NEWS
Nessun risultato
domenica 21 settembre 2014 ore 04:01
S. Matteo apostolo
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Domenica
21 settembre 2014
BALBIANO
SI CELEBRANO I 70 ANNI DI DEDICAZIONE DELLA CHIESA
Si celebra oggi il 70esimo anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale. Alle 10 Santa Messa presieduta da monsignor Claudio Magnoli, Canonico del Capitolo metropolitano del Duomo di Milano e segretario della Congregazione per il rito ambrosiano. A seguire presso il salone del teatro inaugurazione della mostra fotografica "Casa degli uomini, porta del cielo" e aperitivo offerto dall'osteria del Ponte. Alle 21 nel salone del teatro "Raccontiamo la nostra parrocchia, 70 anni di vita tra immagini e parole!" a cura del Gruppo Samuele e con adolescenti e giovani.
CARPIANO
BICICLETTATA ALLA SCOPERTA DELLE CASCINE LOCALI
Iniziative fra l'estate e l'autunno assieme alla Pro Loco di Carpiano. Oggi domenica 21 settembre, alle 15.30 in piazza Colonna, di fronte alla parrocchiale, partirà una biciclettata attraverso le cascine del territorio, con visita guidata a cascina Calnago (zona sp165) e ritorno per le ore 18. Offrono supporto alla manifestazione l'As.Bike carpianese e la Protezione Civile.
CASALPUSTERLENGO
DIAMO UN CALCIO INSIEME: SPORT SOLIDALE IN ORATORIO
Il gruppo teatro animazione Vagabondi in collaborazione con l'oratorio Casa del Giovane e la parrocchia dei Santi Bartolomeo e Martino organizza per oggi domenica 21 settembre la sesta edizione del trofeo "Adesso diamo un calcio insieme". Appuntamento alle 15 presso il campo sportivo dell'oratorio in via Battisti. Partecipano le squadre dei vigili del fuoco di Casale, della protezione civile di Casale, del Gruppo podistico casalese e della Polisportiva Juventina. In programma competizioni di calcetto, calcio balilla e ping pong per sostenere le attività dell'Adi, l'associazione disabili insieme.
CASELLE LURANI
IL 60ESIMO DI FONDAZIONE DELLA POLISPORTIVA K2
Oggi dalle 15 presso il campo sportivo comunale va in scena il 60esimo di fondazione della Polisportiva K2 Caselle. In programma i tornei di calcio per Pulcini 2006 e Piccoli amici 2007. Dimostrazioni delle associazioni sportive.
CASTIRAGA VIDARDO
DOMENICA INTENSA AL SETTEMBRE VIDARDESE
Numerosi appuntamenti domenicali nell'ambito del Settembre Vidardese. Dalle 14 alle 19 bancarelle in viale Roma e giochi gonfiabili nel vicino piazzale. Dalle 15 alle 17 battesimo della sella per bimbi con pony al parcheggio del centro sportivo. Alle ore 16 è in programma la sfilata delle carrozze lungo le vie cittadine con premiazione finale delle carrozza in viale Roma. Infine alle 17.30 nel piazzale di viale Roma dimostrazione cinofila di addestramento.
CAVENAGO D'ADDA
UNA DOMENICA PER RICORDARE IL CARABINIERE SALI
"Per non dimenticare Giovanni Sali": appuntamento per domenica 21 settembre a Cavenago d'Adda, incentrato sulla figura del noto carabiniere cavenaghino ucciso da ignoti, in circostanze mai chiarite, nel novembre 2012. L'iniziativa del 21 settembre è organizzata dall'associazione "Nebbie del drago" e dalla Pro Loco di Cavenago. Il programma prevede alle ore 10.30 la celebrazione della Messa in parrocchiale. Successivamente, dalle ore 14.30 alle 18, al centro polivalente, presso il campo sportivo, animazione per bambini con l'esibizione degli acrobati Marta e Tommi e un momento di agility gog organizzato dalla "Scuola di educazione cinofila Dolci Coccole". In programma c'è anche l'esibizione di un gruppo musicale. Alle ore 18 sarà tenuta la consegna di una targa memoria alla famiglia Sali. A conclusione, un lancio di palloncini. Sarà garantito il servizio bar.
ALLA PERSIA SI FESTEGGIA SAN GIUSEPPE
La località si trova sulla sponda sinistra dell'Adda, in territorio comunale di Casaletto Ceredano, provincia di Cremona. Ma fin dal medioevo è in diocesi di Lodi, appartanente alla parrocchia di Cavenago d'Adda: è il piccolo agglomerato di case denominato Comune della Persia, la cui chiesetta è stata ridedicata a San Giuseppe. Sarà celebrata domenica 21 settembre la festa esterna di San Giuseppe alla Persia, con un programma che vedrà alle ore 16.30 la recita del Rosario e alle ore 17 la celebrazione della Messa solenne, seguita da una breve processione nella frazione con la recita del vespro e la benedizione eucaristica. Presiederà la celebrazione il padre gesuita Francesco Germano che già ha presieduto le celebrazioni della festa patronale ad onore di San Pietro.
CERVIGNANO D'ADDA
UN RADUNO DI MOTO CON FINALITÀ BENEFICHE
In dialetto lodigiano si fanno chiamare "I saltafoss" la nuova un'associazione no profit nata lo scorso Luglio nel comune di Cervignano D'Adda. Con la voglia di organizzare eventi di beneficenza e di aggregazione per il paese, domenica 21 Settembre organizzeranno "El moto merendero". A partire dalla 16.00 nella piazza del palazzo comunale riuniranno circa 70 moto d'epoca e da corsa portate da tutti gli appassionati motociclisti di Cervignano e dei paesi limitrofi. Via della Chiesa adiacente al palazzo comunale sarà chiusa al traffico dalle ore 15.00 per permettere a tutti di ammirare le moto, mentre in piazza i volontari offriranno gratuitamente pane e nutella. Il ricavato della golosa merenda sarà devoluto interamente a Don Giancarlo Carenzi, che nel 2011 ha lasciato la parrocchia del paese per iniziare la sua missione in Uruguay. Ma l'associazione continuerà la sua opera di beneficenza con musica e cena per l'intera serata anche se in questo caso il ricavato andrà a Telethon per la ricerca contro la SMA1, conosciuta come Atrofia Muscolare Spinale.
CODOGNO
MANIFESTAZIONE DI PIAZZA PER SCOPRIRE LO SHIATSU
Nell'ambito della settimana nazionale dello Shiatsu 2014 promossa dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, domenica 21 settembre si terrà in Piazza Cairoli un incontro con la partecipazione di operatori della Federazione Regionale Shiatsu durante il quale saranno eseguiti trattamenti gratuiti, fornite informazioni sulle origini dello shiatsu. L'iniziativa è patrocinata dall'Amministrazione Comunale. Appuntamento dalle 10 alle 18.30.
LIVRAGA
UNA DOMENICA ALLA SCOPERTA DEL MUSEO CONTADINO
Apertura domenicale, dalle ore 15, del "Museo della Civiltà Contadina" a Cascina Santa Croce di Livraga, con ingresso da via Garibaldi n. 8. Appositi volontari della Associazione "Amici del Museo" saranno lieti di ricevere i visitatori: la rassegna propone, nello "stallone" del cascinale, una vasta esposizione di oggetti del lavoro povero raccolti in anni di paziente selezione dal noto ricercatore Achille Mazzocchi, da lui restaurati e classificati. Ingresso libero: per le visite di gruppi culturali e delle scolaresche, anche nei giorni feriali, si consiglia la prenotazione al numero 0377-987253, Dalla Valentina (ore pasti).
LODI
IL VOLONTARIATO FA FESTA IN PIAZZA DELLA VITTORIA
Torna domenica 21 settembre in piazza Vittoria a Lodi la Festa del volontariato. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi e dalla Bpl in stretta collaborazione con il Lausvol e Il Cittadino. Forti del motto "Fare il bene è popolare" i promotori della kermesse puntano a superare di gran lunga i numeri della prima edizione, andata in scena nel settembre 2013. Oltre 120 le associazioni che parteciperanno alla festa, mentre le presenze attese sono stimate in almeno diecimila. Per una giornata intera il centro di Lodi assisterà dunque a un'invasione pacifica: il quadrilatero ospiterà le decine e decine di stand delle associazioni, che si presenteranno al pubblico e promuoveranno le loro attività. E' previsto poi un grande spazio comune per la cerimonia di inaugurazione e per gli eventi curati direttamente dagli organizzatori. La festa rappresenterà anche un momento di riflessione forte sul tema del volontariato: per l'occasione la Fondazione Banca Popolare di Lodi presenterà ufficialmente lo studio sul valore economico del volontariato nel Lodigiano; un team di ricercatori ha cercato di calcolare quanto incide, sul Pil della provincia di Lodi, la massa di attività che vengono portate avanti dal volontariato, dal no profit e in generale dal Terzo settore giorno dopo giorno.
SANTA MARIA ADDOLORATA FESTEGGIA LA SUA SAGRA
La parrocchia di Santa Maria Addolorata festeggia la sua sagra. Alle ore 10,30 nella chiesa parrocchiale, S. Messa solenne, presieduta da Monsig. Bassano Padovani, animata dalla Corale parrocchiale "Stabat Mater", con processione per le vie del quartiere. Dalle ore 15,00: pomeriggio in Oratorio con: giochi gonfiabili per bambini, artisti di strada, sfilata di abiti, premiazione del concorso "La tùrta de la Sagra", plastici ferroviari del Gruppo Fermodellistico Sanmartinese. Alle ore 19,30: presso l'Oratorio, serata gastronomica. Alle ore 20,30: presso l'Oratorio, "Tombolata... tutto un programma !"- tombolata e animazione con il Gruppo "Tiramisù-teatro" e le ragazze partecipanti al Campo- Scuola.
UN ANNULLO FILATELICO CON GLI AMICI DI SERENA
Anche l'associazione Amici di serena prende parte alla festa del volontariato in programma oggi domenica 21 settembre in piazza della Vittoria. Per festeggiare i vent'anni di accoglienza da parte dei bambini bielorussi, il sodalizio propone cinque cartoline con annullo speciale. Un'occasione dunque per chi vuole sostenere le iniziative dell'associazione e per tutti gli appassionati filatelici di completare le proprie raccolte.
UNA DOMENICA CON IL FAI DEDICATA AL VERDE
Oggi domenica 21 settembre nello spazio dei Giardini "Federico Barbarossa" torna l'attesa manifestazione autunnale dell'evento "Fai fiorire la città", che quest'anno accompagna il lento declino dell'estate , salutando l'autunno con una festa di colori. Malgrado l'inclemenza del meteo, si è notato con piacere un notevole incremento della cura di balconi e davanzali, non solo nel centro storico, ma anche nei quartieri periferici. Un passo avanti, nell'abbellimento dell'immagine di Lodi, che vorremmo si prolungasse in ogni stagione. Dalle ore 10 fino alle 19 avrà luogo il Mercatino di piante verdi perenni per esterno e per appartamento, delle piante da frutto e delle composizioni per abbellire la casa e la città anche nei mesi invernali. Hanno assicurato la loro partecipazione tutti i maggiori florvivaisti locali. E non solo. Sarà inoltre in corso, in zona Calicantus, la mostra fotografica dei più bei balconi fioriti, selezionati dalla Delegazione di Lodi-Melegnano del Fai, e sarà il pubblico stesso ad indicare attraverso il proprio voto i dieci balconi più belli. Alle ore 17, fatto lo spoglio delle schede, verranno proclamati i vincitori, cui andrà il premio, consistente in buoni acquisto di 50 euro ed in omaggi offerti dall'Erbolario. I proprietari dei balconi, anche coloro che non li hanno segnalati direttamente al Fai sono quindi invitati a presentarsi entro le ore 17 presso il Banco Fai. Potrebbero avere la piacevole sorpresa di riconoscere la foto del proprio balcone fra quelle selezionate, ciascuna contrassegnata dall'indirizzo civico, e magari di ricevere un premio. Tra le ore 16 e le 18 vi saranno anche delle esecuzioni musicali, eseguite dagli studenti del Liceo Musicale "Maffeo Vegio" di Lodi. La manifestazione è promossa dalla Delegazione di Lodi-Melegnano del Fai, dal Comune di Lodi e dall'Unione per il Commercio e il Turismo della Provincia di Lodi ed è sostenuta dal Calicanthus Café e dall'Erbolario.
INTRONIZZAZIONE DELL'ICONA DI GESÙ
La rassegna "Cento piazze per il Vangelo" propone ogi alle ore 9.30 la Messa in Cattedrale presieduta da monsignor Giuseppe Merisi e preceduta dall'intronizzazione della grande icona di Gesù Maestro e del Vangelo. È un'icona ad altezza d'uomo, un'icona peregrina per tutto il Nord Italia e che infine arriverà a Roma.
I SEGRETI DELLA SACRESTIA IN UNA VISITA GUIDATA
Il Touring Club Italiano organizza una visita guidata a Lodi sul tema "Segreti di sacrestia". Condurrà la visita Giorgio Daccò. L'incontro è aperto anche ai non soci (costi 5 euro soci TCI; 8 euro non soci). Incontro alle ore 15 sul sagrato del Duomo.
UN CORSO PER COMPRENDERE L'IMPORTANZA DELL'AFFIDO
Un banchetto dedicato al tema dell'affido. Con tanto di iniziative per i bambini, fiabe animate, disegni da realizzare, palloncini e caramelle. L'equipe affidi del Consorzio lodigiano servizi alla persona, domenica, dalle 10 alle 18, sarà in piazza della Vittoria per promuovere il tema dell'affido. Sono numerosi, infatti, i minori, temporaneamente in cerca di una famiglia. Bambini i cui genitori hanno iniziato un percorso di "cura" parallelo che consenta ai genitori di affrontare insieme una vita serena. Oltre alle informazioni che verranno diffuse in piazza, le coppie interessate potranno fissare un appuntamento con gli operatori del Consorzio, oppure seguire un corso di formazione e orientamento. Un corso dove si impara a capire cosa sia l'affido, quali siano i problemi che si possono creare e come affrontarli. L'obiettivo è crescere insieme. Il corso sarà il 17 e 24 ottobre, il 7 e il 14 novembre, alle 21, nella sede dell'associazione il Melograno, in via Biancardi 23, a Lodi. Per informazioni telefonare al Consorzio, allo 0371/779215, oppure inviare una mail a affido@consorziolodigiano.it.
UNA VISITA GUIDATA AL TEMPIO DELL'INCORONATA
Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio oggi domenica 21 settembre visita guidata al Tempio Civico dell'Incoronata alle ore 16.00.
UNA CICLOTURISTICA CON BICICLETTE D'EPOCA
Lo Sport Club Muzza '75 organizza per stamattina, domenica, il "Laudense Vintage", ciclo raduno per biciclette d'epoca in terra lodigiana. La partenza è fissata alla Muzza di Cornegliano Laudense alle ore 9,30, con ritrovo alle ore 8: percorso in terra lodigiana di circa 60 chilometri che toccherà il capoluogo Lodi, dove avverrà uno stop per la foto di gruppo in piazza della Vittoria, per poi dirigersi verso Turano Lodigiano, Secugnago, Brembio, Ossago Lodigiano, Borghetto Lodigiano, Massalengo, Bargano, Borgo San Giovanni, Lodi Vecchio, Muzza. Ci si muoverà secondo le logiche del ciclo raduno, ovvero tutti in gruppo e niente agonismo. Si dovranno percorrere tratti di strada bianca per rendere ancora più "eroica" la pedalata. Come in tutte queste manifestazioni, verranno ammesse solo bici antecedenti il 1987 e l'abbigliamento del pedalatore dovrà essere conforme all'età del ciclo. Le uniche bici moderne saranno quelle dell'organizzazione, le quali avranno il compito di gestire la sicurezza. Per info: Luigi Manfrin, 335-275398, oppure 333-6476340.
MESSA A SAN GUALTERO CON PREGHIERA DI INTERCESSIONE
Il tempo delle vacanze, delle ferie e del riposo è ormai un ricordo. Ogni attività ha ripreso il ritmo di sempre. Restano però i problemi legati alla vita quotidiana. San Gualtero, santo lodigiano degli ultimi della fila, dal cielo sempre intercede per noi presso il Signore, chiedendo con noi e per noi grazia su grazia. Fedeli e devoti del Santo sono chiamati attorno alla sua urna, nella omonima prepositurale cittadina per la celebrazione della Santa Messa con preghiera di intercessione nella giornata di oggi domenica 21 settembre alle ore 16.30.
LODI VECCHIO
TERZO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA MUSICALTRA
Continua oggi domenica 21 settembre, alle ore 17,30 la seconda edizione di "Musicaltra" dal titolo "La custodia del tempio. Luogo d'anime e mura" nella Basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio. Titolo dell'evento di oggi: "Delle mura del Signore e della Sacralità". Con Juan Paradell Solè, organista della Cappella Sistina di Roma. Musica del romanticismo iberico. Ingresso libero.
RITORNA IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Come ogni terza domenica del mese, oggi ritorna l'attesissimo appuntamento con il mercatino dell'antiquariato presso piazza Vittorio Emanuele. Dal mattino fino al tramonto a disposizione di tutti tanti banchetti con mobili antichi e cose dal nostro passato.
MASSALENGO
ARTIGIANATO DI UNA VOLTA IL MUSEO RIAPRE
Nuove aperture per il Museo dei vecchi attrezzi dell'artigianato, realizzato presso le ex scuole elementari. Il museo, al quale è annessa una esposizione di fossili e reperti paleontologici, è visitabile tutte le domeniche dalle ore 15 alle 18. L'ingresso è gratuito. Per visite infrasettimanali (per scuole e privati) è possibile prendere appuntamento chiamando Gianni Lonardi al numero 0371.480119.
MELEGNANO
APERTURA DOMENICALE DEL PARCO DELLE NOCI
Dalle 16 alle 19 apertura del Parco delle Noci, in Via don Minzoni, zona ovest di Melegnano, oasi urbana di circa 40mila metri quadrati dove trovano rifugio molti animali fra cui il riccio e la talpa, e molte specie di uccelli. Un percorso all'interno del Parco attraversa diverse zone, da quella umida fino al laghetto, a quella nel bosco che riporta verso l'ingresso; nell'auletta verde mostra permanente "Sulle tracce degli animali" curata da "Il Bradipo", associazione che gestisce il Parco assieme al WWF. Un'occasione da non perdere per trascorrere un pomeriggio in compagnia della natura. Prossima apertura domenica 28 settembre.
MELETI
COMUNITÀ IN FESTA PER LA FESTA PATRONALE
La comunità è in festa per la tradizionale sagra patronale. Oggi alle ore 15 presso l'impianto sportivo di via Ada Negri si terrà la terza edizione del triangolare di calcetto in memoria di Graziano; alle ore 21 si concluderà la serata danzando con l'orchestra Tiziano Band. E' attivo il servizio gastronomico in oratorio, aperta la pesca di beneficenza.
ORIO LITTA
UNA VISITA GUIDATA A VILLA LITTA CARINI
Nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio oggi è aperta dalle ore 15.00 anche Villa Litta Carini di Orio Litta per una visita guidata gratuita.
PAULLO
CERIMONIA IN RICORDO DI SALVA D'ACQUISTO
La sezione di Paullo dell'Associazione nazionale Carabinieri organizza per oggi una cerimonia per commemorare il 71° anniversario dell'eroico gesto del vicebrigadiere Salvo D'Acquisto, medaglia d'oro al valor militare, che si immolò per salvare la vita a 22 ostaggi innocenti. Il programma prevede alle ore 9.45 il ritrvo dei partecipanti sul sagrato della chiesa parrocchiale; alle 10 sarà celebrata la santa messa. Al termine si formerà il corteo che raggiungerà il monumento a Sanvo D'Acquisto in piazza Marconi dove si terranno i discorsi delle autorità.
QUARTIANO
MOSTRA MERCATO DEL LIBRO E DEL FUMETTO
La Pro Quartiano organizza presso le ex scuole elementari la Mostra mercato del libro e del fumetto usato. Oggi apertura dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.
LANCIO DELL'UOVO CLOU DELLA SAGRA
Ricco programma ludico per la sagra, allestito dalla Pro Quartiano Il clou alle ore 14.30 presso Ponte Muzza con la distribuzione di torte fatte in casa, il lancio di palloncini con messaggi e soprattutto la tradizionale gara di lancio dell'uovo, valida per il 1° Troefo Luca Schetto. Sul piazzale delle ex scuole elementari, dalle 15 alle 17, sarà possibile fare una passeggiata gratuita in carrozza per le vie e i dintorni di Quartiano.
SALERANO SUL LAMBRO
I CORSI DI MUSICARTE PRESENTATI IN BIBLIOTECA
La biblioteca di Salerano sul Lambro riparte alla grande con un programma che terrà impegnati con proposte interessanti fino a dicembre. Ad annunciarlo è il consigliere delegato alla cultura Elisa Lazzari che presenta il volantino degli eventi. Per quel che resta di settembre è annunciata l'iniziativa di domenica 21 con la presentazione dei corsi di Musicarte alle ore 18 con intrattenimento musicale ed aperitivo. Naturalmente davantti alla biblioteca.
SAN COLOMBANO AL L.
ESPOSIZIONI D'ARTE NELLO STORICO CASTELLO
Dal Borgo insigne, a piedi del Lambro e di una collina unica nella pianura Padana, è passata la Storia. Hanno soggiornato i personaggi famosi del tempo, da Federico Barbarossa che edificò il maniero dopo averlo distrutto, a Francesco Petrarca, che nella natura che circondava la fortezza trovò un luogo affascinante e quasi mistico, come raccontò in una lettera all'amico arcivescovo di Genova. In un arco di tempo lungo 850 anni, anniversario che San Colombano sta festeggiando dall'inizio dell'anno e che è tornato a scandire la vita civile e amministrazione. Grazie all'inaugurazione di tre mostre, in un percorso artistico e culturale che si propone di raccontare gli 850 anni del maniero, inizialmente fortezza militare che poi ha cambiato volto nei secoli e che grazie al lavoro del comune, e di tanti volontari, oggi è aperto al pubblico, mentre le sale a disposizione di mostre e attività culturali crescono. Se l'ultimo piano è dedicato alla pinacoteca Suzy Green Viterbo, in una sala recuperata per l'occasione, grazie al lavoro delle associazioni Il Borgo, il colle e i Rioni, si è aperta ieri la mostra Ex Libris in castello a cura di Cristiano Beccaletto e visibile fino a fine anno. Raccolti sugli espositori, e in un catalogo a colori, i piccoli gioielli in miniatura - come è la forma degli ex libris, una sorta di etichette che indicano la proprietà dei libri con disegni e grafiche realizzate con tecniche diverse - hanno incantato il pubblico banino, riunito per l'inaugurazione ufficiale. Un "segno", in questo caso d'arte, realizzato per l'occasione da venti artisti nazionali, che hanno colto la suggestione di una storia lunga e ricca di personaggi importanti, dal Barbarossa al Petrarca, da Gian Galeazzo Visconti a Sofonisba Augussola, pittrice e allieva di Bernardino Ciampi, o ancora San Colombano che ha dato nome al Borgo. Se le scale del castello sono diventate teatro della raccolta di dipinti di pittori locali e degli allievi del corso di acquerello tenuto dal comune, il fascino della storia e la curiosità hanno segnato anche le due mostre allestite nel Cantinone del Castello (esposte fino al 28 settembre, ogni domenica dalle 10 alle 18), a cura del Circolo Filatelico e Numismatico Banino. Da un lato una galleria di ritratti e dettagli degli "Ospiti illustri del Castello", per conoscere le vite di chi è passato dal Borgo nella storia; dall'altro, i modellini in miniatura delle macchine ideate dal genio Leonardo da Vinci, che, secondo alcune testimonianze, soggiornò in Castello. Autore Giuseppe Inzaghi, di Codogno, che ha dato vita ad una singolare galleria di modellini in scala, dalla catapulta, alla sega idraulica, all'artiglieria multipla a tre canne, al frantoio del mulino.
GIORNATA CON I CAVALIERI DELL'ORDINE DI SAN LAZZARO
I cavalieri dell'Ordine Militare e Ospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme arrivano a San Colombano per il solenne capitolo d'investitura. Il programma prevede alle 9,30 del mattino l'arrivo dei postulanti e la riunione nel Castello di San Colombano. Alle 10 inizierà la veglia d'armi e alle 10,30 dame e cavalieri arriveranno al Castello in presenza delle istituzioni locali e con l'accoglienza di figuranti in costumi d'epoca al ponte d'ingresso. Da qui le dame e i cavalieri andranno in corteo nella chiesa parrocchiale per la messa solenne delle 11,15 e quindi la cerimonia d'investitura delle nuove dame e dei nuovi cavalieri. Al termine, alle 12,30 ci sarà una visita guidata alle sale del Castello e a seguire il pranzo all'Osteria del Castello. Nel pomeriggio quindi si svolgeranno le attività interne all'Ordine, con la consegna degli attestati e delle onoreficenze alle 14,30 e il congresso nazionale a partire dalle 15. La giornata si chiuderà alle 17 con i saluti del gran Priore d'Italia Basilio Viola.
SAN DONATO MILANESE
LA BIBLIOTECA APERTA ANCHE DI DOMENICA
Le sale studio della biblioteca "Simona Orlandi" (via Martiri di Cefalonia 53) oggi saranno aperte dalle 14 alle 20.
LA COMUNITÀ RENDE OMAGGIO AL SANTO PATRONO
La comunità rende omaggio al suo patrono. Nel vie Libertà e Martiri di Cefalonia banchetti delle associazioni di volontariato, stand con prodotti equo solidali, bancarelle artigianali, arte, vintage ed esibizioni delle associazioni sportive (dalle 10 alle 19). Nella chiesa parrocchiale alle 10.30 celebrazione della Santa Messa. Alle 11.30 in sala consiliare assegnazione delle civiche benemerenze, targhe di riconoscenza e premiazione dei dipendenti comunali con 25 anni di servizio. Dalle 10 alle 23 nel parcheggio di via Libertà musica, giostre, gonfiabili e punto ristoro. In piazza delle Arti alle 16.15 "Atmosfere jazz", concerto della Flight Band nell'ambito del Mese delle associazioni.
LO STAND DELL'AICAA ALLA FESTA DEL VOLONTARIATO
Domenica 21 settembre Aicaa Onlus sarà presente con il suo stand alla Festa del Volontariato di San Donato Milanese.
SAN GIULIANO MILANESE
UN LABORATORIO SPECIALE ALLA MOSTRA DEI DINOSAURI
Dinosauri a rocca Brivio, inizia il "secondo tempo" della lunga mostra avviata a marzo scorso nel complesso monumentale sangiulianese. Le due società organizzatrici dell' iniziativa "Dinosauri in carne e ossa", Associazione paleontologica Appi e Società Grandi E20 propongono un nuovo calendario di appuntamenti che affiancherà la normale apertura della mostra (sabato e domenica, orario continuato 10-18.30). La nuova iniziativa rivolta soprattutto al pubblico dei più giovani (4-12 anni) sarà, oggi domenica 21 settembre con il laboratorio "Ferite da dinosauro" con lo specialista di make up Roberto Mestroni. Per ulteriori informazioni,www.paleofans.com, www.grandie20.it.
LA FESTA DEL MILITE CON LA CROCE BIANCA
La Croce bianca quest'anno raddoppia la festa: occasioni aggregative saranno distribuite sull'intero fine settimana del 20-21 settembre, secondo una scaletta che vedrà l'oratorio San Luigi fare da centro d'attrazione per cittadini e simpatizzanti della realtà associativa con sede in via Giovanni XXIII. La tradizionale "Festa del milite" continua oggi, quando l'appuntamento sarà di prima mattina in via Giovanni XXIII 21: alle 8.30 sarà servita una colazione conviviale offerta da Spritz bar, uno degli sponsor della festa (insieme a Cuciniello, Ups, La Rampina). Alle 10 sarà celebrata la Santa Messa solenne a San Giuliano martire, seguita dalla benedizione della nuova Fiat punto donata dal Rotary club cittadino, che verrà utilizzata per il servizio di guardia medica. Alle 11.30 si terranno le premiazioni dei volontari, che riceveranno targhe ad hoc a seconda degli anni di servizio. Quindi, dopo il pranzo (a partire dalle 13), dalle 15.30 prenderà il via un pomeriggio di giochi in oratorio, con le attività per i piccini che terranno banco fino a quando, intorno alle 18.30, calerà il sipario sulla kermesse.
SAN CARLO BORROMEO IN FESTA PER I 30 ANNI
La parrocchia san Carlo Borromeo festeggia i trent'anni dalla consacrazione con un programma lungo dieci giorni di giochi, appuntamenti aggregativi e momenti spirituali. La messa delle 11 di questa domenica sarà celebrata dall'ex parroco don Mario Ronchi.
UNA FESTA IN CAMPAGNA PER SALUTARE L'ESTATE
Oggi dalle 15 in via Manara e in via della Vittoria a Sesto Ulteriano va in scena la Festa di fine estate in campagna con bancarelle artigianali, spettacoli, musica e golosità.
SAN MARTINO IN STRADA
LA COMUNITÀ IN FESTA PER LA SAGRA PATRONALE
Dopo l'avvio di ieri, i festeggiamenti per la sagra proseguono oggi con la messa solenne delle 10.00 in cui il Sindaco Luca Marini e l'amministrazione comunale offriranno i ceri alla comunità religiosa e successivamente le statue di San Bernardo e San Martino verranno accompagnate per le vie del paese. Nel pomeriggio appuntamento all'area feste con l'Associazione Roccabruna e la Biblioteca che offriranno ai bambini il "battesimo della sella" con la possibilità di fare quindi dei giri con i pony presenti. In serata il concerto del maestro Alberto Dossena che inaugurerà l'organo parrocchiale di Giuseppe Cavalli appena restaurato.
SAN ROCCO AL PORTO
IL MERCATO DELL'ANTIQUARIATO OGNI TERZA DOMENICA
A San Rocco al porto nasce "Il Mercante", mercatino di antiquariato, hobbistica, vintage e artigianato artistico. Caldeggiato da diversi anni ma mai realizzato, è promosso dall'amministrazione comunale per rivitalizzare il paese e al tempo stesso dare una scossa al commercio, in un momento di particolare difficoltà economica. Il primo appuntamento con "Il Mercante" è domenica 21 settembre in via Roma e piazza della Vittoria dalle 9 alle 18 e si ripeterà ogni terza domenica del mese, da settembre a maggio, tolti agosto e le festività di Natale, Capodanno e Pasqua. Da ottobre ad aprile varia solo l'orario, dalle 8.30 alle 17. L'invito a esporre i propri oggetti, sia antichi che di piccolo antiquariato, ma anche bigiotteria artistica fatta a mano, articoli da collezione, vintage, prodotti dell'artigianato locale e dell'ingegno, libri e pubblicazioni, è rivolto a tutti coloro che operano nel settore dell'usato, privati che vendono ed espongono saltuariamente le proprie creazioni, hobbisti, collezionisti e chiunque ami barattare i propri oggetti purché del genere elencato. Naturalmente per esporre occorre presentare apposita domanda e ottenere l'autorizzazione dell'amministrazione comunale.
SANT'ANGELO LODIGIANO
RADUNO DI AUTO D'EPOCA ALLA RSA MADRE CABRINI
Grande raduno di auto d'epoca oggi domenica 21 settembre alle 14.30 presso la Rsa Madre Cabrini in via Cogozzo 12. Evento realizzato in collaborazione con "Pian piano arriviamo". Nel corso del pomeriggio sarà possibile effettuare un giro in città a bordo delle vetture. Seguirà rinfresco.
TAVAZZANO CON VILLAVESCO
UN POMERIGGIO DI FESTA CON GLI AMICI A 4 ZAMPE
Adica onlus ha organizzato un nuovo evento: "Quattro zampe in festa" in programma per domenica 21 settembre, a partire delle ore 15.00, a Tavazzano con Villavesco, presso l'Area Playground che si trova lungo la via Emilia, di fronte al distributore di carburante. Un pomeriggio di doppio svago durante il quale, attraverso educazione e divertimento: "Metteremo in gioco cani e padroni" dicono gli organizzatori. I più sportivi potranno iscriversi al percorso di Mobility Dog non competitivo. Esperti educatori cinofili, attraverso simpatici esercizi, oltre ad aiutare il cane a prendere consapevolezza del suo corpo, forniranno ai proprietari consigli utili per una corretta ed equilibrata gestione quotidiana del loro fedele amico a quattro zampe. I più vanitosi, invece, potranno mostrare la propria bellezza, simpatia e originalità partecipando alla sfilata di bellezza non competitiva. Tutti i partecipanti potranno iscriversi il pomeriggio dell'evento. Stand, mercatino, simpatici omaggi e altre divertenti attività daranno modo di divertirsi a grandi e piccini.
TERRANOVA DEI PASSERINI
PERCORSO SENSORIALE DEDICATO ALL'ECOSISTEMA
Nell'ambito della rassegna "Il Lodigiano e i suoi tesori" oggi domenica 21 settembre si tiene un percorso ludico didattico sul tema "Ecosistema a confronto": appuntamento alle 10.30 presso la cascina "La Cascine", via Cascine dei Passerini 25. Alle 11 partenza a bordo del trenino. Escursione guidata con laboratorio sensoriale e percettivo presso il laghetto. Possibilità di pranzare presso l'agriturismo. Per informazioni 0377-833588.
TRIBIANO
SAN BARBAZIANO FESTEGGIA I SUOI PATRONI
Sagra a San Barbaziano, nel territorio di Tribiano: domenica 21 alle 16 la Messa sarà celebrata dai sacerdoti novelli don Simone Ben Zahra e don Carlo Mazzucchi, con partenza della processione da Lanzano. Sa sagra è dedicata ai santi Gervaso e Protaso.
TURANO LODIGIANO
MESSA SOLENNE PER LA SAGRA
E' tempo di sagra a Turano. Oggi alle ore 11 è invece attesa la santa messa solenne con omaggio della municipalità, in cui saranno anche celebrati gli anniversario di matrimonio. Nel pomeriggio a palazzo Calderari, stand e spettacolo teatrale
VILLAVESCO
LA COMUNITÀ IN FESTA PER LA SAGRA PATRONALE
Villavesco festeggia la sua sagra patronale.Presso la trattoria si può visitare la mostra sul paese con stampe fotografiche degli anni 30, una collezione di cartoline originali degli anni 50, 60 e 70 e disegni a pastello eseguiti da Roberto Fenocchi (orari di apertura dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 23 con possibilità di assaggiare la cucina tipica). In oratorio pesca di beneficenza. Alle 10 Santa Messa solenne: dono dei ceri da parte dell'amministrazione comunale alla presenza delle autorità militari. Al termine processione con la statua della Madonna accompagnata dalla banda musicale di Lodi Vecchio. Alle 15.30 in oratorio Nutella party. Dalle 16 alle 23 nel salone della casa parrocchiale mostra fotografica sulle realtà agricole di Villavesco a cura del Gruppo Fotografico Tavazzano. Alle 19.30 cena tipica in oratorio. Alle 21 in oratorio serata danzante con Pier e Morena.