Arriva la Fiera di Borghetto!

Sabato e domenica, oggi il grande speciale con il Cittadino in edicola

Una “due giorni” tra le eccellenze agroalimentari, la maestria artigianale e prodotti di qualità. Sabato 4 e domenica 5 maggio torna per la 52esima edizione la Fiera Plurisettoriale di Borghetto, la Fiera campionaria del Lodigiano, in cui la versatilità dei quasi 200 espositori di tutti i settori merceologici, dalla casa all’alimentare passando per gli animali e senza trascurare mostre d’arte e cultura, è caratteristica principale. Tanti, come sempre, gli eventi collaterali e i momenti di approfondimento.

Taglio del nastro sabato mattina alle 10 con la cerimonia d’inaugurazione e i saluti delle autorità, radunate alla scalinata d’ingresso del municipio. Riconfermata la squadra degli organizzatori: Comune di Borghetto e Pro loco di Borghetto curano tutti gli aspetti della manifestazione, sponsor principale è Bcc Centropadana, collabora alla realizzazione il mondo artigianale, soprattutto con Confartigianato Imprese, che si occupa anche della gestione dell’area eventi ed è partner ufficiale, e con Unione Artigiani. Media Partner è Il Cittadino di Lodi. Regione Lombardia e Provincia di Lodi patrocinano la Fiera.

L’ingresso all’area fieristica è anche quest’anno gratuito. Per l’edizione 2024 il quartiere espositivo è interamente nel Parco della Pace, il luna park ritorna in centro, in via Lago, in continuità con gli stand. In piazza Dalla Chiesa spazio a hobbisti e raduni motoristici, tutto il centro paese sarà chiuso al traffico nella due giorni, e sono previsti eventi musicali con l’organizzazione dei bar del centro.

L’impianto di questa edizione è quello tradizionale, ma mancherà il comparto zootecnico, anche se saranno presenti diversi stand espositivi di animali, dai classici uccelli dell’Associazione Ornitologica del Basso Lodigiano alla novità delle farfalle, passando per i conigli. Presente anche un rettilario. Non ci sarà quest’anno, per scelta di organizzazione, lo spettacolo pirotecnico finale, e mancheranno gli spettacoli dei cavalli. Tutti gli stand saranno concentrati nel Parco della Pace, con il padiglione centrale ampliato fino a 30 espositori e in continuità con l’area ristorazione e bar e con il resto della cornice espositiva degli stand all’aperto. Il padiglione Arte e Cultura sarà come sempre a Palazzo Rho.

Confartigianato anche quest’anno gestirà l’area eventi, tramite un programma di incontri, spesso associati a degustazioni, elaborato dal giornalista Francesco Dionigi, 10 pillole d’approfondimento distribuite nella due giorni e dal titolo complessivo: “La nostra terra lodigiana tutta da raccontare e da vivere”, un viaggio nelle caratteristiche del territorio, dai miti e leggende alle eccellenze agroalimentari da degustare, con le loro storie, tra personaggi, luoghi, aneddoti. E con degustazioni, dal vino di San Colombano allo zola di Croce alla carne lodigiana, fino ai prodotti da forno con le farine di Pagani.

Due, infine, i momenti di approfondimento scientifico divulgativi dedicati alla medicina e alla veterinaria. Sabato 4 maggio alle 16,30 nell’area eventi del padiglione centrale il dottor Simone Maniezzo tiene l’intervento “Un po’ di prevenzione previene tante cure”, organizzato dall’Avis sulla prevenzione; il sabato successivo a Palazzo Rho alle 9 Ats Metropolitana e università di Milano organizzano un convegno sulle zanzare, sulle malattie trasmesse, sui sistemi di prevenzione

© RIPRODUZIONE RISERVATA