. A Cornovecchio il nido Dietro l'Angolo lancia il progetto "Io ho tempo per te". Una proposta di asilo nido con orari flessibili, dalle 7.30 alle 18, con la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi con un solo obiettivo: favorire la conciliazione famiglia-lavoro, educando i bambini. L'ente capofila del progetto è l'Azienda Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona, in collaborazione naturalmente con la Cooperativa Sol.I che gestisce la struttura. Sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 12, è stato organizzato un open day per illustrare i dettagli del progetto ma anche le altre nuove attività del nido: l'Aperi bimbo, per i bambini dai 4 ai 10 anni, l'affitto dello spazio per feste a tema e "yes, we play", un laboratorio pensando per imparare l'inglese giocando e rivolto ai bambini da 2 a 6 anni.
GALGAGNANO
UN SABATO DI FESTA PER LA SAGRA PATRONALE
Una sagra in grande stile per Galgagnano che si prepara a due giorni di grandi festeggiamenti. Il programma è ricchissimo e coinvolgerà l'intero paese. Questo è infatti l'intento dell'amministrazione comunale e del sindaco Benedetta Pavesi, al suo primo appuntamento con la sagra. Il programma prevede dunque che sabato alle 15.30 si apra ufficialmente la sagra nella sala consiliare del Comune, con la consegna delle borse di studio e delle pigotte ai bimbi nati del 2013. La giornata proseguirà poi con un concorso di disegni dei bambini delle elementari che poi verranno premiati dall'artista Mori. Alle 17 rinfresco in piazza del Palazzo. Alle 18.30 avrà inizio la rievocazione storica a cura del gruppo storico culturale di Zelo in piazza del Palazzo cui seguirà una cena a base di trippa, polenta, gorgonzola oltre che salamelle e patatine. In serata prevista anche una dimostrazione di giochi in legno per bambini e musica dal vivo con karaoke dalle 21.30.
LIVRAGA
UNA SERATA DANZANTE CON IL GRUPPO TERZA ETÀ
Il centro socio ricreativo culturale Terza Età - Momenti di Gioventù Auser propone una serata per dialogare in compagnia e divertirsi con musica e balli. Appuntamento presso la sede in palestra. Sul palco il trio Gick Band.
I SINTONIA DISTORTA TORNANO SUL PALCO
Questa sera alle 21 concerto dei Sintonia Distorta (hard prog rock band) presso il New J Cafè in zona Lago Venere.
LODI
CONCORSO CORTOMETRAGGI: CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Scandagliare la città di con uno sguardo diverso. E offrire una chiave di lettura originale sulla sua umanità, dei suoi luoghi simbolo e delle sue problematiche. Questo lo scopo di "Occhi nuovi sulla città", il il concorso di cortometraggi riservato a registi italiani e stranieri under 35 organizzato dall'associazione Archivi-amo (Amici dell'Archivio Storico Comunale) in collaborazione con il Comune di Lodi. I vincitori della prima edizione della rassegna verranno annunciati oggi sabato 25 ottobre (a partire dalle 16.30) durante la cerimonia di premiazione che si terrà nella sala del Cinema Fanfulla in viale Pavia. Nel corso della giornata verranno proiettate tutte le opere ammesse al concorso dalla giuria di esperti convocata per l'occasione: si tratta di dieci cortometraggi, sette dei quali realizzati da registi singoli e tre che fanno capo ad altrettante realtà lodigiane, ossia l'Istituto scolastico comprensivo Lodi 2 e le associazioni Lodi Città Aperta e l'Associazione Pierre - Lotta all'esclusione sociale. Le opere sono state realizzate con i più disparati strumenti e sono contenute nel limite fissato di 20 minuti titoli compresi.
YOGA DINAMICO PER I PIÙ PICCOLI
Nell'ambito della rassegna "Cresciamo insieme: bambini e famiglie in gioco" oggi sabato 25 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi si tiene un laboratorio di yoga dinamico.
SPETTACOLO PER SOSTENERE L'AFFIDO DEI BAMBINI
"Il Ramo" danza e arte, il comune e l'Azienda speciale consortile del Lodigiano per i servizi alla persona in collaborazione con il Centro unico per gli affidi dell'Azienda speciale per i servizi alla persona presenta il musical dal titolo "Suore in libertà" ispirato al film Sister Act. L'obiettivo è quello di promuovere l'accoglienza di bambini e ragazzi in affidamento familiare. Lo spettacolo si tiene sabato 25 ottobre alle 21 presso l'auditorium della Bpl in via Polenghi Lombardo. Prevendita presso il Ramo, in viale Dante Alighieri 6, dalle 15.30 alle 19.30. Per informazioni 0371-495964.
LA STORIA DEL LODIGIANO RACCONTATA DA ONGARO
Il Centro Culturale San Cristoforo, nell'ambito del progetto "Il Lodigiano nel secolo breve"comunica che oggi sabato 25 ottobre alle ore 15.30 presso il salone "Maisano" di Via Callisto Piazza 15, avrà luogo il terzo ed ultimo incontro dal titolo "Dalla contestazione alle lotte per i diritti civili", conversazione a cura del professorErcole Ongaro. Ingresso libero.
UN CONVEGNO DEDICATO ALLA SCLEROSI MULTIPLA
Da oltre quarant'anni l'Aism è un utile e concreto punto di riferimento per le persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. L'Associazione crede fermamente che le persone con sclerosi multipla abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. Da questa consapevolezza nascono servizi di informazione e progetti mirati e innovativi, dedicati alle donne, ai giovani, alle coppie e alle famiglie. Sono incontri, convegni e seminari, attività di consulenza su argomenti specifici e pubblicazioni .L'Aism di Lodi continua il percorso di approfondimento sulle donne e sclerosi multipla. Così dopo il convegno donne dell'anno scorso, l'Aism ha organizzato un convegno dal titolo "Starbene donna, Strategie di benessere" che si svolgerà a Lodi, oggi 25 ottobre, dalle 9.30 alle 13, presso l'Auditorium dell'Iis "Volta", in via Giovanni XXIII 9. Al convegno interverranno la dottoressa V. Raimondi, psicologa, la dottoressa C. Bondioli, fisioterapista e la dottoressa G. Giovanelli, dietista.
MUSICAL BENEFICO ALL'AUDITORIUM BPL
Il Ramo, in collaborazione con il Centro Unico per gli Affidi dell'Azienda speciale consortile del Lodigiano per i servizi alla persona, presenta il musical "Suore in libertà", ispirato al film "Sister Act" per promuovere l'accoglienza di bambini e ragazzi in affidamento familiare. L'appuntamento è per le oer 21 all'Auditorium della Bpl in via Polenghi. Regia di Giuseppe Galizia, vocal coach Gaia Pedrazzini, coreografie di Sabrina Pedrazzini e Lynn Jamieson. Prevendita: Il Ramo, viale Dante 6, ore 15.30-19.30.
MAIRAGO
SERATA ALL'OSSERVATORIO SULL'EVOLUZIONE STELLARE
Nuovo appuntamento oggi sabato 25 ottobre all'osservatorio astronomico provinciale lodigiano di Mairago alla scoperta della storia dell'universo attraverso l'osservazione del cielo stellato. Il programma prevede per due sabati al mese, da gennaio a dicembre, dalle ore 21 con ingresso a offerta libera, la possibilità, tempo permettendo, di vedere dall'osservatorio astronomico lodigiano lo spettacolo sicuramente affascinante del cielo stellato nell'ambito di una serie programmata di incontri. Il tema dell'incontro di questa sera è l'evoluzione stellare (terza parte) con l'intervento di Davide Silva. Per informazioni info@gam42.it.
MALEO
AL GIARDINETTO LE OPERE DI GIUSEPPE TORRESANI
I "Paesaggi lodigiani" dell'artista castiglionese Giuseppe Torresani saranno presentati sabato 25 ottobre alle ore 16 al Giardinetto di Maleo. Torresani, artista autodidatta, dipinge dal 1970 ed ha partecipato a molte collettive ed a mostre personali in Lombardia con le sue opere impressionistiche dedicate alla riscoperta del paesaggio padano. Torresani fa parte dell'associazione culturale Artisane guidata dagli artisti Valentino Ciusani e Maura Bacciocchi e dell'Associazione Culturale Arti Visive (Acav) di Codogno guidata da Emma Azzi. La mostra di Torresani rimarrà aperta al pubblico domenica 26 e lunedì 27 ottobre dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
LA 32ESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA ORNITOLOGICA
Spicca il volo a Maleo la XXXII mostra ornitologica nazionale. L'Associazione Ornitologica del Basso Lodigiano (AOBL) ha organizzato dal 22 al 26 ottobre la mostra nazionale presso la palestra di via Fermi. L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con la Federazione Ornitologica Italiana (FOI), Regione Lombardia, Comune di Maleo, Parco Adda Sud, in collaborazione con Protezione Civile Maleo, Croce Lodigiana, Us Virtus. Dunque, piume in arrivo da tutto il mondo nella Bassa. Sabato 25, inaugurazione e apertura al pubblico, alla presenza delle autorità civili, alle 14.
MELEGNANO
IL MARCO BIANCHI TRIO SUL PALCO DEL MUSICOLEPSIA
Questa sera alle 22.30 al Musicolepsia (via Rodolfo Morandi 10) concerto Marco Bianchi Trio. Ingresso 15 euro, free drink incluso.
UN ROMANZO STORICO NEL CASTELLO MEDICEO
Il castello Visconteo Mediceo di Melegnano, non secondario crocevia della storia italiana ed anche qualcosa in più fra tardo Medioevo e primo Rinascimento, torna ad ospitare un evento culturale che ben si abbina al luogo. Sabato 25 ottobre, con inizio alle 17, lo scrittore milanese Luigi Barnaba Frigoli condurrà la presentazione del suo romanzo "La vipera e il diavolo", in uscita per edizioni Meravigli, una delle editrici meneghine doc più conosciute. Il castello sarà così vetrina di un'opera che si misura con un genere fra i meno facili da frequentare: il romanzo storico, che oggi si preferisce chiamare "fiction storica". Un terreno che per sua natura implica - oltre alla ferrea legge di saper scrivere, da cui non scampa chi scrive - anche quella di non dire cose filologicamente inattendibili, per saper ricostruire la mentalità di un'epoca.
MERLINO
MOSTRA E PREMIAIZONI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
Quasi duecento fotografie verranno esposte all'interno del Palazzo Carcassola di Marzano di Merlino, oggi dalle 14 alle 19 e domani dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19: il concorso fotografico "Merlino 2014" ha attirato trentasette fotografi amatoriali che hanno presentato 195 scatti. Le immagini esposte potranno essere votate dai visitatori e questo giudizio, insieme a quello più "tecnico", decreterà i vincitori del concorso. Le prime classificate di ogni sezione verranno così premiate, nella cerimonia di domani sera alle 21, sempre nella suggestiva cornice del Palazzo Carcassola di Marzano. Il concorso fotografico di Merlino, che ha il patrocinio del Comune, è arrivato all'undicesima edizione. Organizzato da sempre da "Radicinnoviamo", da quest'anno è stato preso in consegna da "Donne di Merlino e oltre...". Tre le sezioni per le quali i fotografi amatoriali hanno presentato i propri lavori: "Merlino e oltre. Acqua, aria, fuoco e terra"; "Il mio colore preferito. Il trionfo di un unico colore a tua scelta"; e il tema libero, a 360 gradi, aperto ad ogni luogo e soggetto.
MONTANASO LOMBARDO
SI RICORDA LA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
L'associazione dei combattenti e reduci e il comune propongono per oggi la celebrazione della ricorrenza del IV Novembre. Alle 15.30 ritrovo presso il municipio; partenza del corteo per le vie del paese, allietato dal corpo bandistico città di Lodi diretto dal maestro Casiraghi. Alle 16.15 deposizione e benedizione della corona al Monumento dei Caduti con discorso commemorativo delle autorità. Alle 17 Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire celebrata da don Stefano Grecchi. Rinfresco offerto dalla Pro loco presso il Palasson.
MUZZA DI CORNEGLIANO
UNA SERATA DANZANTE CON TANTE SORPRESE
Questa sera alle 21 presso la palestra comunale si tiene una serata danzante con l'orchestra Pierino Olivari. L'evento è promosso dalla Pro loco. Nel corso della serata esibizione della scuola di ballo Airone Danza del maestro Claudio Ferrari. Spettacolo pirotecnico.
PESCHIERA BORROMEO
RACCOLTA DI SANGUE NELL'AREA DEL MERCATO
In collaborazione con il Centro trasfusionale dell'ospedale San Raffaele e con il patrocinio del comune la Fidas organizza per oggi dalle 8 alle 12 in via Matteotti (area mercato) la decima edizione della raccolta straordinaria di sangue.
RIOZZO
MARCIA NON COMPETITIVA ALLA MEMORIA DI UGO GUAZZELLI
Il circuito Fiasp Lodi riparte da Riozzo. Dall'oratorio di San Lorenzo martire domenica prenderà infatti il via l'ottava edizione della non competitiva firmata dalla Pro Loco di Cerro al Lambro e dal relativo "Gruppo camminatori" e dedicata alla memoria di Ugo Guazzelli, fondatore dell'Ac Riozzese e del primo gruppo podistico con base a Riozzo: appuntamento per il ritrovo alle ore 7.30, partenza libera tassativamente non prima delle 8 ed entro le 8.30. I percorsi previsti sono tre: distanze da 7, 12 e 18 chilometri. Iscrizioni: 4 euro con riconoscimento (una borsa di prodotti gastronomici) e 2 euro senza premio. Per maggiori informazioni è possibile contattare Kisito Prinelli (366/3747347). Il calendario podistico proseguirà poi il 2 novembre con la Lodi Marathon (7, 14 e 21 km) al via a Bipielle City.
SALERANO SUL LAMBRO
SERATA DANZANTE NELLA PALESTRA GRANDE
Questa sera alle ore 21 si balla nella palestra grande di via della Chiesa. Sul palco Viola e i Babos. Per informazioni e prenotazioni 0371-71250.
SAN DONATO MILANESE
LETTURE ANIMATE DEDICATE AI BAMBINI
Tornano le letture animate in inglese dedicate ai piccoli sandonatesi dai 3 ai 5 anni. In base ad un'esperienza già maturata i piccoli potranno farsi trascinare da fiabe che consentiranno loro di divertirsi, ma anche di farsi l'orecchio alla lingua internazionale. L'appuntamento è in programma per sabato 25 ottobre dalle 10.30 alle 11.30 presso la biblioteca centrale di via Martiri di Cefalonia. Ma gli interessati possono già segnalare la propria adesione, in quanto è previsto un gruppo di massimo 20 bambini e le iscrizioni verranno raccolte fino a quando ci saranno posti disponibili. L'evento, promosso da Galup, conta sulla collaborazione dell'International House. E la tappa in scaletta si inserisce anche nel progetto di più larga portata "Happy City" che verrà presentato nelle prossime settimane e in base alle anticipazioni coinvolgerà tutta la cittadinanza.
LA RASSEGNA PER I PIÙ PICCOLI AL CINEMA TROISI
Torna l'appuntamento con la rassegna per i bambini e le famiglie presso il cinema Troisi in piazza dalla Chiesa. Oggi alle 16 si proietta la pellicola "Dragon Trainer 2". Ingresso 4 euro per tutti.
IL PROGETTO TRAVEL FOR FANS ALLA LIBRERIA ZIG ZAG
Un viaggio inizia tra le quattro mura domestiche, dove l'avventura si concretizza e prende forma, ed è allora lì che nasce quel fuoco sacro che ci permette di vedere costruirsi, nella nostra mente, l'itinerario perfetto. Partendo da questo concetto è nato il progetto Travel For Fans, che Davide Grandi presenterà a Zig Zag, San Donato Milanese (via Libertà, 10, 025272125) sabato 25 ottobre 2014 a partire dalle ore 17.30. Travel For Fans è frutto della passione di appassionati per appassionati perché viaggiare vuol dire raggiungere mete che sono già dentro di noi, che da anni sono i nostri più grandi desideri e che, una volta arrivata la possibilità di poterli esaudire, devono essere perfetti. Ideatori ne sono stati l'associazione culturale Rootsway e Il Blues, l'unica rivista di settore che da più di trent'anni si occupa di blues e delle sue culture assieme al tour operator Altrimenti Viaggi di Verona. Viaggiare nell'enormità dell'America, principalmente negli stati del Sud, alla riscoperta di luoghi, culture, sensazioni che hanno solleticato la nostra fantasia di appassionati della musica americana, e non solo: blues, country & western, bluegrass, old time e jazz, che fondendosi hanno contribuito alla nascita del rock'n'roll e della musica moderna, seguendo itinerari appositamente studiati per non tralasciare nulla. Le grandi città e i piccoli paesi, gli studi di registrazione, i festival, i locali e i juke joint; ma anche i famosi "crossroads", le distillerie di whiskey e i cimiteri, le università e i musei che raccolgono la storia delle tradizioni e della cultura popolare. Il grande fiume Mississippi e i lunghi treni che hanno trasportato migliaia di bluesmen dal profondo sud a Chicago e alle grandi città del nord, oppure gli hobo del periodo della Grande Depressione cantata da Woody Guthrie. E non dimentichiamo l'altro grande mito dell'America, le Harley-Davidson, a cavallo delle quali spostarsi da uno Stato all'altro attraverso storie e leggende. Avere la possibilità di conoscere le persone e le comunità attraverso le highway e le Strade blu con la musica delle tradizioni come colonna sonora, il tutto grazie alla collaborazione con persone che quotidianamente vivono questa realtà direttamente sul posto, Mississippi, Tennessee, Alabama, Louisiana, Illinois, North Carolina: terre della musica, terre di Travel For Fans. Per ulteriori informazioni: www.zigzaglibricd.com.
SAN GIULIANO MILANESE
ASSOCIAZIONI IN FESTA ALL'ARENA DEL SOLE
Sabato sera di festeggiamenti per l'associazionismo sangiulianese: i sodalizi dell'ambito culturale si ritroveranno oggi presso l'Arena del sole per un'iniziativa all'insegna dell'aggregazione e del divertimento, la cui partecipazione è aperta a tutti coloro che ruotano nell'orbita delle varie realtà associative. Sarà l'occasione per mangiare e ballare insieme e fare il punto della situazione riguardo a progetti ed eventi in corso sul territorio, sotto l'egida della Consulta delle associazioni culturali. Il sipario della festa "Diamo voce alle associazioni", presso il centro d'aggregazione giovanile di via Marzabotto, si alzerà attorno alle 19.30. Nel salone della struttura dedicata ai giovani e alla vita sociale cittadina si troveranno cibi e bevande portate spontaneamente dagli avventori e da chi vorrà contribuire, secondo la formula della "cena condivisa". La serata avrà uno svolgimento informale che farà perno sulla partecipazione del fisarmonicista sangiulianese Carlo Ciceri, arzillo ultra- 80enne, e il piano bar gestito da Antonio Vitetta dell'associazione PromoZivido. Non mancherà un siparietto legato alla magia, che vedrà l'intervento di Magikaman.
MUSICA DAL VIVO AL CENTRO BANLIEUE
La miscela soul/r&b di Elena Ruscitto chiama a raccolta gli appassionati presso la Banlieue. Serata di musica live, oggi, allo spazio dell'associazione culturale di via De Nicola 1 (fronte municipio). A partire dalle 21.30 la scena sarà tutta della giovane cantante e pianista milanese, accompagnata dagli altri componenti dell'"Elena Ruscitto soul trio": il bassista Ivo Barbieri e il batterista sangiulianese Giulio Buscarino. Il gruppo porterà sul palco della Banlieue una scaletta fatta di rivisitazioni dei più celebri successi soul ed r&b, composta dai grandi classici di Stevie Wonder, Marvin Gaye e Otis Redding. Non mancheranno pezzi di interpreti contemporanei come Amy Winehouse e Alicia Keys, tutti rielaborati secondo un sound fortemente influenzato da suggestioni jazz e funky. L'ingresso è libero previo possesso della tessera annuale della Banlieue (5 euro, con possibilità di fare direttamente la tessera 2015).
SAN MARTINO IN STRADA
SERATA DANZANTE IN FAVORE DELLA LILT
La Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, organizza per questa sera alle ore 21, presso la palestra comunale una serata danzante, allietata dall'orchestra Samy. Ingresso 5 euro. La partecipazione aiuterà l'ambulatorio Lilt a fornire quotidianamente i suoi servizi di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori.
SAN ZENONE AL LAMBRO
NEL VIVO I FESTEGGIAMENTI DELLA SAGRA PATRONALE
E' tempo di Sagra per il comune di San Zenone al Lambro che questo fine settimana, in collaborazione con la Chiesa parrocchiale, ha deciso di stilare un calendario ricco di manifestazioni. Sarà un sabato sera 25 Ottobre all'insegna delle premiazioni da parte del Sindaco Fedeli e di tutta la giunta comunale che, all'interno della tensostruttura (alle 21), premierà i volontari della Protezione Civile per i loro 15 anni di attività sul territorio mentre a seguire si terrà lo spettacolo di fine anno accademico della scuola di danza Asd The Ballet School diretta da Francesca Terzini, che riproporrà il saggio presentato lo scorso Maggio al Teatro Carcano di Milano. Prima, alle 18.30 in oratorio, apertura della pesca di beneficenza.
SANT'ANGELO LODIGIANO
UNA SERATA DANZANTE CON GLI AMICI DELLA TANA
Si tiene stasera una serata danzante al Cupolone con gli Amici della Tana. L'evento è promosso dalla Pro loco con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Sul palco tanta musica e simpatia con il gruppo degli Amici della Tana. Appuntamento dalle 21. Ingresso gratuito.
SENNA LODIGIANA
UNA SERATA DANZANTE NEL SALONE COMUNALE
La Pro loco organizza una serata danzante nel salone comunale. Sul palco l'orchestra Blu Band. Appuntamento dalle 21.30.
POMERIGGIO DI FESTA NELLA SEDE DEL CAMMINO
L'Associazione "Il Cammino", nell'ottica della visibilità della struttura che da oltre 25 anni si occupa di recupero degli emarginati, propone per questo pomeriggio, ore 17,30, nella propria sede di Mirabello, in via Po n. 68, un pomeriggio danzante guidato dall'orchestra "La contrada dell'oca" di Codogno. E' previsto un simpatico e sfizioso buffet: ingresso libero, sarà gradito un modico contributo.
SORDIO
LA NOTTE BIANCA TRA BANCARELLE E MUSICA
La biblioteca comunale in collaborazione con le associazioni e i commercianti organizza per questa sera dalle 18 alle 2.30 la Notte Bianca. Appuntamento nel tratto urbano della via Emilia con bancarelle di hobbisti e privati con esposizione e vendita, musica dal vivo con alternanza di gruppi musicali, spettacoli e balli a cura dello Studio Danza Gloria e aperitivo presso il bar "Caffè Sorriso".
TAVAZZANO
SERATA DANZANTE ALLA PALESTRA COMUNALE
La Pro Loco di Tavazzano organizza una serata danzante presso la palestra comunale a partire dalle ore 21. Sul palco l'orchestra "Pier e Morena". Per informazioni 3357500950
VILLANOVA DEL SILLARO
SERATA DANZANTE AL MIR CON L'ORCHESTRA SABRINA MUSIC
Il ristorante Mir (vicolo Chiaravalle 11) organizza per questa sera una serata danzante con Sabrina Music. Ingresso per gli uomini 7 euro con consumazione, 5 euro per le donne. Menù a prezzo fisso da 15 euro. Servizio pizzeria. Info 0371/230053 oppure 345-4980471.
VIZZOLO PREDABISSI
UNO SPETTACOLO TEATRALE PER IL VERDE DELL'OSPEDALE
A teatro per migliorare l'ospedale Predabissi di Vizzolo: stasera alle 21 all'auditorium di Vizzolo arriverà lo spettacolo "Secondo Orfea" di Margherita Antonelli, protagonista delle trasmissioni Mediaset "Zelig" e "Colorado". Il ricavato servirà a sostenere la riqualificazione delle aree verdi esterne all'ospedale all'ingresso di Melegnano, un'opera che seguirà la conclusione dei lavori per la rotatoria di accesso al piazzale ospedaliero, che sarà completata entro l'inverno. A quel punto sarà possibile iniziare una nuova progettazione degli spazi alberati di fronte alla struttura sanitaria; aree che in termini generali non sono più state modificate dagli anni Settanta, quando venne costruito l'ospedale fuori Melegnano. Lo spettacolo "Secondo Orfea" di Margherita Antonelli è in programma sabato 25 ottobre, con inizio alle 21, presso l'Auditorium di piazza Puccini a Vizzolo. L'iniziativa è sostenuta da una serie di associazioni impegnate nel volontariato e nella sussidiarietà presso l'Azienda ospedaliera di Melegnano, fra cui "Salute ma non solo" e "Amici dell'oncologia". Per ulteriori informazioni e prevendite contattare i numeri telefonici 02/98202210, 329/7524056.