NEWS
mercoledì 18 gennaio 2017 ore 00:24
S. Prisca
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Mercoledì
18 gennaio 2017
BREMBIO
IL CONCORSO "A SCATTI"DEL GRUPPO FOTOPASSIONE
A Brembio il gruppo fotografico Fotopassione, con il patrocinio comunale, organizza, in occasione della tradizionale Fiera primaverile di San Giuseppe del 18-19 marzo la terza edizione del concorso fotografico a tema "Fermo nel temo. Oggetti, arti e mestieri". Il concorso è aperto a tutti i fotografi non professionisti. L'iscrizione al concorso è gratuita,unico costo a carico del partecipante è lo sviluppo in formato cartaceo 30x45. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 2 opere fotografiche. Sarà a scelta del partecipante l'uso del colore o del bianco e nero. Preiscrizione entro il 23 febbraio con nome, cognome, indirizzo, email e recapito telefonico. Per informazioni iscrizioni e invio foto: Angela Zagheno 3923711324 fotopassionebrembio@hotmail.com.
CASTIGLIONE D'ADDA
LE LEZIONI DELL'UNITRENELLA SEDE DECENTRATA
Appuntamento del ciclo di lezioni dell'Unitre nella sede decentrata. Il 18 gennaio appuntamento dal titolo "Dal pollittico della chiesa dell'Incoronata in Castiglione ai capostipiti dei Piazza: Alberto e Martino". Ospite Marina Arensi, giornalista d'arte. L'incontro si terrà all'oratorio San Luigi alle 16.30.
COMAZZO
LA STORIA DEL CIOCCOLATOINSEGNATA A SCUOLA
La storia del cioccolato a scuola. L'amministrazione comunale, in collaborazione con Gemeaz Elior, organizza un corso su questa singolare materia. Secondo appuntamento il 18 gennaio con ospiti le prime, seconde e terze classi della primaria: bambini inseriti in un percorso didattico, a partire dalle origini del cioccolato, dalla coltivazione del cacao nelle piantagioni, attraverso tutte le fasi di lavorazione. Tra curiosità e aneddoti, verranno affrontate anche tematiche legate alla solidarietà, come il "mercato equo-solidale". Dopo la teoria, gli studenti sono coinvolti in una degustazione di tre tipi di cioccolato (bianco, al latte e fondente). Sono invitati a prestare attenzione anche all'odore, alla consistenza e all'aspetto. Infine, compileranno una scheda di valutazione sulle caratteristiche organolettiche di quanto assaggiato.
LODI
LA VENTESIMA EDIZIONEDI NATURARTE
Mercoledì 18 alle ore 18 allo Spazio Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo si inaugura la ventesima edizione di "Naturarte. Percorsi artistici nel territorio lodigiano", a cura di Mario Quadraroli e di Renato Galbusera. Orari della mostra: da martedì a venerdì 16-19, sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-19. Per info: 0371-580351, mail bipielle@fondazionebipielle.it, sito www.bipiellearte.it. Eventi collaterali: sabato 28 gennaio alle 16.30 "DepurArt Lab Gallery, Milano Nosedo, dal cammino della Valle dei Monaci alla via Francigena. Un museo a cielo aperto, con Ornella Piluso e Erminio Galluzzi. Sabato 11 febbraio presentazione del catalogo "Naturarte 2016", con copie disponibili per il pubblico intervenuto.
UN CICLO DI INCONTRISULLO YOGA INTEGRATO
L'Associazione La Tartaruga, in collaborazione con l'Equipe di Psicologia Funzionale e Cure Integrate di Lodi, propone "Yoga Integrato", ciclo di 10 incontri a partire dal 18 gennaio il mercoledì dalle 12.45 alle 14 presso la sede di via Strepponi 24, a raggiungimento del numero minimo di iscritti. Un approccio che integra differenti tecniche psicofisiche di diverse tradizioni e provenienze (India, Cina, Tibet, ecc). Uno Yoga senza esoterismi, senza fanatismi, senza fitness, ma un serio e sobrio lavoro di consapevolezza grazie respirazione, allungamenti muscolari, armonizzazione energetica, per la massima efficacia nel benessere di mente e corpo. Il corso è tenuto dal dottor Marcello Schmid, psicologo specializzzando in Psicoterapia Corporea Funzionale, esperto in Medicine Naturali, Medicina Cinese, terapie e tecniche psico-fisiche e meditazione. Per iscrizioni: e-mail (info@latartaruga.net) o telefono (329-4188514).
LA TOMBA FISSIRAGAALLE LEZIONI UNITRE
Continuano le lezioni per l'anno accademico dell'Unitre 2016/2017. Tutti gli incontri si terranno alle 10.15 presso il Teatrino dell'Informagiovani in via Paolo Gorini 21. Mercoledì 18 c'è "Il maestro della tomba Fissiraga: un percorso trecentesco in Lombardia", con Monja Faraoni, capodelegazione del Fai di Lodi e Melegnano.
IL VESCOVO ALLA VEGLIAPER IL PATRONO
Questa sera (alle ore 21) in cattedrale il vescovo Malvestiti presiede la solenne Concelebrazione Eucaristica nella Veglia Diocesana del Patrono.
UN SAN BASSIANO IN VISITAAL MUSEO DELLA STAMPA
Il 19 gennaio per la festività del patrono di Lodi san Bassiano, come da tradizione il Museo sarà aperto dalle 15 alle ore 18. Alle ore 15.30 e 16.30 verranno effettuate visite guidate con dimostrazione di funzionamento di alcune macchine e realizzazione di carta a mano.
SAN DONATO MILANESE
UNA LETTURA ANIMATACON I BIBLIOTECARI GALUP
Mercoledì 18 alla Biblioteca centrale per il "Dopo asilo" c'è la lettura animata "E' inverno! Tutti al calduccio", a cura dei bibliotecari Galup. Per bambini dai 3 anni in su.