NEWS
Nessun risultato
venerdì 22 agosto 2014 ore 07:54
S. Filippo Benizi
IL GIORNALE IN EDICOLA
NOTIZIE
18 maggio 2013 BORGO S.GIOVANNI serata danzante«br»con pier e morena

Questa sera alle 21 presso la palestra del centro sportivo comunale si tiene una serata danzante con la musica live del Pier e Morena. Ambiente riscaldato. Per informazioni 331-3850273.

BREMBIO incontri al cinema«br»nell'aula civica

Continua nell'aula civica la rassegna cinematografica "Incontri di cinema" organizzata dalla commissione biblioteca. Questa sera alle ore 20.45 verrà proiettato il film "I diari della motocicletta".

CASALPUSTERLENGO apre la mostra«br»di daniela ravani

Che colore hanmno le emozioni? Daniela Ravani pittrice e poetessa casalese si è interrogata intimamente su questo tema ed ha voluto rappresentarlo su tela. Si inaugura oggi alle ore 15,30 presso la biblioteca comunale Carlo Cattaneo di Casalpusterlengo la mostra personale di pittura dell'artista casalese Daniela Ravani ribattezzata "Il colore delle emozioni" con relatore Arduino Quintini e con il patrocinio del comune. L'artista nata e residente a Casalpusterlengo ha già presentato sue opere in diverse mostre collettive ve personali sia a Casale che in altre località nazionali riscuotendo un buon successo di pubblico e critica. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 maggio liberamente visitabile il martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18; mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 17,30 ed il sabato dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.

CAVENAGO D'ADDA elezioni comunali«br»candidati a confronto

In occasione delle elezioni amministrative che porteranno al rinnovo del consiglio comunale di Cavenago d'Adda, questa sera alle ore 21.15 presso il salone del palazzo municipale si terrà un incontro-dibattito tra i due candidati sindaci: il sindaco uscente Sergio Curti (della lista "Nelle radici il cambiamento - Cavenago e Caviaga... tra il fiume e i campanili") e Alessandra De Stefani (della lista "Vivere Cavenago - Continuità e coerenza"), con i candidati di ambedue le liste. L'incontro dibattito, aperto a tutti, è organizzato dal mensile locale "l'Amico".

CODOGNO torna il mercatino«br»dell'antiquariato

Torna il mercatino dell'antiquariato in città. L'evento ha fissato la sua "prima" oggi sabato 18 maggio, il coordinamento della manifestazione è stato affidato dal Comune alla società "L'Antiquariato San Rocco" che ha sede in viale Trento a Codogno, a lei il compito di animare il centro storico ogni terzo sabato del mese con l'arrivo di bancarelle e stand specializzati nel settore dell'antiquariato e nella vendita di cose antiche o semplicemente usate. La sede del mercatino sarà nel "cuore" della città, nella zona del mercato coperto di piazza Cairoli: qui per tutto il giorno (indicativamente dalle 8 alle 20) stazioneranno gli stand d'esposizione, l'auspicio è che la manifestazione riesca ad essere un'occasione di richiamo per i codognesi (e non solo) nel centro storico di Codogno che da tempo chiede un rilancio. L'iniziativa ha avuto il placet dell'amministrazione comunale, la manifestazione è stata autorizzata in via sperimentale per sei mesi (escluso agosto), ovvero fino alla fine dell'anno.

omaggio a faber«br»concerto all'hospice

L'Hospice Città di Codogno ospita questo pomeriggio alle 16.30 il concerto di Progetto Faber - Anime Salve "I colori del vento", omaggio a Fabrizio De Andrè.

giornata aperta«br»al museo cabriniano

Il Museo Cabriniano di Codogno proporrà nel pomeriggio (15-19) un Open day per illustrare i servizi che la struttura offre al territorio; l'appuntamento sarà accompagnato da alcune esibizioni musicali. Dalle 21 alle 23.30 si terrà l'apertura straordinaria del museo con l'evento "Una notte per conoscere Santa Francesca Cabrini" e della mostra "Il linguaggio delle pergamene: la comunicazione della fede di un'illustre figlia del Lodigiano".

apertura al pubblico«br»della raccolta lamberti

Questa sera (21-24) resterà aperta anche la Raccolta d'arte "Carlo Lamberti".

la consegna«br»del premio ganelli

Una borsa di studio per sostenere giovani medici specializzandi. Sabato 18 maggio alle ore 10,30 presso la sala riunioni dell'ospedale Civico di Codogno in viale Marconi 1 si terrà la cerimonia ufficiale di consegna della seconda edizione del premio di studio Ganelli. L'iniziativa a carattere sociale nasce sotto l'egida del Rotary Club di Codogno guidato da Mariano Mussida con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Lodi.La borsa di studio è intitolata alla memoria di due esponenti illustri della famiglia codognese Ganelli:il radiologo Piero Ganelli e il medico Giuseppe Ganelli, ed il sostegno economico al premio arriva dal codognese Andrea Ganelli, giovane notaio a Torino, figlio e nipote di Piero e Giuseppe Ganelli, che non dimentica le sue origini lodigiane,

musiva dal vivo«br»al cantinon

Questa sera alle 22 presso il ristorante "El Cantinon" in via Garibaldi 8 si tiene un concerto di musica dal vivo con il Piero Bassini Trio. Ristorante aperto. Consumazione bar obbligatoria nella sala musica. Per informazioni 0377-431971.

CORNEGLIANO LAUDENSE serata danzante«br»con l'orchestra olivari

Appuntamento con la musica e i balli stasera presso la palestra del centro sportivo. Sul palco dalle 21,30 ci sarà l'orchestra Olivari. L'evento è promosso dalla Pro loco.

CORNO GIOVINE musica e birra«br»con la people's fest

L'associazione Amici del Presepe propone la 13esima edizione del People's Fest, la tradizionale festa della birra promossa presso gli impianti sportivi con il patrocinio del comune. Ingresso libero. Questa sera musica con i Blackout e gli X-Mary. Attivo un servizio di baby parking grazie alla collaborazione con l'associazione Scuolaba onlus Aba per l'Autismo che contribuirà inoltre alla vendita di squisite torte. Accurato servizio bar e ristoro con ottima brra. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo essendo organizzata sotto alcuni tendoni coperti. Saranno presenti spazi solidali delle associazioni, tanto che il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

FOMBIO concerto in castello«br»di angelo maugeri

Fombio inaugura un'estate nel segno dell'arte. La rassegna "Arte nel Castello" si aprirà questa sera al Castello Douglas Scotti con il concerto del cantante Angelo Maugeri, docente di chitarra all'accademia "Musicarte" di Lodi

GUARDAMIGLIO esposizione canina«br»al centro sportivo

La contrada Piazza Merluzzo in collaborazione con l'associazione sportiva ACV Winner di Guardamiglio organizza per sabato 18 maggio alle ore 21 presso il centro sportivo comunale di Guardamiglio la quinta edizione dell'esposizione canina locale con ricchi premi in palio. L'esposizione è aperta a tutte le razze con una mostra speciale per i meticci. La quota di partecipazione è di 5 euro per meticci e 10 euro per cani di razza. Per le iscrizioni è possibile contattare il signor Giuseppe Visigalli 037741518 oppure Carla Sava 3929599223. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 1 giugno.

LIVRAGA serata danzante«br»al circolo terza età

Tornano le iniziative del centro ricreativo Terza Età - Momenti di Gioventù. Questa sera, presso la sede del sodalizio, si balla con il Charly Group.

commedia dialettale«br»all'oratorio vittadini

Il salone dell'oratorio Vittadini ospieta questa sera alle ore 21.15 la Compagnia Teatrale di San Colombano che presenterà "Un om per la me fiola", commedia in tre atti di Ambrogio Lunati per la regia di Anna Porro.

LODI assemblea del mlfm«br»al san francesco

Oggi alle ore 15, presso il collegio San Francesco (ingresso da Via San Giacomo) si terrà l'assemblea annuale del Movimento per la lotta contro la fame nel mondo.

festa della polizia«br»in piazza broletto

Il questore della provincia di Lodi, Vito Ciriello, invita alla cerimonia celebrativa del 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, che si terrà oggi, sabato, alle ore 10 in piazza Broletto a Lodi.

veglia di pentecoste«br»in cattedrale con delpini

La Diocesi di Lodi celebra la veglia diocesana di Pentecoste, animata dalle aggregazioni ecclesiali. Anche quest'anno è in programma la veglia, che si terrà in Cattedrale oggi, sabato 18 maggio, alle 21 con una liturgia della Parola presieduta dal Vescovo, monsignor Giuseppe Merisi. Interverrà con una riflessione S. E. monsignor Mario Delpini, Vicario generale di Milano.

festa sostenibile«br»con i gruppi agesci

I gruppi Agesci Lodi 1 e Lodi 2 organizzano una festa all'insegna della sostenibilità: incontri, dibattiti, concerti, giochi, stand e attività manuale alla Colonia Caccialanza. Oggi l'apertura alle 17.30. Seguirà alle 18 la tavola rotonda sul tema "Alleggerire le spalle - Il cammino verso una società sostenibile" con Chiara Valenzano, don Bruno Bignami e Mario Minoja. Dalle 21 concerto dei NiteCruisers, spettacolo teatrale con Davide Grioni e concerto dei Barracuda Rock Band. Servizio navetta dal piazzale della stazione con partenza alle 19 e ultimo rientro alle 24.

il premio dedicato«br»a luigi brambati

Oggi sabato 18 maggio alle ore 18 presso lo spazio espositivo Bipielle Arte di via Polenghi Lodi, si inaugura la rassegna del Premio nazionale di Pittura "Luigi Brambati" Umanità e Natura quinta edizione, premio riservato ai giovani artisti (under 35). Per la rassegna di quest'anno, sono stati selezionati quarantadue artisti rappresentativi dell'intera realtà nazionale e non solo. Nel corso della inaugurazione saranno anche comunicati i nomi dei tre giovani artisti premiati. Come nelle passate edizioni viene ricordato il pittore castiglionese Luigi Brambati con una rassegna delle sue opere. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 23 giugno.

l'apertura«br»della banca del tempo

Lo sportello della Banca del Tempo in via delle Orfane 10 è aperto oggi dalle 10 alle 12.

omaggio a wagner e verdi«br»alla gerundia

Concerto fuori programma per la rassegna di Concerti Aperitivo in Accademia: "Celebrazione per il bicentenario Wagner-Verdi". Protagonisti i membri del Coro Polifonico Laudense" dell'Accademia, diretti dal Maestro Franco Versetti. Accademia Gerundia, via Carlo Besana 8, alle ore 17.45. Posti in sala limitati, consigliata la prenotazione.

mostra di franco testa«br»al museo archinti

La natura, rappresentata nelle opere di un maestro dell'illustrazione naturalistico-scientifica, Franco Testa, è la protagonista di una mostra che accoglie una selezione di 25 raffinatissime tavole originali di acquarelli su carta. L'evento rappresenta un omaggio all'arte di un grande illustratore, i cui disegni hanno impreziosito negli anni riviste prestigiose come "Airone", "Silva", "Aqua", "Focus" e i raffinati calendari dell'"Erbolario", ma anche un'occasione di valorizzazione e di conoscenza della bellezza e della biodiversità del regno animale e vegetale. Al Museo Archinti - inaugurazione, sabato 18 maggio alle ore 18.30 visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 19.00.

ambiente ed ecologia«br»con gli scout

Caccialanza Scout ecosostenibili? Su questo gioca il titolo della manifestazione di sabato 18 e domenica 19 alla Caccialanza. "Scout & co. Sostenibili" è un week end all'insegna della sostenibilità: cibo, abiti, trasporti, abitazioni, scelte e stile di vita generale, una festa organizzata dai gruppi Agesci Lodi 1 e Lodi 2 in collaborazione con il Masci e l'apporto di tante associazioni del Lodigiano. L'apertura della manifestazione si tiene sabato 18 maggio alle 17.30. Alle 18 il primo appuntamento è con la tavola rotonda "Alleggerire le spalle. Il cammino verso una società sostenibile", con la presenza di Chiara Valenzano (consulente energetico di CasaClima), Mario Minoja (docente di economia aziendale e gestione delle imprese alla Bocconi) e don Bruno Bignami (teologo ed esperto di etica ambientale, assistente Acli Cremona e presidente della Fondazione don Primo Mazzolari). Dalle 19.30 si cena insieme con prodotti biologici, a chilometro zero ed equo solidali, mentre dalle 20 cominciano le esibizioni che proseguiranno fino a tarda serata: il concerto dei "The Band", dei "Nite Cruisers" e della "Barracuda Rock Band", e lo spettacolo teatrale con l'attore professionista Davide Grioni (il tema verterà sullo strettissimo rapporto degli scout con la natura e l'ambiente). La manifestazione (che in caso di maltempo verrà rinviata) si concluderà per le 17 di domenica. La partecipazione all'intero fine settimana "Scout & co. Sostenibili" è libera e aperta a tutti.

la premiazione«br»del concorso per le bici

Sabato 18 maggio alle ore 17.00 presso l'Archivio storico di via Fissiraga 17 Lodi ci sarà la premiazione del concorso Bimbimbici 2013 "A spasso per l'universo con la tua fantabici".

festa delle famiglie«br»per lo zecchino d'oro

I prescelti della prima fase delle selezioni lombarde del 56° Zecchino d'oro affronteranno oggi una seconda audizione esibendosi in pubblico nel corso della «Serata d'oro... Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma oggi alle ore 17 all'auditorium della Banca Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo, 13. I bimbi selezionati in questa seconda fase passeranno quindi di diritto alla finale nazionale di settembre all'Antoniano di Bologna, dalla quale usciranno i dieci piccoli cantanti del 56° Zecchino d'oro. L'evento di Lodi sarà preceduto alle ore 15 da giochi e animazioni. Presenta Francesca Fialdini.

una mostra speciale«br»al tempio dell'incoronata

Nell'ambito della notte dedicata ai musei questa sera il Museo del Tesoro dell'Incoronata proporrà l'iniziativa "Calici, pissidi e ostensori".

percorso ludico«br»al san francesco

Il Museo di scienze naturali del Collegio San Francesco (20-23) proporrà un divertente percorso ludico per bambini dagli 8 ai 13 anni.

mostra di acquarelli«br»al museo archinti

Il Museo Ettore Archinti in viale Pavia presenterà (inaugurazione alle ore 18.30) la mostra "Nidi e farfalle", selezione di 25 acquarelli su carta realizzati da Franco Testa, uno dei maestri dell'illustrazione naturalistica.

cultura e spettacolo«br»al museo della stampa

Questa sera dalle ore 21.00 il Museo della Stampa e Stampa d'Arte Andrea Schiavi è felice di aprire le sue porte per ospitare l'iniziativa "La Notte dei Musei". In collaborazione con il comune di Lodi, la provincia di Lodi, la Fondazione Banca Popolare di Lodi e l'associazione "Oltreponte" il Museo presenta un programma stimolante.
Si parte alle ore 21 con la rappresentazione teatrale dell'opera in un atto "Delitto a Villa Roung" di Achille Campanile. Sotto la direzione di Luciano Pagetti, la compagnia teatrale "Il Pioppo" darà vita a quest'opera piena di umorismo che pone al centro della scena la classica liturgia del genere giallo e poliziesco per poterla dissacrare completamente. La serata prosegue con l'inaugurazione della mostra "Intelletto e macchina" di Federico Barbieri, curata da Marianna Cipolla e Federico Barbieri. Artista pavese, classe 1981, Federico Barbieri incentra tutto il suo percorso artistico sullo studio e la scoperta dell'uomo visto, però, come fusione di due parti: l'intelletto e la macchina. Il particolare che rende ancora più interessante la mostra e che offre un motivo in più per visitarla è che molte delle opere esposte nella sala Torchi del Museo sono state realizzate dall'artista utilizzando macchine, inchiostri e carta del museo stesso. Con questa iniziativa il Museo della Stampa mette ancora più in luce il suo carattere versatile e innovativo. In un luogo ricchissimo di macchine antiche e attrezzature in cui è racchiusa una storia lunga come quella della stampa trovano spazio esperienze diverse come il teatro e l'arte che, spesso, nascono proprio dall'incontro con il museo.

aperte le iscrizioni«br»per la cena al buio

Una serata ai tavoli del Vesuvio in compagnia dei soci dell'Unione italiana ciechi di Lodi, per capire cosa significa fare a meno della vista senza rinunciare all'autonomia. Mercoledì 29 maggio torna la Cena al buio, appuntamento che ha già permesso a molti lodigiani di mettersi nei panni di chi è costretto a fare i conti con un deficit visivo e con i problemi piccoli e grandi che questa condizione comporta. Quest'anno sarà il ristorante di corso Umberto ad accogliere gli ospiti attesi dall'Uici per le ore 20.30, predisponendo la sala in modo che nemmeno uno spicchio di luce infranga l'oscurità in cui si svolgerà il servizio: dall'antipasto al dessert, la cena verrà consumata nel buio più assoluto. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 20 maggio, telefonando alla segreteria dell'Uici (0371/56312) dal lunedì al sabato dalle nove a mezzogiorno. Il costo della cena è di 35 euro a persona, che serviranno a finanziare le attività dell'associazione.

una giornata incentrata«br»sulla casa del quartiere

Sarà la casa della gente. Il cantiere, a San Fereolo, sta procedendo a piccoli passi e a giugno ci sarà il taglio del nastro. Una visita nell'edificio di piazza Martiri della libertà, sotto il cavalcavia di viale Europa, è prevista per il 18 maggio. A partire dalle 10, il progetto della Casa di quartiere, promosso dal Broletto, in collaborazione con la cooperativa sociale Microcosmi, si svelerà a chi ancora non lo conosce. Dalle 10 alle 12 previste le visite alla casa, con la progettista Paola Benelli e altri architetti, il Clam e i giovani del liceo artistico. L'obiettivo, adesso, è riqualificare la parte esterna della casa, con la collaborazione di tutti. Per questo è stato aperto un concorso di idee: verranno presentate delle slide con le immagini di altre riqualificazioni simili. Alle 12, dopo il rinfresco, proseguiranno le attività, compreso il "bookcrossing", scambio di libri tra i cittadini, che resterà aperto tutta la giornata. Alle 16, seguirà un aperitivo con musica soft e ancora spazio di ideazione con writers e architetti.

alla scoperta«br»del museo gorini

La collezione anatomica Paolo Gorini, spazio notturno per antonomasia, rimarrà aperta dalle 21 alle 23 e presenterà i preparati del anatomici dell'illustre "mago di Lodi".

un viaggio in mezzo«br»agli strumenti musicali

"Una notte in cerca di note" è il titolo dell'iniziativa che si terrà al Museo dello strumento musicale e della musica in via Besana (20-23).

il museo dei folliggeniali«br»aperto tutta una sera

Apertura straordinaria fino a mezzanotte per il Museo Folligeniali in via Marescalca.

trasferta a verona«br»per il balletto verdiano

Nuovo appuntamento degli Amici della lirica "Giuseppina Strepponi" con la stagione lirica del Teatro Filarmonico di Verona. Oggi trasferta per assistere (ore 15.30) allo spettacolo "Cercando Verdi", balletto su misiche di Giuseppe verdi per la coreografia di Renato Zanella, direttore Junian Kovatchev. Biglietto e viaggio in bus: 55 euro per i soci, 60 euro per i non soci. Info e prenotazioni: 347.1196116, 0371.424402, 0371.68576.

continua il mese«br»della psicologia

Nell'ambito della VI Campagna Nazionale di Informazione e Prevenzione del Disagio Psichico, il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi, promuove MIP - Maggio di Informazione Psicologica, un ciclo di conferenze gratuite ed aperte al pubblico sul tema "Non c'è salute senza salute mentale". Oggi alle 17.30 la Sala Chiostro di via Fanfulla 12 ospita un incontro sl tema "Migliorare le risorse per la salute e il benessere con la psicologia positiva.

LODI VECCHIO torneo di calcio«br»in memoria di daniele

Oggi e domani con inizio alle ore 15.00, sul campo sportivo dell'oratorio di Lodi Vecchio,
si disputerà un torneo di calcio a 7 giocatori
per l'assegnazione del terzo Trofeo "Daniele Astori", in memoria del giovane calciatore prematuramente scomparso nel 2010 a soli 35 anni. Al torneo, organizzato dagli amici di Daniele, con il patrocinio dell'amministrazione Comunale di Lodi Vecchio, parteciperanno 6 squadre: Amici di Daniele Bar Dosso - Atletico Lodivecchio - Amatori Calcio Lodi Vecchio -
Bar Melody Lodi Vecchio - Blu Bar Lodi Vecchio e Olimpo Caffè Lodi Vecchio. I premi sono offerti da Famiglia Astori - AVIS Lodi Vecchio - Bar Dosso - Emporio Agricolo Novazzi -
Sichel Giochi - Bar Melody - Blu Bar - Olimpo Caffè - Coscritti 1974. L'ingresso sarà ad offerta libera.

MAIRAGO sabato all'osservatorio«br»si parla di galileo

Appuntamento questa sera all'Osservatorio astronomico del Lodigiano in piazza Roma 2. Nei giorni di apertura il programma è il seguente: presentazione a tema, seguita da osservazioni in cupola con il telescopio. Ingresso 2 euro a persona, non è prevista la prenotazione. L'Osservatorio aprirà alle 21, inizio della serata alle 21.30. Tema della serata saranno le scoperte di Galileo. Relatore Emanuele Anelli. Prenotazioni per visite extra di scuole o gruppi con possibilità di pernottamento alla mail info@gam42.it. Maggiori informazioni al sito www.gam42.it.

MARUDO ressegna dialettale«br»al teatro "ferrari"

Nell'ambito della Rassegna dialettale 2013 la Filodrammatica San Gualtero presenta "El malad immiginari", oggi alle ore 21 presso la sala teatro "Cèci Ferrari" nel centro civico comunale di via Marconi. Ingresso gratuito.

MASSALENGO una giornata«br»all'asilo nido

Si tiene oggi un open day alla scoperta di Babylandia, asilo nido per piccoli dai 3 ai 36 mesi. Appuntamento presso la sede dell'asilo nido in vicolo dell'Infanzia 3 dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.

concerto d'organo«br»nella parrocchiale

Questa sera alle 21.15 nella chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo si tiene un concerto per organo. Si esibisce il maestro Alberto Dossena. Brani di Buxtehude, Bohm, Bach, Stanley, Nevodini, Gazzaniga, Bossi e Petrali. L'organo della chiesa parrocchiale, risalente al 1893, è stato realizzato da Gaetano Cavalli. La sereta è organizzata dalla parrocchia di Sant'Andrea Apostolo.

MONTANASO LOMBARDO in gita a ravenna«br»con la pro loco

La Pro loco organizza per domenica 26 maggio una gita a Ravenna. Partenza alle 6.30 da piazza Corradi. Visita alla Basilica di San Vitale, Sant'Apollinare Nuovo, al Battistero degli Ortodossi e alla Tomba di Dante. Dopo il pranzo visita libera di Faenza. Iscrizioni presos la sede della Pro loco. Quota di partecipazione 50 euro per i soci, 55 euro per i non soci. Per informazioni 389-1644690.

alla scoperta«br»della vita contadina

Nell'ambito della Notte dei museo da non perdere i percorsi proposti al Museo di vita contadina "Tra un nigul e un rag de sul" di Montanaso (20-22.30).

PIZZIGHETTONE la 25esima edizione«br»della 3 giorni in piazza

Torna la Tre Giorni in Piazza, tradizionale e collaudata rassegna, vetrina sull'economia locale, provinciale e regionale in grado di richiamare ogni anno oltre 13 mila presenze, che sarà di nuovo protagonista in riva all'Adda e tra le mura, quest'anno con l'ambizioso traguardo del giro di boa della 25esima edizione e con stand aperti anche 'by night'. La mostra mercato, ad
ingresso gratuito prosegue oggi dalle 15 alla mezzanotte. Sono circa un centinaio gli espositori presenti alla rassegna merceologica,
con numerosi settori rappresentati, ambientata all'interno del suggestivo circuito espositivo delle Casematte delle Mura di via Boneschi: trentaquattro ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro, ricavati all'interno delle antiche mura, un tempo destinati ad ospitare truppe militari (ospitavano guarnigioni di circa 2 mila soldati) ed oggi riutilizzati per mostre, eventi ed expo di vario genere con la prerogativa di
un unico e grande percorso espositivo interamente al coperto all'interno della storica città fortificata dalla caratteristica architettura militare ancora oggi perfettamente conservata. Altri stand trovano spazio all'interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione ed eventi itineranti in grado di catalizzare l'attenzione di un
pubblico vasto e variegato di tutte le età. Gli spettacoli e gli intrattenimenti serali si svolgeranno per la maggior parte
nella nuova area spettacoli dedicata, ambientata all'interno dello straordinario scenario del fossato fortilizio delle mura illuminato da fiaccole ardenti. Alle ore 21.30 nel fossato fortilizio delle mura, Tributo a Michael Jackson con la "Jackson Mania". Ingresso gratuito.

QUARTIANO concorso corale«br»franchino gaffurio

Oggi dalle 13.30 presso la chiesa parrocchiale si tiene la prima delle due giornate del 31esimo concorso nazionale corale "Franchino Gaffurio". L'evento è promosso dalla Proquartiano.

RETEGNO teatro dialettale«br»nel teatro dell'oratorio

Don Peppino Barbesta e l'oratorio San Filippo Neri ospitano questa sera alle 21.15 presso il Teatrino dell'oratorio in via Mazzini 9 la compagnia Cazza la randa che metterà in scena la commedia brillante "Ladri, ma non troppo". Divertimento assicurato.

SALERANO SUL LAMBRO come è nata«br»la nostra lingua?

La Biblioteca Comunale di Salerano organizza per sabato 18 maggio alle ore 20,30 una viaggio che ci permetterà di conoscere le radici della lingua Italiana. Questo viaggio sarà accompagnato dalle note musicali del liuto arabo e del liuto rinascimentale suonato da Maurizio Piantelli.
Come è nata la nostra lingua? In questi momenti così particolari, il chiedersi chi siamo, da dove veniamo, perché parliamo questa lingua, non è solo dare risposta alla nostra curiosità, ma è un impegno fondamentale per capire e per difendere la nostra identità nazionale. Lettori Pinuccia Papetti e Donatella Vezzulli. Conduce il viaggio Carmelo Signorelli.

SAN DONATO MILANESE lettura per i bambini«br»in biblioteca

Sabato 18 maggio alle ore 15.30 lettura animata per bambini a partire dai 4 anni (in su) a cura di Galup & Co dal titolo "W la pappa" presso lo Spazio Polifunzionale di Poasco. Ingresso libero. Al termine della lettura animata si terrà il mercatino del libro usato organizzato grazie alle donazioni ricevute dagli utenti nelle biblioteche sandonatesi.

SAN FIORANO vecchie canzoni«br»in piazza degli orti

In piazza Degli Orti va in scena questa sera alle 21 la serata con "CantaMilano" intitolata "Gh'era una volta l'ustaria".

SAN GIULIANO MILANESE mostra dedicata«br»al popolo cinese

Visitare un paese lontano, con l'occhio critico non accecato dall'entusiasmo, e farsene un'idea distante dalla visione stereotipata che ha la meglio in Occidente. Le fotografie sono una scelta quasi sempre vincente per colpire l'immaginario, testimoniando, in questo caso, la Cina attuale. Un calderone in cui esplosione demografica, urbanizzazione e crescita economica vanno a braccetto nello stravolgere una realtà millenaria e dare vita ad una miscela di connotati da capire prima di demonizzare. Per rendersi conto che "La Cina è vicina", e confrontarsi con essa in maniera obiettiva è un'esigenza più che uno sfizio. Le fotografie scattate da Oscar Logoteta e Alessia Zanirati, giovane coppia sangiulianese, durante un lungo viaggio di 4.000 km attraverso la Cina, sono esposte presso l'associazione culturale La banlieue. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 19 maggio. "La Cina è vicina", mostra fotografica di Oscar Logoteta e Alessia Zanirati; dal 9 al 19 maggio; La Banlieue, via De Nicola 1, San Giuliano; mar-sab: 19-24, dom: 16-20; ingresso libero.

laboratorio per i bimbi«br»in libreria

La libreria "La musica, le parole, le cose" in via Giovanni XXIII 11 tutti i sabati del mese di maggio per i bimbi pomeriggio e merenda in compagnia con letture, laboratori, giochi e fantasia. Appuntamento dalle 16.30 con letture animate e laboratori. Storie che fanno ridere e pensare, storie di vento, di fuoco, di terra e di mare. Mille e mille avventure.... c'è dentro tutto il mondo nelle nostre letture. Le torte della nonna sono sane e nutrienti, i laboratori di Stefania sono molto divertenti. Contributo di 5 euro.

letture animate«br»a libropoli

Libropoli propone oggi alle ore 16.30 un appuntamento con le letture animate e laboratori riservato ai più piccoli.

telescopio in piazza«br»per osservare le stelle

Oggi dalle ore 15 alle 2, nel cortile dello SpazioCultura in piazza della Vittoria, va in scena l'iniziativa "Occhi su sole, luna e Saturno": un telescopio permetterà la visione di stelle e pianeti sotto la guida di esperti astrofili.

SANT'ANGELO LODIGIANO laboratorio di mosaico«br»per i bambini

Nell'ambito del progetto "Insieme per crescere!" il comune e Lodi for kids organizzano presso la Sala Girona un laboratorio di mosaico dedicato ai fiori. Dalle 10 alle 12 appuntamento per la scuola dell'infanzia, dalle 15 alle 17 spazio alla scuola primaria. Ingresso libero e gratuito.

salita notturna«br»alla torre del castello

Nell'ambito della notte dei musei oggi dalle 21 salita notturna alla Torre Mastra del Castello Morando Bolognini.

SANTO STEFANO LODIGIANO il museo del giocattolo«br»aperto una sera

Nell'ambito della Notte dei musei si tiene una visita alla scoperta del Museo del giocattolo e del bambino di Santo Stefano Lodigiano (18-23).

SENNA LODIGIANA serata danzante«br»con music moment

La Pro loco organizza nel salone comunale una serata danzante con il gruppo Music Moment. Appuntamento a partire dalle 21.30.

SOMAGLIA festa del miele«br»all'oasi monticchie

Monticchie festeggia un anno di attività del centro di smielatura. "Miele di Monticchie: oro della biodiversità": questo il tema del convegno atteso oggi al castello Cavazzi. La manifestazione si aprirà alle 10 nella sala d'armi del castello con i saluti del sindaco Pier Giuseppe Medaglia, dell'assessore Giuseppe Botti e del direttore scientifico della riserva Luca Canova. Seguiranno gli interventi degli esperti su fora e insetti impollinatori, la gestione del territorio a favore delle api e degli impollinatori, le analisi melissopalinologiche del miele di Monticchie. Nel pomeriggio, dalle 15, la corte alta del castello sarà invasa dagli stand di vendita del miele di Monticchie e del Basso Lodigiano e all'interno della fortezza saranno anche attivati due laboratori: uno per la produzione di caramelle al miele e un altro per la produzione di candele di cera. Dalle 17, merenda offerta dall'amministrazione comunale. Per l'occasione, la biblioteca comunale sarà aperta.

sergio bassi suona«br»in riva al po

Al Centro Nautico di Somaglia oggi sabato 18 maggio alle ore 21.30 presso il pergolato del ristorante in riva al fiume Po, si terrà un concerto del cantautore Sergio Bassi accompagnato dalla Padus River Band. Nel corso della serata si potrà ascoltare il suo repertorio e qualche pezzo del suo nuovo album "I Cieli della Terra" alternato a cover di cantautori e gruppi italiani e stranieri degli anni 70. Per l'occasione presenterà un pezzo inedito intitolato "La ballata di Rasoterra".

VILLANOVA DEL SILLARO musica al mir«br»con new liscio doc

Il Mir organizza per questa sera alle 21 una serata in musica con i New Liscio Doc. Ingresso con consumazione: donna 5 euro, uomo 7 euro. Cena con menù a presso fisso a partire da 15 euro. Info: 0371.230053 oppure 345.4980471.

VIZZOLO PREDABISSI la musica entra«br»tra le navate dell'abbazia

La rassegna musicale "Abbazie arte e musica", proposta dall'associazione musicale Canone Inverso, fa tappa alla chiesa di Santa Maria di Calvenzano in Vizzolo con Emanuele Carlo Vianelli, maestro organista della Cappella musicale del Duomo di Milano. Il concerto d'organo di Vianelli, con repertorio di Bach, Mendelsshon e Marco Enrico Bossi, inizierà alle 21 di sabato prossimo, 18 maggio, con biglietto per posto unico a 9 euro. Dopo il concerto è prevista (inclusa nel prezzo) una visita guidata all'attuale parrocchia di Vizzolo Predabissi, la più antica chiesa del Sudmilano, fondata forse prima del 1100 dai monaci dell'ordine di Cluny in Borgogna su un sito ancora più antico. Nelle navate di Calvenzano dunque sabato risuoneranno le note d'organo di un professionista che si onora della collaborazione ad un'istituzione musicale, la Cappella musicale della cattedrale ambrosiana, nata nel 1402, sedici anni dopo la posa della prima pietra della nuova chiesa di Milano, avvenuta nel 1386 sotto il duca Gian Galeazzo Visconti.

®Riproduzione riservata
INVIACI IL TUO COMMENTO
Commento (non deve superare i 1500 caratteri)
I commenti vengono moderati dalla redazione
Nessun commento da visualizzare