NEWS
mercoledì 30 luglio 2014 ore 17:08
S. Pietro Crisologo
IL GIORNALE IN EDICOLA
NOTIZIE
7 aprile 2013 ALBERONE festa di primavera«br»lungo il fiume po

Si svolge oggi, domenica, la tradizionale "Festa di Primavera" in località Bosco di Alberone, frazione di Chignolo Po situata a mezza strada tra Lodigiano e Basso Pavese. Il Gruppo Promotore Alberone e Bosco, accanto alla storica rassegna merceologica, che si svolgerà nella splendida cornice dell'argine maestro del fiume Po, proporrà nei locali ristrutturati della antica Chiavica sul Colatore Reale la venticinquesima edizione della "Rassegna Storico-Agricola" imperniata quest'anno sul tema "La cascina e i valori delle origini". Il programma dell'intenso pomeriggio: alle 14,30 il ritrovo di autorità e ospiti, alle 15 l'inaugurazione della rassegna. Seguirà una simpatica degustazione di "risotto con salsiccia" preparato dalle massaie di Alberone e Bosco ed accompagnato da un buon bicchiere di vino dei colli banini offerto dal Consorzio Vini Doc. Partecipazione libera a tutti, pomeriggio ideale per le famiglie.

BARGANO bargano in festa«br»per la sagra di San Leone

Oggi appuntamento con la sagra di San Leone presso la frazione di Bargano in piazza della Chiesa e in oratorio. Luna park per i bambini in piazza della Chiesa. Mostra fotografica in oratorio. Bancarelle e stand di hobbisti e associazioni di volontariato per tutto il giorno. Dalle 16 alle 17.30 riscoperta dei vecchi giochi popolari. Alle 17.30 premiazione del concorso fotografico San Leone. In chiusura di giornata alle 21 concerto in chiesa degli Angels Singers. Per l'intera giornata pesca di beneficenza.

santa messa«br»per la sagra di San Leone

In occasione della sagra di San Leone alle 11 Santa Messa solenne in chiesa parrocchiale.

BORGHETTO LODIGIANO musica e degustazioni«br»alla cooperativa

Nuovo appuntamento domenicale nel salone della Cooperativa Operai e Contadini di Borghetto, oggi, dalle ore 15, con tanta buona musica dal vivo (sarà presente il duo Luisito e Massimo), tanto liscio e tantissime degustazioni. Partecipazione libera, informazioni telefonando al numero 0371-80487.

CAMPORINALDO concerto in memoria«br»di don bardella

Oggi alle 15 presso la chiesa parrocchiale si tiene il sesto Memorial "Luigi Bardella", organizzato dall'associazione culturale "Luigi Bardella" e il Coro Santa Cecilia per ricordare, attraverso la musica, don Luigi Bardella. Interverranno il coro Santa Cecilia, il Gruppo Folcloristico "I Pedra", l'organista Ivano Vitaloni, e tanti altri musicisti amici di don Bardella. Dirige il maestro Walter Pandini.

CASALPUSTERLENGO vendita benefica«br»per la casa di riposo

Un fiore per aiutare un anziano ospite della Casa di riposo casalese. L'iniziativa è dell'associazione di volontariato "Amici della casa della residenza sanitaria assistenziale (casa di riposo) e del centro diurno di Casalpusterlengo" nata nove anni fa e che conta circa 40 volontari coordinati da Elio Calzari che organizza per domenica 7 aprile dalle ore 9 alle 17, in piazza dei Cappucini un mercatino dei fiori. L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ai problemi degli anziani ed in particolare coloro che sono residenti presso la casa di riposo, la cui fascia di età va dai 75 ai più di 90 anni. Il ricavato della vendita verrà utilizzato per l'attività di animazione che i volontari attuano all'interno della casa di riposo e del centro diurno casalese di via Fleming gestito dall'Azienda Speciale Servizi Casalpusterlengo presieduta da Emanuele Steffenini.

CAVACURTA oggi si recupera«br»il giro del lodigiano

Si recupera nel pomeriggio di oggi, domenica, la seconda parte della prima tappa del "Giro del Lodigiano" di ciclismo su strada riservata agli amatori Acsi per il "Memorial Francesco Caserini" rinviata domenica 17 marzo scorso per maltempo. Si tratta della prova riservata alel categorie giovanili: ritrovo alle ore 13 negli spazi dell'osteria "La Vecchia Corte", partenza alle ore 14 per cadetti, junior, senior e veterani, classifiche finali distinte per categoria. Organizzano "I Pionieri della Bassa".

si recupera«br»una gara di ciclismo

Nel pomeriggio di oggi, domenica, si recupera la seconda parte della gara ciclistica su strada per amatori rinviata il 17 marzo scorso per maltempo: si tratta della batteria riservata alle categorie giovanili come prima tappa del "Giro del Lodigiano", prova intitolata "Memorial Francesco Caserini" ed allestita dall'As. "I Pionieri della Bassa". Partenza alle ore 14, classifiche finali distinte per categoria.

l'esposizione«br»degli artisti in erba

Presso il centro polivalente della biblioteca si svolgerà una mostra d'arte organizzata dalla Associazione Culturale Artisane. Saranno esposti i dipinti e i disegni realizzati durante gli incontri serali da tutti gli associati e coordinati dagli artisti Valentino Ciusani e Maura Bacciocchi.
Esporranno: Dalma Belloni, Carmen Auricchio, Ornella Ponzoni, Annalisa Ferrari, Paola Dansi, Daniela Bricchi, Mauro Sesini, Emiliano Mantegazza, Domenico Bozzi, Alfio Samarati, Andrea Baldi, Nino Beltrami, Luigi Mazzola, Valentino Ciusani. La mostra rimarrà aperta per tutta la giornata (9,00/12,00 - 14,00/18,30).

CAVENAGO D'ADDA torna la tradizionale«br»fiera del fiore

Cavenago d'Adda celebra la tradizionale Fiera del fiore presso il santuario della Madonna della Costa. Le Messe al santuario saranno celebrate alle ore 7.30, alle ore 9 e alle ore 10.30 (quest'ultima sarà la Messa solenne, presieduta dall'arcivescovo monsignor Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare d'Italia). Il pomeriggio si terranno la celebrazione del rosario e la benedizione con l'icona di Maria, seguita dalla benedizione degli indumenti dei malati: alle ore 14 i misteri gaudiosi, alle ore 15 i misteri della luce, alle ore 16 i misteri dolorosi. Alle ore 16 presiederà don Luigi Gatti arciprete di Turano Lodigiano, presente con un folto gruppo di parrocchiani. Alle ore 17 la recita del rosario (misteri gloriosi); alle ore 17,30 la celebrazione dei secondi vespri della domenica e la benedizione eucaristica. Funzionerà una ricca pesca di beneficenza.
APERTURA DEL MUSEO In occasione della Fiera del Fiore, dalle ore 15 alle ore 18 saranno visitabili il Museo della civiltà contadina e il Museo della Fotografia di Cavenago d'Adda. I due musei si trovano al primo piano del palazzo municipale e occupano un intero isolato. L'accesso è dal cortile del municipio, l'ingresso è libero.

una domenica«br»nei due musei

In occasione della Fiera del Fiore, dalle ore 15 alle ore 18 saranno visitabili il Museo della civiltà contadina e il Museo della Fotografia di Cavenago d'Adda. I due musei si trovano al primo piano del palazzo municipale e occupano un intero isolato. L'accesso è dal cortile del municipio, l'ingresso è libero.

CORNEGLIANO LAUDENSE raduno ciclistico«br»per giovanissimi

Primo raduno ciclistico per "giovanissimi" (7-12 anni) della stagione Federciclo, oggi pomeriggio, domenica, sul circuito al centro sportivo della Muzza di Cornegliano Laudense. In pallio il "Trofeo del Comune" ed il "Gran Premio del Trentottesimo", con ritrovo alle ore 13 negli spazi del centro sportivo ed inizio delle gare, una per ciascuna delle sei classi, alle ore 14,30, con simpatico prologo riservatoi, fuori programma, ai piccini di sei anni.

CREMA i concerti spiegati«br»da un violoncellista

Alle ore 17 presso la Sala Pietro da Cemmo, p.tta Terni dè Gregorj 5, rassegna musicale "I concerti spiegati" con il violoncellista Marco Ravasio e con l'aiuto dei suoi amici suona e .... racconta: "Nei salotti imperiali di Vienna" Trio Rasmussen. Ingresso posto unico 10 euro.

GUGNANO pranzo benefico«br»per la parrocchia

Oggi alle 12.30 presso l'ex Opera Pia Rossi si tiene una pranzo selvaggina. Costo 20 euro. Il ricavato andrà a favore della parrocchia di Gugnano. Iscrizioni entro il 4 aprile presso l'Osteria dei Amis.

LIVRAGA il museo contadino«br»apre le sue porte

Nel pomeriggio di oggi, domenica, a partire dalle ore 15, il "Museo della Civiltà Contadina" di Cascina Santa Croce a Livraga, ingresso da via Garibaldi n. 8, sarà regolarmente aperto al pubblico (ingresso libero). Appositi volontari della Associazione "Amici del Museo" saranno a disposizione degli avventori per una visita accurata nello "stallone" del cascinale, dove sono esposti oltre 2.300 reperti del lavoro dei campi e delle stalle, compresa la fedele ricostruzione di un a abitazione contadina ed un reparto riservato ai giocattoli realizzati con materiale povero dai "paisàn" per i loro bimbi. Per comitive culturali e scolaresche che intendono prenotare visite nei giorni feriali si consiglia di telefonare al numero 0377-987253.

LODI teatro con il pioppo«br»al teatro di san bernardo

La stagione teatrale della parrocchia di San Bernardo propone nel teatro dell'oratorio lo spettacolo "Comicamente insieme", tre atti unici di Achille Campanile con la compagnia teatrale "Il Pioppo" e l'Accademia Gerundia di Lodi. Alle 15.15. Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro.

mercato del baratto«br»al cinema fanfulla

Oggi domenica 7 aprile dalle 10 alle 13 vi sarà il primo mercato del Baratto, a Lodi presso il cortile del Cinema Fanfulla, viale Pavia 4. Il mercato sarà sospeso in caso di pioggia. Per ulteriori informazioni www.re-load.it. Chi porta oggetti rimane sul posto, lo scambio non è tra oggetti ma tra persone; l'oggetto da scambiare ha ancora un valore e funziona: scambiandolo senza denaro, la sua storia si rinnova; se non si riesce a scambiarlo, il proprietario lo riporta a casa con sè; se si vogliono scambiare oggetti ingombranti, si deve chiamare prima al nr 388-3518536 oppure contattare lo Sportello reLOad allo 0371-495138.

chitarra classica:«br»concerto al verri

L'Atelier Chitarristico Laudense, con il patrocinio del Comune di Lodi, presenta l'esibizione di Goran Krivokapic. Il concerto si terrà oggi domenica 7 aprile alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri in via San Francesco 11. Ingresso gratuito.

anche le donne«br»si danno al karate

Nell'ambito della rassegna "Non solo 8 Marzo", il Comune di Lodi presenta "Festa della donna karateka", domenica 7 aprile presso il Palacastellotti di via Piermarini dalle 14.30. Il Karatedō inserito nelle Arti Tradizionali Giapponesiha un fascino ancor più avvincente con questa iniziativa dedicata alla migliore Scuola Femminile Italiana di Karatedō, riconosciuta anche a livello Internazionale. In collaborazione con l'ASD Karatedō Shotokan Lodi, allenamento, applicazioni e dimostrazioni di difesa personale da parte di Campionesse Mondiali, Europee ed Italiane facenti capo all'Associazione Culturale Kokoro International.

apre la mostra«br»sul mistero dell'icona

Oggi domenica 7 aprile, nell'ambito della rassegna "Il lodigiano e i suoi tesori 2013", presso la Chiesa dell'Angelo di Lodi (via Fanfulla 22), alle ore 15 si inaugura la mostra
"Icona: il volto del mistero", percorso nell'iconografia sacra di Elda Aida Sabbadin.
Seguirà, alle 17:30, un concerto del Coro dell'Associazione Russia Cristiana dal titolo "La lode e la grazia: il canto e l'immagine nella tradizione liturgica bizantino-slava". La mostra prosegue fino al 14 aprile.

aperitivo in musica«br»su delitti e gialli

Il ciclo di incontri sulla grande musica organizzate da Musicarte propone una lezione-aperitivo sull'opera noir: "delitti e gialli in musica". Coordina la musicologa Laura Pietrantoni. Costo: 10 euro aperitivo incluso.
Per informazioni: 348.7131711
oppure musicartelodi@libero.it. Presso la sede di Musicarte, Via Besana 4 (piano terra palazzo Inps), dalle ore 10.00 alle 12.00.

sulle due ruote«br»lungo l'adda

Prendono il via gli appuntamenti alla scoperta del territorio lodigiano e dei suoi luoghi della cultura: Primo appuntamento oggi domenica 7 aprile alle ore 9 per una biciclettata seguendo il fiume Adda. Itinerario da Lodi a Rivolta d'Adda costeggiando il fiume Adda. Appuntamento a Lodi alle ore 9.00 in Piazza Castello. Percorso medio con possibili sterrati - km 60. Ritorno previsto per le ore 18.00.

un incontro«br»sulla morte prematura

Oggi alle 16 presso la sala San Giovanni in via Marsala grazie all'organizzazione dell'associazione "Il Gruppo" si tiene l'incontro dal titolo "Quando la tragedia esplode: la morte prematura". Con Laura Giangreco.

LODI VECCHIO pomeriggio fantasy«br»all'ex conventino

Oggi alle 17 presso l'ex Conventino in Lodi Vecchio pomeriggio dedicato al fantasy in collaborazione con la casa editrice Linee Infinite Edizioni con il patrocinio del Comune di Lodi Vecchio. Previsti interventi ed interviste agli autori. A seguire rinfresco. Ingresso gratuito. Evento a cura dell'associazione culturale "I Ricci".

aperte le iscrizioni«br»al concorso barbarossa

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso letterario "Federico I Barbarossa" indetto dai Ricci Ass. Culturale e Linee Infinite Edizioni con il patrocinio della Provincia di Lodi e del Comune di Lodi Vecchio, sponsorizzato dal Family Banker Office di S. Colombano al Lambro di Banca Mediolanum per autori di romanzi e racconti a tema libero. Iscrizione gratuita. Montepremi: 1000 euro. Termine per invio lavori: 6 settembre 2013. Per info: www.iriccilodivecchio.com, www.lineeinfinite.net e iricci.lodivecchio@gmail.com.

MONTANASO LOMBARDO raduno cicloturistico«br»ad arcagna

Raduno cicloturistico targato Acsi provinciale, stamattina domenica, con partenza ed arrivo ad Arcagna di Montanaso Lombardo. Valido per il "3° Memorial Elena Raimondi e William Bianchi" ed organizzato dalla Mulazzanese, l'evento risulta inserito come tappa del campionato provinciale lodigiano della disciplina. Ritrovo alle ore 8 e partenza alle ore 9 per un percorso davvero suggestivo di complessivi 55 chilometri. Classifica finale rigorosamente a squadre determinata in base al numero dei rispettivi partecipanti. Info: 02-98879322.

PIZZIGHETTONE spettacolo teatrale«br»per bimbi e genitori

Oggi domenica 7 aprile alle ore 15.00 il Teatro alle Mura del borgo di Pizzighettone ospiterà il secondo appuntamento dedicato a famiglie e ragazzi con l'opera "Dura Crosta", della
compagnia Cà luogo d'Arte di Gattatico (Reggio Emilia). Il percorso, dal nome "Ragazzi alla ribalta!", è specificatamente pensato per i più piccoli e per i loro genitori, anche grazie alla scelta di produzioni che oltre ad un linguaggio ed uno stile più diretto verso queste specifiche fasce
d'età, sappiano anche lanciare grazie all'arte teatrale messaggi stimolanti e riflessivi. Biglietto unico 6 euro. Per informazioni 393 9012927.

SAN MARTINO IN STRADA laboratorio in biblioteca«br»per i più piccoli

Un percorso costante e divertente, otto incontri e un pesciolino che aspetta solo di vedere in scena la storia della sua vita. Torna a San Martino in Strada "Dire, fare, creare...la domenica in Biblioteca!", l'iniziativa promossa dalla commissione biblioteca per regalare pomeriggi di allegria e animazione ai bambini del paese. Ogni prima domenica del mese dalle 15 alle 17 prenderà vita un vero e proprio laboratorio creativo e teatrale, basato sulla storia del "Pesciolino Arcobaleno". Il percorso porterà alla messa in scena a maggio di uno spettacolo teatrale durante la consueta "Festa di Primavera". Coinvolte figure professionali e qualificate, visto che ogni domenica i bambini prepareranno la scenografia per lo spettacolo assieme alle ragazze dell'Istituto Einaudi di Lodi e la professoressa Daniela Verdi, impareranno a "recitare" grazie alla collaborazione della signora Tina Pezzini dell'Associazione "Il Teatro dei Giovani" di Lodi e saranno seguiti per le musiche e le canzoni da Andrea Rana (già collaboratore della scuola Materna sanmartinese) e dal maestro di canto Marco Scorletti.

SANT'ANGELO LODIGIANO la rappresentazione«br»della passione di cristo

La parrocchia Maria Madre della Chiesa e il gruppo oratoriano Nuovi Orizzonti presenta "La Passione di Cristo": appuntamento alle 20.45 presso l'asilo Vigorelli in viale Monte Grappa. La rappresentazione itinerante si svolgerà per le vie del quartiere San Rocco.

una sfilata vintage«br»per beneficenza

Un tuffo nella moda e nella sua storia, per appassionati, curiosi e tutti coloro che vogliono fare del bene. Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna la sfilata di moda vintage organizzata dal Lions Club Madre Cabrini. Con due obiettivi grandi in agenda: dare una mano con una raccolta di fondi a realtà che si spendono per il benessere del prossimo. Saranno il policlinico e ospedale Maggiore Fondazione Ircc Ca' Granda di Milano, nel cuore della metropoli meneghina, a sud est del Duomo, tra via Sforza, via Commenda, Lamarmora e Pace, e l'associazione santangiolina Africa Chiama, infatti, i beneficiari dei proventi della Sfilata di moda vintage messa in cantiere dal Lions cittadino e in programma per domenica 7 aprile alle 16, nel salone dell'oratorio San Luigi di Sant'Angelo, in via Manzoni. Un cammino tra abiti e accessori dei decenni passati, gelosamente conservati dagli appassionati di un genere tornato prepotentemente di moda, che sfileranno sul palco santangiolino grazie alle giovani prestate alla passerella per un giorno. Un occasione per conoscere la storia della moda e magari farsi conquistare dalle tendenze del passato, senza dimenticare la solidarietà, da sempre al centro del cammino del Lions Madre Cabrini di Sant'Angelo guidato da Rosita Chantal Sali.

ZELO BUON PERSICO scatta una foto«br»al tuo animale

Dog Angels Onlus presenta col Patrocinio del Comune di Zelo Buon Persico il secondo Concorso Fotogratico 2013 "Zampette in relax", concorso fotografico dedicato ad i nostri amici animali di casa. Partecipate numerosi con le foto del vostro beniamino. Consegna la foto stampata su carta o per e-mail con nome ed età dell'animale ed i dati del proprietario (nome, cognome, indirizzo, telefono ed e-mail)
all'Ufficio Cultura di Zelo B. P. in Via Roma oppure per e-mail: sociale@comune.zelo.lo.it o ad associazione@dogangels.org. Scadenza 1 maggio. L'esposizione e la premiazione avverrà il 12 Maggio in occasione della 3° edizione di "Zelo in Bau" presso il Parco della Cince, angolo via Miglioli.

®Riproduzione riservata
INVIACI IL TUO COMMENTO
Commento (non deve superare i 1500 caratteri)
I commenti vengono moderati dalla redazione
Nessun commento da visualizzare