PESCHIERA L’arcivescovo Delpini all’inaugurazione del nuovo emporio solidale

Il taglio del nastro sarà giovedì 16 maggio

Giovedì 16 maggio apre il 18° “market solidale” della rete Caritas, che nel 2023 ha distribuito aiuti alimentari a oltre 18mila persone: verrà inaugurato alle ore 18, alla presenza dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Gli Empori (e le Botteghe) sono l’evoluzione più recente del sistema di aiuti alimentari allestito da Caritas Ambrosiana, con l’obiettivo di riconoscere maggior dignità e autonomia ai beneficiari degli aiuti stessi. A costoro, segnalati e inviati dai Centri d’ascolto, viene consegnata una tessera a punti, che può essere utilizzata facendo spese libere, adeguate ai bisogni delle persone e delle loro famiglie, entro una determinata scadenza.

«Grazie al lavoro di tanti volontari, specificamente formati – spiega Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana –, proseguiamo con convinzione nell’opera di consolidamento della rete degli Empori, che si affiancano ad altri canali di sostegno a persone in difficoltà. La povertà alimentare, esasperata dall’ampliamento dell’area di povertà assoluta e del fenomeno del lavoro povero, va contrastata attraverso strumenti plurali. Che aiutino le comunità, civili ed ecclesiali, anche a fare decisivi passi avanti sul fronte della lotta allo spreco di cibo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA